Menu
in

Come acquistare azioni Microsoft (MSFT)

Microsoft è un gigante nel settore tecnologico con oltre 40 anni di storia di innovazione. È probabile che tu abbia utilizzato un prodotto Microsoft ad un certo punto nell’ultimo anno e potresti persino leggere questo articolo su uno ora.

Nata in un garage di Washington, la società è stata formata dai programmatori in età universitaria Bill Gates e Paul Allen e ora ha diversi prodotti di successo da utilizzare in dozzine di nicchie tecnologiche. L’azienda nata in garage ha recentemente superato gli 800 milioni di dollari di capitalizzazione di mercato e il nuovo CEO Satya Nadella sembra un grande leader. Qualcosa può far deragliare questo titolo?

Sommario [ Nascondi ]
  • Cos’è Microsoft?
  • Storia di Microsoft Stock
  • Pro di possedere azioni Microsoft
  • Contro di possedere azioni Microsoft
  • Come acquistare azioni Microsoft
  • Pensieri finali

Cos’è Microsoft?

Nel 1975 Bill Gates ebbe un’idea. Il suo amico d’infanzia Paul Allen gli aveva appena mostrato un numero di Popular Mechanics contenente un articolo su uno dei primi personal computer. I due avevano discusso ripetutamente di come il futuro avrebbe visto i computer nelle case e nelle aziende di tutto il paese e questo articolo rappresentava un’opportunità unica.

Gates e Allen hanno continuato a sviluppare un programma interprete BASIC per la macchina menzionata nella rivista. L’interprete è stato ben accolto e la coppia ha ottenuto l’ok per la distribuzione.

Allen suggerì di chiamare la loro nuova attività “Micro-Soft” e Gates divenne il primo CEO il 4 aprile. Microsoft si ramificò per progettare il sistema operativo MS-DOS nel 1980, che divenne il primo grande successo dell’azienda dopo un accordo con IBM. MS-DOS è stato il sistema operativo prevalente sulla maggior parte dei personal computer negli anni ’80. Da MS-DOS è arrivato Microsoft Windows nel 1985, un sistema operativo utilizzato ancora oggi da milioni di persone (anche se versioni molto più avanzate).

Nel 1990 seguì Microsoft Office, una suite di produttività con utili programmi per il lavoro come Word, Excel e Powerpoint. Nel 2001, l’azienda disponeva di prodotti sia nella linea hardware che software e ha deciso di entrare in un nuovo territorio: i videogiochi per console. Il nuovo Microsoft XBox ha gareggiato direttamente con i giganti dei videogiochi Sony e Nintendo, conquistando alla fine quote di mercato significative da entrambi. Oggi, Microsoft ha la sua mano in molti dei prodotti del settore tecnologico. Producono e vendono ancora Office e Windows, ma ora l’azienda distribuisce anche:

  • Smartphone e tablet
  • La sicurezza dei dati
  • Ricerca e navigazione in Internet
  • AI
  • Cloud computing
  • Social networking

Storia di Microsoft Stock

Microsoft è diventata pubblica il 13 marzo 1986 dopo un decennio di iniziative di successo nel fiorente settore dei computer. Il prezzo era di $ 21 per azione e la società ha raccolto $ 61 milioni dall’offerta iniziale.

Gli investitori erano ansiosi di mettere le mani su un nome così popolare e il prezzo delle azioni è salito continuamente negli anni ’90 e all’inizio del 2000. Durante questo periodo di 10 anni, le azioni della società si sono divise otto volte diverse, inclusa una divisione 2-1 nel 1999 proprio prima la bolla delle dot-com scoppiò. Ecco un grafico che mostra la storia di Microsoft dei frazionamenti azionari: come la maggior parte delle società tecnologiche, la bolla delle dot-com ha colpito duramente Microsoft e il prezzo delle azioni non è riuscito a raggiungere nuovi massimi per oltre quindici anni. Nel 2003 si è verificata una divisione finale delle azioni, ma la società è stata scambiata in un intervallo fisso per molto tempo.

La grande recessione ha portato le azioni Microsoft a livelli mai visti dal 1997 e il rimbalzo di molti titoli nel 2009 non si è materializzato per loro. Tuttavia, il rimbalzo non è stato assente, solo ritardato. Le azioni Microsoft hanno preso fuoco nel 2014 e la società ha spinto al rialzo, infrangendo finalmente il suo massimo storico corretto per la divisione alla fine del 2016.

L’ultimo massimo storico di Microsoft di $ 245 è stato recentemente raggiunto nel febbraio 2021. Le azioni del gigante tecnologico sono scese a partire da $ 133 durante l’inizio della pandemia di coronavirus nel marzo 2020.

Pro di possedere azioni Microsoft

I sostenitori del titolo Microsoft pensano che la società abbia ancora margini per salire grazie ai seguenti motivi.

Più flussi di entrate

Microsoft è coinvolta in molto più che solo i PC ora. Il sistema di cloud computing Azure è un grande venditore e la società ha recentemente acquisito il sito di networking per programmatori GitHub. E non dimenticare che vendono ancora anche Windows, Office e Xbox.

Forte leadership

Satya Nadella ha assunto la posizione di CEO da Steve Ballmer nel 2014 e ha immediatamente iniziato a rimodellare l’azienda per l’era moderna. Nadella ha ampliato la portata dell’azienda nel cloud computing e nell’intelligenza artificiale, lavorando anche per formare una cultura aziendale responsabile. Ha una visione diversa da quella di Bill Gates ed è disposto a collaborare con i concorrenti per promuovere i suoi obiettivi per l’azienda.

Nessun segno di rallentamento 

Microsoft ha festeggiato il suo 43 ° compleanno ad aprile, ma la società non sembra essere a lungo nel dente. Sono entrati direttamente nella corsa all’IA e hanno creato un’offerta formidabile nello spazio del cloud computing. Microsoft ha una storia di adattamento e non dovrebbe mai essere contata, soprattutto con un nuovo CEO lungimirante.

Contro di possedere azioni Microsoft

Considerando l’aggiunta di azioni di Microsoft al tuo portafoglio? Assicurati di considerare questi potenziali svantaggi prima di acquistare.

Dipendente eccessivamente dai PC 

Microsoft può avere un catalogo di prodotti diversificato, ma Windows è uno dei loro grandi venditori e il futuro del mercato dei PC è al massimo nuvoloso. Windows deve essere rinnovato affinché l’era mobile continui ad avere successo.

Concorrenti intelligenti 

Microsoft non sta più andando in punta di piedi con Apple. Aziende come Google, Amazon, Oracle, Salesforce e Sony prosperano negli spazi che Microsoft sta entrando e ci sarà una pressione costante per innovare.

Il potenziale titolo potrebbe essere ipercomprato 

Il titolo ha un rapporto P / E superiore a 36. Potrebbe essere in arrivo un rallentamento? Quanto può diventare più grande un’azienda da 1,8 trilioni di dollari?

Come acquistare azioni Microsoft

1. Determina quanto vuoi investire

Microsoft è un titolo tecnologico, un settore noto per la volatilità. Se desideri aggiungere azioni Microsoft al tuo portafoglio, assicurati di impostare un importo da investire e non deviarlo.

2. Trova azioni con il tuo account di intermediazione o acquista direttamente da Microsoft

Per la maggior parte degli investitori, il modo più semplice per acquistare azioni Microsoft è tramite un account di intermediazione. Se non ne hai uno, controlla la classifica di Benzinga dei migliori broker di borsa online . È inoltre possibile acquistare azioni direttamente tramite il programma di acquisto diretto di azioni e reinvestimento dei dividendi di Microsoft. Visita la pagina delle relazioni con gli investitori di Microsoft per ulteriori informazioni sugli acquisti di azioni dirette.

3. Completa l’acquisto

Dopo aver aperto un conto di intermediazione, è il momento di acquistare le azioni. Microsoft opera sotto il ticker MSFT, quindi individua quelle azioni e invia un ordine di acquisto. Utilizzare un ordine di mercato per acquistare immediatamente le azioni o un ordine limite per acquistare le azioni una volta che raggiunge (o scende a) un determinato prezzo.

Pensieri finali

Microsoft potrebbe non essere considerata una società tecnologica calda come Google o Apple, ma ha sfornato nuovi progetti impressionanti altrettanto rapidamente. Sembra che i progressi nell’intelligenza artificiale e nel cloud computing stiano già raccogliendo frutti. Il nuovo CEO Satya Nadella ha la società su un buon percorso, ma il declino dei PC potrebbe iniziare a ridurre le entrate. Spetterà a Microsoft innovare ancora una volta.

Exit mobile version