in Finanza
Chi è Robert F. Smith?
Smith è l’investitore tecnologico miliardario dietro Vista Equity Partners
Robert Frederick Smith è il co-fondatore di Vista Equity Partners, società di private equity focalizzata sul settore SaaS. Secondo Forbes, ha un patrimonio netto di circa $ 5 miliardi, rendendolo l’uomo di colore più ricco degli Stati Uniti.
Smith è un miliardario autodidatta cresciuto in un quartiere prevalentemente nero, borghese a Denver, CO, secondo il New York Times , citandolo come un individuo “ambizioso” fin dalla tenera età. Dopo essersi laureato alla Cornell, dove si è laureato in ingegneria chimica, Smith ha lavorato presso il gigante dei beni di consumo Kraft, e in seguito ha conseguito il master in amministrazione aziendale alla Columbia. Ha iniziato a fornire consulenza a società come Apple Inc. ( AAPL ) e Microsoft Corp. ( MSFT ) mentre lavorava in Goldman Sachs.
L’impegno di Morehouse
Il signor Smith ha fatto un annuncio a sorpresa durante il suo discorso d’inizio al Morehouse College questo fine settimana, impegnandosi a saldare il debito dei circa 400 laureati. Il presidente di Morehouse, David A Thomas, ha detto lunedì alla CNN che la cifra sarà probabilmente dell’ordine di decine di milioni di dollari.
Sebbene l’impegno di Smith abbia scioccato la folla, compresi gli amministratori scolastici, non era fuori luogo per il manager di private equity. Smith ha recentemente assunto un ruolo più pubblico, parlando al World Economic Forum di Davos, e fornendo considerevoli contributi di beneficenza. Accanto a Buffett e ai Gates, Smith ha firmato il Giving Pledge, promettendo di regalare metà della sua fortuna.
A gennaio, Smith ha donato $ 1,5 milioni a Morehouse per finanziare borse di studio per studenti e costruire un nuovo parco nel campus. Nel 2016, ha promesso $ 50 milioni alla Cornell, per sostenere programmi di ingegneria, nonché studenti di ingegneria neri e donne.
Dietro Smith’s Fortune
Vista, che gestisce circa 46 miliardi di dollari di asset, secondo il suo sito web, ha raccolto enormi profitti acquistando e vendendo società di software. Sebbene la società privata non comunichi pubblicamente i suoi risultati, è ampiamente nota per essere una delle aziende di PE con le migliori prestazioni in America, con rendimenti annualizzati superiori al 20% dal lancio nel 2000, secondo il NYT.
Poiché la maggior parte degli investitori si concentra sulle società tecnologiche rivolte ai consumatori, Smith e il suo partner Brian Sheth hanno tratto profitto dallo spazio del software aziendale meno pubblicizzato, in cui una transizione al cloud ha rivoluzionato il settore e ha portato alla luce molti nuovi attori in forte crescita.
Smith è stato nominato presidente della Carnegie Hall di New York City nel 2016.