C’era una volta, lo spazio software ERP (Enterprise Resource Planning) aveva solo pochi giocatori.
Oggi, aziende come Workday (WDAY) offrono alle aziende nuove opzioni attraverso le loro piattaforme SaaS (Software as a Service).
L’azienda è passata da un capitale di 75 milioni di dollari nel 2009 a un fatturato annuo di quasi 2,5 miliardi di dollari. Workday attualmente vanta 8.200 dipendenti e si colloca costantemente come uno dei posti migliori in cui lavorare. Il suo software fornisce soluzioni end-to-end per il reclutamento e la gestione delle risorse umane per aziende di tutte le dimensioni.
Molte aziende scelgono il software di Workday per la sua interfaccia e navigazione intuitive. I clienti includono grandi nomi come Eli Lilly, Bridgestone, DBS Banks e quasi 2.200 altri.
Sommario [ Nascondi ]
- Giornata lavorativa a colpo d’occhio
- Storia delle scorte di Workday
- Perché acquistare azioni Workday?
- Come acquistare WDAY
- Prospettive future per le scorte di Workday
- Pensieri finali
Indice dei contenuti:
Giornata lavorativa a colpo d’occhio
Fondata nel 2005, Aneel Bhusri e Dave Duffield hanno creato una delle prime applicazioni basate su cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane . Negli ultimi anni, la società ha utilizzato la sua forte posizione di cassa per acquisire altre società di software da aggiungere al proprio portafoglio.
Nel corso degli anni l’azienda ha raggiunto diversi traguardi importanti:
- Novembre 2006: lancio di Workday Human Capital Management.
- Agosto 2007: rilasciata la versione beta di Workday Financial Management.
- 12 ottobre 2012: Workday ha debuttato al NYSE.
- Settembre 2013: creazione di Workday Student, un’applicazione cloud orientata all’istruzione superiore.
- Ottobre 2015: Workday raggiunge il 98% di soddisfazione, il migliore tra tutti i principali fornitori di applicazioni aziendali.
- Giugno 2018: firmato un accordo per acquisire il software Adaptive Insights per 1,55 miliardi di dollari.
Scopri di più sulla storia dell’azienda.
Storia delle scorte di Workday
Dal suo debutto nel 2012 a $ 28 per azione, il primo giorno di negoziazione della società si è chiuso a $ 48,69, un enorme guadagno del 73,4%. Se avessi investito al prezzo di offerta pubblica iniziale di $ 28, avresti visto il titolo salire a $ 54,50 per azione entro la fine del 2012 e raggiungere un massimo nel 2018 di $ 157,12. Un acquisto di $ 1.000 di azioni all’IPO sarebbe valso $ 1.946 alla fine del 2012 e $ 5.611 al suo picco nel 2018.
Massimi e minimi delle scorte durante la giornata lavorativa
Fonte: Yahoo Finance
Perché acquistare azioni Workday?
Vantaggi dell’acquisto di azioni Workday:
- Workday ha costantemente aumentato i ricavi ogni anno dalla sua IPO ed è cresciuto di oltre il 36% nel 2016.
- Il margine lordo ha raggiunto il 70,6% quest’anno, aumentando dal 51,4% nel 2012.
- Oltre $ 1 miliardo di entrate annuali all’anno.
- La società di ricerche di mercato Gartner prevede che il mercato SaaS globale crescerà al 18,4% CAGR dal 2016-2020.
Svantaggi dell’acquisto di azioni Workday:
- L’azienda deve ancora registrare utili positivi in qualsiasi anno.
- I grandi concorrenti Oracle e SAP stanno lavorando per aggiungere innovazione alle loro linee di prodotti.
- Le sue azioni sono attualmente scambiate a rapporti costosi di 13 volte le vendite e 20 volte il valore contabile tangibile.
Come acquistare WDAY
Le azioni di Workday vengono scambiate con il simbolo del ticker WDAY sulla borsa NASDAQ. Puoi ritirare azioni di Workday seguendo questi semplici passaggi:
Passaggio 1. Decidi quanto vuoi investire. Guarda il tuo portafoglio complessivo e determina quanto vuoi investire nelle azioni di Workday. Considera il tuo profilo di rischio complessivo e come l’aggiunta di Workday cambierà il rischio del tuo portafoglio.
Passaggio 2. Selezionare un agente di cambio. Scegli un agente di cambio registrato e regolamentato presso la US Securities and Exchanges Commission. La maggior parte delle grandi banche ha anche bracci di intermediazione. Hai bisogno di un agente di cambio? Dai un’occhiata ad alcuni dei nostri preferiti dai nostri migliori broker online 2018 per il trading azionario di seguito.
Passaggio 3. Acquisto di azioni di Workday . Quando hai deciso il numero di azioni che desideri acquistare e hai scelto un broker, effettua un ordine per acquistare azioni di Workday.
Il tuo ordine verrà eseguito solo durante la normale sessione di trading, a meno che tu non effettui un ordine speciale per orari prolungati.
Prospettive future per le scorte di Workday
Sebbene la sua quota sul mercato ERP complessivo rimanga piccola, Workday attualmente possiede il 20% del mercato ERP cloud. L’azienda attualmente spende $ 187 milioni in spese in conto capitale da investire nel suo futuro . Espandendosi oltre la gestione delle risorse umane nella gestione dei talenti, Workday cerca di conquistare più quote di mercato dai concorrenti.
Sebbene l’azienda abbia registrato una crescita considerevole negli ultimi anni, inizierà ad affrontare una concorrenza significativa nel mercato degli ERP finanziari. I concorrenti più grandi come Oracle e SAP hanno tasche estremamente profonde e dovrebbero difendere la loro quota di mercato.
Inoltre, Workday continua a farsi strada nei mercati internazionali . L’azienda ha aumentato i ricavi al di fuori degli Stati Uniti del 28% lo scorso anno. Workday ha portato clienti come Shell Oil, Siemens e Johnson Electric nelle sue attività internazionali.
Pensieri finali
Workday detiene quasi 3 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine nel suo bilancio. Nell’anno fiscale 2018, la società ha generato 465,7 milioni di dollari in contanti dalle operazioni. Nonostante la forte concorrenza e la grande quantità di capitale disponibile, Workday si trova in una buona posizione per poter continuare a investire nel suo futuro.