Vuoi acquistare azioni di un titolo popolare come Apple o Disney ma non puoi permetterti il prezzo elevato? Con l’investimento in azioni frazionarie, puoi acquistare una fetta di un’azione senza dover pagare l’intera quota. Questa rivoluzione guidata dai broker ha reso il mercato azionario più accessibile ai piccoli investitori.
Il mercato azionario è stato a lungo una delle chiavi per costruire ricchezza, ma l’accesso non è sempre stato equo. Un nuovo investitore non può permettersi di creare un portafoglio diversificato quando i prezzi delle azioni sono troppo alti. E un investitore medio non può sempre permettersi di acquistare alcune azioni.
Ma le cose stanno cambiando grazie a una recente innovazione: le quote frazionarie .
Cosa sono le frazioni di azioni?
Normalmente quando vuoi investire i tuoi soldi in un’azione che ti piace, decidi quanto vuoi investire in quella azione, accedi al sito web del tuo broker e vedi quante azioni a quel prezzo puoi acquistare con quell’importo. L’importo che desideri investire diviso per il prezzo delle azioni determina il numero di azioni che puoi acquistare. Se utilizzi robo advisor per automatizzare i tuoi investimenti, M1 Finance and Betterment sono le piattaforme leader per gli investimenti in azioni frazionate.
Ad esempio, se hai $ 1.000 e la tua società preferita, XYZ, scambia per $ 100 per azione, puoi acquistare dieci azioni.
Ma cosa succede quando viene scambiato per $ 100,25 ?
Puoi acquistare solo nove azioni. Questo perché, ai tempi delle azioni fisiche, era impossibile “dividere” un’azione. Ma ora non c’è bisogno di un pezzo di carta per comprare azioni. Quindi i broker hanno abolito la formalità delle azioni a numero intero e gli investitori possono ora acquistare frazioni di azioni.
Nell’esempio sopra, con il trading XYZ a $ 100,25, ora puoi acquistare 9,97 azioni. Questo ti consente di godere di più rendimenti. E a lungo termine – per decenni – guadagni più ricchezza man mano che queste piccole differenze si sommano.
Tieni presente che un prezzo elevato per azione non significa necessariamente che le azioni siano un investimento straordinario. Come sempre, fai la tua due diligence su quali azioni e strategie di investimento funzionano meglio per te.
La divisione: da dove provengono le azioni frazionarie
L’investimento in azioni frazionarie è qualcosa che era impossibile due decenni fa. Ma ora vediamo alcuni dei più grandi broker che lo offrono come servizio. Questo mostra quanta domanda c’è.
Potresti chiederti come vengono realizzate le quote frazionarie. Per semplificare, quando effettui un ordine per una quota frazionaria, il tuo broker effettivamente esce e acquista l’intera quota. Quindi dividono quella quota agli investitori che vogliono una frazione e annotano la divisione nei loro libri.
Sebbene le azioni frazionarie siano certamente nuove, questo non è l’unico caso di divisione delle azioni. In effetti, proprio di recente, Tesla e Apple hanno annunciato la divisione delle azioni. Questo divide le sue attuali condivisioni in un multiplo di nuove condivisioni. Le persone che possedevano una quota del titolo ora possiedono più azioni. Ogni singola azione vale meno, ma il valore totale delle azioni rimane lo stesso. Le aziende generalmente lo fanno per rendere più facile investire nelle loro azioni, qualcosa che affrontano anche le azioni frazionarie.
Come funziona l’investimento in frazioni di azioni?
Quando apri la tua piattaforma di intermediazione, dovevi scrivere la quantità di azioni che desideri, quindi il prezzo che sei disposto a pagare per esse.
Con le condivisioni frazionarie, assicurati innanzitutto che questa opzione sia abilitata. (Alcuni broker potrebbero richiedere la richiesta di accesso a questa funzione.) Dopodiché, quando si va a inserire un ordine, invece di una quantità di azioni, dovrebbe essere possibile inserire un importo in dollari.
L’applicazione di intermediazione calcolerà quindi esattamente quante frazioni di azione otterrai con quell’importo e sei a posto!
Perché le azioni frazionarie sono un punto di svolta
Se hai appena iniziato a investire e hai un po ‘di soldi da spendere da investire nel tuo fondo pensione, potresti chiederti come qualcuno può permettersi azioni come Apple, Tesla o Amazon.
Tutte queste società commerciano a prezzi di azioni dell’ordine di centinaia o migliaia di dollari. Tra stipendio iniziale, affitto, generi alimentari e altre spese, semplicemente non ci sono molti soldi da investire in questi nomi di punta. Alla fine del mese, potresti avere a malapena abbastanza per acquistare una singola azione di un’azione costosa.
Ma con l’investimento in azioni frazionarie, acquisti semplicemente una fetta di un’azione e i tuoi soldi iniziano a lavorare per te. Ancora meglio, invece di dover aspettare mesi o anni per avere abbastanza soldi per costruire un portafoglio diversificato, puoi immediatamente dividere i tuoi fondi nelle tue società preferite.
Sebbene gli importi possano essere inizialmente piccoli, l’interesse composto funzionerà con la sua magia e questi modesti contributi possono moltiplicarsi in qualcosa di significativo nel corso di anni di investimenti.
È anche molto più facile investire in base alla quantità di denaro che hai piuttosto che calcolare quante azioni puoi acquistare con quella somma di denaro. Un sacco di broker e app per il trading di azioni lo stanno rendendo ancora più semplice.
Con quote frazionarie, più persone vengono investite nel mercato. Ciò porta a un maggiore interesse per le aziende, il che porta a una migliore governance aziendale. E tutti ne trarranno vantaggio.
Cose da tenere a mente con gli investimenti in azioni frazionarie
I requisiti sono piuttosto semplici: è necessario un conto di intermediazione con fondi.
Tieni presente che le quote frazionarie sono diventate popolari nel mercato americano ma non nei mercati esteri. Ciò significa che se stai cercando di investire in mercati esteri come l’Europa o il Giappone, potresti non avere la possibilità di acquistare frazioni di azioni.
La maggior parte di questo dipende dai singoli broker. Ma poiché l’idea dell’investimento in azioni frazionarie continua a crescere, così dovrebbe essere l’adozione da parte del settore.
Anche se forse non tutti i broker offrono investimenti azionari frazionari in questo momento, la maggior parte delle principali società di intermediazione lo fa. Continua a leggere per scoprire chi pensiamo siano i migliori broker con cui iniziare a investire in frazioni di azioni!
I migliori broker per investimenti in azioni frazionarie
Prima di iniziare a costruire un portafoglio delle migliori scelte di titoli, assicurati di avere un broker che offra frazioni di azioni e si adatti alle tue esigenze di investimento. Per un piccolo investitore al dettaglio, questo significa un broker con commissioni di negoziazione basse o nulle. A tal fine, abbiamo alcuni consigli:
Public.com
Il pubblico può sembrare un nuovo broker, ma in realtà è un rebranding di una delle prime app di intermediazione: Matador. Con una nuova ed elegante applicazione, Public cerca di competere nel segmento degli investitori al dettaglio. A tal fine, offrono un trading senza commissioni – il che significa che non paghi loro nulla ogni volta che acquisti e vendi azioni – un’app mobile altamente funzionale, investimenti frazionari di azioni e funzionalità social che ti consentono di costruire una comunità di investitori che la pensano allo stesso modo.
Stash
Stash è un’app di microinvestimento che funziona come un robo advisor ma consente agli utenti di gestire i propri account. Non esiste un saldo minimo del conto e puoi scegliere tra migliaia di ETF e singole azioni. Offrono azioni frazionarie per aiutarti a diversificare il tuo portafoglio.
Stash ha anche ottimi strumenti educativi, rendendolo un’ottima scelta per i nuovi investitori che vogliono saperne di più sul mondo degli investimenti.
Robin Hood
Forse uno dei broker più noti,
Robinhood è entrato in scena come il primo broker a offrire trading senza commissioni. È riuscito a far tornare i clienti perché hanno una delle interfacce più semplici e facili da usare sul mercato e una determinazione ad aggiungere costantemente nuove funzionalità. Una di queste nuove funzionalità è l’investimento in frazioni di azioni e il reinvestimento automatizzato dei dividendi.
Scorta
Se desideri acquistare azioni frazionate come regalo per un familiare o un amico, Stockpile è un’ottima opzione. La piattaforma vende buoni regalo che possono essere utilizzati per azioni frazionarie o ETF per un minimo di $ 1 più le commissioni. Stockpile offre il trading di azioni sulla sua piattaforma come qualsiasi altro conto di intermediazione. Ci sono migliaia di ETF, azioni e ADR tra cui scegliere. Se stai cercando un regalo che continui a dare, allora vale la pena considerare Stockpile.
Quali sono i pro e i contro delle frazioni di azioni?
Le azioni frazionarie stanno democratizzando il mercato azionario
Le azioni frazionarie sono chiaramente la via da seguire. E questo consente a una classe completamente nuova di investitori al dettaglio di entrare nel mercato azionario per la prima volta. Stiamo assistendo a un’ondata di democratizzazione nello spazio finanziario grazie a tutti i tipi di società fintech. E questa tendenza sembra accelerare solo in futuro con l’avvento di tecnologie come l’intelligenza artificiale.