Chi non vorrebbe acquistare azioni di società estere. Ma è possibile acquistarne uno?
Le azioni di società come Google, Microsoft, Apple sono acquisti da sogno per qualsiasi investitore.
Ma non molte persone sanno come acquistare le proprie azioni in India.
La storia di successo e le prospettive di crescita di aziende come Apple, Google, Microsoft negli Stati Uniti sono fantastiche. È quasi come un sogno possedere tali azioni dall’India.
Come possiamo acquistare azioni di queste fantastiche società estere?
Personalmente sogno di acquistare azioni di GOOGLE & TESLA MOTORS a un prezzo sottovalutato.
Ma noi, essendo indiani residenti, come possiamo acquistare azioni di TESLA, Facebook ecc?
C’è un modo per gli indiani residenti di acquistare azioni quotate negli Stati Uniti?
Sì, c’è un modo. In questo articolo parleremo proprio di questo.
Acquistare azioni estere è difficile …
Quando guardo i fondamentali di alcune società americane, mi viene una tentazione da far venire l’acquolina in bocca a comprare le loro azioni.
È per questo che ho deciso di fare una piccola ricerca su come un indiano può acquistare azioni di società negli Stati Uniti?
Esiste una procedura che consente a noi (indiani) di acquistare azioni all’estero.
È anche vero che la procedura non è così semplice. Discuteremo qui due modi:
- Un modo relativamente più semplice e,
- Un modo difficile.
Sicuramente acquistare azioni di società estere non è facile come acquistare azioni di società indiane.
Ma dovremmo essere felici che almeno ci sia una possibilità.
Sono stato felice di trovare due possibilità e le avrei condivise con i miei lettori.
Ma prima di procedere, rispondiamo a una domanda di base posta dal mio fritto …
Perché acquistare azioni estere?
Un giorno un mio amico mi ha fatto questa domanda: “ci sono società di qualità in India, perché dovremmo acquistare azioni estere?”
La risposta è semplice, diversificherà ulteriormente il proprio portafoglio di investimenti.
E quale modo migliore per diversificare se non includere Google e Microsoft nel mio portafoglio.
Diversificare con azioni estere in questo modo non solo renderà il portafoglio diversificato, ma anche robusto.
L’India diventerà presto la terza economia più grande dopo America e Cina.
Perché l’India è così sicura di prendere il terzo posto?
Perché solo la domanda interna dell’India può renderla la più grande economia del mondo.
I fondamenti sono a posto, ma la prontezza dell’India a conquistare l’ambito posto numero tre non è a posto.
Attualmente l’India non ha la capacità sia sociale che infrastrutturale di mantenere il terzo posto. L’India si prepara al cambiamento.
Ma la velocità è lenta e che peggiora ulteriormente a causa della corruzione dilagante.
L’India deve recuperare rapidamente il ritardo.
Altre economie emergenti come la Cina, il Sud-est asiatico, il Sud America, la Russia, ecc. Presto allontaneranno l’India dalla concorrenza.
La paura di perdere per i concorrenti esiste sempre.
Ci possono essere giorni buoni e giorni cattivi in serbo per il futuro. Una strategia migliore è essere pronti per entrambi.
La diversificazione degli investimenti è uno di questi passi saggi.
Le società estere contribuiranno a dare maggiore stabilità ai rendimenti del portafoglio di investimenti.
#Passo 1. Apri un conto bancario in una località estera
Sì, questo è il primo passo. Se desideri acquistare azioni di società estere, dovrai avere un conto bancario in una località estera.
Ma è legale e possibile per un individuo indiano aprire un conto bancario in una località estera?
Sì, questo è consentito secondo il Liberalized Remittance Scheme (LRS) della Reserve Bank of India (RBI). Secondo LRS, un individuo può aprire un conto bancario in un paese straniero.
Ma il denaro che viene rimesso sul conto bancario estero deve essere utilizzato secondo le linee guida della RBI. Non sei libero di usare i soldi nel modo che preferisci. Ci sono restrizioni imposte dalla RBI.
Poche transazioni consentite che si possono effettuare utilizzando i fondi in un conto bancario estero sono le seguenti:
- Acquisto di proprietà
- Acquistare e detenere azioni di società estere
- Acquista strumenti di debito (come depositi bancari)
- Acquista quote di fondi comuni di investimento
Ma come un indiano residente può aprire un conto in banca ad esempio negli Stati Uniti?
L’opzione più semplice è rivolgersi a una banca americana con una filiale in India. Poche banche americane che hanno filiali in tutta l’India sono Citibank (45 filiali), Bank of America (5 filiali), American Express Banking Corporation (1 filiale) e JPMorgan Chase (1 filiale).
Queste banche, con filiali in India, aiuteranno ad aprire un conto bancario negli Stati Uniti. Si consiglia di prestare particolare attenzione durante la compilazione del documento KYC della banca estera. Ciò limiterà e rimuoverà eventuali futuri timori delle autorità fiscali indiane.
Una volta che il conto bancario è operativo, il prossimo passo sarà aprire un conto di trading online con la stessa banca.
Poiché il conto di trading online verrà utilizzato per acquistare azioni negli Stati Uniti, ciò è consentito secondo LRS.
# 1.1 Come finanziare il conto bancario estero?
Si può farlo trasferendo fondi dal proprio conto bancario detenuto in India. Occorre fare attenzione che il finanziamento del conto bancario estero avvenga utilizzando i normali canali bancari.
È consigliabile che, prima di aprire un conto bancario all’estero, informare la banca delle proprie intenzioni. È necessario elaborare per aprire il conto bancario solo se accettano di fornirti i servizi di conto di trading online.
C’è un limite a quanto si può investire in azioni estere? Sì, c’è un limite. Secondo LRS, è possibile trasferire solo $ 250.000 USD in un anno finanziario. Quindi non si può investire più di Rs.1.6 Crore ($ 250.000 x Rs.65 / $) in un anno.
I seguenti agenti di borsa con sede negli Stati Uniti consentono agli indiani residenti di aprire un conto di trading negli Stati Uniti e acquistare azioni quotate al NYSE, NASDAQ. Ma devo dire che sono molto costosi.
- Interactive Brokers– Consentono agli individui indiani residenti in India di aprire un conto di trading. Ma le loro spese sono così: il deposito minimo in contanti o capitale è di $ 5000. La commissione minima per l’intermediazione è di $ 10.000 al mese.
- Ameritrade– Il loro sito web dice che se uno non è residente negli Stati Uniti e se ha un passaporto valido, può aprire un conto di trading.
- Charles Schwab– Forniscono la possibilità di aprire un conto di trading internazionale con loro. Ma richiedono un minimo di $ 25.000 USD per aprire un Schwab A / c.
Per riassumere, come un normale indiano della classe media, non vedo un motivo per investire in azioni estere (principalmente USA) attraverso questa rotta. Investire in azioni estere sembra più una seccatura che un vantaggio.
Personalmente preferirei altre opzioni per investire in azioni estere. Lascio questa opzione agli indiani ricchi e sporchi. Comunque non credo che useranno neanche questo percorso. Hanno Panama … 🙂
# 2. Il trading online A / c in India non può acquistare azioni estere
Non ne sono sicuro, ma forse non ci sono società di intermediazione in India che possono negoziare anche azioni estere.
Ci sono alcuni suggerimenti su Internet che dicono che alcune società di intermediazione indiane che collaborano con società di intermediazione straniere, forniscono questa struttura.
Ma ho cercato nei siti Web dei seguenti fornitori di piattaforme di scambio di azioni:
- Titoli Kotak,
- ICICI Direct,
- Titoli HDFC,
- Axis Direct ecc
Ma non ho potuto vedere alcun riferimento a questo servizio nel loro portale.
Sono sicuro, queste banche devono anche avere problemi di costi per avere rapporti con qualsiasi broker straniero (come negli Stati Uniti).
Il trading online A / ce Conto Demat quello che abbiamo in India sono molto economici .
Confrontando questi costi con fornitori di servizi come Interactive Brokers e Charles Schwab, il costo sembra follemente alto.
# 3. Acquista azioni estere indirettamente, attraverso fondi comuni di investimento
Tramite i Fondi Comuni è possibile acquistare azioni di società estere. Tali fondi comuni di investimento che investono in azioni estere sono principalmente fondi di fondi . Questi “fondi di fondi” investono in quei fondi comuni di investimento che acquistano azioni di società estere.
Sebbene ci siano società di fondi comuni che acquistano direttamente azioni estere, ma tali fondi sono inferiori.
In India ci sono quasi 30-35 fondi comuni di investimento internazionali che investono direttamente o indirettamente in società estere.
Ma quando ho visto la dimensione delle risorse di questi fondi comuni di investimento, non è stato molto incoraggiante. Il fondo più grande era Franklin US Opportunity Fund con asset size di Rs. 566 Crore.
È grande o piccolo?
Solo per amor di confronto, confronta questo Crore Rs.566 con il sito di asset di un fondo HDFC Top 200. La dimensione delle risorse di HDFC Top 200 è di Rs.14.452 Crore.
Alla luce di ciò, vorrei commentare che gli investitori indiani non sono ancora maturati abbastanza per investire in fondi comuni di investimento internazionali.
Ma la tendenza è in crescita. Le persone ora si stanno aprendo e sanno che è meglio aumentare la loro esposizione anche sui mercati globali.
Il governo adotterà anche misure per incoraggiare le persone ad acquistare azioni di società estere. Attualmente i rendimenti di tali fondi sono trattati come i rendimenti dei fondi di debito, quindi tassabili.
Alcuni dei migliori fondi comuni di investimento che investono in azioni negli Stati Uniti sono i seguenti:
1) Dimensione dell’attivo: Rs.566 Crore – Franklin India Feeder Franklin US Opportunities Fund – Questo fondo comune investe prevalentemente in Franklin US Opportunity Fund. Significa che questo è un fondo di fondi. Franklin US Opportunity Fund investe in azioni statunitensi a piccola, media e grande capitalizzazione. Il rendimento generato da questo fondo comune di investimento in India negli ultimi 5 anni è del 16,24% annuo.
2) Dimensione dell’attivo: Rs.173 Crore – DSP BlackRock US Flexible Equity Fund – Questo fondo comune di investimento investe prevalentemente in BlackRock Global Funds US Flexible Equity Fund. Significa che questo è anche un fondo di fondi. Franklin US Opportunity Fund investe in azioni statunitensi ecc. La composizione del portafoglio di BR US Flexible Fund è mostrata di seguito. Il rendimento generato da questo fondo comune in India negli ultimi 3 anni è del 9,22% annuo.
3) Dimensione dell’attivo: Rs.150 Crore – ICICI Pru US Bluechip Equity Fund – Questo fondo comune di investimento investe prevalentemente in azioni quotate in NYSE e NASDAQ.
La composizione del portafoglio di questo fondo è illustrata di seguito. Il rendimento generato da questo fondo comune di investimento in India negli ultimi 3 anni è del 15,63% annuo.
Parole finali …
Acquistare azioni di società estere non è facile.
Sebbene RBI abbia reso possibile l’acquisto di azioni estere, ma dal punto di vista dei costi, non sembra un’ottima alternativa per investire.
I broker di borsa internazionali che consentono ai residenti indiani di acquistare azioni quotate negli Stati Uniti, addebitano commissioni esorbitanti per un investitore indiano medio.
Quindi forse non userò mai questa strada per acquistare azioni negli Stati Uniti.
Anche se non ho svolto una ricerca molto approfondita, ma a prima vista sembra che nessuna società di intermediazione indiana possa fornire la struttura per il trading di azioni quotate negli Stati Uniti / all’estero.
Anche se forniscono, sono sicuro che la parte dei costi non sarà redditizia.
L’unica opzione che sembra più ragionevole è investire attraverso fondi comuni di investimento internazionali .
Ma anche i rendimenti a lungo termine di questi fondi comuni di investimento non sono molto incoraggianti.
Rendimenti migliori che possiamo ottenere dai fondi comuni di investimento azionari basati su BSE / NSE.
Anche se mi piacerebbe acquistare azioni di Google, Microsoft, Amazon, Tesla ecc., Ma sfortunatamente, questa opzione di trading sembra più un’infatuazione che un business.
Se un indiano non è in grado di ottenere buoni rendimenti investendo in azioni estere, perché investire?
Il trading di azioni online in azioni estere è troppo costoso. Sicuramente colpirà i rendimenti netti.
I fondi comuni di investimento internazionali non sono eccezionali neanche in termini di rendimenti che generano.
Quindi la mia umile sottomissione è che, lasciate quelle scorte affascinanti d’America.
Le nostre azioni indiane possono darti rendimenti molto più alti.
Buon investimento.