Menu
in

Come acquistare azioni ADR

Originariamente introdotte nel 1927, le ricevute di deposito americane (ADR) consentono agli americani di acquistare azioni che commerciano negli Stati Uniti ma rappresentano un numero specificato di azioni di una società straniera. Il primo ADR ha consentito agli investitori statunitensi di acquistare azioni di un grande magazzino britannico. Ecco come puoi acquistarli

Sommario [ Nascondi ]
  • Cos’è un’azione ADR?
  • Dove posso acquistare azioni ADR?
  • Somiglianze e differenze tra ADR e scorte regolari
  • Come acquistare azioni ADR
  • Pensieri finali

Cos’è un’azione ADR?

Il mercato di oggi include una varietà di ADR in tutti i mercati. Questi includono aziende famose come Alibaba, Bidu, Vale SA, Teva Pharmaceuticals, Gazprom e altre.

Le banche emettono azioni ADR per le società negoziate su borse estere, in cui un’azione di un ADR rappresenta una, più o frazioni di azioni del titolo originale . Gli investitori statunitensi possono acquistare azioni ADR sulle principali borse statunitensi.

Gli ADR sono disponibili in due tipi, sponsorizzati e non sponsorizzati . Gli ADR sponsorizzati hanno un accordo tra la società estera e la banca statunitense che esegue la tenuta dei registri. Gli ADR non sponsorizzati non hanno un accordo e provengono da un broker-dealer statunitense. Tuttavia, gli ADR non sponsorizzati potrebbero non essere stabiliti se la società estera non è soggetta ai requisiti di rendicontazione SEC o ha un’esenzione.

Puoi leggere ulteriori informazioni sugli ADR sul sito web della SEC .

Dove posso acquistare azioni ADR?

Le azioni ADR vengono scambiate sulle borse americane, inclusi NYSE, AMEX, Nasdaq e mercati over-the-counter.

Gli investitori raggruppano gli ADR in tre livelli:

  • Livello 1: ADR da banco non sponsorizzato a cui non è consentito raccogliere capitali ma che crea una presenza commerciale. Un modulo F-6 viene depositato presso la SEC per stabilire l’ADR.
  • Livello 2 : ADR consente il trading sulle borse nazionali, ma non può essere utilizzato per raccogliere capitali. L’azienda si registrerà e presenterà i rapporti annuali alla SEC.
  • Livello 3 : classificazione più alta che stabilisce la negoziazione nelle borse nazionali e consente la raccolta di capitali. Le società straniere registrano e depositano i rapporti annuali presso la SEC.

Dai un’occhiata all’articolo di Benzinga su come acquistare azioni sul mercato OTC .

Somiglianze e differenze tra ADR e scorte regolari

Gli ADR e le azioni ordinarie condividono molte caratteristiche comuni .

  • Entrambi commerciano durante il normale orario lavorativo sulle borse americane.
  • La proprietà di ADR o azioni ordinarie dà diritto agli azionisti al pagamento di dividendi.
  • I prezzi sono scambiati in dollari USA.

Gli ADR contengono alcune differenze significative rispetto alle scorte regolari :

  • Le società ADR mantengono sedi all’estero.
  • Le banche convertono i pagamenti agli azionisti dalla valuta estera.
  • A seconda del livello, gli ADR potrebbero non essere autorizzati a negoziare sulle borse nazionali o potrebbero non presentare rapporti regolari.
  • Le banche che detengono ADR possono addebitare commissioni aggiuntive.

Come acquistare azioni ADR

Se hai ricercato una società estera e hai deciso di acquistare il suo ADR piuttosto che le azioni direttamente in valuta estera, puoi seguire questi passaggi:

Passaggio 1: decidi quanto vuoi investire. 

Determina il numero totale di azioni o dollari che desideri destinare all’acquisto delle azioni ADR. Per calcolare il numero di azioni che desideri acquistare, dividi l’importo totale che desideri investire per il prezzo corrente o di chiusura dell’ADR.

Passaggio 2: scegli un broker

Poiché gli ADR si scambiano come azioni normali, sarai in grado di utilizzare qualsiasi broker che negozia azioni. Rivedi i broker in base ai costi di transazione e alle ricerche che forniscono per aiutarti a guidare le tue decisioni.

Puoi dare un’occhiata alle scelte di Benzinga per i migliori broker online 2018 per il trading azionario, oppure puoi dare un’occhiata ad alcuni dei nostri preferiti di seguito.

Passaggio 4: acquisto di azioni dell’ADR

Una volta che sei pronto, puoi acquistare azioni dell’ADR come azioni normali. Il prezzo di chiusura di una società estera sarà tradotto in dollari USA per il prezzo di apertura sulle borse americane.

Pensieri finali

È facile equiparare un ADR al trading di azioni regolari. Gli investitori spesso creano piani di trading con ordini stop. Tuttavia, dimenticano che le azioni principali di un ADR vengono scambiate in una valuta estera durante la notte.

Ciò può portare a grandi variazioni di prezzo durante la notte che innescano ordini di stop come prima cosa all’apertura. Qualsiasi strategia implementata per il commercio di ADR deve considerare questi impatti. Prendi in considerazione l’utilizzo di piani di aggiustamento per entrare o uscire da posizioni in un ADR in base ai prezzi di chiusura.

Exit mobile version