Menu
in

Cifra record raccolta dalle start-up tecnologiche per il clima nel 2021

Le aziende tecnologiche che lavorano nella lotta ai cambiamenti climatici hanno raccolto finora la cifra record di 32 miliardi di dollari.

La quantità di denaro del capitale di rischio che fluisce nella tecnologia del clima quest’anno ha già superato l’intero 2020, secondo il rapporto della società di analisi del capitale di rischio Dealroom e dell’agenzia promozionale London & Partners.

Nel frattempo, gli investimenti nella tecnologia del clima sono più che quadruplicati dal 2016, quando gli investitori hanno sostenuto le start-up nel settore con soli $ 6,6 miliardi.

Arriva mentre alcuni dei migliori investitori del mondo salutano il potenziale per le start-up focalizzate sul clima. Lunedì, il CEO di Blackrock Larry Fink ha dichiarato di aspettarsi che le prossime start-up da 1.000 miliardi di dollari riguarderanno la tecnologia del clima . Mentre Bill Gates ha detto la scorsa settimana che si aspetta che ci siano otto o 10 Tesla create nello spazio .

Tra il 2016 e il 2021, le start-up di tecnologia del clima negli Stati Uniti hanno raccolto la maggior parte dei finanziamenti, mentre i loro equivalenti in Cina, Svezia e Regno Unito sono stati i prossimi in linea.

Secondo i risultati, l’Europa è la regione in più rapida crescita a livello globale per la tecnologia climatica, che analizza le aziende tecnologiche che lavorano per ridurre le emissioni di gas serra o affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici.

Secondo il rapporto, gli investimenti europei di capitale di rischio nelle start-up tecnologiche per il clima sono sette volte superiori quest’anno rispetto al 2016, passando da 1,1 miliardi di dollari a 8 miliardi di dollari.

Secondo il rapporto, ad eccezione della Bay Area in California, Londra ospita la più grande concentrazione di start-up tecnologiche per il clima. Dice che 416 start-up tecnologiche per il clima sono state create dall’Accordo di Parigi sul clima, un patto globale forgiato alla COP21 nel 2015 quando quasi 200 nazioni si sono impegnate a evitare i peggiori impatti del cambiamento climatico. Secondo il rapporto, le start-up di tecnologia del clima a Londra sono valutate collettivamente a 28 miliardi di dollari.

Il rivale di ricerca di Google Ecosia, che utilizza le sue entrate pubblicitarie per piantare alberi, ha annunciato martedì il lancio di un nuovo fondo di capitale di rischio per la tecnologia climatica da 350 milioni di euro (405 milioni di dollari) per sostenere le start-up in tutta Europa.

“Il nostro obiettivo è risolvere il cambiamento climatico”, ha detto il CEO di Ecosia Christian Kroll alla CNBC prima del lancio martedì, pochi giorni prima dell’imminente Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 a Glasgow , nota anche come COP26.

“Lo abbiamo fatto a Ecosia per molto tempo piantando alberi”, ha aggiunto Kroll, affermando che l’azienda ha piantato finora 136 milioni di alberi. “Ma questo da solo non sarà sufficiente.”

La pressione è aumentata sui leader mondiali e sugli amministratori delegati per ridurre significativamente le emissioni di gas serra mentre gli scienziati continuano ad avvertire che la Terra sta rapidamente avanzando verso una catastrofe climatica.

Il rapporto di Dealroom e London & Partners è stato pubblicato in concomitanza con la COP26.

“L’industria tecnologica svolge un ruolo di fondamentale importanza nell’aiutare a portare avanti l’innovazione nella lotta ai cambiamenti climatici”, ha affermato Laura Citron, CEO di London & Partners, in una nota.

Ha aggiunto: “I risultati di oggi dimostrano la creatività delle aziende di tecnologia del clima a Londra che affrontano la crisi climatica. Sede del più grande cluster di aziende tecnologiche per il clima in Europa e di un fiorente ecosistema di fondi e acceleratori VC dedicati insieme a ricercatori e talenti di livello mondiale, il settore tecnologico di Londra si sta unendo per affrontare la crisi climatica globale.

Exit mobile version