C’è mai stata un’offerta di ristoranti più controversa di Chipotle Mexican Grill? Nonostante una sfilata apparentemente infinita di preoccupazioni per la sicurezza alimentare e la nutrizione, le quote di Chipotle continuano a salire a un ritmo rapido.
I detrattori possono indicare le epidemie di agenti patogeni di origine alimentare, contenuto calorico malsano e azioni aziendali costose come le principali preoccupazioni degli investitori. Tori e orsi sono spesso in disaccordo sul titolo, ma solo nel 2019 le azioni sono aumentate del 75%.
Pensi di voler aggiungere azioni CMG al tuo portafoglio? È una buona idea prima saperne di più sull’azienda.
Simbolo | Azienda | % Modificare | Prezzo | Investire |
---|---|---|---|---|
CMG | Chipotle Mexican Grill |
+ 0 %
|
$ 1.526,03 | Acquista azioni |
Indice dei contenuti:
Sguardo rapido: come acquistare azioni Chipotle
- Passaggio 1: crea un piano. Pensa alla tempistica degli investimenti, alla propensione al rischio e alle prese di profitto.
- Passaggio 2: scopri quanto puoi investire.
- Passaggio 3: trova un broker a basso costo per fare il tuo scambio. Esistono diversi broker gratuiti oa basso costo che puoi utilizzare.
- Passaggio 4: identificare un punto di ingresso adatto utilizzando l’analisi tecnica.
- Passaggio 5: eseguire lo scambio.
Contenuti
- Storia di Chipotle e rendimento delle scorte
- Prospettive future per Chipotle
- Come puoi acquistare azioni Chipotle in questo momento
- Considerazioni finali sulle azioni Chipotle
Storia di Chipotle e rendimento delle scorte
L’ex studente del Culinary Institute of America Steve Ells ha aperto Chipotle Mexican Grill nel 1993 nel centro di Denver. Ells ha copiato uno stile popolare di cibo dal Mission District di San Francisco e ha servito tacos e burritos su ordinazione.
Il primo investitore di Ells è stato suo padre, che ha messo giù $ 85.000 per aiutare suo figlio ad aprire la prima sede. Ells e suo padre hanno calcolato che il ristorante avrebbe dovuto vendere almeno 100 burritos al giorno per realizzare un profitto. Entro un mese, Chipotle vendeva 100 burritos ogni ora.
Ells ha aperto altre due sedi nel 1995. Nel 1998, Chipotle Mexican Grill aveva 16 sedi in Colorado, Missouri e Minnesota, e ha attirato l’attenzione di un’azienda che Ells aveva promesso da tempo di non emulare: McDonald’s.
McDonald’s ha riconosciuto il potenziale di crescita della catena e ha fatto un investimento nel ristorante alle prime armi nel 1998. Ells non aveva intenzione di imitare il marchio di cucina della catena di fast-food, ma ha imparato molto sulla gestione efficiente delle catene di approvvigionamento durante la gestione di una catena di ristoranti. McDonald’s ha investito circa $ 340 milioni in Chipotle tra il 1998 e il 2006 e ha aiutato Chipotle a crescere da 16 negozi nel 1998 a oltre 500 quando nel 2006 è stata presentata un’offerta pubblica iniziale (IPO).
McDonald’s ha ceduto poco prima che Chipotle diventasse quotata in borsa e il suo investimento iniziale di 340 milioni di dollari ha fruttato alla società un fantastico ritorno di 1,5 miliardi di dollari.
Chipotle è stata la pupilla degli occhi dello stock picker una volta che è diventato pubblico nel 2006. Le raccomandazioni per l’acquisto sono arrivate, soprattutto dopo che la Grande Recessione è passata in secondo piano nel 2010. Tuttavia, i problemi di sicurezza alimentare sono esplosi nel 2015 con molteplici focolai di entrambi E. coli e norovirus.
L’epidemia di norovirus ha ammalato quasi 200 persone a Simi Valley, in California e nel campus del Boston College. In risposta, Chipotle ha chiuso tutte le sedi a livello nazionale mentre sono state introdotte nuove norme sulla sicurezza alimentare.
Chipotle ha ammesso che il suo cibo ha un potenziale maggiore di agenti patogeni di origine alimentare rispetto ai suoi concorrenti a causa della sua dipendenza da ingredienti freschi, mai congelati. Gli sforzi per aumentare la sicurezza alimentare hanno portato a un minor numero di casi di intossicazione alimentare nelle sedi di Chipotle e, a partire da luglio 2019, non sono state segnalate contaminazioni importanti in oltre un anno.
Storia delle scorte
Chipotle ha iniziato a fare trading il 26 gennaio 2006 e il suo prezzo è immediatamente raddoppiato entro quel primo giorno di negoziazione. In effetti, il prezzo pre-IPO è stato aumentato due volte a causa della domanda di azioni.
Le azioni CMG non sono mai scese al di sotto del prezzo IPO di $ 22. In effetti, dal primo giorno di negoziazione, il prezzo di chiusura più basso di CMG è stato di $ 39,30, che si è verificato il 21 novembre 2008, il punto zero della Grande Recessione.
Chipotle è stato uno dei titoli più caldi del paese dopo la recessione. Chipotle ha registrato un prezzo di chiusura di $ 39,30 durante il culmine della recessione ed è salito a $ 440 per azione entro agosto 2012, un guadagno di oltre il 1.000% in poco meno di 4 anni.
La società ha raggiunto il massimo storico di $ 758,57 il 17 agosto 2015, ma le azioni hanno sofferto durante le conseguenze delle epidemie di E. coli e norovirus. Quattro anni dopo, le azioni di Chipotle hanno infranto questo massimo storico dopo un aumento degli utili il 23 luglio 2019, al prezzo di $ 777 nel trading aftermarket.
Il concorrente di pasti informali Shake Shack è diventato pubblico poco dopo lo spavento per la sicurezza alimentare di Chipotle e ha effettivamente superato Chipotle da quando è arrivato sul mercato. Shake Shack è cresciuto del 60% dalla sua IPO di gennaio 2015. Nello stesso lasso di tempo, Chipotle ha registrato un guadagno di solo il 3,95%, principalmente a causa del suo timore per la sicurezza alimentare.
Tuttavia, le azioni di Chipotle sono aumentate di nuovo dall’inizio del 2019. Le azioni sono aumentate del 71% da inizio anno rispetto al guadagno del 63% di Shake Shack.
Prospettive future per Chipotle
Le azioni di Chipotle sono state calde nel 2019, ma la società è ancora un acquisto? Come sempre, dovrai ricercare le azioni prima di prendere una decisione. Sì, anche una scorta superiore al 70% come Chipotle merita un po ‘di attenzione. Ecco alcune cose da considerare prima di decidere.
Perché potresti volerlo acquistare
Vendite nello stesso negozio in aumento: gli aumenti delle vendite nello stesso negozio sono fondamentali per il successo delle catene di ristoranti casual come Chipotle. Le vendite dello stesso negozio di Chipotle sono aumentate di quasi il 10% nel primo trimestre del 2019, rispetto a solo l’1,9% del principale concorrente Shake Shack, secondo Barron’s.
Cinque guadagni consecutivi battuti: i guadagni di Chipotle hanno costantemente battuto le stime degli analisti da quando hanno resistito alla tempesta di epidemie di patogeni di origine alimentare. Chipotle ha infatti battuto le stime degli analisti in ciascuno degli ultimi 5 trimestri.
Crescita dei ricavi anno su anno: un’altra importante statistica finanziaria tra i titoli del settore della ristorazione è la crescita su base annua. La recente crescita dei ricavi trimestrali di Chipotle è aumentata del 13,9% su base annua con una crescita degli utili trimestrali che ha raggiunto un impressionante 48,3%.
Considerazioni prima dell’acquisto
Focolai persistenti di contaminanti di origine alimentare: Chipotle è stato al centro di molti focolai di E. coli, norovirus e salmonella da quando un episodio nel 2008 ha lasciato oltre 400 persone malate intorno alla Kent State University.
L’epidemia più preoccupante si è verificata nel 2015 e in realtà ha portato alla chiusura di tutti gli stabilimenti Chipotle per un giorno nel febbraio 2016, mentre le tecniche di sicurezza alimentare e igienico-sanitarie sono state riviste ed è stato installato un nuovo responsabile della sicurezza alimentare. Lo stigma degli agenti patogeni di origine alimentare a Chipotle rimane.
Nessuna crescita internazionale: Chipotle ha un’impronta internazionale sorprendentemente ridotta. Solo 34 ristoranti si trovano fuori dagli Stati Uniti: 19 in Canada, 7 in Inghilterra, 6 in Francia e 2 in Germania.
Alti costi del cibo: pollo, maiale e manzo allevati in fattoria aiutano a dare al cibo di Chipotle il suo gusto di qualità, ma è un modo costoso per fare affari. I costi del cibo continuano a salire a Chipotle ei prezzi dei menu sono così flessibili solo quando ti definisci una catena di fast food.
Come puoi acquistare azioni Chipotle in questo momento
Chipotle è una delle azioni più calde dell’anno e ha appena registrato un grande aumento degli utili, ma è comunque necessario un piano prima di acquistare azioni. Ecco come iniziare.
Passaggio 1: ideare un piano di investimenti
Anche un titolo con una grande crescita dei ricavi e frequenti ritmi di guadagno richiede un piano di investimenti. Scrivilo su carta, inseriscilo in Excel o semplicemente scrivilo come una nota sul tuo telefono. Annota i tuoi obiettivi in modo da poterli consultare in seguito. Assicurati di includere qualche versione di quanto segue:
- La cronologia degli investimenti: per quanto tempo prevedi di detenere queste azioni?
- Tolleranza al rischio: quanto dolore puoi sopportare prima di dover vendere? (Sarà difficile attenersi a questo in seguito se il titolo raggiunge un punto difficile. Ecco perché è una buona idea annotarlo in anticipo.)
- Presa dei profitti: per quanto tempo lascerai correre il tuo investimento prima di toglierne un po ‘o venderlo tutto?
Passaggio 2: capire quanto capitale allocare alle azioni CMG
Una volta messo su carta il tuo piano di investimento (o l’equivalente tecnologico), dovrai allocare un po ‘di capitale alle azioni di Chipotle. Quanto del tuo portafoglio dovrebbe essere dedicato a CMG?
È sempre rischioso investire troppo capitale in uno stock, specialmente in un ristorante con rischi elevati di contaminazione alimentare come Chipotle. Ogni investitore ha obiettivi diversi, quindi fai riferimento al tuo piano mentre stabilisci quanto capitale utilizzare.
Passaggio 3: trova un broker a basso costo per fare il tuo scambio
Trovare un broker online a basso costo non è mai stato così facile e molte aziende rispettabili hanno abbassato le commissioni commerciali a $ 5. I broker più recenti come Robinhood e WeBull forniscono persino il trading senza commissioni.
Puoi controllare la nostra selezione per i migliori broker online o dare un’occhiata a un elenco di alcuni dei nostri preferiti di seguito.
Non lasciare che i costi delle transazioni riducano i tuoi profitti di trading; è facile trovare un broker che offra scambi economici nel 2019.
Passaggio 4: identificare un punto di ingresso adatto
Una volta scelto un broker, è il momento di applicare una piccola analisi tecnica. Non vuoi semplicemente inviare alla cieca ordini di mercato nel momento in cui decidi di acquistare azioni.
Trovare un punto di ingresso è un concetto semplice: acquista azioni appena prima che aumentino, non dopo. Usa concetti come supporto e resistenza per determinare i migliori punti di ingresso possibili. Assicurati di utilizzare gli ordini limite una volta identificato un prezzo ideale.
Passaggio 5: esegui il tuo scambio
Hai trovato un punto di ingresso? È ora di eseguire lo scambio. Fai riferimento al tuo piano di investimento e utilizza l’interfaccia del tuo broker per acquistare azioni di CMG. Attendi il tuo punto di ingresso e utilizza gli ordini limite per ottenere il miglior prezzo possibile.
Puoi utilizzare un ordine stop-loss per vendere automaticamente le azioni se perdono troppi soldi. Tieni d’occhio il tuo investimento e utilizza sempre i parametri stabiliti nel tuo piano quando acquisti o vendi.
Considerazioni finali sul titolo Chipotle
Chipotle è cresciuto di oltre il 70% già quest’anno e ha raggiunto nuovi massimi storici. Alcuni venti contrari come i costi del cibo e i rischi di contaminazione rimangono, ma è difficile discutere con i recenti numeri di vendita.
Il nuovo CEO Brian Niccol ha già lasciato il segno ampliando il menu per includere più prodotti vegetariani e ha annunciato la chiusura di 65 negozi poco performanti. In questo momento, Chipotle sembra un acquisto, ma “adesso” non è un lasso di tempo accettabile per ogni investitore.
Vuoi saperne di più sull’acquisto di azioni? Consulta le guide di Benzinga per i migliori corsi di investimento online, i migliori corsi di day trading e i migliori strumenti di ricerca azionaria.