Simbolo | Azienda | % Modificare | Prezzo | Investire |
---|---|---|---|---|
XPEV | XPeng |
+ 0 %
|
$ 35,37 | Acquista azioni |
L’interesse per le azioni dei veicoli elettrici (EV) è aumentato negli ultimi mesi.
Tuttavia, non tutti i vincitori del rinnovato interesse per i veicoli elettrici sono andati alle aziende americane. XPeng Motors (NASDAQ: XPEV), un produttore e ricercatore di veicoli elettrici con sede a Guangzhou, in Cina. XPeng ha visto aumentare il prezzo delle sue azioni di oltre il 40% il giorno della sua offerta pubblica iniziale (IPO) e gli investitori stanno guardando alla società di veicoli elettrici per il 2021 e oltre.
Sei interessato ad aggiungere azioni di XPEV al tuo portafoglio? La nostra guida per principianti ti introdurrà al processo che seguirai quando imparerai come acquistare azioni, come iniziare con il tuo primo conto di intermediazione e come acquistare le tue prime azioni di azioni XPEV.
Contenuti
- Come acquistare azioni XPeng Motors (XPEV)
- Cronologia delle scorte XPEV
- Vantaggi per l’acquisto di azioni XPeng
- Contro l’acquisto di azioni XPEV
- Investire in azioni EV
Indice dei contenuti:
Come acquistare azioni XPeng Motors (XPEV)
Se hai mai acquistato o venduto azioni di azioni in precedenza, probabilmente puoi già utilizzare il tuo account di intermediazione esistente per acquistare le azioni di XPeng perché attualmente negozia alla Borsa di New York (NYSE). Apri il tuo conto di intermediazione, cerca il ticker di XPeng (XPEV) sulla tua piattaforma di trading e utilizza il processo individuale del tuo broker per acquistare e vendere azioni come preferisci.
Non hai mai investito in borsa prima? La nostra guida ti aiuterà ad aprire il tuo conto di intermediazione e ad avviare il tuo portafoglio di investimenti.
Passaggio 1: scegli una società di intermediazione.
Il primo passo per investire in borsa è aprire un conto presso un broker. Un agente di cambio è una società di servizi finanziari autorizzata ad acquistare e vendere azioni per conto di investitori al dettaglio, a volte in cambio di una piccola commissione o commissione per operazione. Il broker che scegli ti fornirà una piattaforma di trading che puoi utilizzare per avviare ordini di acquisto e vendita comodamente da casa. Molti broker forniscono anche accesso al trading mobile, risorse educative e strumenti di ricerca.
Se non sai da dove iniziare la ricerca di un broker, considera di iniziare con alcune delle nostre opzioni preferite di seguito.
Passaggio 2: decidi quante azioni desideri acquistare.
Successivamente, dovrai decidere quante azioni di azioni desideri acquistare. Dai un’occhiata al prezzo attuale di XPEV e a come sta cambiando il prezzo. Potresti voler monitorare il prezzo di XPEV nel tempo per essere sicuro di acquistare nel momento più vantaggioso.
Quando pensi che sia il momento di acquistare, imposta un budget per l’importo totale che desideri investire. Quindi, utilizza il prezzo di mercato per determinare quante azioni puoi acquistare. Non preoccuparti se il tuo investimento non raggiunge un numero di azioni perfettamente uniforme: la maggior parte dei broker ti consentirà di investire in “frazioni di azioni” del valore di un dollaro.
Passaggio 3: scegli il tipo di ordine.
Dopo che il tuo account di intermediazione è stato completamente finanziato e hai deciso quante azioni di azioni desideri aggiungere al tuo portafoglio, puoi selezionare il tipo di ordine. Il tipo di ordine che scegli influenzerà il momento in cui il tuo ordine sarà evaso e l’importo che pagherai per ciascuna quota di magazzino. I migliori broker offrono diversi tipi di ordini: alcuni dei tipi più comuni di ordini a cui il tuo broker potrebbe fornirti l’accesso possono includere:
- Ordine di mercato: un ordine di mercato è un ordine di acquisto eseguito alla quota di mercato corrente. Ad esempio, se effettui un ordine per acquistare 10 azioni di XPEV e il prezzo di mercato corrente è di $ 40 per azione, pagherai circa $ 40 per azione che acquisti. Sebbene gli ordini di mercato vengano eseguiti rapidamente, ti danno uno scarso controllo sul prezzo che paghi per azione.
- Ordini limite: un ordine limite è un ordine di acquisto eseguito a un prezzo specifico o inferiore. A differenza di un ordine di mercato, specificherai sia il numero di azioni che desideri acquistare sia un prezzo massimo che sei disposto a pagare per azione quando effettui un ordine limite.
Supponiamo che tu effettui un ordine limite per acquistare 10 azioni di XPEV a un prezzo limite di $ 40 per azione. Il tuo broker eseguirà l’ordine solo se è possibile acquistare ciascuna azione a un prezzo di $ 40 o inferiore. Sebbene gli ordini limite consentano di controllare i costi quando si investe, è meno probabile che questi tipi di ordini vengano eseguiti rispetto agli ordini di mercato.
- Ordine trailing stop: gli ordini trailing stop vengono eseguiti come un ordine di mercato quando il prezzo di un’azione sale di una certa percentuale o importo in dollari al di sopra del suo prezzo di mercato più basso. Ad esempio, se il prezzo corrente delle azioni di XPEV è $ 40 e imposti un ordine di trailing stop con una percentuale di trailing del 10%, il tuo broker eseguirà l’ordine come un ordine di mercato se il prezzo di XPEV sale al prezzo di stop di $ 44 o 10% in più rispetto al prezzo attuale.
A seconda del broker con cui lavori, potresti avere accesso ad ulteriori tipi di ordini di acquisto.
Passaggio 4: esegui il tuo scambio.
Dopo aver inserito i dettagli dell’ordine, invia il tuo ordine al tuo broker tramite la tua piattaforma di trading e rilassati. Il tuo broker eseguirà l’ordine per tuo conto in base alle tue istruzioni sul prezzo e sui tempi.
Cronologia delle scorte XPEV
XPeng è stata fondata nel 2014 da 2 ex dirigenti senior di GAC Group, una casa automobilistica cinese. Fin dall’inizio della società, XPeng ha visto molteplici sforzi di finanziamento di successo da parte di sostenitori come Alibaba, Foxconn e IDG Capital. Il primo modello dell’azienda, il G3, ha debuttato nel dicembre 2018. La filiale di XPeng Motors negli Stati Uniti ha ricevuto il permesso di prova per veicoli autonomi dal Dipartimento dei veicoli a motore della California nel marzo 2020.
Dopo il suo debutto nel 2020, XPeng ha visto un forte aumento e calo dei prezzi delle azioni poiché gli investitori hanno mostrato un rinnovato interesse per le azioni dei veicoli elettrici.
Il 27 agosto 2020, XPeng ha fatto il suo ingresso al NYSE con la sua IPO. La società ha raccolto $ 1,5 miliardi nel giorno di apertura e le azioni di XPEV sono aumentate di oltre il 40% nel primo giorno di negoziazione. Sebbene le azioni della società da allora siano scese dal suo massimo storico, il rinnovato interesse per i veicoli elettrici potrebbe spingere le azioni di XPeng al rialzo in futuro.
Vantaggi per l’acquisto di azioni XPeng
Se hai guardato azioni come Blink Charging (NASDAQ: BLNK) o Tesla (NASDAQ: TSLA), probabilmente sai già che i veicoli elettrici sono stati i principali vincitori del mercato dalla conclusione delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020. L’Agenzia internazionale per l’energia ha recentemente previsto che entro il 2030 ci sarebbero fino a 125 milioni di veicoli elettrici sulla strada.
Le azioni delle azioni di XPeng sono aumentate di oltre il 12% nel solo gennaio 2020, poiché la società ha annunciato una nuova partnership con la società di produzione e ricerca Livox Livox. La tecnologia Lidar offre ai conducenti un metodo più sicuro e affidabile per valutare la distanza durante la guida notturna. Questa nuova partnership ha il potenziale per aiutare XPeng a compiere grandi passi nel mercato dei veicoli elettrici in tutto il mondo.
Contro l’acquisto di azioni XPEV
Il successo iniziale di XPeng quest’anno è stato in gran parte spazzato via, poiché le principali scorte di veicoli elettrici crollano di valore con una picchiata guidata da Tesla. Le azioni di XPeng sono diminuite del 37% rispetto al valore più alto di tutti i tempi, con azioni attualmente scambiate intorno ai $ 40 per azione rispetto a un massimo di oltre $ 70 nel novembre 2020.
Questa tendenza mostra quanta influenza hanno i principali produttori di veicoli elettrici sul mercato nel suo complesso: è possibile che anche un piccolo cambiamento nel sentimento del mercato possa far crollare ulteriormente il prezzo delle azioni. Con il ruolo di leadership nel mercato dei veicoli elettrici già ricoperto da Tesla, XPeng potrebbe non essere in una posizione così vantaggiosa come sembra.
Investire in azioni EV
Poiché l’interesse per il mercato dei veicoli elettrici continua a crescere fino al 2021, sempre più investitori aggiungono titoli di veicoli elettrici ai loro portafogli. Se sei interessato a investire in energie rinnovabili, è una buona idea diversificare il tuo portafoglio aggiungendo alcuni titoli EV ed ETF unici al tuo elenco di investimenti. Diversificare i tuoi investimenti ti consentirà di proteggerti meglio dalla perdita di capitale.