Menu
in

Come acquistare azioni Facebook (FB)

Dopo un inizio lento nel primo anno dalla sua IPO, Facebook, Inc. (NASDAQ: FB) è diventata una delle più grandi aziende al mondo. Ha recentemente raggiunto il suo massimo storico di $ 218,62, che equivale alla capitalizzazione di mercato di oltre $ 600 miliardi.

Ma la sua strada verso 1 trilione di dollari è diventata accidentata poiché ha perso il 20% dopo i suoi ultimi guadagni ed è tornata alla capitalizzazione di mercato di circa 500 miliardi di dollari.

Sguardo rapido: acquisto di azioni di Facebook

  • Passaggio 1:  scegli quanto vuoi investire.
  • Passaggio 2:  scegli un broker.
  • Passaggio 3:  finanzia il tuo account per iniziare a fare trading.
  • Passaggio 4:  acquista la quantità di azioni che desideri aggiungere al tuo portafoglio.

Contenuti

  1. Facebook a colpo d’occhio
  2. Storia di Facebook
  3. Perché acquistare azioni di Facebook?
  4. Come acquistare Facebook
  5. Prospettive future
  6. Pensieri finali

Facebook a colpo d’occhio

Attualmente Facebook ha oltre 2,2 miliardi di utenti attivi e per raggiungere questo numero è stato necessario aggiungere nuove funzionalità. Ecco alcune delle principali caratteristiche di Facebook:

  • Profilo : consente di creare un account personale, allegare una foto del profilo, ecc.
  • Amici : consente agli utenti di connettersi con altri utenti.
  • The Wall : era disponibile sin dal suo punto di partenza e all’inizio consentiva agli utenti di pubblicare solo testo. Nel 2007 è stato possibile allegare immagini e video.
  • Messaggi personali : una delle caratteristiche principali, ti consente di inviare messaggi ai tuoi amici di Facebook.  
  • Note : creato per scrivere blog.
  • Feed di notizie : mostra gli aggiornamenti delle attività dei tuoi amici e le notizie dalle pagine che ti piacciono.
  • Pulsante Mi piace:  consente agli utenti di mostrare l’approvazione per determinati contenuti.
  • Giochi : puoi giocare a vari giochi su Facebook.
  • Sequenza temporale : introdotta per sostituire il muro.
  • Ricerca grafico : ti consente di cercare cose specifiche sui tuoi amici.

Anche le acquisizioni hanno contribuito al successo di Facebook:

  • WhatsApp : un servizio di messaggistica istantanea acquisito nel 2014 per 19 miliardi di dollari.
  • Oculus VR:  una società di realtà virtuale, acquisita nel 2014 per 2 miliardi di dollari.
  • Instagram:  offre servizi di social networking e condivisione di immagini. È stata acquisita nel 2012 per 1 miliardo di dollari.
  • LiveRail:  startup video, acquisita nel 2014 per $ 500 milioni.
  • Atlas:  una piattaforma di misurazione dei media digitali acquisita nel 2013 per $ 100 milioni.

Storia di Facebook

La storia di successo è iniziata in un dormitorio dell’Università di Harvard nel 2004. L’azienda che conosciamo oggi come Facebook è stata fondata da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes per i loro compagni studenti di Harvard. L’hanno chiamato “Facebook”. Dai suoi inizi ad Harvard, si è diffuso nelle altre università statunitensi e nel 2005 ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo.

Ci sono voluti solo 3 anni per Facebook per raggiungere 100 milioni di utenti  e da allora è riuscito a mostrare una crescita degli utenti ogni trimestre. Nel 2012 abbiamo assistito a due eventi importanti per Facebook:

  • Ha raccolto 16 miliardi di dollari attraverso la sua IPO.
  • È diventato il primo social network con 1 miliardo di utenti.
  • Il prezzo dell’IPO ha raggiunto $ 38 per azione, il che ha fissato la valutazione della società a $ 104 miliardi.

Il primo anno di trading non è stato eccezionale per Facebook. Il suo titolo ha perso oltre il 50% della sua valutazione iniziale e ci è voluto più di un anno per tornare sopra i 100 miliardi di dollari. Nel 2015 era già sopra i 250 miliardi di dollari e nel 2017 ha superato la soglia dei 500 miliardi di dollari.     

Un investimento di $ 1.000 nell’IPO di Facebook a $ 38 varrebbe $ 4.661,84 il 27 agosto 2018. Facebook non ha mai pagato alcun dividendo ai suoi azionisti, quindi non è necessario regolare il ritorno per i dividendi.

Perché acquistare azioni di Facebook?

Vantaggi dell’acquisto dello stock :

  • Crescita del fatturato a due cifre. La società ha aumentato le vendite da 27,6 miliardi di dollari nel 2016 a 40,7 miliardi di dollari nel 2017.
  • Crescita della linea di fondo a due cifre. L’utile netto è aumentato di oltre il 50%, da $ 10,2 miliardi nel 2016 a $ 15,9 miliardi nel 2017.
  • È riuscita a far crescere gli utenti ogni trimestre dal 2008 e attualmente ha più di $ 2,2 miliardi di utenti.
  • Investire nella realtà virtuale, che potrebbe essere la prossima grande novità nello spazio tecnologico (Oculus VR).
  • Domina i social network con Facebook.com, Instagram.com, Facebook Messenger e WhatsApp.

Contro dell’acquisto dello stock:

  • Preoccupa che potrebbe rallentare.
  • Mancate aspettative sui guadagni del 2 ° trimestre il 25 luglio.
  • La redditività futura potrebbe essere inferiore a causa dei tentativi dell’azienda di investire nella moderazione dei contenuti per combattere contenuti dannosi come l’incitamento all’odio e la nudità.
  • Facebook prevede di spostare il feed di notizie sull’interazione con gli amici anziché sui post di marchi e organizzazioni.
  • Preoccupazioni sulla gestione della privacy degli utenti da parte dell’azienda.
  • Non paga dividendi (questo potrebbe cambiare in futuro).

Come acquistare Facebook

Facebook è quotato al NASDAQ e fa parte dell’Indice S&P 500 e della maggior parte dei principali ETF tecnologici. Se vuoi acquistare il singolo titolo, ecco alcune linee guida:

Passaggio 1: determina l’importo che desideri investire.

Prima di aggiungere un’azione al tuo portafoglio, dovresti determinare la percentuale del tuo capitale che desideri impegnare per l’acquisto. Alcuni investitori hanno alcune azioni dominanti nel loro portafoglio, mentre ad altri piace avere un’esposizione più o meno simile a tutte le singole azioni che possiedono.

Passaggio 2: scegli un broker.

Se non hai già un broker, puoi controllare le scelte di Benzinga per il miglior broker online. Ecco un breve elenco delle nostre scelte: 

Le commissioni e le commissioni non sono le uniche considerazioni importanti quando si cerca un broker. Dovresti anche tenere a mente la velocità di esecuzione, il servizio clienti, la piattaforma, la sicurezza e la stabilità finanziaria.

Passaggio 3: effettua l’ordine.

Puoi effettuare un ordine di acquisto utilizzando la piattaforma online del tuo broker. Se decidi di effettuare un ordine limite, dovrai inserire il numero di azioni che desideri acquistare e il prezzo limite. Questo è il prezzo che sei disposto a pagare per le azioni e poiché è inferiore al prezzo di mercato, le azioni devono essere scambiate al tuo prezzo limite per evadere l’ordine. Con questo tipo di ordine, devi anche impostare una durata dell’ordine.

Puoi scegliere il giorno o l’ordine valido fino a chiusura. Se desideri acquistare immediatamente le azioni, puoi scegliere un ordine di mercato e il tuo ordine verrà eseguito al prezzo richiesto.

Prospettive future

Il prezzo target di consenso tra gli analisti di Wall Street che coprono Facebook è di circa $ 205 e indica un potenziale rialzo di oltre il 15%. Apple (NASDAQ: AAPL) ha recentemente superato la soglia di $ 1 miliardo di capitalizzazione di mercato e se Facebook gioca bene le sue carte potrebbe unirsi al club. Con la sua base di utenti di 2,2 miliardi, ha sicuramente il potenziale per farlo.

Pensieri finali

Nel primo anno dopo l’IPO, molti investitori erano scettici sulla capacità di Mark Zuckerberg di gestire Facebook, ma ha dimostrato di essere più che capace. Ora sta affrontando alcune nuove sfide sotto forma di crescente preoccupazione per la privacy degli utenti, la popolarità della rete Facebook, i contenuti cattivi, le notizie false e altri problemi.

Nel recente rapporto trimestrale sugli utili, la società ha segnalato un rallentamento della crescita degli utenti. Ha anche guidato un calo dei tassi di crescita dei ricavi e un aumento dei costi, che ha portato a un forte calo del prezzo delle azioni.

Quando un titolo viene scambiato bruscamente al ribasso, è una bandiera rossa o un’opportunità di acquisto. Non è facile capirlo, ma se stai pensando di acquistare Facebook dovresti chiederti quanto sono gravi le attuali preoccupazioni sul modello di business dell’azienda e l’attuale leadership ha la giusta strategia per rendere Facebook ancora più grande?

Exit mobile version