Menu
in

Che cos’è l’investimento in capitale di rischio e come puoi farlo anche tu?

Divulgazione pubblicitaria Questo articolo / post contiene riferimenti a prodotti o servizi di uno o più dei nostri inserzionisti o partner. Potremmo ricevere un risarcimento quando fai clic sui collegamenti a tali prodotti o servizi

Il capitale di rischio è quel livello di investimento che di solito avviene prima che un’azienda diventi quotata in borsa. È un gioco ad alto rischio, che comporta sia il rischio di perdite massicce, compreso l’intero investimento, sia la generazione di rendimenti incredibili.

Non è per i deboli di cuore, né per i magri di portafoglio. I venture capitalist devono essere in grado di investire ingenti somme di denaro. Devono anche rischiare di perderlo . Il che, non a caso, accade il più delle volte.

Questo è il motivo per cui l’investimento in capitale di rischio non è disponibile per l’investitore medio. Ma per gli individui e le organizzazioni benestanti, ha il potenziale per produrre profitti che accattivano i titoli. E lungo la strada, è anche un importante motore della crescita economica.

Cos’è il capitale di rischio?

Il capitale di rischio è comunemente indicato semplicemente come “VC”. Si tratta di finanziamenti previsti per startup e piccole imprese che vogliono crescere. In molti casi, le società sperano di diventare pubbliche. Ma hanno bisogno di capitale per raggiungere un livello di dimensioni, crescita e redditività che lo rendano possibile.

In genere cercano denaro VC per questo scopo, poiché la loro novità o le dimensioni ridotte – o una combinazione di entrambi – rendono difficile ottenere finanziamenti da banche e altre fonti tradizionali. E poiché non sono ancora società quotate in borsa, non hanno accesso ai mercati dei capitali come fanno le grandi società pubbliche. Invece, si rivolgono ai finanziamenti VC.

Sebbene il grande pubblico possa non essere del tutto consapevole dell’impatto che i fondi di capitale di rischio hanno sull’economia, sono un motore critico nella fase di crescita di molte piccole imprese e anche per l’economia in generale. La Stanford Graduate School of Business ha riferito che una società pubblica su cinque negli Stati Uniti ha ricevuto finanziamenti di capitale di rischio a un certo punto all’inizio della loro formazione.

Come funziona il capitale di rischio

Come notato sopra, le piccole imprese non hanno accesso ai mercati dei capitali. E spesso sono troppo nuovi o troppo piccoli per ottenere prestiti bancari tradizionali. Le attività spesso iniziano utilizzando il capitale fornito dagli imprenditori. Ma come spesso accade con le startup, la redditività è in arrivo tra pochi anni. Quindi, una volta che i proprietari hanno sfruttato le proprie risorse finanziarie, devono cercare fonti di finanziamento esterne per far crescere l’attività.

I dirigenti aziendali spesso cercheranno una società di venture capital o un angel investor (vedere la descrizione degli angel investor di seguito) per fornire finanziamenti a questo scopo.

L’azienda presenta un piano aziendale alla società di venture capital. La società di venture capital esaminerà quindi l’attività. Ciò comprenderà un’indagine e un’analisi complete del modello di business dell’azienda, dei prodotti, della posizione finanziaria e delle prestazioni, della storia dei responsabili dell’attività, del settore in cui è impegnata e di molti altri fattori.

Se la società di venture capital decide di andare avanti e investire nella startup, farà una proposta. Ciò includerà l’importo dell’investimento che sono disposti a fare. L’azienda specificherà anche la quota di partecipazione nella società che si aspettano di avere in cambio. Tale investimento di denaro VC avviene in genere in fasi, comunemente denominate round . Potrebbero esserci diversi round di finanziamento che si svolgono in diversi anni.

Round di finanziamento

Il finanziamento sarà fornito in tondi in parte perché il venture capitalist vuole essere sicuro che la startup stia raggiungendo i suoi obiettivi e proiezioni attesi. In effetti, ogni successivo round di finanziamento può dipendere dalla società che soddisfa una serie di obiettivi. La società di venture capital può anche assumere un ruolo attivo nella gestione degli affari della società. Questo coinvolgimento è spesso un vantaggio per l’avvio, dal momento che i venture capitalist hanno una vasta esperienza in aziende in crescita.

Il venture capitalist si aspetta di essere investito nella startup per diversi anni, dando all’azienda la possibilità di crescere e raggiungere gli obiettivi previsti. Il guadagno arriva quando la startup viene acquisita da un’altra società o lancia la sua offerta pubblica iniziale (IPO).

In entrambi i casi, si prevede che l’acquisizione o l’IPO produrrà un sostanziale tasso di rendimento sull’ammontare di denaro investito dalla società di venture capital.

Perché un investitore dovrebbe investire in capitale di rischio?

Il finanziamento VC è senza dubbio uno dei tipi di investimento a più alto rischio che ci sia. Questo perché il rischio di fallimento delle startup è maggiore della probabilità di successo. In effetti, oltre il 70% delle startup fallisce a un certo punto del processo di VC.

È possibile che il modello di business dell’azienda fallisca o che incorra in una concorrenza più pesante del previsto. Potrebbe anche fallire perché non è in grado di raccogliere finanziamenti successivi (cicli successivi di finanziamenti aggiuntivi). Molte startup sono finanziate da più società di venture capital. Quindi c’è sempre la possibilità che uno o più possano decidere di non continuare a un certo punto durante il processo di avvio.

Ma nonostante questi rischi, il finanziamento di VC può essere incredibilmente redditizio. Ad esempio, un venture capitalist potrebbe investire 20 milioni di dollari in una startup in cambio di una posizione azionaria del 20% nella società. Se la startup raccoglie $ 1 miliardo nella sua IPO, la quota azionaria del venture capitalist salirà a $ 200 milioni. Ciò darà loro un ritorno di 10 a 1 sull’investimento iniziale.

Dato che così tante start-up aziendali falliscono, le società di venture capital investono in più startup su base continuativa. È chiaro che alcuni falliranno, ma che abbastanza riusciranno – e avranno successo in modo spettacolare – per compensare le perdite e produrre rendimenti sostanziali. Ad esempio, un singolo profitto di 10 a 1 su un accordo VC di successo potrebbe facilmente compensare le perdite su cinque startup fallite.

Fonti di capitale di rischio

Un venture capitalist potrebbe essere un individuo ricco o una società di venture capital composta da più individui facoltosi. Inoltre, le banche di investimento e altre istituzioni finanziarie vengono coinvolte nel finanziamento di VC, spesso formando partnership.

Poiché gli investitori sono ricchi, possono permettersi di prendere il tipo di perdite che derivano dai finanziamenti VC. Ma di solito sono il tipo di investitori che cercano rendimenti molto più elevati sui loro soldi rispetto a quelli disponibili con investimenti tradizionali come investimenti bancari, obbligazioni, azioni, fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa.

L’investimento in VC offre un rendimento potenziale molto più elevato sui loro soldi. Tali investitori di solito hanno il tipo di ricchezza in cui possono avere la maggior parte del loro denaro in investimenti tradizionali a basso rischio, mentre dedicano una piccola percentuale dei loro portafogli a prestiti di capitale di rischio ad alto rischio alla ricerca di rendimenti molto più elevati.

Le società di capitale di rischio possono anche essere altamente specializzate. Sfruttando l’esperienza acquisita in alcuni settori o forse in quelli in cui l’azienda ha goduto di un livello di successo particolarmente elevato, un’impresa di capitale di rischio potrebbe concentrarsi in un piccolo numero di settori o addirittura in un singolo settore. Ad esempio, un’azienda di VC potrebbe specializzarsi in innovazioni tecnologiche. Molte aziende di VC apporteranno anche competenze del settore all’accordo. Quindi possono fornire un vantaggio non finanziario alla società in fase di avvio.

È possibile trovare società di venture capital tramite la National Venture Capital Association (NVCA). Questa è un’organizzazione che rappresenta centinaia di aziende di VC.

Angel Investors

Gli investitori angelici sono un gruppo diverso di investitori di piccole imprese. Svolgono una funzione molto simile ai venture capitalist e quindi spesso si pensa che siano la stessa cosa. Gli angel investor sono individui facoltosi che agiscono da soli come investitori in attività di avvio, piuttosto che come parte di un gruppo o di un’organizzazione di finanziamento di VC.

Spesso sono essi stessi imprenditori. Sanno come gestire un’impresa e farla avere successo e crescere. In genere concentreranno le loro attività di investimento su un numero molto limitato di settori in cui la loro esperienza è maggiore. In alcuni casi, gli angel investor sono anche investitori non di mercato. Cioè, potrebbero avere molta familiarità con i proprietari della startup in cui hanno intenzione di investire e avere un’alta opinione della capacità di quella persona di avere successo.

In alcuni casi, l’angelo investitore assumerà un ruolo attivo nella gestione della startup. Ma in altri, può semplicemente funzionare come un partner silenzioso.

Esempi reali di capitale di rischio

Uber è un ottimo esempio di finanziamento VC di successo. Finora la società ha raccolto 12,9 miliardi di dollari di finanziamenti dal capitale di rischio in nove round di finanziamento. Ma la società è stata recentemente valutata $ 68 miliardi. È più di cinque volte l’importo del finanziamento VC e dell’investimento di private equity nella società. Sebbene Uber non sia ancora diventato pubblico, i venture capitalist guadagneranno un enorme guadagno quando (o se) lo farà.

Un esempio ancora migliore è WhatsApp. Questa è una popolare app di messaggi per smartphone. Nell’aprile 2011, la società di venture capital Sequoia Capital ha investito 8 milioni di dollari in WhatsApp in cambio di una quota del 15% nella società. Nel febbraio 2013, Sequoia Capital ha investito altri $ 50 milioni nella società. Al momento del finanziamento del 2013, WhatsApp era valutata a $ 1,5 miliardi.

Ma poi, nel 2014, è avvenuto un fulmine. WhatsApp è stata acquisita da Facebook per oltre 19 miliardi di dollari. La quota del 15% di Sequoia Capital è valsa all’improvviso quasi 3 miliardi di dollari. Si tratta di un ritorno di circa 50 a 1 sul loro investimento in capitale di rischio di $ 58 milioni.

Ovviamente non tutti i finanziamenti VC finiscono felicemente. Ad esempio, società di venture capital e angel investor hanno investito $ 108 milioni nel fornitore di servizi di risposta mobile gratuiti ChaCha. Ma la società ora ha cessato l’attività e gli investitori hanno finito per cancellare i loro investimenti.

Ne vinci un po ‘; ne perdi un po ‘. Ma le società di venture capital sperano di vincere abbastanza in grande dagli accordi di successo per più che compensare le perdite più numerose che subiranno.

Come puoi investire come un venture capitalist

Negli ultimi anni, Internet ha reso possibili piattaforme di investimento che ti consentono di investire come un venture capitalist. Questi siti consentono agli investitori di trarre vantaggio da accordi senza precedenti, soprattutto attraverso il crowdfunding.

Questi siti consentono alle piccole imprese e agli imprenditori di assicurarsi fondi da un pool di piccoli investitori individuali. In questo modo, non devono presentare un’idea a una grande società di capitale di rischio. Decine o addirittura centinaia di investitori possono finanziare un’unica offerta.

Gli investitori stessi avranno l’opportunità di investire in operazioni che altrimenti non sarebbero state disponibili. E alcune di queste opportunità hanno il potenziale per essere enormi.

Ecco un elenco di alcune delle piattaforme più interessanti in circolazione che ti consentono di agire come un venture capitalist:

  • CircleUp : investi in nuovi prodotti innovativi.
  • Microventures : investi in attività in fase di avvio.
  • SharesPost : esplora il “nuovo mercato privato”.
  • Angel List : crea un portfolio di startup diversificate.
  • Equidate – Investite in un “mercato azionario” di società tecnologiche private.
  • EquityZen – Entra prima dell’IPO.
  • Crowdfunder – Accesso gratuito alle offerte private.

Inserisci il tuo indirizzo email

Exit mobile version