Menu
in

Chi è Michael Bloomberg?

Chi è Michael Bloomberg?

Michael Bloomberg è un uomo d’affari, editore e filantropo miliardario ed ex sindaco di New York per tre mandati. Il fondatore e proprietario di Bloomberg LP, è una delle persone più ricche al mondo , con un patrimonio netto stimato di $ 45 miliardi a gennaio 2019, secondo Forbes . Il 24 novembre 2019, Bloomberg è entrato nella corsa del 2020 per la presidenza degli Stati Uniti come democratico. Bloomberg è il fondatore e proprietario di Bloomberg LP , la società di dati finanziari e media. Attualmente possiede l’88% della società.

# 10

La classifica di Michael Bloomberg nella lista Forbes 400 degli americani più ricchi per il 2018. Bloomberg è nato il 14 febbraio 1942 a Boston ed è cresciuto nella vicina Medford, nel Massachusetts. Ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica presso la Johns Hopkins University nel 1964. Ha pagato le tasse scolastiche lavorando come assistente di parcheggio e prendendo prestiti. Ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School nel 1966.

La carriera aziendale di Michael Bloomberg

Bloomberg ha iniziato la sua carriera nei servizi finanziari nel 1966 presso l’ormai defunta banca d’investimento di Wall Street Salomon Brothers , dove il suo primo lavoro consisteva nel contare obbligazioni e certificati azionari nel caveau della banca. Passa al trading di obbligazioni, diventando socio nel 1972 e socio accomandatario nel 1976. Nel 1979, Salomon Brothers lo trasferì dalla sua posizione di responsabile del trading azionario e delle vendite per gestire i sistemi informativi. Apparentemente si trattava di una retrocessione, ma mise Bloomberg a capo del dipartimento che implementava la tecnologia informatica. Quando la società è stata acquisita dalla società commerciale di materie prime Phibro nel 1981, Bloomberg ha ricevuto un pacchetto di liquidazione di 10 milioni di dollari. Bloomberg ha sfruttato la fortuna per fondare una società chiamata Innovative Market Solutions che ha utilizzato la più recente tecnologia dei sistemi informativi per fornire ai trader dati sui prezzi dei titoli del Tesoro USA. Merrill Lynch è diventata un importante cliente e investitore nel 1982. Questa società è cresciuta fino a diventare quella che è oggi Bloomberg LP, una società di dati finanziari e media con sede a New York City con uffici in 100 città in tutto il mondo. Bloomberg LP ha registrato entrate per 10 miliardi di dollari nel 2018. L’azienda gestisce terminali di dati utilizzati in tutto il settore dei servizi finanziari. Comprende anche il canale via cavo di notizie economiche Bloomberg Television, Bloomberg Radio e una rivista mensile, Bloomberg Markets . La rivista BusinessWeek è stata acquistata dalla società nel 2005 ed è stata ribattezzata Bloomberg BusinessWeek .

PUNTI CHIAVE

  • Michael Bloomberg è un uomo d’affari miliardario e proprietario della società finanziaria Bloomberg, LLP
  • Bloomberg è anche coinvolto in politica, servendo come sindaco di New York City per tre mandati.
  • Michael Bloomberg è anche un noto filantropo, che dona miliardi di dollari ad enti di beneficenza e altre cause meritevoli.

La vita politica di Bloomberg

Prima di entrare in politica, Bloomberg era un democratico. È passato al Partito Repubblicano per candidarsi a sindaco di New York City. Ha vinto il suo primo mandato come sindaco settimane dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 a New York. Ha vinto un secondo mandato nel 2005. Dopo aver progettato con successo un cambiamento nella legge sui limiti di mandato della città, è stato eletto per un terzo mandato, questa volta come candidato indipendente, nel 2009. Durante la sua carica di sindaco, Bloomberg si è concentrato sul miglioramento del travagliato sistema scolastico pubblico della città e sulla rivitalizzazione delle sue ex aree industriali. Fu tra i primi politici americani a imporre limiti al fumo, implementando un divieto di fumo in tutta la città negli uffici interni e nei ristoranti. Ha ottenuto il ridicolo a livello nazionale dai conservatori per aver tentato di limitare le dimensioni delle bibite zuccherate vendute a New York City.

La politica post-sindaco di Bloomberg

Bloomberg si è trasferito al partito indipendente mentre era ancora sindaco di New York. Politicamente, è visto come fiscalmente conservatore ma socialmente liberale, un mix è più spesso visto a New York City che altrove. Nelle elezioni del 2016, Bloomberg ha appoggiato la candidata del Partito Democratico Hillary Clinton al candidato repubblicano Donald Trump. Da allora ha denunciato i repubblicani al Congresso come “assolutamente incapaci” per non aver esercitato la supervisione del presidente Trump. Nel 2018, Bloomberg ha donato più di 90 milioni di dollari ai candidati al Congresso, con quasi una frazione del totale andato a candidati democratici o liberali. Secondo OpenSecrets.org, è stato il secondo più grande donatore individuale ai candidati in quelle elezioni. Il suo obiettivo dichiarato nel fare quelle donazioni, ha detto Bloomberg a Reuters, era quello di aiutare i democratici a ottenere la maggioranza alla Camera dei rappresentanti. “Non ho mai pensato che il pubblico sia ben servito quando un partito è completamente fuori dal potere, e penso che l’ultimo anno e mezzo ne sia stato la prova”, ha detto Bloomberg all’agenzia di stampa in un comunicato. Bloomberg è stato un attivo sostenitore del controllo delle armi. Era uno dei 15 sindaci americani che nel 2006 hanno fondato un gruppo di difesa, Everytown for Gun Safety, per sollecitare la riforma delle leggi sulle armi. Ha anche fatto cospicue donazioni a organizzazioni ambientaliste e, in qualità di sindaco di New York, ha insistito per politiche energetiche pulite .

Candidato presidenziale

Il 24 novembre 2019, Michael Bloomberg è entrato nella corsa del 2020 per la presidenza degli Stati Uniti come democratico. Sta autofinanziando la sua campagna e potrebbe spendere fino a 120 milioni di dollari o più in pubblicità e registrazione degli elettori. Il sito della sua campagna descrive in dettaglio la carriera di Bloomberg come costruttore di lavoro, risolutore di problemi e amico della classe media. Nella sua dichiarazione elettorale, Bloomberg prende di mira il presidente Trump come motivazione per la corsa. Scrive: “Mi candido alla presidenza per sconfiggere Donald Trump e ricostruire l’America. Non possiamo permetterci altri quattro anni di azioni sconsiderate e non etiche del presidente Trump. Rappresenta una minaccia esistenziale per il nostro paese e i nostri valori. Se vincerà un altro mandato in ufficio, potremmo non riprenderci mai dal danno “.

Bloomberg il filantropo

In qualità di filantropo, lui e la sua fondazione di beneficenza, Bloomberg Philanthropies, hanno donato un totale stimato di $ 1,5 miliardi alla sua alma mater, John Hopkins, per l’espansione delle sue strutture e dei suoi programmi di ricerca medica.

La vita personale di Michael Bloomberg

Michael Bloomberg è stato sposato con l’ex Susan Brown dal 1979 al 1993. Hanno due figlie. Diana Lancaster Taylor, ex sovrintendente delle banche dello Stato di New York, era conosciuta come la “first lady” de facto della città di New York durante il mandato di Bloomberg come sindaco. Bloomberg possiede almeno sei case, con residenze a Londra e Bermuda, nonché nella sua base, New York City.
Exit mobile version