Menu
in

Che cos’è l’agricoltura dei rendimenti? Spiegato il trend più caldo di DeFi

L’agricoltura dei rendimenti è senza dubbio l’argomento più caldo all’interno della comunità criptovaluta come la mania DeFi continua con tutta la forza. Ecco un’analisi approfondita. L’agricoltura a resa è un argomento popolare nello spazio DeFi da qualche tempo. Sappiamo che potresti avere molte domande sull’agricoltura a resa – Che cos’è? Perché sta generando così tanto ronzio? Iniziamo con una semplice statistica. Nel 2020, lo spazio DeFi sta finora crescendo ad un tasso del 150% in termini di valore totale bloccato (TVL) in dollari. In confronto, la capitalizzazione di mercato cripto è cresciuta finora ad un tasso di solo 37%. Molti esperti danno credito alla resa dell’agricoltura per la sorprendente crescita dello spazio DeFi di quest’anno. Il progresso è dovuto al concetto di agricoltura di liquidità. Coinvolge sia gli investitori che gli speculatori in quanto forniscono liquidità alle piattaforme che forniscono servizi di prestito e prestito. In cambio, le piattaforme di prestito e prestito pagano loro tassi di interesse elevati. Ricevono anche una parte dei token delle piattaforme come incentivi. Le attuali stelle dello spazio DeFi sono i fornitori di liquidità. Essi sono indicati come agricoltori di resa. Composto (COMP), Curve Finance (CRV) e Balancer (BAL) sono tra i nomi principali.

Composto: il primo a inizializzare la liquidità Agricoltura Craze


Tutto è iniziato con la distribuzione dal vivo del token COMP di Compound il 14 giugno. COMP è il token di governance di Compound. La distribuzione live del token COMP ha avuto molto successo. Ha aiutato la piattaforma a raggiungere i 600 milioni di dollari in valore totale bloccato (TVL). Era la prima volta che un protocollo DeFi superava MakerDAO nella classifica di DeFi Pulse. La distribuzione di COMP è stata seguita da quella del token BAL di Balancer. Balancer aveva lanciato il suo programma di incentivi per i premi di protocollo a maggio. Hanno iniziato la distribuzione dal vivo del loro token BAL pochi giorni dopo COMP. E ‘stato anche un grande successo. Sono stati in grado di raggiungere una cifra di 70 milioni di dollari in TVL. Anche se il continuo aumento della resa è iniziato con COMP, questa è stata una parte di DeFi anche prima. E ‘stato Synthetix che si avvicinò con il concetto di ricompensa token di protocollo. Synthetix ha introdotto il concetto nel luglio 2019. Stavano premiando gli utenti che fornivano liquidità al pool sETH/ETH su Uniswap V1 con ricompense token.

Agricoltura dei rendimenti – La risposta per i problemi di liquidità di DeFi


Qual è la preoccupazione principale nello spazio DeFi? La risposta è liquidità. Ora, vi starete chiedendo perché i giocatori DeFi hanno bisogno di soldi? Per cominciare, le banche hanno anche un sacco di soldi, eppure prendono in prestito di più per eseguire le loro operazioni quotidiane, per investire, e così via. In DeFi, gli estranei su internet forniscono la liquidità necessaria. Di conseguenza, i progetti DeFi attirano HODLers con asset inattivi attraverso strategie innovative. Un’altra cosa da considerare è che alcuni servizi richiedono un’elevata liquidità per evitare gravi slittamenti dei prezzi e una migliore esperienza di trading complessiva. Gli scambi decentralizzati (DEX) ne sono un ottimo esempio. Prestito da parte degli utenti si sta rivelando un’opzione piuttosto popolare. Può anche rivaleggiare con le opzioni di prestito da parte degli investitori di debito e degli investitori di capitale di rischio in futuro.

Allora, cos’è l’agricoltura dei rendimenti?

Per fare un confronto con la finanza legacy, l’agricoltura a rendimento potrebbe essere descritta come un deposito di denaro in una banca. Nel corso degli anni, le banche hanno tradizionalmente pagato tassi di interesse diversi a coloro che mantengono il loro denaro in depositi. In altre parole – si riceve un certo interesse annualizzato per mantenere il vostro denaro depositato in una banca. L’agricoltura dei rendimenti nello spazio DeFi è simile a questa. Gli utenti bloccano i loro fondi con un protocollo specifico (come Compound, Balancer, ecc.), che poi li presta a persone che hanno bisogno di prendere in prestito ad un certo tasso di interesse. In cambio, la piattaforma darebbe a coloro che bloccano i loro fondi premi e talvolta anche condividere una parte delle tasse con loro per fornire il prestito. Gli utili che i prestatori ricevono attraverso i tassi di interesse e le commissioni sono meno significativi. Le unità di nuovi token crypto dalla piattaforma di prestito prende la torta quando si tratta di reale payoff. Quando il valore del token del prestatore cripto aumenta, l’utente farà una maggiore quantità di profitti.

Qual è il rapporto tra l’agricoltura dei rendimenti e i pool di liquidità?


Uniswap e Balancer offrono commissioni ai fornitori di liquidità. Lo offrono come ricompensa per l’aggiunta di liquidità alle piscine. Sia Uniswap che Balancer sono i più grandi pool di liquidità di DeFi, a seconda delle righe. Nei pool di liquidità di Uniswap, c’è un rapporto 50-50 tra le due attività. D’altra parte, i pool di liquidità di Balancer consentono fino a otto attività. Offre anche allocazioni personalizzate. I fornitori di liquidità ricevono una quota della tassa guadagnata dalla piattaforma ogni volta che qualcuno commercia attraverso il pool di liquidità. I fornitori di liquidità di Uniswap hanno visto ottimi rendimenti a causa del recente aumento dei volumi di trading DEX.

Esplorare la finanza curva: agricoltura complessa resa reso facile


Curve è uno dei principali pool di liquidità DEX. E ‘stato costruito per fornire un modo efficiente di trading stablecoins. Al momento, Curve supporta USDT, USDC, TUSD, SUDS, BUSD, DAI, PAX, insieme alle coppie BTC. Curve sfrutta i market maker automatizzati per consentire operazioni di slittamento basso. I market maker automatizzati aiutano anche Curve a mantenere basse le commissioni di transazione. E ‘stato sul mercato solo per pochi mesi ormai. Eppure, è già davanti a molti altri scambi leader quando si tratta di volume di trading. La performance di iCurve è stata più forte di alcuni dei nomi più alti nel settore dell’agricoltura di rendimento. Al momento, è davanti a Balancer, Aave e Compound Finance. Curva è la scelta migliore tra la maggior parte dei commercianti di arbitraggio in quanto offre un sacco di risparmi durante i mestieri. C’è una differenza tra l’algoritmo di curve e Uniswap. L’algoritmo di Uniswap si concentra sull’aumento della disponibilità di liquidità. Mentre, l’obiettivo della curva è quello di consentire lo slittamento minimo. Quindi, Curva rimane una scelta superiore per i commercianti crypto con un alto volume di trading.

Comprendere i rischi dell’agricoltura dei rendimenti

Perdita Impermanente

C’è una ragionevole possibilità di perdere i vostri soldi in agricoltura di resa. Per protocolli specifici come Uniswap, i market maker automatizzati possono essere molto redditizi. Tuttavia, la volatilità può causare la perdita di fondi. Qualsiasi variazione di prezzo avversa fa sì che la tua partecipazione riduca in valore, rispetto alla detenzione delle attività originali L’idea è semplice, ed è possibile solo quando si sta staking gettoni che non sono stablecoins perché in questo modo, si sono esposti alla volatilità nel loro prezzo. In altre parole, se si può scommettere 50% ETH e 50% di un casual stablecoin per coltivare un terzo token, se il prezzo di ETH scende bruscamente, si potrebbe finire per perdere più soldi di quanto si avrebbe se si utilizza semplicemente il mercato acquistato il token che si sta coltivando. Esempio: si punta 1 ETH (prezzo a 400 USD) e 400 USDT per coltivare YFI mentre il suo prezzo è di 13.000 dollari (l’esempio non si basa su pool di liquidità esistenti). Il tuo ROI giornaliero è dell’1%, il che significa che dovresti guadagnare circa 8 dollari di YFI ogni giorno per il tuo investimento iniziale di 800 dollari. Tuttavia, a causa della forte volatilità del mercato, il prezzo di ETH scende a 360 dollari, e hai perso il 10% del tuo ETH mentre guadagni, diciamo, 8 dollari di YFI. Se avessi comprato sul mercato 800 dollari di YFI e il suo prezzo non si muoveva, a sfitati il tuo valore. Il concetto soprannominato “Perdita Impermanente” è spiegato a lungo in questo articolo da Quantstamp.

Rischi contrattuali intelligenti

Gli hacker possono sfruttare i contratti intelligenti, e ci sono molti esempi di tali casi quest’anno. Curva, 1 milione di dollari compromessi in b-lendf.me, sono solo alcuni esempi. Il boom di DeFi ha portato ad un aumento del TVL dei nascenti protocolli DeFi di milioni di dollari. Di conseguenza, gli aggressori prendono sempre più di mira i protocolli DeFi.

Rischio all’interno della progettazione del protocollo

La maggior parte dei protocolli DeFi sono in una fase nascente, e quindi, c’è la possibilità di giocare gli incentivi. Date un’occhiata ai recenti eventi di YAM Finance, dove un errore nel meccanismo di rtino ha causato il progetto a perdere oltre il 90% del suo valore in dollari in poche ore. Anche se, il team di sviluppo aveva chiaramente rivelato i pericoli di utilizzare il protocollo non verificato.

Alto rischio di liquidazione

Le tue garanzie sono soggette alla volatilità associata alle criptovalute. Le oscillazioni del mercato possono anche mettere a rischio le posizioni di debito. Così, può diventare sottocollateralizzato. Potrebbe anche essere necessario affrontare ulteriori perdite a causa di meccanismi di liquidazione inefficienti.

I token DeFi sono soggetti al rischio bolla

I token sottostanti dei protocolli di allevamento della resa sono riflessivi. Il loro valore può aumentare con un aumento nel suo utilizzo. Questo ricorda i primi giorni del boom ICO 2017. Sappiamo tutti come è finita. Il boom di DeFi potrebbe essere diverso; tuttavia, la maggior parte dei progetti gode dell’hype e non della loro utilità nel raggiungere limiti di mercato superiori al previsto.

Rug Tira

È importante tenere a mente che su piattaforme come Uniswap, che è in prima linea di DeFi, chiunque è libero di tirare la loro liquidità fuori dal mercato a volontà a meno che non è bloccato attraverso un meccanismo di terze parti. Inoltre, in molti dei casi, se non nella maggior parte di essi, gli sviluppatori sono responsabili di enormi quantità dell’asset sottostante e possono facilmente scaricare questi token sul mercato, lasciando gli investitori con un sapore aspro. L’esempio più recente viene da quello che è stato pubblicizzato come un progetto promettente chiamato Sushiswap in cui lo sviluppatore principale ha scaricato i suoi token del valore di milioni di ETH, schiantando il prezzo di SUSHI di oltre il 50% in un istante.

Conclusione

Yield Farming è diventata l’ultima tendenza tra gli appassionati di cripto. Sta anche attirando molti nuovi utenti nel mondo di DeFi. Tuttavia, non bisogna dimenticare che vi sono gravi rischi ad esso associati. La perdita impermanente, i rischi di contratto intelligenti e i rischi di liquidazione sono una delle principali preoccupazioni da tenere in considerazione. Anche se potrebbe essere particolarmente redditizio, è importante considerare queste sfide e utilizzare solo il capitale che puoi permetterti di perdere.
Exit mobile version