in Finanza
Christy Walton
DEFINIZIONE di Christy Walton
Christy Walton è una delle persone più ricche del mondo e anche uno dei principali filantropi di tutto il mondo. Ha ereditato la sua ricchezza dal marito John Walton, figlio del fondatore di Walmart Sam Walton, morto in un incidente aereo del 2005 mentre volava su un aereo sperimentale vicino a Jackson Hole, nel Wyoming.
ROTTURA Christy Walton
Per diversi anni, la rivista Fortune ha definito Christy Walton la donna più ricca del mondo, ma nel 2015 un’analisi dei documenti del tribunale di Bloomberg ha portato la fonte di notizie economiche a concludere che, anziché valere 37 miliardi di dollari, in realtà valeva solo 5 miliardi di dollari. Nel complesso, la ricchezza familiare dei Waltons viventi può raggiungere i 30 miliardi di dollari, ma nel caso di Christy Walton, suo figlio Lukas Walton ha ricevuto la più grande quantità di eredità dal suo defunto padre John.
La ricchezza di Christy Walton proviene in gran parte dalle azioni che possiede in Walmart, che consiste in oltre il 12% delle azioni in circolazione. Il suo reddito annuo in dividendi Walmart da solo è stato di $ 460 milioni al netto delle tasse nel 2013, secondo Forbes. Possiede anche milioni di azioni del produttore di pannelli solari First Solar e una partecipazione del 26% nella più grande banca commerciale dell’Arkansas, Arvest Bank.
Come profilato da The Giving Index nella rivista Portfolio, Walton è classificata come la più alta filantropa femminile in base all’importo che dà come percentuale della sua ricchezza. Nonostante la ricchezza effettiva, Walton è forse meglio conosciuta per le sue donazioni filantropiche alle organizzazioni in tutta la nazione.
Walton è co-presidente del Children’s Scholarship Fund, un’organizzazione che rende l’istruzione privata accessibile ai bambini a basso reddito, un’organizzazione che suo marito John ha co-fondato nel 1988. Dà anche a numerose organizzazioni non profit tra cui The Philanthropy Roundtable (a cui apparteneva suo marito a), il San Diego Natural History Museum, la San Diego Zoological Society e il Mingei International Museum.
Oltre alle sue donazioni personali, Walton fa parte del consiglio della Walton Family Charitable Support Foundation, che ha i suoi progetti per animali domestici a cui Walton contribuisce, principalmente per l’istruzione. I destinatari della generosità della famiglia hanno incluso istituti di istruzione superiore come il Sam M. Walton College of Business presso l’Università dell’Arkansas e molti altri college, fondi comunitari, università e fondazioni. Nel 2007, la fondazione della sua famiglia ha donato fino a 1,6 miliardi di dollari. [8]
Walton ha anche prodotto l’adattamento cinematografico del libro di Rudolfo Anaya “Bless Me Ultima” nel 2013, per il quale ha ricevuto un premio dalla Imagen Foundation, che promuove l’occupazione e le immagini positive dei latini in televisione e al cinema.