Nelle statistiche , una distribuzione di Poisson è una distribuzione statistica che mostra quante volte è probabile che si verifichi un evento entro un periodo di tempo specificato.
Viene utilizzato per eventi indipendenti che si verificano a velocità costante entro un dato intervallo di tempo.
La distribuzione di Poisson è una funzione discreta , il che significa che l’evento può essere misurato solo come accaduto o meno, il che significa che la variabile può essere misurata solo in numeri interi. Le occorrenze frazionarie dell’evento non fanno parte del modello. è stato chiamato dopo il matematico francese Siméon Denis Poisson.
PUNTI CHIAVE
- Una distribuzione di Poisson è una misura di quante volte è probabile che un evento si verifichi entro un periodo di tempo “X”.
- Esempio: una videoteca conta in media 400 clienti ogni venerdì sera. Qual è la probabilità che 600 clienti entrino in un dato venerdì sera?
- Prende il nome dal matematico Siméon Denis Poisson.
Comprensione della distribuzione di Poisson
Una distribuzione di Poisson può essere utilizzata per stimare la probabilità che qualcosa accada un numero “X” di volte. Ad esempio, se il numero medio di persone che noleggiano film il venerdì sera in un unico negozio di video è 400, una distribuzione di Poisson può rispondere a domande del tipo: “Qual è la probabilità che più di 600 persone noleggino film?” Pertanto, l’applicazione della distribuzione di Poisson consente ai manager di introdurre sistemi di pianificazione ottimali.
Uno degli usi storici e pratici più famosi della distribuzione di Poisson era stimare il numero annuale di soldati di cavalleria prussiani uccisi a causa di calci di cavallo. Altri esempi moderni includono la stima del numero di incidenti automobilistici in una città di una data dimensione; in fisiologia, questa distribuzione viene spesso utilizzata per calcolare le frequenze probabilistiche di diversi tipi di secrezioni dei neurotrasmettitori.