Ad un certo punto, alcuni marchi di smartphone potrebbero aver catturato la tua attenzione, ma i telefoni Nokia, Blackberry e HTC un tempo popolari non sono più considerati in lizza per la nuova tecnologia indispensabile.
Tuttavia, se dai un’occhiata all’ultimo rapporto sulla quota di mercato globale degli smartphone, noterai Huawei bloccato al secondo posto dietro Samsung e direttamente di fronte ad Apple .
Sì, Huawei Technologies Co. ha venduto più smartphone di Apple nel 2018. Ma dimentica di chiamare il tuo agente di cambio; Huawei è una società privata ed è impossibile acquistare le sue azioni.
Sommario [ Nascondi ]
- Una breve storia di Huawei
- Come investire in Huawei
- Se Huawei diventa pubblico, dovresti investire?
- Pensieri finali
Indice dei contenuti:
Una breve storia di Huawei
Huawei è stata fondata nel 1987 da Ren Zhengfei ed era un agente di vendita per un produttore di switch PBX (Private Branch Exchange) con sede a Hong Kong. Il dipartimento dei telefoni non è stato istituito fino al 2003 e il suo primo telefono cellulare è stato rivelato nel 2004.
Il primo smartphone Android di Huawei non è apparso fino al 2009. Nel 2012, Huawei è diventata il terzo produttore di smartphone al mondo. Nello stesso anno, ha rivelato la sua serie P, che era il telefono più sottile al mondo. O thers, come onore, Mate, e la serie Y seguito. Il Mate 10 è stato rilasciato nel 2017 ed è stato il primo smartphone con un chipset di intelligenza artificiale (AI) incorporato.
L’azienda produce anche MateBook, il suo marchio di laptop.
La storia di crescita di Huawei comporta gravi problemi con il governo degli Stati Uniti, che vede la sua tecnologia come una minaccia alla sicurezza informatica . Il governo degli Stati Uniti è preoccupato che i prodotti Huawei contengano backdoor che potrebbero consentire la sorveglianza da parte del governo cinese e dell’Esercito popolare di liberazione.
Come investire in Huawei
Huawei è una società privata di proprietà dei suoi dipendenti e attualmente non è possibile includerla nel proprio portafoglio azionario. I media hanno ipotizzato una possibile IPO per molto tempo, ma Ren Zhengfei ha ripetuto più volte che la società non ha intenzione di diventare pubblica . Gli investitori in obbligazioni hanno più fortuna, poiché Huawei ha un programma di finanziamento del mercato obbligazionario internazionale ed è quindi possibile acquistare le sue obbligazioni.
Se stai cercando di acquistare ETF che hanno obbligazioni Huawei come costituenti, sarà piuttosto difficile. Ci sono ETF con obbligazioni di società cinesi, ma non sono riuscito a trovarne uno che possieda obbligazioni Huawei.
Quindi, se sei interessato alle obbligazioni Huawei, devi acquistarle direttamente .
Huawei utilizza Proven Honor Capital Limited, un veicolo per scopi speciali, come emittente delle sue obbligazioni. Huawei ha emesso due emissioni tramite l’SPV e le loro date di scadenza sono maggio 2025 e maggio 2026. L’importo minimo per questo investimento è di $ 200.000 e puoi verificare con il tuo broker se questi strumenti sono disponibili per il trading. Ho utilizzato Interactive Brokers per ottenere quotazioni correnti. Se paghi il prezzo richiesto per queste obbligazioni, attualmente puoi ottenere un rendimento implicito del 5,46% per la scadenza 2025 e del 5,62% per la scadenza 2026.
Puoi verificare con Interactive Brokers e alcuni dei migliori broker online di Benzinga per vedere se l’obbligazione è disponibile.
Se Huawei diventa pubblico, dovresti investire?
I media hanno speculato sull’IPO a causa della recente chiamata delle autorità finanziarie cinesi a società di unicorni e grandi aziende tecnologiche da elencare nel mercato A-share di Shenzen. Se Huawei rispondesse alla chiamata, sarebbe utile riflettere sui pro e contro dell’investimento in azioni Huawei.
Vantaggi dell’acquisto di azioni Huawei
- Forte quota di mercato: Huawei è recentemente diventata il secondo produttore di smartphone. Ora ha una quota di mercato del 15% e nel 2012 aveva meno del 4%.
- Azienda redditizia: la società aveva un margine operativo del 9,3% nel 2017 e ha più che raddoppiato l’utile netto dal 2013.
- Internet of things: la sua tecnologia NB-IoT può essere trovata in più di 500.000 stazioni base distribuite in tutto il mondo.
- Strategia cloud: Huawei continua a portare avanti la sua strategia cloud, con oltre 350 contratti di virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) e 380 contratti commerciali di rete definita dal software (SDN) in tutto il mondo. Ha anche implementato più di 30 reti commerciali CloudAIR con interfacce aeree wireless.
- Tecnologia 5G: Huawei ha testato la sua tecnologia 5G con oltre 30 operatori leader in più di 10 città in tutto il mondo e le sue prestazioni di rete hanno superato di gran lunga i suoi requisiti.
Svantaggi dell’acquisto di azioni Huawei
- Blocco degli Stati Uniti: a causa delle minacce alla sicurezza informatica, i telefoni Huawei non sono disponibili per la vendita negli Stati Uniti. Le partnership pianificate con AT&T e Verizon sono fallite a causa della pressione politica.
- Blocco della tecnologia 5G: il governo degli Stati Uniti sta cercando di convincere i suoi alleati, Giappone, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda a smettere di acquistare reti Huawei a causa dei rischi per la sicurezza.
- Detenzione del CFO di Huawei: il 1 ° dicembre, Meng Wanzhou, CFO di Huawei e figlia del fondatore, è stata arrestata in Canada su richiesta di estradizione degli Stati Uniti. L’arresto ha influito negativamente sui rapporti tra Cina e Stati Uniti, già danneggiati dalla recente guerra commerciale.
Pensieri finali
Huawei offre prodotti innovativi popolari in tutto il mondo ed è un attore importante nel mercato globale degli smartphone, anche se i problemi politici con gli Stati Uniti sono affiorati in superficie. Se la società decide di diventare pubblica, i potenziali investitori saranno interessati a una soluzione a quelle gravi accuse di sicurezza informatica.
Per avere accesso a più clienti, Huawei dovrebbe dimostrare di non avere legami con il governo cinese o con l’Esercito popolare di liberazione. Se la società decide di quotarsi in borsa e pubblica le sue azioni sul mercato interno, sarà difficile per i cittadini statunitensi acquistare azioni. Invece, dovranno guardare ai fondi negoziati in borsa (ETF) per ottenere esposizione.