in Investimenti
Chuck Schwab su zero commissioni e le origini del discount broker
Il broker di sconti originale sul perché le commissioni zero fossero inevitabili
Quando Charles Schwab ha annunciato che avrebbe ridotto a zero le commissioni di trading il 1 ° ottobre 2019, ha creato un cambiamento epocale nel settore dei broker online. I concorrenti di Schwab seguirono presto, sconvolgendo l’economia del settore del brokeraggio al dettaglio che per secoli faceva affidamento sulle commissioni di trading come fonte di profitti. Ma per Schwab, l’annuncio è stato il culmine della rivoluzione che Chuck Schwab ha avviato nei primi giorni della fondazione della sua azienda omonima.
Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare Chuck Schwab per celebrare l’uscita del suo libro di memorie, Invested: Changing Forever the Way Americans Invest , che ha coinciso con l’annuncio dell’eliminazione delle commissioni di negoziazione.
Dalla fine degli anni ’70, Schwab ei suoi concorrenti hanno lentamente abbassato le commissioni per attirare più investitori al dettaglio nel mercato. Ha funzionato. Schwab (la società) è ora una società di servizi finanziari multidimensionali che vanta 3,7 trilioni di dollari di asset con 18 milioni di clienti in tutto il mondo. Mentre l’eliminazione delle commissioni di negoziazione costa alla società tra $ 80 milioni e $ 100 milioni di entrate all’anno, il broker di sconti originale ha trovato altri modi per ottenere un profitto dall’apertura delle attività nel 1973.
Chuck è stato uno dei pionieri del commercio a basso costo. Nel 1975 notò che gli emendamenti ai titoli del 1975 ponevano fine alle commissioni commerciali fisse, che erano fino a $ 80 per le azioni. La spesa maggiore aveva relegato l’investimento solo alle istituzioni e agli investitori benestanti, ma con commissioni fisse ora dirette ai libri di storia, Chuck Schwab e alcuni altri imprenditori, si sono resi conto che questo ha aperto la porta ai singoli investitori per partecipare davvero al mercato azionario e costruire la loro ricchezza.
“Probabilmente all’epoca non lo sapevamo, ma il 1 ° maggio 1975 è stato un momento di svolta per i singoli investitori e per i mercati”, ha detto Schwab nel 2005. “Con l’arrivo improvviso di scambi azionari negoziati che erano meno della metà del costo erano stati, una delle maggiori barriere agli investimenti è andata via per l’americano medio “.
Quasi 15 anni dopo, Schwab, ora Presidente della sua azienda, ha ribadito la sua lunga carriera per eliminare le commissioni di negoziazione per gli investitori al dettaglio. “Ho sempre voluto togliere le commissioni dall’equazione”, mi ha detto quando l’ho intervistato di recente a New York. “Sono un ostacolo per portare le persone a investire”.