Che cos’è un’offerta di scambio iniziale (IEO) e in che cosa differisce da ICO?
Il divieto cinese di ICO alla fine del 2017 ha lasciato le startup crittografiche nel paese a cercare soluzioni alternative per raccogliere fondi per i loro progetti. Sono stati avviati progetti per scoprire la nuova tendenza delle Initial Exchange Offerings (IEO). Questa innovazione ha permesso loro di svolgere la raccolta fondi senza timore della legge o delle autorità.
Indice dei contenuti:
Cos’è uno IEO?
Un’offerta di scambio iniziale, come suggerisce il nome, viene condotta sulla piattaforma di uno scambio di criptovaluta. Contrariamente alle Initial Coin Offerings ( ICO ), un IEO è amministrato da uno scambio di criptovalute per conto della startup che cerca di raccogliere fondi con i suoi token di nuova emissione.
Poiché la vendita di token viene condotta sulla piattaforma dell’exchange, gli emittenti di token devono pagare una commissione di quotazione insieme a una percentuale dei token venduti durante l’IEO. In cambio, i token delle startup crittografiche vengono venduti sulle piattaforme dell’exchange e le loro monete vengono elencate al termine dello IEO. Poiché lo scambio di criptovaluta prende una percentuale dei token venduti dalla startup, lo scambio è incentivato ad aiutare con le operazioni di marketing dell’emittente del token.
I partecipanti IEO non inviano contributi a un contratto intelligente, come ad esempio un ICO. Invece, devono creare un account sulla piattaforma dello scambio in cui viene condotto lo IEO. I contributori quindi finanziano i loro portafogli di scambio con monete e utilizzano tali fondi per acquistare i gettoni della società di raccolta fondi.
IEO imminenti e recenti
Sandbox
FINITO
13/08/20
Cartesi
FINITO
21/04/20
WazirX
FINITO
03/02/20
Matic Network (Binance Launchpad)
FINITO
24/04/19
Celer Network (Binance Launchpad)
FINITO
19/03/19
Kava
FINITO
23/10/19
Protocollo di banda
FINITO
16/09/19
IEO sulle piattaforme di scambio
Un numero crescente di scambi di criptovaluta ha iniziato ad abbracciare gli IEO. Uno dei primi in linea è stato Binance, che ha lanciato la sua piattaforma IEO Binance Launchpad . A gennaio, BitTorrent – che è stato acquistato da TRON – ha avviato una vendita di token su Binance Launchpad e ha raccolto $ 7,2 milioni in meno di 15 minuti, raggiungendo l’hardcap del crowdsale.
Mentre 15 minuti per vendere tutti i token in un crowdsale sono meglio di qualsiasi cosa una startup crittografica possa sognare, un emittente di token su Binance Launchpad ha stabilito un record ancora migliore. Il secondo IEO sulla piattaforma dello scambio di criptovaluta , Fetch.AI , ha raggiunto il limite massimo di $ 6 milioni in soli 22 secondi.
Dopo aver osservato il successo di Binance Launchpad, altri importanti exchange hanno annunciato il lancio delle proprie piattaforme IEO. Tra le piattaforme IEO ci sono Bitmax Launchpad, Bittrex IEO, OK Jumpstart (OKEx), KuCoin Spotlight e Huobi Prime.
Piattaforme di scambio IEO
ROI recente di IEO
1.008%Protocollo di banda
-74%Tutta la rete
-75%Perlin
51%Armonia
IEO vs ICO: quali sono le differenze?
Abbiamo creato una tabella per mostrarti le principali differenze tra IEO e ICO. Ecco qui:
Vantaggi e svantaggi degli IEO
Fiducia
Uno dei principali vantaggi delle IEO è la fiducia. Poiché il crowdsale viene condotto su una piattaforma di scambio di criptovaluta, la controparte controlla ogni progetto che cerca di lanciare uno IEO sul proprio sito web. Gli scambi lo fanno per mantenere la loro buona reputazione esaminando attentamente gli emittenti di token.
Pertanto, gli IEO possono eliminare truffe e progetti dubbi dalla raccolta di fondi tramite piattaforme di scambio di criptovaluta e diventa molto più difficile truffare i contributori con IEO.
Il caso RAID IEO è un eccellente esempio. Recentemente, Bittrex ha annunciato di aver cancellato il suo IEO per il progetto RAID poche ore prima dell’inizio del crowdsale. La ragione per l’annullamento del piano di RAID per raccogliere 6 milioni di dollari dai contributori è stata una partnership interrotta tra RAID e la società di analisi dei dati di e-gaming OP.GG.
Secondo Bittrex, la partnership tra le due società è stata una parte vitale del progetto e quando lo scambio di criptovaluta è venuto a conoscenza dell’evento, ha deciso di annullare la vendita di token poiché ritenevano che non fosse nell’interesse dei clienti di Bittrex.
Sicurezza
Gli emittenti di token non devono preoccuparsi della sicurezza del crowdsale poiché lo scambio gestisce il contratto intelligente IEO. Il processo KYC / AML viene gestito anche dallo scambio di criptovalute poiché la maggior parte dei fornitori di servizi esegue KYC / AML sui propri clienti dopo aver creato i propri account.
Più facile per i progetti
Le startup che emettono token beneficiano del processo più impeccabile di lancio di IEO sulle piattaforme di scambio, rispetto al fare le proprie ICO “da sole”. Mentre le organizzazioni di raccolta fondi devono pagare le tasse per la quotazione e una percentuale dei loro gettoni, lo scambio le aiuterà con il marketing. Quindi, le startup che lanciano le loro IEO richiedono un budget di marketing inferiore rispetto a se decidessero di andare con un ICO. Inoltre, gli emittenti di token possono trarre vantaggio dalla base di clienti stabile dell’exchange per ricevere più contributi ai loro progetti.
Elenco
Poiché anche gli elenchi di token sono “nell’accordo”, è un processo naturale che lo scambio di criptovaluta in cui viene condotto lo IEO elenchi la moneta della startup dopo che il crowdsale è finito.
Mentre le IEO sembrano un’alternativa più sicura ed efficiente alle ICO, i costi associati alle vendite di token possono essere elevati per le startup. Le commissioni di quotazione possono arrivare fino a 20 BTC, mentre gli scambi possono persino richiedere un taglio del 10% dai token delle società di raccolta fondi.
Come partecipare a uno IEO?
Dato che le IEO sono attualmente relativamente rare nella comunità crittografica, non è così difficile trovarne una che ti piace. Dopo aver trovato il tuo IEO preferito, devi scoprire quali scambi ospitano il crowdsale.
Il passaggio successivo è registrare un account sullo scambio di criptovaluta e completare il processo di verifica KYC e AML.
Dopo aver finito, controlla le criptovalute che puoi utilizzare per contribuire all’IEO e finanzia il tuo account con una moneta accettata nel crowdsale. L’ultimo passaggio è attendere che IEO inizi ad acquistare i tuoi token.
Le IEO creeranno il prossimo boom della raccolta fondi?
Le ICO hanno creato un boom di raccolte fondi nel 2017 e nel 2018. Tuttavia, una percentuale significativa dei progetti crittografici era gestita da truffatori o era di dubbia natura. Per questo motivo, oltre ai divieti ICO, possiamo dire che questo non è un modello di raccolta fondi efficiente per le startup di criptovaluta.
D’altra parte, le IEO forniscono un maggiore livello di fiducia tra i progetti di criptovaluta, perché gli scambi che ospitano le crowdsales partecipano attivamente al processo di raccolta fondi, che migliora l’efficienza del crowdsale. Pertanto, le IEO hanno il potenziale per diventare il modello standard per la raccolta di fondi nello spazio crittografico e forse anche per creare il prossimo boom della raccolta fondi.