Menu
in

Che cos’è una strategia per seguire le tendenze?

Quasi tutti i mercati finanziari andranno avanti e approfittare di queste tendenze è un modo popolare di fare trading sul Forex. L’idea generale alla base di una strategia che segue il trend è che ogni tanto ogni mercato finanziario produrrà un bias molto forte. Il motivo del trend è in genere un motivo fondamentale che fa sì che il prezzo di un asset si muova fortemente verso l’alto o verso il basso. Ad esempio, nel 2014 i prezzi del greggio erano scambiati intorno ai 110 dollari al barile, tuttavia, con l’introduzione della produzione di petrolio greggio di scisto il mercato è stato invaso dal petrolio greggio e il prezzo ha dovuto adeguarsi al ribasso. Alla fine, i prezzi del petrolio greggio hanno raggiunto i 27 dollari al barile. Un altro esempio è l’aumento dei prezzi dei bitcoin da circa $ 2,37 per moneta nel 2012 a $ 19,825 nel 2017. Uno dei vantaggi di una strategia che segue la tendenza è che non è necessario essere esperti del mercato in questione, poiché il denaro intelligente crea le tendenze. Il trader di tendenze tecniche, tuttavia, deve comprendere la psicologia del mercato e capire quando acquistare e quando uscire per garantire la redditività. I “soldi intelligenti” sono persone che comprendono molto bene i fondamentali del mercato, come i principali attori del settore, e quando entrano nel mercato con grandi posizioni lasceranno grandi impronte nelle classifiche in pochi giorni di forti acquisti o vendite. Dopo che i primi soldi intelligenti hanno acquistato, gli investitori più intelligenti acquistano, seguiti dai primi seguaci delle tendenze e, alla fine, le masse raccolgono la tendenza e vengono coinvolte. Ad un certo punto il prezzo sarà aumentato o diminuito fino agli estremi e questo fa sì che i soldi intelligenti vengano coinvolti ancora una volta.

Annuncio pubblicitario

Idealmente, un trader cerca di cogliere una tendenza il prima possibile per essere in grado di massimizzare i propri rendimenti, ma non vuole entrare troppo presto perché è facile essere coinvolti in false tendenze. Poiché il trend trading è relativamente facile da capire e implementare, ha guadagnato popolarità tra i trader al dettaglio. Un altro motivo per cui le strategie che seguono le tendenze hanno guadagnato popolarità tra le comunità di trading è il successo di trader come Bill Dunn e il suo “Dunn Capital Management”.  Per decenni, i trader che seguono le tendenze come Bill Dunn hanno prodotto rendimenti significativi, il tutto seguendo una strategia che segue una tendenza relativamente semplice e meccanica. Lo screenshot seguente contiene il grafico della coppia USD / JPY durante l’anno 1995.

Tendenza USD / JPY nel 1995

Il già citato Bill Dunn è riuscito a catturare il trend ribassista della coppia, all’inizio del 95. Non ha prodotto alcun rendimento nei mesi di maggio e giugno 1995, tuttavia, dopo che il mercato ha toccato il fondo, ha colto il trend rialzista a luglio e agosto dello stesso anno. Analizziamo il grafico utilizzando alcune semplici regole tecniche e scopriamo come è riuscito a realizzarlo. L’analisi dei picchi e delle valli è considerata uno dei modi più efficaci per condurre l’analisi tecnica. In questo caso, il prezzo ha prodotto minimi e massimi inferiori fino in fondo ed è la caratteristica di una tendenza al ribasso. Allo stesso modo, i trend rialzisti sono caratterizzati da massimi e minimi più alti fino in fondo. Il grafico sotto è lo stesso grafico come sopra, ma con alcuni commenti aggiuntivi.

Applicazione del commento per identificare le tendenze e le inversioni di tendenza

Come si vede dal grafico sopra, i punti di entrata e di uscita di Dunn possono essere replicati se analizziamo i minimi e i massimi inferiori (LL, LH) e applichiamo alcune caratteristiche di inversioni di tendenza. Il prezzo era stato scambiato lateralmente per la maggior parte del 1994, tuttavia, nel marzo 1995 il prezzo è scivolato sotto la linea rossa e ha creato un nuovo minimo inferiore, e allo stesso tempo ha attivato un segnale di vendita. Il prezzo ha quindi creato una serie di massimi e minimi inferiori fino a quando i prezzi hanno raggiunto 79,80. Dopo aver raggiunto il minimo di 79,80 il prezzo ha creato un altro minimo più alto a 87,82 (vedere “A – massimo inferiore”), tuttavia, a luglio il prezzo ha creato un massimo più alto, seguito da quello che chiamiamo un breakout rialzista il 2 agosto. il breakout sarebbe stato un segno che i mercati si sarebbero diretti verso l’alto e si sarebbe potuto acquistare qui per far salire il prezzo verso 102. Seguendo i punti precedenti avremmo potuto ottenere rendimenti simili a Dunn, che è uno degli aspetti più efficaci del trading di tendenza. Una volta che sei in una tendenza, puoi cavalcarla finché il prezzo rimane in una tendenza. Nel caso di trader al dettaglio che cercano una strategia di facile comprensione, una strategia che segue il trend offre chiari punti di entrata e di uscita.

Strategie di trading in controtendenza

Le strategie di trading in controtendenza sono utilizzate anche da alcuni trader, che sperano di cogliere le correzioni di prezzo sperimentate durante i trend al rialzo e al ribasso. Le correzioni dei prezzi si riferiscono a una mossa contro la tendenza principale. D’altra parte, il trading in controtendenza ha più potenziale di rischio e molto meno profitti potenziali rispetto al trading di tendenza.
Se esaminiamo il grafico sottostante, troveremo che il bias generale del mercato è al rialzo e le correzioni sono contro il bias generale al rialzo. Le correzioni dei prezzi saranno molto minori se la tendenza è veramente al rialzo. Le linee blu mostrano il potenziale di profitto del trading con il trend, mentre le linee arancioni mostrano il potenziale di profitto del trading contro il trend.
Tuttavia, non è così facile trovare quei massimi a breve termine che consentiranno ai trader di fare trading contro il trend e la maggior parte delle volte il prezzo verrà scambiato molto più alto di quanto la maggior parte dei trader preveda e perderà denaro.

Applicazione del commento per identificare le tendenze e le inversioni di tendenza

Essere in grado di identificare correttamente le inversioni di tendenza è un altro punto importante quando si fanno trading sulle tendenze. Le due principali forme di inversione di tendenza sono mostrate nel grafico sottostante: uno swing di fallimento e uno swing di non fallimento.
Nel caso di uno swing di guasto, il prezzo fa un nuovo massimo più basso nel punto “C”. Anche se sappiamo che i massimi più bassi si verificano durante i trend rialzisti, non sappiamo ancora se il prezzo sarà in grado di fare un minimo più basso o meno. Pertanto, il prezzo deve rompere il livello di prezzo in “B” per fare un minimo più basso e confermare il nuovo trend al ribasso. Durante uno swing non fallito, tuttavia, il prezzo immediato tende a fare un minimo più basso, delimitato dal punto D. Qui, il segnale di vendita a S2 è più potente del primo segnale di vendita apparso a S1. Questo è perché; tutti gli elementi costitutivi di una tendenza al ribasso sono già stati formati al punto S2. Va notato che i concetti sopra menzionati possono essere applicati anche alle inversioni di tendenza al ribasso, nel qual caso il quadro dovrebbe essere capovolto. Se sei nuovo nell’analisi tecnica, leggi: Uno sguardo più approfondito all’analisi tecnica e all’analisi su più intervalli di tempo

Fallimento Swing

Oscillazione non fallita

Non perdere un colpo! Seguici su Twitter . Scarica le nostre ultime prospettive di mercato trimestrali per le nostre idee commerciali a lungo termine. Ti piace leggere i nostri aggiornamenti? Diventa un membro oggi e accedi a tutti i contenuti limitati. La partecipazione è gratuita.
Exit mobile version