Esistono molti tipi diversi di investimenti e altrettanti tipi di portafogli.
Se sei nuovo nell’investire, ti starai chiedendo cosa sia esattamente un portafoglio di investimenti. Come decidi cosa mettere nel tuo portfolio? Per fortuna, non deve essere super complicato.
Indice dei contenuti:
Cos’è un portafoglio di investimenti?
Un portafoglio di investimenti è semplicemente un gruppo di attività. Tecnicamente parlando, tutto ciò che acquisti e prevedi di vendere in seguito fa parte del tuo portafoglio. Ciò comprende
- Rendite
- Fondi speculativi,
- Immobiliare
- Arte
- Monete
Ma in generale, e ai fini di questo articolo, un portafoglio di investimenti si riferisce alla liquidità e ai titoli più liquidi in cui hai investito per ottenere un rendimento. Ciò comprende:
- Azioni
- Obbligazioni
- Opzioni
- Fondi comuni di investimento
- Fondi negoziati in borsa (ETF)
Gli ETF costituiscono la maggior parte dei portafogli di investimento della maggior parte delle persone. Il tuo portafoglio può essere gestito da un manager o automatizzato con un robo advisor. Oppure gestisci tu stesso gli investimenti.
Comprensione del rischio e del rendimento
Diverse attività nel tuo portafoglio di investimenti reagiscono in modo diverso ai cambiamenti nei mercati finanziari. In qualsiasi momento, alcuni possono salire e altri possono cadere. È importante capire che non esiste un investimento privo di rischi.
Ma bilancia rischio e rendimento diversificando le attività nel tuo portafoglio di investimenti. L’idea alla base della diversificazione è di non avere tutte le uova nello stesso paniere. Dovresti cercare di costruire, gestire e mantenere i tuoi investimenti con prudenza. Bilancia il rischio e la ricompensa in modo appropriato ai tuoi obiettivi, al tuo temperamento e alle tue circostanze.
Nessuno può prevedere come si muoveranno azioni e obbligazioni nell’arco di un mese, un trimestre o addirittura un anno. Ma il mercato tende a guardare avanti. Ed è probabile che migliori prima dell’economia o del sentiment. Stiamo assistendo a questo negli Stati Uniti ora, con PIL in calo e disoccupazione record. Tuttavia, investire in azioni è pari o vicino a livelli record.
Non possiamo prevedere o calcolare il tempo per i mercati. Ma possiamo vedere come si sono comportati in passato e utilizzare queste informazioni per guidarci . Malattie, guerre, carestie: tutto ciò è accaduto in passato, ma la tendenza a lungo termine del mercato è in aumento. Quando si pianifica un portafoglio di investimenti, si consiglia di pianificare un periodo minimo di tre-cinque anni.
Rendimento storico di 100 anni del Dow Jones, che mostra una tendenza al rialzo. Il grigio rappresenta le recessioni.
Come costruire un portafoglio di investimenti
Quando crei un portafoglio di investimenti, ci sono due cose da considerare:
- Tempistica : quando hai bisogno dei soldi che stai investendo?
- La tua tolleranza al rischio : quante fluttuazioni nel valore del tuo portafoglio di investimenti riesci a sopportare?
Una volta che hai capito queste due cose, inizia a pensare a quali tipi di risorse vuoi investire.
Effetto del lasso di tempo sulle allocazioni di portafoglio
Se hai 60 anni e hai intenzione di andare in pensione presto, potresti scegliere un periodo di cinque anni . Se hai 20 anni e desideri investire dei risparmi per l’acquisto di una casa, potresti ritirare i tuoi soldi tra 10 anni.
Dovresti investire solo i soldi che non ti servono per le tue spese quotidiane. Non vuoi essere costretto a liquidare il tuo portafoglio di investimenti prima della scadenza del tuo lasso di tempo. Se vendi gli investimenti nel tuo portafoglio prima del tuo periodo di tempo, potresti essere costretto ad accettare prezzi più bassi di quelli che avresti se avessi aspettato fino alla fine del periodo di tempo.
Il lasso di tempo che hai a disposizione ti aiuta anche a decidere quali tipi di investimenti considerare. Ad esempio, se sei più vicino al pensionamento, dovresti avere un portafoglio più conservativo o avverso al rischio. Ma se sei più giovane e non avrai bisogno di soldi per un po ‘, puoi fare investimenti più rischiosi.
Ovviamente quanto rischio decidi di correre dipende dalla tua personale tolleranza al rischio.
Effetto di tolleranza al rischio sulle allocazioni di portafoglio
Se hai investito $ 1.000 oggi e la prossima settimana si è verificata un’interruzione del mercato (come è avvenuto nel marzo 2020 quando si è diffusa la notizia del virus COVID-19) e il tuo portafoglio di investimenti valeva improvvisamente $ 700, quale sarebbe la tua reazione? Sentiresti che investire non fa per te e vorresti vendere i tuoi investimenti? Oppure diresti a te stesso: “I mercati fluttuano e io sto investendo a lungo termine, quindi lo supererò”, forse investendo di più?
- Se hai risposto volendo vendere, potresti dire che hai una bassa tolleranza al rischio (volatilità) .
- Se hai risposto volendo comprare di più e non sei stato deragliato dalla battuta d’arresto, potresti dire che hai una maggiore tolleranza al rischio.
Comprendere il tuo temperamento è fondamentale per il processo decisionale di investimento.
Per i portafogli di investimento, il rischio è misurato in termini di fluttuazione o volatilità. La sicurezza rischiosa è quella che oscilla del 20% o più, passando da $ 10 a $ 12 un giorno e poi a $ 9,60 la settimana dopo.
Rischio e ricompensa spesso vanno di pari passo. Le obbligazioni di alta qualità nel complesso oscillano meno delle azioni. In effetti, si dice che le obbligazioni siano più stabili delle azioni, anche se ovviamente ci sono eccezioni. Le obbligazioni di alta qualità offrono anche rendimenti inferiori rispetto alle azioni. Ma i rendimenti delle obbligazioni sono più prevedibili dei rendimenti delle azioni.
La particolarità dell’ambiente di investimento in questo momento è che i tassi di interesse , ovvero i tassi obbligazionari, sono estremamente bassi. E a volte è possibile trovare azioni stabili con un rendimento da dividendo più elevato, come Verizon (4,2% a gennaio 2021), rispetto ai titoli del Tesoro USA a 10 anni (1,2%).
Determina l’asset allocation del tuo portafoglio di investimenti
Dopo aver determinato il periodo di tempo e il livello di rischio, decidi l’asset allocation del tuo portafoglio di investimenti. L’allocazione degli asset è il mix di investimenti che hai nel tuo portafoglio. Ciò include azioni, obbligazioni, metalli preziosi, immobili, criptovalute e altro ancora. Ma per questo articolo, ci concentreremo su azioni (con i loro tassi di rendimento attesi più elevati) e obbligazioni (con i loro rendimenti più prevedibili).
Un ottimo modo per scegliere l’allocazione del tuo portafoglio di investimenti è imitare l’allocazione fornita da investitori professionisti come Vanguard, Fidelity e BlackRock. Ciascuna di queste società offre portafogli di pensionamento orientati verso uno specifico anno di pensionamento.
Ad esempio, il portafoglio di Vanguard’s Retirement Target 2025 comprende circa il 61% di azioni e il 39% di obbligazioni. Quindi, se il tuo periodo di tempo è di cinque anni, un mix di 60% di azioni e 40% di obbligazioni è un suggerimento ben fondato.
Per il periodo di 10 anni, l’allocazione del portafoglio di Vanguard per il 2030 è di circa il 68% di azioni e il 32% di obbligazioni, il che potrebbe essere appropriato per l’investitore che risparmia per acquistare una casa intorno all’anno 2030.
Per ulteriori consigli pratici, considera la possibilità di lavorare con un consulente finanziario. Puoi utilizzare i servizi di Paladin Registry per trovare consulenti finanziari a cinque stelle che sono anche fiduciari, il che significa che sono legalmente obbligati a mettere i tuoi interessi al primo posto.
Ulteriori letture: perché il tradizionale portafoglio 60/40 è in pericolo e cosa puoi fare al riguardo
Tipi di portafogli di investimento
Modificando l’allocazione e la composizione delle tue attività, puoi mettere insieme un portafoglio di investimenti che si adatta al tuo temperamento e alle tue prospettive. Ma non è necessario reinventare la ruota . È spesso possibile trovare società di fondi comuni di investimento affidabili che offrono questi tipi di investimenti. E puoi strutturare il tuo portafoglio utilizzando le partecipazioni della società di fondi comuni di investimento come guida approssimativa per la selezione dei tuoi investimenti.
Portafoglio aggressivo
Supponiamo di avere un’elevata tolleranza per le fluttuazioni dei prezzi dei titoli e un lungo periodo di tempo. Potresti strutturare un portafoglio aggressivo con un’allocazione molto elevata di azioni, diciamo il 90%. Oltre alle azioni, puoi decidere di aggiungere alcune obbligazioni a basso rating (o “ad alto rendimento”) che rispondono come le azioni ai cambiamenti del mercato. I portafogli aggressivi tendono a includere azioni di società che non sono ben note e si trovano nella fase iniziale di crescita. Clicca per leggere tutto
Portafoglio ibrido
Potresti anche strutturare un portafoglio ibrido, che ha una maggiore diversità in diverse classi di attività. Ad esempio, potresti avere un portafoglio composto da azioni, obbligazioni e materie prime. E forse aggiungi alcuni fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) per aumentare i rendimenti sul lato obbligazionario dei tuoi investimenti. Puoi anche aggiungere un po ‘di arte (cosa che puoi fare investendo in arte blue-chip tramite Masterworks).
Un portafoglio ibrido di solito ha una percentuale fissa di azioni, obbligazioni e investimenti alternativi. Ad esempio, un portafoglio composto per il 60% da azioni e per il 40% da obbligazioni è considerato un portafoglio ibrido.
Portafoglio difensivo
Se vuoi assumere meno rischi di investimento, costruisci un portafoglio difensivo composto da azioni e obbligazioni di società che hanno guadagni costanti sia nei mercati rialzisti che ribassisti (rialzisti e ribassisti). Questo tipo di portafoglio si concentra sulle scuderie di consumo . Se sei dell’opinione che presto si possa instaurare un ambiente recessivo, puoi investire in azioni e obbligazioni in settori meno sensibili al ciclo economico (ad esempio, farmaceutici e fornitori di alimenti). Fondamentalmente, le azioni in un portafoglio difensivo di solito si comportano bene anche quando l’economia è in ribasso e ti aiutano a ridurre la tua esposizione alla volatilità del mercato.
Portafoglio di reddito
Un’altra opzione è un portafoglio di reddito. Ciò include gli investimenti che danno pagamenti regolari. Questo tipo di portafoglio include borse che pagano interessi e azioni di società che distribuiscono costantemente rendimenti da dividendi elevati , come gli aristocratici dei dividendi. I REIT sono un altro tipo di investimento che produce reddito. Tuttavia, questi tipi di portafogli possono essere più suscettibili ai cambiamenti nell’economia.
Portafoglio speculativo
E infine, se vuoi correre molti rischi, investi in un portafoglio speculativo. Ciò include investimenti in offerte pubbliche iniziali (IPO) e azioni di società che si vocifera faranno presto un grande passo avanti o una fusione. Questa è probabilmente la più rischiosa delle opzioni di portafoglio disponibili e non per i deboli di cuore. Se non hai esperienza con gli investimenti, questo probabilmente non è il miglior portafoglio con cui iniziare.
Gestire il tuo portafoglio di investimenti
Ogni anno, man mano che i mercati cambiano e i titoli nel tuo portafoglio si apprezzano e si deprezzano, dovresti confrontare nuovamente il tuo portafoglio di investimenti con la composizione di fondi comuni di investimento, ETF o investitori professionali . Potrebbe essere necessario acquistare o vendere titoli per mantenere le allocazioni consigliate nel portafoglio di investimento.
Se le tue azioni si sono apprezzate di molto, potresti prendere in considerazione l’aggiunta alle tue partecipazioni obbligazionarie per mantenere le percentuali di allocazione in linea con i professionisti. Questo si chiama ribilanciamento e significa semplicemente modificare il tuo portafoglio per tenere conto dei cambiamenti che si sono verificati.
Se si investe in un ETF tramite un consulente robo come Miglioramento o Wealthfront , questo verrà automaticamente fatto per voi. Alcuni gestori patrimoniali come Farther offrono anche il ribilanciamento automatico, quindi potresti non doverlo fare da solo.
Ulteriori letture:
- Betterment vs Wealthfront, 2021 Confronto
- I migliori Robo Advisor per il 2021
Linea di fondo
Mettere insieme il tuo portafoglio di investimenti inizia con la comprensione del tuo periodo di tempo e della tua tolleranza al rischio. Quindi pensa attentamente a come vuoi allocare i tuoi soldi in diversi asset come azioni e obbligazioni.
Puoi modellare l’allocazione del tuo portafoglio di investimenti su ciò che stanno facendo i professionisti esaminando i loro portafogli pensionistici target. Oppure usa un robo advisor.
Avere una chiara comprensione dei tuoi obiettivi, della tua propensione al rischio e della quantità di tempo che il tuo denaro può essere investito sono i passaggi più importanti per creare un portafoglio di investimenti. In effetti, questi passaggi distinguono gli investimenti dalla speculazione (o dal gioco d’azzardo).
Indipendentemente dalla tua età o esperienza, pensa ai passaggi consigliati, fai un piano e cerca. Sebbene non possiamo prevedere i mercati con precisione, possiamo adottare misure per aumentare la probabilità di successo. Sarai in una posizione molto più forte per resistere agli alti e bassi del mercato e potresti persino goderti il viaggio.