in

Che cos’è un’obbligazione convertibile?

Un’obbligazione convertibile è un tipo di debito a lungo termine emesso da una società che può essere convertito in azioni di azioni dopo un determinato periodo. Le obbligazioni convertibili sono generalmente obbligazioni o prestiti non garantiti, spesso senza garanzie sottostanti a sostegno del debito.
Questi titoli di debito a lungo termine pagano rendimenti di interesse all’obbligazionista come qualsiasi altra obbligazione. La caratteristica unica delle obbligazioni convertibili è che possono essere scambiate con azioni in momenti specifici. Questa caratteristica offre all’obbligazionista una certa sicurezza che può compensare alcuni dei rischi associati all’investimento in debito non garantito. Un’obbligazione convertibile differisce dalle note convertibili o dalle obbligazioni convertibili , generalmente in quanto le obbligazioni hanno scadenze più lunghe.

PUNTI CHIAVE

  • Un’obbligazione convertibile è un tipo di debito convertibile a lungo termine non garantito emesso da una società, il che significa che contiene un’opzione di conversione di azioni.
  • Le obbligazioni convertibili sono prodotti finanziari ibridi che presentano alcune caratteristiche sia del debito che degli investimenti azionari.
  • Gli investitori guadagnano pagamenti di interessi fissi mentre l’obbligazione è attiva e hanno anche la possibilità di convertirli in azioni se il prezzo delle azioni aumenta nel tempo.

Spiegazione delle obbligazioni convertibili

In genere, le società raccolgono capitali emettendo debito, sotto forma di obbligazioni o azioni, sotto forma di azioni. Alcune aziende possono utilizzare più debito che capitale proprio per raccogliere capitali per finanziare operazioni o viceversa. Un’obbligazione convertibile è un tipo di titolo ibrido con caratteristiche sia di strumenti di debito che di capitale. Le società emettono obbligazioni convertibili come prestiti a tasso fisso, pagando agli obbligazionisti pagamenti di interessi fissi con regolarità. Gli obbligazionisti hanno la possibilità di detenere l’obbligazione fino alla scadenza, a quel punto ricevono la restituzione del loro capitale, ma i detentori possono anche convertire le obbligazioni in azioni. L’ obbligazione in genere può essere convertita in azioni solo dopo un tempo predeterminato, come specificato nell’offerta dell’obbligazione. Un’obbligazione convertibile di solito restituirà un tasso di interesse inferiore poiché il detentore del debito ha la possibilità di convertire il prestito in azioni, a vantaggio degli investitori. Gli investitori sono quindi disposti ad accettare un tasso di interesse inferiore in cambio dell’opzione incorporata per la conversione in azioni ordinarie . Le obbligazioni convertibili consentono quindi agli investitori di partecipare all’apprezzamento del prezzo delle azioni.

considerazioni speciali

Il numero di azioni che un obbligazionista riceve per ciascuna obbligazione è determinato al momento dell’emissione sulla base di un rapporto di conversione. Ad esempio, la società potrebbe distribuire 10 azioni per ciascuna obbligazione con un valore nominale di $ 1.000, che è un rapporto di conversione di 10: 1. La caratteristica del debito convertibile viene presa in considerazione nel calcolo delle metriche diluite per azione del titolo. La conversione aumenterà il conteggio delle azioni, ovvero il numero di azioni disponibili, e ridurrà parametri quali l’ utile per azione (EPS). Un’altra considerazione per investire in obbligazioni non garantite è che in caso di fallimento e liquidazione ricevono il pagamento solo dopo altri titolari di reddito fisso.

Tipi di obbligazioni

Così come ci sono obbligazioni convertibili, ci sono anche obbligazioni non convertibili in cui il debito non può essere convertito in azioni. Di conseguenza, le obbligazioni non convertibili offriranno tassi di interesse più elevati rispetto alle loro controparti convertibili poiché gli investitori non hanno la possibilità di convertirsi in azioni. Anche le obbligazioni parzialmente convertibili sono una versione di questo tipo di debito. Questi prestiti hanno una quota predeterminata che può essere convertita in azioni. Il rapporto di conversione è determinato all’inizio dell’emissione del debito. Le obbligazioni completamente convertibili hanno la possibilità di convertire tutto il debito in azioni di capitale in base ai termini delineati all’emissione del debito. È importante che gli investitori ricercino il tipo di obbligazione che stanno prendendo in considerazione per l’investimento, inclusi se o quando esiste un’opzione di conversione, il rapporto di conversione e il periodo di tempo in cui può avvenire una conversione in azioni.

Vantaggi delle obbligazioni convertibili

Come con qualsiasi strumento a reddito fisso, che si tratti di un’obbligazione o di un prestito, il debito che rappresenta alla fine deve essere rimborsato. Un debito eccessivo sul bilancio di una società può portare a costi elevati per il servizio del debito che includono il pagamento degli interessi. Di conseguenza, le aziende con debito possono avere utili volatili. L’equità, a differenza delle obbligazioni, non richiede il rimborso, né il pagamento di interessi ai possessori. Tuttavia, una società potrebbe pagare dividendi agli azionisti, il che, sebbene volontario, potrebbe essere visto come un costo di emissione di azioni poiché gli utili non distribuiti o i profitti accumulati dell’impresa sarebbero ridotti. Le obbligazioni convertibili sono prodotti ibridi che cercano di trovare un equilibrio tra debito e capitale proprio. Gli investitori traggono vantaggio dai pagamenti di interessi fissi e hanno anche la possibilità di convertire il prestito in azioni se la società si comporta bene, aumentando i prezzi delle azioni nel tempo. Il rischio per gli investitori è che ci sia poca assicurazione in caso di insolvenza se detengono azioni ordinarie. Tuttavia, durante la liquidazione del fallimento, se un investitore detiene un’obbligazione convertibile, il titolare dell’obbligazione viene pagato prima degli azionisti comuni . Professionisti
  • Gli investitori sono pagati a tasso fisso pur avendo la possibilità di partecipare a un aumento del prezzo delle azioni.
  • Se il prezzo delle azioni dell’emittente diminuisce, gli investitori possono mantenere l’obbligazione fino alla scadenza e raccogliere reddito da interessi.
  • Gli obbligazionisti convertibili sono pagati prima degli azionisti in caso di liquidazione di una società.
Contro
  • Gli investitori ricevono un tasso di interesse inferiore rispetto alle obbligazioni tradizionali in cambio dell’opzione di conversione in azioni.
  • Gli investitori potrebbero perdere denaro se il prezzo delle azioni diminuisce in seguito alla conversione da obbligazione in azioni.
  • Gli obbligazionisti corrono il rischio che la società fallisca e non sia in grado di rimborsare il capitale.

Esempio reale di obbligazione convertibile

Supponiamo che Pear Inc. voglia espandersi a livello internazionale per la prima volta per vendere i suoi prodotti e servizi mobili. Gli investitori non sono sicuri se i prodotti verranno venduti all’estero e se il business plan internazionale dell’azienda funzionerà. La società emette obbligazioni convertibili per attrarre abbastanza investitori da finanziare la loro espansione internazionale. La conversione avverrà in un rapporto di 20: 1 dopo tre anni. Il tasso di interesse fisso pagato agli investitori sull’obbligazione convertibile è del 2%, che è inferiore al tasso tipico delle obbligazioni. Tuttavia, il tasso più basso è il compromesso per il diritto di convertire le obbligazioni in azioni.

Scenario 1:

Dopo tre anni, l’espansione internazionale è un successo e il prezzo delle azioni della società decolla passando da $ 20 a $ 100 per azione. I possessori di obbligazioni convertibili possono convertire il loro debito in azioni con un rapporto di conversione di 20: 1. Gli investitori con un’obbligazione possono convertire il loro debito in azioni del valore di $ 2.000 (20 x $ 100 per azione).

Scenario 2:

L’espansione internazionale fallisce. Gli investitori possono mantenere le loro obbligazioni convertibili e continuare a ricevere pagamenti di interessi fissi al tasso del 2% all’anno fino a quando il debito non è scaduto e la società restituisce il capitale. In questo esempio, Pear ha ottenuto il vantaggio di un prestito a basso tasso di interesse emettendo l’obbligazione convertibile. Tuttavia, se l’espansione andasse bene, le azioni della società verrebbero diluite quando gli investitori convertiranno le loro obbligazioni in azioni. Questo aumento del numero di azioni si tradurrebbe in un utile per azione diluito .
Investimenti 23

Obbligazioni e depositi fissi: qual è la differenza?

Investimenti 25

Cos’è il mercato del credito?