Il GOI ha annunciato un regime pensionistico denominato “Pradhan Mantri Vaya Vandana Yojana (PMVVY)” per i pensionati di età superiore ai 60 anni.
Lo schema PMVVY è stato reso disponibile per la vendita dal 4 maggio 2017. Rimarrà disponibile per la vendita solo fino al 31 marzo 2020.
Solo LIC of India ha il diritto esclusivo di gestire PMVVY. È possibile acquistare online lo schema PMVVY dal sito Web di LIC. Scopriamo di più sullo schema e sulle sue somiglianze e vantaggi rispetto al Senior Citizen Savings Scheme (SCSS) …
Temi
- Informazioni generali: PMVVY.
- Quanto costa il pagamento in PMVVY?
- PMVVY Vs SCSS – Quale è meglio?
- Termine della polizza.
- Frequenza di pagamento.
- Rendimento dell’investimento.
- Beneficio di morte.
- Vantaggio di maturità.
- Limite di età.
- Massimo investimento.
- Investimento minimo.
- Modalità di pagamento degli interessi.
- Chiusura prematura.
- Prestazioni fiscali.
- Dove acquistare PMVVY.
Piano di risparmio per anziani
Informazioni generali su PMVVY
È un piano pensionistico su misura per anziani (60 anni e oltre). L’acquisto può essere effettuato solo da cittadini aventi status indiano residente .
Come indica il nome (Vaya vandana: saluto all’età ), questa politica fornisce sicurezza sociale per le persone anziane. Un cittadino anziano può investire in questo programma pagando un importo forfettario come mostrato di seguito:
[ Nota : oltre ai pagamenti periodici della pensione, alla fine del periodo gli investitori di PMVVY recuperano anche l’importo principale investito]
Quali sono i quattro (4) piani?
Una persona che sta acquistando PMVVY deve prima decidere con quale frequenza vuole essere pagata . Qui la persona ha quattro (4) alternative:
- Piano annuale : qui la pensione pagata al beneficiario è una volta all’anno. Se una persona ha acquistato il regime il 1 ° gennaio 2019, la prima pensione sarà pagata il 31 dicembre 2019. Successivamente gli importi della pensione verranno corrisposti alla fine di ciascun periodo.
- Piano semestrale : qui la pensione pagata al beneficiario è due volte in un anno. Se una persona ha acquistato il regime il 1 ° gennaio 2019, la prima pensione verrà pagata il 30 giugno 2019 e la seconda pensione il 31 dicembre 2019.
- Piano semestrale : qui la pensione pagata al beneficiario è quattro volte in un anno. Se una persona ha acquistato il regime il 1 ° gennaio 2019, la prima pensione sarà pagata il 31 marzo 2019, la seconda il 30 giugno 2019, la terza il 30 settembre 2019 e la quarta il 31 dicembre 2019.
- Piano semestrale : qui gli importi della pensione vengono pagati ogni mese al beneficiario. Se una persona ha acquistato il regime il 1 ° gennaio 2019, il pagamento della pensione inizierà dal mese successivo. Il primo pagamento sarà il 28 febbraio 2019.
A seconda delle esigenze di flusso di cassa, il cittadino anziano può decidere quale forma di flusso di cassa si adatta al requisito.
In generale, le persone preferiranno pagamenti mensili, giusto? Ma il flusso di cassa mensile ha un prezzo. Ne discuteremo di più ora …
Quanto costa il pagamento in PMVVY?
Poiché esiste un limite alla quantità di denaro che può essere investito in PMVVY, limita i pagamenti.
Vediamo come.
Se si acquista un piano mensile di Vaya Vandana Yojana del primo ministro, il pagamento sarà compreso tra Rs 1.000 e Rs.10.000 al mese.
Qualcuno potrebbe chiedere, quale piano (annuale / semestrale / trimestrale / mensile) è migliore per gli investitori? Il piano annuale offre i migliori rendimenti. Il rendimento del piano mensile è più basso. Vediamo come:
Per guadagnare lo stesso livello di rendimento (diciamo Rs.1,20.000 ogni anno), l’investitore deve pagare il minimo nel piano annuale.
Esempio :
PMVVY Vs SCSS – Quale è meglio?
Cos’è SCSS? È l’abbreviazione di Senior Citizen Savings Scheme, 2005. Come PMVVY, SCSS è anche un prodotto di investimento su misura per gli anziani. Quindi un investitore, qual è un investimento migliore tra PMVVY e SCSS? Per capirlo confrontiamoli sui seguenti parametri:
A proposito di SCSS
1. Durata della polizza
- PMVVY : Il periodo di maturità per Vaya Vandana Yojana (VVY) è di 10 anni. Significa che i soldi dei depositanti rimangono bloccati per 10 anni.
- SCSS : il periodo di scadenza per SCSS è di 5 anni. Significa che il denaro dei depositanti rimane bloccato solo per 5 anni.
Poiché la durata della polizza (periodo di blocco) è inferiore in SCSS, offre maggiore flessibilità agli investitori.
2. Frequenza di pagamento
- PMVVY : in termini di frequenza dei pagamenti, PMVVY ha 4 opzioni per i suoi investitori. Si può scegliere tra pagamenti mensili, trimestrali, semestrali e annuali.
- SCSS : In termini di frequenza dei pagamenti, SCSS ha solo un’opzione per i suoi investitori. I pagamenti vengono effettuati solo alla fine di ogni trimestre.
[Nota: il trimestre termina in India nelle seguenti date: 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre]
3. Rendimento dell’investimento
In termini di rendimento, in questa data (settembre 2019), SCSS stava producendo rendimenti migliori rispetto a PMVVY. Ma come verificato oggi (Aggiornato: 21-May’20) , il rendimento di entrambi i piani è identico:
- PMVVY : Il rendimento del piano trimestrale di SCSS è del 7,4%.
- SCSS : Qui ci sono solo pagamenti trimestrali. La resa di SCSS è del 7,4%.
Il rendimento dello schema SCSS supera di gran lunga anche il rendimento dello schema annuale di PMVVY.
In termini di rendimento dell’investimento, SCSS è migliore.
4. Beneficio in caso di morte
- PMVVY : In caso di morte del pensionato entro il termine della polizza di 10 anni (VVY), il beneficiario (eredi legali o intestatario) riceverà l’intero importo investito.
- SCSS : SCSS non ha alcun beneficio in caso di morte. Ma hanno quanto segue. Fornitura di conto congiunto (solo con il coniuge) e possibilità di nomina è disponibile.
Pertanto, durante l’acquisto di SCSS, l’investitore deve assicurarsi che il conto sia congiunto o abbia un intestatario.
5. Maturity Benefit
Per quanto riguarda i vantaggi per la maturità, entrambi i piani PMVVY e SCSS sono alla pari.
- PMVVY : Nel caso in cui il pensionato sopravviva per l’intera durata della polizza di 10 anni, il pensionato riceverà l’intero importo investito e l’importo finale della pensione dovuta.
- SCSS : Dopo la scadenza, il conto SCSS viene chiuso e il denaro investito può essere ritirato. È inoltre possibile “prolungare” il piano SCSS maturato di altri 3 anni.
Con il periodo esteso di 8 anni (5 + 3), i vantaggi di SCSS e PMVVY sono quasi gli stessi.
6. Limite di età per l’investimento
- PMVVY : Solo le persone di età superiore ai 60 anni possono acquistare il programma Vaya Vandana Yojana. Non esiste un limite massimo di età.
- SCSS : Ci sono due criteri di età in SCSS. Qualsiasi individuo a 60 anni di età (o superiore) può acquistare SCSS. Le persone che hanno più di 55 anni e sono andati in pensione con una pensione previdenziale o sotto VRS possono acquistare SCSS.
Quindi, in termini di limiti di età, SCSS copre una fascia di età più ampia.
7. Massimo investimento
- PMVVY : L’importo massimo che si può investire in Vaya Vandana Yojana è di Rs.15,00.000 (piano mensile). Questi lakh di Rs.15 possono generare un reddito pensionistico massimo di Rs.10.000 al mese. Ma la restrizione (limite massimo) di Rs.15 lakh è per cittadino anziano in una famiglia. Supponiamo che sia il marito che la moglie siano cittadini anziani. Questa famiglia può investire Rs.30 lakh in PMVVY. In questo caso la famiglia può guadagnare Rs.20.000 al mese da PMVVY.
- SCSS : L’importo massimo che può essere investito in SCSS è anche Rs.15 lakh. I conti SCSS possono essere aperti in 25 banche diverse in India. Ma la somma totale di tutti i depositi in tali conti SCSS non deve superare Rs.15 lakh.
Dopo il pensionamento, gli anziani preferiscono parcheggiare i loro soldi solo in pochi programmi di investimento.
Poiché è possibile investire più denaro in PMVVY (conto congiunto con il coniuge), personalmente lo preferirò a SCSS.
8. Investimento minimo
- PMVVY : Qui l’investimento minimo è Rs.1,44,578. Questo investimento genererà un reddito di Rs.1,000 al mese (pagato una volta all’anno).
- SCSS : Qui l’investimento minimo è Rs, 1.000. Questo investimento genererà un reddito di Rs.20.15 al mese (pagato ogni trimestre).
Quindi, in termini di investimento minimo, un’ampia gamma di persone può utilizzare i vantaggi di SCSS.
Nella stessa luce, la copertura di PMVVY sarà fatta principalmente dalla classe media indiana e superiori.
9. Modalità di pagamento degli interessi
- PMVVY : L’importo della pensione può essere accreditato sul proprio conto bancario tramite NEFT o Aadhaar Enabled Payment System (AePS).
- SCSS : L’importo degli interessi può essere accreditato sul proprio conto. Ma questo account deve essere aperto nella stessa filiale. Se l’account SCSS è in un ufficio postale. Il conto deve essere aperto nella stessa filiale dell’ufficio postale. Lo stesso vale anche per le banche.
In termini di modalità di pagamento, PMVVY offre una flessibilità leggermente maggiore per i suoi investitori.
10. Chiusura prematura
- PMVVY : In circostanze normali, la chiusura anticipata dell’account Vaya Vandana non è possibile. Ma in “circostanze eccezionali” il programma può essere chiuso. Una circostanza eccezionale può essere come una grave condizione medica che richiede più fondi. Ma anche se la chiusura anticipata è stata consentita, LIC rilascerà solo il 98% del valore investito.
- SCSS : Il termine di chiusura anticipata non è così rigoroso in questo caso. Qui la chiusura anticipata è consentita dopo un periodo di 1 e 2 anni alle seguenti condizioni:
- Chiusura anticipata dopo 1 anno : verrà liberato il 98,5% dell’importo investito.
- Chiusura Prematura dopo 2 anni : verrà liberato il 99,0% dell’importo investito.
11. Benefici per l’imposta sul reddito
- PMVVY : Non ci sono vantaggi fiscali (detrazioni) offerti da PMVVY. Inoltre, la pensione percepita nelle mani della persona è tassabile. Anche se non è chiaro, ma penso che la deduzione TDS non sia applicabile qui.
- SCSS : il contributo a SCSS si qualifica per la detrazione ai sensi della Sezione 80C. Ma gli interessi guadagnati su SCSS sono completamente tassabili. Inoltre, se l’importo degli interessi annuali è superiore a Rs.10.000, TDS verrà detratto alla fonte.
In termini di vantaggi fiscali, SCSS è più favorevole alle tasse in quanto consente detrazioni.
Pensieri finali…
In precedenza, il limite massimo di investimento in Pradhan Mantri Vaya Vandana Yojana (PMVVY) era di soli Rs.7.5 lakh. Ma nel maggio 18, il gabinetto sindacale ha esteso questo limite a Rs.15 lakh a persona. Questo passaggio è sicuramente una mossa gradita da GOI.
Anche l’ ultima data di sottoscrizione è stata prorogata da maggio’18 a marzo’20. Ciò aiuterà anche i cittadini più anziani ad iscriversi a questo piano.
Le persone che hanno già acquistato PMVVY devono anche notare i seguenti vantaggi:
- Vantaggi # 1 : è consentito un investimento massimo di Rs.15 lakh per cittadino anziano della famiglia. Significa che ora PMVVY può essere acquistato anche per il coniuge. Ciò aiuterà la famiglia a generare 20.000 Rupie al mese (marito + moglie).
- Vantaggi n. 2 : nei tempi a venire, il tasso di interesse in India scenderà sicuramente nell’intervallo del 6-7% annuo. Ma lo schema PMVVY continuerà a produrre un rendimento dell’8,3% fino alla scadenza (10 anni).
- Benefici # 3 : come confronto tra PMVVY e SCSS, PMVVY ottiene punteggi più alti. Perché? Perché consente a una famiglia di investire Rs.15 lakh per cittadino anziano.
A proposito di SCSS