Nella seconda parte della serie di blog sull’economia, parleremo dei cicli del debito a breve termine .
Nella parte 1 abbiamo visto cos’è l’economia, l’uso del denaro nell’economia, ecc.
Cosa sono i cicli del debito a breve termine? Ray Dalio ha spiegato magnificamente i cicli del debito a breve termine nel suo video su Youtube. Sto solo cercando di spiegare gli stessi concetti in modo graduale. Spero che la mia spiegazione faccia un punto per i miei lettori.
Prima di immergerci nei cicli del debito a breve termine, riporterò l’infografica che è stata pubblicata nella Parte 1. Questa infografica parla di un ciclo economico completo. Consiste delle seguenti fasi:
- Diversi cicli di debito a breve termine (durata 6-8 anni).
- Aumento graduale della produttività (dura indefinitamente).
- Un ciclo del debito a lungo termine (dura 60-65 anni).
Questo è un quadro generale della nostra economia. Cosa dice? Parla di come si comporterà la nostra economia in un orizzonte temporale lungo come 60-65 anni. Come si comporterà?
- Innanzitutto ci sarà una fase di leva . Durerà più di 50 anni.
- Secondo, ci sarà una massiccia caduta del PIL ( depressione ). Durerà 2-3 anni.
- In terzo luogo, l’economia si riconsoliderà ( reflazione ). Ci vorranno 7-8 anni per farlo.
Ora, da dove viene il ciclo del debito a breve termine? Nota le piccole onde che continuano a ripetersi durante il ciclo del debito a lungo termine. Quelle piccole onde rappresentano il ciclo del debito a breve termine.
Devo apprezzare Ray Dalio per aver rappresentato la visione macro e micro economica in modo così bello in un colpo solo.
Indice dei contenuti:
Cicli del debito …
A causa del debito (credito), il progresso della nostra economia avviene in cicli. Perché lo chiamiamo “cicli”? Perché un insieme di eventi in un’economia tende a ripetersi più e più volte sia a lungo che a breve termine.
Informazioni sui cicli a breve termine:
- Qual è la durata di un ciclo a breve termine? 6-8 anni.
- Cosa sono le “serie di eventi”? Lo vedremo ora …
Anche se chiamiamo questi cicli brevi, il suo orizzonte temporale è di 6-8 anni. In riferimento normale, trattiamo questo orizzonte temporale come a lungo termine, giusto? Cosa sto cercando di dire?
Da un lato abbiamo il riferimento al nostro mondo degli investimenti, dove chiamiamo 3-4 anni di holding time come a lungo termine . Nel mondo degli investimenti, gli orizzonti temporali a breve termine sono inferiori a 1 anno.
Ma quando si tratta di cicli del debito, anche l’orizzonte temporale di 6-8 anni viene definito a breve termine. Importante è segnare questa distinzione nella nostra mente:
- Nell’investimento: anche 3-4 anni sono considerati a lungo termine.
- In Economia (cicli del debito): 6-8 anni sono considerati a breve termine.
Qual è il punto? Il punto è che se ci abituiamo a vedere i cicli economici (cicli del debito) a breve termine, fare considerazioni sugli investimenti a lungo termine sarà molto più facile.
Perché lo dico? Perché troviamo difficile costruire una prospettiva a lungo termine sui nostri investimenti. Quello che vogliamo sono rendimenti rapidi nei prossimi 1-2 anni al massimo. Più corto è, meglio è, giusto?
Ma la nostra macchina economica non funziona così. È essenziale mantenere una prospettiva a lungo termine per vedere i rendimenti reali che gocciolano.
La comprensione dei cicli del debito a breve termine aiuterà a costruire una visione di investimento a lungo termine. Un’analisi intelligente dei cicli economici può davvero aumentare i nostri rendimenti degli investimenti.
# 1. Ciclo del debito a breve termine …
Ingrandiamo e vediamo cosa si trova all’interno di un ciclo del debito a breve termine …
All’interno di un ciclo del debito a breve termine, ci sono due componenti (fasi):
- Espansione (tasso di crescita del PIL positivo) e
- Recessione (tasso di crescita del PIL negativo).
Qual è la causa dell’espansione? Disponibilità di più credito . Le persone (individui, affari, governo) prendono più debiti in questa fase.
Qual è la causa della recessione? Disponibilità di meno credito . Le persone prendono meno debiti in questa fase.
È il credito che guida la nostra economia moderna.
# 1.1 Credito in economia
Perché il credito è così importante nell’economia moderna? Comprendiamolo prendendo ad esempio un individuo.
Questa infografica è solo una rappresentazione di come una tipica finanza individuale gestisce il proprio portafoglio di asset. Il capitale totale utilizzato per acquistare attività è costituito dal 90% di credito e dal 10% di contanti .
Anche il finanziamento delle operazioni commerciali non è molto diverso. La maggior parte delle iniziative imprenditoriali vengono realizzate utilizzando il finanziamento del credito .
In effetti, il predominio del finanziamento basato sul credito è così enorme che, sul totale del capitale disponibile nell’economia, quasi il 94% è credito e solo il 6% è denaro contante.
Possiamo anche dirlo in questo modo, quello che pensiamo come denaro è in realtà il 94% di credito. Solo il 6% è in contanti.
Nella nostra mente ciò che immaginiamo come denaro è in realtà denaro, giusto? Ma nell’economia moderna le cose sono cambiate. La maggior parte della componente monetaria in contanti è già diventata ” digitale “.
Quindi qual’è il problema? Il problema è che la maggior parte del denaro digitale proviene dal credito .
Leggi di più su questo qui … Un difetto nel sistema bancario …
Nell’economia moderna, la maggioranza (95%) del denaro è in realtà basata sul credito, ed è il “credito” che alla fine porta a espansioni economiche e recessioni. Come? Continua a leggere …
# 1.2 Espansione dell’economia …
Cosa significa espansione dell’economia? PIL in crescita.
Supponiamo che tra il tempo 1 e il tempo 2 non ci sia credito disponibile nell’economia. Come crescerà il PIL in questo periodo? La crescita del PIL può essere alimentata solo dall’aumento della produttività . Di conseguenza, la crescita del PIL sarà solo lineare , come mostrato nel grafico sottostante.
Supponiamo che tra il tempo 1 e il tempo 2 ci sia credito disponibile nell’economia. Come crescerà il PIL in questo periodo? La crescita del PIL sarà influenzata dall’utilizzo del credito . Di conseguenza la crescita del PIL sarà ondulata o ciclica , come mostrato nel grafico sottostante.
Perché la crescita del PIL avviene a ondate (cicli)? Perché il PIL cresce e diminuisce alternativamente. Tra il punto 1 e il punto 2, più volte la crescita del PIL è alternativamente positiva e negativa. Da qui i cicli.
Ma va notato che il tasso di crescita del PIL complessivo nel periodo (tra 1 e 2) rimane lo stesso in entrambi questi casi:
- Primo caso : crescita del PIL senza credito.
- Caso due : crescita del PIL con il credito.
Ora sappiamo che il PIL cresce a ondate quando il credito è disponibile nell’economia. Cosa significano queste onde (ciclo)?
- In una fase del ciclo, la crescita del PIL è positiva.
- In un’altra fase del ciclo, la crescita del PIL è negativa.
# 1.3 Il tasso di crescita del PIL è positivo (espansione)
Perché la crescita del PIL è positiva? A causa dell’aumento della spesa, a causa del credito disponibile.
Sarà interessante visualizzare l’impatto del credito sull’economia, provocando un aumento della spesa.
Tutti coloro che guadagnano in contanti (come lo stipendio dal lavoro, il profitto dagli affari ecc.), Queste persone meritano credito e quindi possono ottenere debiti.
Il debito più il reddito aumenta il capitale disponibile con le persone. Maggiori mezzi di capitale, aumento del potere di spesa.
Quando le persone spendono di più in un’economia, il PIL cresce più velocemente. Perché?
Perché una persona che spende è il reddito di un’altra persona.
Quando più persone spendono, significa che anche più persone guadagnano. Questo alla fine crea una baldoria di spesa.
Ma anche una spesa eccessiva non va bene. Porta ad un’inflazione elevata .
# 1.4 Alta inflazione
Una spesa eccessiva porta a un’inflazione elevata. Ma un’inflazione elevata non è sempre necessariamente una cosa negativa . Ma l’inflazione sostenuta dal “credito in eccesso” è negativa.
Come il governo affronta questa alta inflazione basata sul credito? Con l’aumento dei tassi di interesse . Perché aumentano le tariffe? Perché questo renderà il credito (debito) più costoso.
Un debito più costoso significa che meno persone opteranno per i prestiti. Le persone hanno meno probabilità di contrarre debiti quando il debito sta diventando più costoso. Prestiti ridotti significa meno capitale disponibile con le persone. Quindi meno spese. Una minore spesa alla fine inverte il ciclo di crescita .
Ma prima di discutere l’inversione del ciclo di crescita (recessione), capiamo perché la crescita “alimentata dal credito (debito)” non fa bene all’economia nel lungo periodo …
# 1.4.1 L’economia basata su un debito elevato è malvagia …
Il debito è come il denaro facile . Se lasciata alle persone (individui, affari, governo), la maggioranza finanzierà tutte le esigenze della propria vita utilizzando il debito. Perché? Perché sono soldi facili. Le persone sono attratte dal denaro facile. È la natura umana .
Allora qual è il problema se le persone vivono di debiti? Ci sono due impatti dell’eccessiva dipendenza dal debito:
- Porta a un’inflazione elevata (più denaro inseguendo meno beni e servizi).
- Porta a un calo della produttività.
In un’economia dominata dal debito, la spesa può aumentare in modo esponenziale . Questo inizia a spingere l’inflazione a livelli pericolosamente alti.
Inoltre, poiché le persone si indebitano facilmente, non lavoreranno di più. Di conseguenza, diminuisce anche la produttività delle persone, a sua volta dell’intera economia. Perché abbiamo bisogno di un miglioramento della produttività?
Perché il miglioramento della produttività porta a più vendite, più profitti, più posti di lavoro, quindi più reddito per tutti (per tutti gli agenti dell’economia). Se la produttività non cresce, alla fine il reddito diminuirà .
Ci deve essere sempre un equilibrio tra la crescita del reddito e la crescita del debito in un’economia. Se il debito cresce più velocemente del reddito, porta a tassi di inflazione elevati (come recentemente nello Zimbabwe).
La crescita del reddito avverrà solo grazie al miglioramento della produttività. Le persone devono lavorare sodo per guadagnare di più. Ma la crescita del debito avviene quasi automaticamente . Il debito aumenta di dimensione al tasso di interesse addebitato.
Considera un caso in cui l’entità del reddito di una nazione è uguale al debito. Ma a causa di alcuni problemi, il mercato del lavoro non cresce, anche l’incremento salariale è debole. Inoltre, il PIL non cresce abbastanza velocemente. Cosa accadrà a una nazione del genere? In una tale nazione, la crescita del “debito pre-accumulato” sarà più rapida della crescita del reddito.
La debole crescita del reddito, rispetto alla crescita del debito, alla fine porta a inadempienze nel rimborso del debito . Più persone non saranno in grado di ripagare i propri debiti (EMI). Le persone inizieranno a essere inadempienti sui loro prestiti.
Poi, un giorno, anche le aziende inizieranno a essere inadempienti sui pagamenti dei prestiti. Questa è una situazione molto pericolosa. Perché? Perché nella nostra economia moderna, la maggior parte del denaro è in realtà credito .
Le persone che non restituiscono il prestito, alla fine, significa che qualcuno sta perdendo il proprio reddito. Quando il reddito diminuisce, meno persone rimarranno meritevoli di credito. Significa che meno persone riceveranno prestiti. La spesa nell’economia diminuirà. Ciò porterà ulteriormente a una diminuzione del reddito per gli altri. Questo avvia un circolo vizioso .
Quindi, il governo si assicura che il debito in eccesso non possa accumularsi nell’economia. Cosa fanno per prevenire l’accumulo di debiti?
- In primo luogo, tengono d’occhio il tasso di inflazione.
- In secondo luogo, aumentano il tasso di interesse, per abbassare l’inflazione.
Quindi, tornando alla nostra discussione originale sul ciclo del debito a breve termine. Nel punto 1.3 sopra, abbiamo letto come il credito può alimentare la spesa e quindi la crescita del PIL. Ma l’eccesso di spesa fa salire l’inflazione. Per regolare l’inflazione, RBI aumenta i tassi di interesse. Cosa succede dopo l’aumento del tasso di interesse?
# 1.5 La crescita del PIL è negativa (recessione)
Cos’è la recessione? Durante questa fase del ciclo del debito a breve termine, l’economia vede un tasso di crescita del PIL negativo.
Cosa fa scattare la recessione nell’economia moderna? Regime di tassi di interesse elevati indotto dal governo. Perché il governo ha aumentato i tassi di interesse? Per controllare l’inflazione elevata.
Cosa succede a causa dell’aumento del tasso di interesse? Il debito diventa più costoso e la spesa pubblica diminuisce. Meno mezzi di spesa, meno entrate per gli altri.
Quanto durerà la recessione? Fino a quando l’inflazione non scende a livelli accettabili.
Cosa succederà quando l’inflazione si normalizzerà? RBI (banche centrali) abbasserà nuovamente i tassi di interesse e il credito diventerà più conveniente. Le persone inizieranno a spendere di più.
Ciò avvierà nuovamente il ciclo di espansione (torna al passaggio 1.3).
Psicologia delle persone
Fase di espansione :
Perché le persone tendono ad essere più sgargianti durante la fase di espansione? A causa delle seguenti cose che accadono intorno a loro:
- Il reddito sta crescendo.
- Il debito è facilmente disponibile.
- Possono spendere di più.
Dove le persone spendono soldi? Le persone generalmente spendono soldi su due fronti:
- Sulla responsabilità (come auto, tv, gadget, vacanze, ecc)
- Sugli asset (come proprietà, azioni, fondi comuni di investimento, obbligazioni, ecc.)
Lo sfarzo (in una certa misura eccessiva sicurezza) si insinua quando le persone iniziano a raccogliere risorse. Non è l’acquisto di beni che dà fiducia. È l’ aumento del valore delle attività che infonde l’eccessiva fiducia tra le persone.
Il valore delle attività aumenta notevolmente durante la fase di espansione economica. Le persone che hanno dei beni lo considerano un segnale di “ricchezza”. La banca inizia anche a offrire più prestiti a queste persone. Perché? Perché stanno prendendo i beni gonfiati come garanzie . Ciò porta a un maggiore afflusso di credito (debito) nell’economia, significa ulteriore spesa.
Più spendere significa, ancora più reddito per gli altri (dice Ray Dalio, “la nostra spesa è il reddito degli altri “).
Questo è il motivo per cui la psicologia delle persone è molto ottimista durante la fase di espansione.
Fase di recessione :
Esattamente l’opposto accade in fase di recessione. Le persone prendono meno debiti, la spesa diminuisce, il valore delle attività diminuisce … ecc
Ecco come funzionano i cicli del debito a breve termine … controlla questo diagramma di flusso che riassume effettivamente tutto ciò che abbiamo imparato qui …
Conclusione
Il ciclo del debito a breve termine è causato principalmente dalla disponibilità di credito più conveniente. Come?
Quando è disponibile un credito più conveniente , le persone si sentono più ricche. Perché? Perché possono spendere di più ( espansione ).
Poiché la spesa di una persona è il reddito di altre persone, la popolazione va in una folle spesa.
Quando tutti spendono di più, anche l’industria, le imprese e il governo si spingono a produrre più beni e servizi (la produttività migliora ).
Ciò alla fine porta a una più rapida crescita del PIL dell’economia.
Quando è disponibile meno credito , le persone si sentono più povere. Perché? Perché possono spendere meno , anche i loro beni sono valutati meno in questi tempi ( recessione ).
Poiché la spesa di una persona è il reddito di un’altra persona, la popolazione inizia a tagliare la spesa durante la recessione.
Quando tutti acquistano di meno, anche l’industria, le imprese e il governo rallentano la produzione di beni e servizi ( calo della produttività) .
Ciò alla fine porta a una crescita negativa del PIL dell’economia.
Infine, possiamo concludere due cose da qui:
- È a causa del credito che abbiamo cicli nella nostra economia.
- È a causa della natura umana per spendere di più, ricorriamo al debito.
Tali cicli del debito breve-breve ci portano a un ciclo del debito a lungo termine. Nella parte 3 leggeremo il ciclo del debito a lungo termine .
La parte più interessante ci sarà, quali sono le cause del ciclo del debito a lungo termine e come una nazione può uscire dal ciclo del debito a lungo termine .
<Indietro
Avanti>