Nell’ultimo decennio, la tecnologia blockchain ha dimostrato di essere uno strumento straordinariamente capace con applicazioni praticamente in ogni settore a cui si possa pensare.
Ma in realtà sfruttare i suoi vantaggi può essere un compito impegnativo e costoso per le aziende, a causa dei costi di sviluppo ed esecuzione di applicazioni basate su blockchain.
VeChain mira ad abbassare le barriere all’ingresso e consentire alle aziende consolidate di digitalizzare le proprie operazioni, creando valore e risolvendo i problemi economici del mondo reale utilizzando la gamma completa di soluzioni pronte all’uso basate su contratti intelligenti di VeChain.
Che cos’è VeChain (VET)?
VeChain è una piattaforma blockchain di livello aziendale creata per supportare applicazioni decentralizzate (DApp) sia private che di mercato di massa.
La piattaforma è stata fondata nel 2015 e da allora è diventata una delle piattaforme blockchain orientate alle imprese più affermate, con una capitalizzazione di mercato di $ 11 miliardi – all’epoca – rendendola la 22a più grande piattaforma di criptovaluta .
VeChain è progettato per aiutare le aziende ad aumentare l’efficienza nella loro catena di approvvigionamento e sfruttare le proprietà uniche della blockchain VeChainThor per creare e utilizzare applicazioni che altrimenti avvantaggiano le loro operazioni aziendali. Si occupa principalmente di fornire soluzioni che consentano alle aziende di connettere le loro operazioni nel mondo reale con servizi basati su blockchain ed è stato applicato a una vasta gamma di casi d’uso, che vanno dal settore medico all’energia, carbonio, logistica, beni di largo consumo, giochi e NFT ecosistemi e non solo.
Due token costituiscono la base dell’ecosistema VeChain. VET viene utilizzato per trasferire valore ad altri utenti VeChain (ad esempio pagamenti, stipendi, rimesse) e per generare il secondo token, VTHO . Questo secondo token viene utilizzato come gettone del gas della piattaforma e regolando le commissioni di transazione o utilizzato per pagare la creazione di contratti intelligenti . Il vantaggio di questo sistema è che il token del livello di protocollo, VET, non viene utilizzato per pagare le transazioni come avviene in altre reti.
Come piattaforma blockchain aziendale focalizzata a livello globale, VeChain ha attualmente sedi sparse in più di una mezza dozzina di paesi, tra cui Francia, Singapore, Cina, Giappone e Stati Uniti. Il progetto è supportato da un team esperto guidato dal co-fondatore e CEO, Sunny Lu, una figura ben nota nello spazio blockchain con una vasta storia di lavoro nell’infrastruttura IT.
Come funziona VeChain?
VeChain è basato sulla blockchain VeChainThor, una piattaforma di contabilità distribuita per contratti intelligenti ad alta velocità e per tutti gli usi progettata per ospitare dApp su scala aziendale.
La piattaforma sfrutta un algoritmo di consenso unico noto come Proof of Authority (PoA) per aiutare a mantenere la blockchain e le transazioni sicure. Ciò sfrutta una rete di 101 operatori di Authority Masternode che mantengono il protocollo e sostengono la politica di governance di VeChainThor mentre elaborano in modo sicuro le transazioni ed eseguono operazioni di smart contract. Per diventare un operatore Masternode, gli utenti devono superare rigorosi controlli KYC sotto la guida del comitato direttivo ed essere in grado di contribuire alla crescita della rete in qualche forma, sia come sviluppatore, KOL, azienda o qualche altra entità di rete beneficio per la crescita.
La blockchain di VeChainThor utilizza un sistema di economia a due token per separare la speculazione dai costi operativi. Il primo token, VeChain (VET), è la principale unità transazionale utilizzata nell’ecosistema VeChain, mentre VeChainThor (VTHO) viene utilizzato per pagare i costi del gas (comprese le commissioni di transazione e i costi di esecuzione del contratto intelligente). Ciò garantisce che le aziende possano essere più sicure dei propri costi operativi, piuttosto che essere soggette ai capricci degli speculatori e all’eccessiva volatilità del mercato.
L’offerta di prodotti principali di VeChain è nota come VeChain ToolChain . Questa è una solida piattaforma applicativa blockchain che presenta una varietà di soluzioni blockchain-as-a-service ( BaaS ), platform-as-a-service (PaaS) e software-as-a-service (SaaS) — aiutando sia le piccole e le aziende più grandi creano e distribuiscono soluzioni basate su blockchain in tempi record.
La versione PaaS di VeChain ToolChain fornisce agli sviluppatori una gamma di strumenti che possono essere utilizzati per creare potenti DApp con una codifica limitata richiesta. Include anche alcuni servizi standard, tra cui una piattaforma di tracciabilità alimentare, una soluzione digitale per l’impronta di carbonio e un’applicazione di autovalutazione del rischio nota come VeTrust. Nel complesso, VeChain ToolChain aiuta le aziende a sfruttare i vantaggi della tecnologia blockchain, senza dover costruire tutto da zero.
Da quando VeChain è stato lanciato nel 2016, ha completato un gran numero di importanti elementi della roadmap, incluso il lancio della sua rete principale (VeChainThor) nel giugno 2018, l’introduzione della piattaforma VeVote, il lancio di soluzioni per i settori della sicurezza alimentare, automobilistico, al dettaglio, logistico e agricolo e ha annunciato le NFT aziendali (eNFT) nel maggio 2021.
A partire da settembre 2021, il prossimo importante aggiornamento di VeChain è l’implementazione iniziale della seconda iterazione del suo consenso Proof of Authority (PoA), nonché l’implementazione della piattaforma di voto basata su blockchain – VeVote.
Cosa rende VeChain unico?
VeChain è una piattaforma creata per fornire una soluzione olistica alle aziende che desiderano migliorare la propria efficienza e sviluppare nuovi modi di fare affari e gestire le proprie operazioni. Per aiutarlo a raggiungere questo obiettivo, VeChain ha creato una vasta gamma di strumenti e funzionalità che lo rendono un’opzione interessante per le aziende. Questi includono:
Protocollo di delega delle commissioni (VIP 191)
Il protocollo di delega delle commissioni unico di VeChain consente a un’azienda di disporre delle tariffe del gas necessarie per utilizzare la rete gestita da un contratto intelligente e da un conto gas designato. Ciò significa che un’azienda può pagare per utilizzare la piattaforma di servizi one-stop-shop di VeChain, ToolChain, e utilizzare la rete come farebbe con qualsiasi altro servizio digitale e paga per i dati che utilizza/produce. Ciò aumenta drasticamente l’attrattiva della rete poiché un’azienda non deve più gestire l’aspetto crittografico da sola, ma beneficia ancora della sua blockchain pubblica come servizio.
Offerte chiavi in mano
La creazione di nuove soluzioni supportate da blockchain può essere uno sforzo impegnativo, che potrebbe richiedere alle aziende di assumere ingegneri blockchain, sviluppatori di contratti intelligenti, specialisti della sicurezza e altro ancora.
Ma con VeChain, le aziende possono facilmente sfruttare una gamma di soluzioni software e hardware chiavi in mano che possono essere implementate rapidamente con quasi nessuna esperienza. Ciò consente alle aziende di avviare e avviare i propri progetti il più velocemente possibile e a un costo minimo.
Alta efficienza
A differenza di molte blockchain con capacità di contratto intelligente, la piattaforma VeChainThor è incredibilmente efficiente e utilizza solo una frazione dell’energia utilizzata dalle piattaforme concorrenti grazie al suo sistema di consenso basato su masternode. Raggiunge questo mantenendo un livello di sicurezza simile.
Secondo VeChain, il consumo annuale di energia della blockchain di VeChainThor è pari a solo il 2,4% della spesa energetica per la produzione di un singolo bitcoin.
Questa efficienza si traduce anche nel costo dell’operazione sulla blockchain, che è molte volte inferiore rispetto a Ethereum, contribuendo a massimizzare l’efficienza in termini di costi dell’esecuzione di applicazioni abilitate alla blockchain.
Economia a doppio token
Come accennato in precedenza, VeChain opera su un’economia a due token. Il primo token è il token VeChain (VET). Ogni VET genera una quantità fissa di token VeChainThor (VTHO) nel tempo, che può quindi essere utilizzata per pagare i costi di transazione. Ciò aiuta a contenere i costi durante l’esecuzione di contratti intelligenti e le transazioni poiché le commissioni di transazione possono rimanere approssimativamente costanti a causa della natura meno speculativa di VTHO. Costi di transazione stabili in valore in dollari.
Ogni VET genera un totale di 0,000432 VTHO al giorno. Ciò significa che avresti bisogno di circa 2.300 VET per guadagnare 1 VTHO al giorno.
Tokenomi sostenibili
VeChainThor presenta un sistema di ricompensa sostenibile per i titolari di nodi.
In totale, il 70% di tutte le commissioni di transazione viene bruciato (riducendo l’offerta circolante) mentre il restante 30% viene pagato agli operatori masternode.
Scelto da Giants
VeChain ha stabilito partnership strategiche e relazioni commerciali con un numero enorme di importanti aziende, molte delle quali utilizzano la sua tecnologia per migliorare la propria efficienza aziendale. Solo alcuni dei tanti nomi nella sua lista di partner includono BMW, Grant Thornton, Trusted Food, Walmart e Copper Dog.
Inoltre, i partner di canale di VeChain DNV e PwC utilizzano bianche marcate le versioni della tecnologia di VeChain, riconfezionare e lo utilizzano per le proprie reti client. Soluzioni come MyStory di DNV e AirTrace di PwC utilizzano l’infrastruttura sottostante di VeChain mentre confezionano le rispettive piattaforme come proprie offerte di servizi.
Funzionalità NFT
VeChain ha caratterizzato la funzionalità NFT dal 2018, quando i nodi sono stati coniati come NFT utilizzando lo standard token VIP-181 integrato nel protocollo di VeChain.
Successivamente, il gigante dell’audit e della certificazione DNV ha iniziato a emettere i propri certificati ISO e altri tipi di certificati come NFT sulla blockchain di VeChainThor.
L’ecosistema NFT di VeChain è ora fiorente con applicazioni commerciali, progetti di gioco e metaversi attualmente in fase di sviluppo sulla piattaforma.
Nell’aprile 2021, VeChain ha anche lanciato un fondo da 1 milione di dollari per lo sviluppo di eNFT nel tentativo di stimolare l’adozione da parte delle imprese e lo sviluppo della tecnologia.