Menu
in

Come acquistare azioni NVIDIA (NVDA)

Hai mai giocato ai videogiochi su una console XBox? Se è così, puoi ringraziare Nvidia, la società di tecnologia informatica proveniente da Santa Clara, in California.

Nvidia è il principale rivale di Advanced Micro Devices (AMD) nella produzione di unità di elaborazione grafica, ma l’azienda ha una serie di iniziative diverse, inclusa l’esplorazione dell’intelligenza artificiale.

Nvidia è stata una delle azioni più calde del NASDAQ negli ultimi anni, passando da $ 25 a $ 290 in poco più di due anni e mezzo. Nonostante questo incredibile aumento, molti analisti pensano che il titolo abbia più spazio per funzionare poiché si trova a soli pochi dollari dal suo massimo storico.

Sommario [ Nascondi ]
  • Cos’è Nvidia?
  • Storia di Nvidia Stock
  • Vantaggi dell’acquisto di azioni Nvidia
  • Svantaggi dell’acquisto di azioni Nvidia
  • Come acquistare azioni Nvidia
  • Pensieri finali

Cos’è Nvidia?

Nel 1993, tre programmatori di computer si sono seduti per discutere del futuro del loro settore. Jensen Huang, Chris Malachowsky e Curtis Priem provenivano tutti da background diversi con aziende diverse, ma condividevano alcune idee su dove fosse diretta la tecnologia informatica.

Huang era un ex designer con AMD, mentre Malachowsky e Priem erano ingegneri con Sun Microsystems. Tutti e tre concordarono sul fatto che l’ informatica basata sulla grafica sarebbe stata la prossima grande novità e fondarono l’azienda per spingere verso questo obiettivo.

Fonte: Nivida.com

I fondatori di Nvidia credevano che i computer si sarebbero evoluti per diventare potenti macchine da gioco e di consumo multimediale. Nel 1999, hanno presentato al mondo la loro prima unità di elaborazione grafica (GPU) , un tipo speciale di circuito che ha notevolmente aumentato la velocità di rendering delle immagini sui sistemi informatici.

Chiamata GeForce 256, questa GPU aveva la capacità di elaborare 10 milioni di poligoni al secondo. Aumentando la velocità di manipolazione grafica, Nvidia si è imposta per essere un giocatore in diversi settori , in particolare console di gioco e workstation per computer.

Oggi, la tecnologia Nvidia può essere trovata ovunque. Vendono prodotti progettati per eseguire le seguenti attività:

  • Elaborazione grafica orientata al consumatore
  • Design professionale e creazione di contenuti
  • Elaborazione mobile
  • Rendering di immagini di fascia alta per le industrie scientifiche

Nvidia ha anche approfondito l’intelligenza artificiale e recentemente ha fatto notizia quando un analista di Evercore ha dichiarato di essere sull’orlo di una svolta con la sua piattaforma di deep learning.

Storia di Nvidia Stock

Nvidia ha presentato la sua IPO il 22 gennaio 1999 (poco prima del rilascio della sua prima unità di elaborazione grafica) con azioni al prezzo di $ 12. Sfortunatamente, l’IPO è arrivata sul mercato solo pochi mesi prima dell’inizio del crollo delle dot-com, che ha fatto precipitare molti titoli tecnologici senza ripresa per diversi anni.

Nell’ottobre 2002, le azioni Nvidia venivano scambiate a meno di $ 3. Ma a differenza di molti dei suoi concorrenti basati su computer, Nvidia è sopravvissuta allo scoppio della bolla delle dot-com e ha continuato a crescere e innovare.

Fonte: StockCharts.com

Dopo aver spinto vicino al segno di $ 40 nel novembre del 2007, le azioni Nvidia sono state colpite di nuovo dalla Grande Recessione ei prezzi sono tornati a una cifra singola. Dopo un altro recupero, il titolo è stato scambiato lateralmente per un paio d’anni fino a quando la società ha annunciato il suo primo dividendo in assoluto nel novembre del 2012 .

Sono seguiti altri quattro anni di trading laterale fino a quando il calendario è passato al 2016 e le azioni di Nvidia sono esplose. Tra febbraio 2016 e febbraio 2017, le azioni Nvidia sono passate da $ 24,75 per azione a $ 113,62 per azione.

Era di nuovo raddoppiato a $ 230 entro gennaio 2018 e oggi si aggira intorno a $ 290. Se avessi acquistato azioni Nvidia per un valore di $ 10.000 all’inizio del 2016 e non avessi venduto, oggi saresti seduto su oltre $ 117.000.

Vantaggi dell’acquisto di azioni Nvidia

Ecco alcuni motivi per cui potresti prendere in considerazione l’aggiunta di azioni Nvidia al tuo portafoglio:

  • Coerenza : Nvidia è ancora gestita dal fondatore e CEO Jensen Huang e ottiene sempre il massimo dei voti come uno dei posti migliori in cui lavorare nel settore tecnologico.
  • Un nome di spicco nel suo settore : l’azienda è diventata la centrale elettrica dell’industria dei semiconduttori con la sua forte linea di prodotti e frequenti ritmi di guadagno. Le GPU Nvidia possono essere trovate ovunque, dalle console per videogiochi ai sistemi automatizzati.
  • Forte futuro davanti a sé: Nvidia non è solo il contenuto che domina lo spazio dei semiconduttori. Sono fortemente investiti in un sistema di apprendimento profondo basato su GPU, progettato per aiutare i computer ad analizzare i dati allo stesso modo degli esseri umani. Tra questo e l’esplorazione di auto senza conducente, Nvidia potrebbe fare diversi passi avanti in un breve periodo di tempo.

Svantaggi dell’acquisto di azioni Nvidia

Stai pensando di acquistare azioni Nvidia? Le prospettive sono buone, ma non del tutto rosee:

  • Concorrenza intensificata : i rivali come AMD sono sempre stati una sfida alla superiorità di Nvidia, ma i loro progressi nel deep learning e nelle auto senza conducente li hanno anche messi nel mirino di aziende come Google, Uber e Qualcomm.
  • Prezzo delle azioni costoso : su base fondamentale, le azioni Nvidia vengono vendute a un prezzo elevato con un P / E a termine superiore a 36 e un valore del prezzo di libro vicino a 20.

Come acquistare azioni Nvidia

Se hai deciso di aggiungere azioni Nvidia al tuo portafoglio, segui questi passaggi per acquisire azioni:

1. Decidi quanto vuoi investire in Nvidia

Il primo passo in qualsiasi piano di investimento è decidere quanto vuoi spendere. Mettere troppi soldi in un titolo può essere rischioso, anche con titoli che si comportano come quelli di Nvidia. Decidi quale percentuale del tuo portafoglio dovrebbe essere composta da azioni Nvidia prima di andare al tuo brokeraggio.

2. Trova un broker con azioni disponibili

Avrai bisogno di un account presso una società di intermediazione per acquistare azioni Nvidia. Sul sito web degli investitori della società sono disponibili molte informazioni sulle finanze di Nvidia, insieme alle informazioni di contatto per il consiglio di amministrazione.

Purtroppo, però, non è possibile acquistare azioni direttamente dalla società. Se hai problemi a decidere su un brokeraggio, sentiti libero di controllare l’elenco di Benzinga dei migliori broker online classificati . Ecco un breve elenco delle nostre scelte.

3. Effettua l’ordine

Dopo aver deciso quanto investire e da quale broker riceverai le azioni Nvidia, è il momento di effettuare l’ordine. Scegli tra un ordine limite o un ordine di mercato per acquisire azioni dal tuo broker. Tieni presente che un ordine limite verrà eseguito solo una volta raggiunto il prezzo specificato. Con un ordine di mercato, la tua operazione verrà eseguita immediatamente al prezzo di mercato corrente.

Pensieri finali

Nvidia è stata una delle migliori azioni del NASDAQ dall’inizio del 2016 e attualmente non mostra segni di perdita di forza. L’azienda ha un futuro brillante in diverse aree del settore tecnologico, inclusa l’intelligenza artificiale. Se Nvidia fa un passo avanti con le sue piattaforme di intelligenza artificiale o di deep learning, il titolo potrebbe spostarsi ancora più in alto.

Exit mobile version