Due ex dipendenti di PayPal hanno lanciato Yelp Inc. (NYSE: YELP) come mezzo per compilare recensioni passaparola per attività e servizi locali. Jeremy Stoppelman e Russel Simmons hanno sviluppato la piattaforma nel luglio 2004 e la sua popolarità è aumentata quasi immediatamente.
Prima di Yelp, i consumatori si affidavano all’approvazione delle persone a loro più vicine, una nozione piuttosto limitante poiché di solito ci associamo ad altri con menti simili. Ma con Yelp, diversi utenti nelle comunità locali negli Stati Uniti, in Canada e in Europa hanno pubblicato recensioni che altri hanno considerato prima di prendere decisioni per proteggere le aziende. Yelp è stata la prima piattaforma del suo genere.
Contenuti
- Stock e storia dell’azienda di Yelp
- Yelp: uno sguardo al futuro
- Come acquistare azioni di Yelp
- Stock di Yelp: una sinossi
Stock e storia dell’azienda di Yelp
Stoppelman e Simmons inizialmente hanno giocato con il nome della società Yocal, ma il dominio esisteva già. Alla fine hanno deciso di utilizzare Yelp, un nome che combina “aiuto” e “Pagine gialle”.
Tre gruppi chiave aiutano a promuovere la presenza online di Yelp:
- Collaboratori: coloro che condividono le proprie esperienze con un’attività o un servizio locale pubblicando recensioni, valutazioni o foto
- Consumatori: coloro che cercano in modo proattivo informazioni sulla piattaforma; acquirenti motivati
- Imprese locali: entità che interagiscono direttamente con i consumatori e quindi beneficiano (o subiscono) delle recensioni pubblicate sulla piattaforma
La popolarità della piattaforma si nutre di input. Più recensioni vengono scritte sulla piattaforma, più essa guida le abitudini di acquisto dei consumatori. L’aumento delle abitudini di acquisto fa crescere la preferenza di Yelp e, con l’aumento del traffico dei consumatori, il sito diventa una soluzione pubblicitaria efficace per le aziende interessate a rivolgersi a un gran numero di consumatori guidati dall’intenzione. Questa rimane una componente chiave perché le aziende stanno ora spostando i dollari pubblicitari in iniziative online.
L’offerta pubblica iniziale (IPO) di Yelp è stata il 2 marzo 2012. Il primo giorno il prezzo delle sue azioni è aumentato del 64% per chiudere a $ 24,58. La piattaforma all’epoca attirava 66 milioni di utenti al mese e nell’anno precedente aveva generato entrate per 83,3 milioni di dollari. Eppure la società doveva ancora realizzare un profitto, perdendo $ 16,9 milioni quell’anno.
Nonostante siano finiti in rosso ogni trimestre nei prossimi 2 anni, le azioni di Yelp sono aumentate. Il 5 marzo 2014, ha raggiunto il picco di $ 101,75, un aumento del 313% rispetto alla sua IPO. Non è stato fino al trimestre successivo che la società ha registrato il suo primo profitto. Il suo utile netto per il trimestre è stato di 2,7 milioni di dollari.
Nel 2018, la società ha generato un fatturato netto totale di 943 milioni di dollari, con un aumento del 31,75% rispetto al 2016 (716 milioni di dollari).
Yelp: uno sguardo al futuro
Secondo il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, circa 26 milioni di aziende operano negli Stati Uniti. Ogni giorno milioni di consumatori scelgono di spendere i propri soldi con queste attività. Perché e come i consumatori prendono decisioni di acquisto si basa in gran parte sull’opinione degli altri. Yelp sfrutta queste decisioni sul comportamento dei consumatori.
L’azienda prevede di avviare la sua prossima fase di crescita incentrata su 3 pilastri:
- Aumenta l’attenzione su inserzionisti e imprenditori.
- Migliora la strategia go-to-market integrando il prodotto e il marketing del prodotto con gli sforzi di vendita.
- Esegui obiettivi a lungo termine per la crescita, la redditività e il rendimento del capitale.
Yelp intende inoltre creare valore per gli azionisti a lungo termine attraverso diverse strategie:
- Promuovi l’espansione dei margini e ottimizza la struttura dei costi.
- Accelerare la strategia attraverso partnership efficaci.
- Allinea l’allocazione del capitale alla creazione di valore per gli azionisti.
- Sviluppa continuamente il talento aziendale e il consiglio di amministrazione.
Il mondo senza confini che la tecnologia ha creato ci collega in modi che, tra le altre cose, influenzano le nostre decisioni economiche. Yelp intende essere la forza trainante di questa continua evoluzione. È una posizione critica da occupare, piena di potenziali ricompense e possibili ostacoli.
Ecco diversi motivi per cui dovresti prendere in considerazione l’acquisto di azioni di Yelp e i motivi per cui potresti voler riconsiderare.
Motivi per acquistare azioni di Yelp
La credibilità delle recensioni online:
La crescente dipendenza del pubblico dall’era digitale porta naturalmente una maggiore credibilità alle recensioni online. Numerosi sondaggi online rivelano che fino al 90% dei consumatori basa le proprie scelte di acquisto sulle recensioni online, consolidando così il valore e l’importanza di Yelp per l’esperienza del consumatore.
Aziende che migrano a una presenza online:
Immagina un momento in un passato non troppo lontano in cui abbiamo dovuto setacciare giornali o riviste per trovare informazioni pertinenti su un’azienda. Oggi, Yelp serve a questo scopo. Di conseguenza, i consumatori accorrono al sito per raccogliere informazioni. Il traffico rende Yelp una piattaforma pubblicitaria attraente per le aziende, aumentando le entrate dell’azienda.
Espansione della piattaforma:
Yelp prevede di rafforzare i suoi canali di distribuzione e le sue funzionalità per includere televisori abilitati al web e dispositivi mobili abilitati alla voce, oltre al targeting geografico da parte degli inserzionisti. Alcune aziende coprono un’area regionale più ampia e desiderano un campione di clienti più ampio, mentre altre preferiscono i clienti più vicini alla loro posizione.
Nuove strade per generare entrate:
L’azienda mira a far crescere la propria forza vendita ed espandere il proprio portafoglio di prodotti generatori di entrate, raggiungendo così nuove attività nei mercati locali e aumentando la propria pubblicità.
Motivi per essere cauti nell’acquisto di azioni Yelp
Forte concorrenza
Secondo quanto riferito, Google si è offerta di acquistare Yelp nel 2009 per $ 550 milioni. Stoppelman e Simmons hanno rifiutato. Google e Bing hanno deciso di sviluppare funzionalità di revisione e, in effetti, diventare veri concorrenti.
Possibilità di contenzioso in corso
Le aziende affermano che le recensioni pubblicate dagli utenti di Yelp le influenzano in un modo che viola la loro capacità di condurre affari. Affrontare queste affermazioni potrebbe distogliere l’attenzione della direzione dal core business e influire negativamente sulla redditività di Yelp.
Operando in rosso
Yelp ha subito perdite significative in passato. Le condizioni di mercato, i malfunzionamenti del software e una serie di altri fattori (dentro e fuori dal controllo dell’azienda) potrebbero influenzare i profitti di Yelp. Un ritorno a perdite sostenute potrebbe danneggiare l’andamento delle azioni della società.
Rischi intrinseci della globalizzazione
Il reclutamento e il mantenimento di dipendenti qualificati e multilingue, il rispetto delle leggi e dei regolamenti stranieri applicabili e l’instabilità politica ed economica in altri paesi sono tutti ostacoli significativi nell’attività quotidiana di Yelp.
Come acquistare azioni di Yelp
Investire può essere un processo sconcertante per alcuni. Per altri, è un esercizio che è una seconda natura come guidare un’auto. Ovunque cadi in quel continuum, devi padroneggiare le basi. In questo modo puoi espandere le tue conoscenze e la prospettiva di investire in un modo che rende il processo più gratificante.
A seconda del tuo livello di esperienza, i 5 passaggi di base riportati di seguito possono aiutarti a stabilire la tua comprensione fondamentale del processo o fungere da ripasso. Questi sono semplici passaggi e sono simili a quelli che descrivono come acquistare azioni Nintendo.
Passaggio 1: conduci la tua ricerca.
Prima di acquistare azioni, conduci quante più ricerche possibili sull’azienda e sul suo settore. Potrebbe essere più facile affidarsi a professionisti che ti aiutino a guidare le tue decisioni di investimento, ma prima acquisisci familiarità con il processo. Aiuterà ad eliminare il mistero dell’investimento. Nella raccolta delle informazioni acquisirai sicurezza per aiutarti a navigare tra le azioni e lo stesso Yelp. Più informazioni hai, più semplice e meno intimidatorio può essere il processo.
Passaggio 2: scegli un broker.
Alcuni investitori scelgono di farlo da soli, utilizzando broker online per gestire le loro transazioni. Altri preferiscono l’interazione individuale e la costruzione di relazioni da società di investimento a servizio completo. Non esiste una risposta giusta o sbagliata; è una decisione individuale. Ma mentre ognuno ha i suoi pro e contro, si tratta di preferenze personali e di ciò che ti si addice come investitore.
Passaggio 3: stabilire e costruire una relazione con un broker.
Questo è un passaggio fondamentale verso la creazione del tipo di portafoglio di investimenti che si adatta alle tue esigenze. È importante perché ti consente di creare fiducia con il tuo broker. Inoltre, consente loro di acquisire familiarità con i tuoi obiettivi e suggerire i tipi di veicoli di investimento per arrivarci. Ricorda sempre che i broker lavorano per te e che sei tu a prendere la decisione definitiva.
Passaggio 4: finanzia un account.
Interessato a un brokeraggio online? Crea un account e collega le tue informazioni bancarie per trasferire fondi o trasferire denaro sul conto. In ogni caso, una volta depositati i fondi, sei pronto per iniziare a fare trading.
Passaggio 5: finalizza l’acquisto di azioni di Yelp.
Yelp è quotato alla Borsa di New York con il simbolo YELP. Ora sei pronto per acquistare azioni di Yelp al prezzo corrente per azione, al netto di commissioni o costi correlati, utilizzando il tuo broker online o il tuo intermediario di zona.
Stock di Yelp: una sinossi
È innegabile che la tecnologia ci abbia reso una cittadinanza più illuminata. Siamo consumatori meglio informati con il mondo del commercio a portata di mano, a portata di clic, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa evoluzione ha effettivamente dato potere al consumatore in un modo che non avevano mai avuto prima. È uno strumento formidabile da possedere. I clienti scontenti non si limitano più a conversare con il proprio coniuge, vicino o collega di lavoro presso il refrigeratore d’acqua sul servizio scadente che hanno ricevuto presso un’azienda locale. Allo stesso modo, i clienti soddisfatti non si limitano più a conversare con le persone a loro più vicine quando hanno una piacevole esperienza presso un’azienda locale. Ora hanno accesso a un pubblico più ampio con cui condividere le loro esperienze.
Yelp ha ampliato in modo univoco il dialogo con i consumatori. Con le proposte di vendita che inondano la nostra esistenza quotidiana, la concorrenza per i nostri sudati dollari è feroce. La nostra decisione, tuttavia, è resa più facile con una visita a Yelp. È interessante come le opinioni di perfetti sconosciuti possano influenzare le nostre scelte in questo modo. Ma in fondo, estranei o no, condividiamo tutti un semplice principio economico: vogliamo un’esperienza piacevole in cambio dei nostri dollari.
Yelp esiste per raccontare i tempi in cui le aziende si trovano agli estremi di quel principio economico di base: lodi e adulazione in un caso, ridicolo e dispiacere in un altro. Il passaparola viaggia veloce e uno strumento come Yelp, in modo indiretto, aiuta a migliorare il processo del servizio clienti per tutti noi. Le aziende conoscono il potere che possiedono i clienti, quindi è opportuno che siano il più accomodanti possibile.
Offre un valore incredibile per tutte le parti coinvolte: al consumatore, che desidera prendere una decisione informata; all’azienda locale, che desidera che il suo servizio clienti stellare venga ricompensato con un patrocinio ripetuto; e agli inserzionisti, che si aspettano un ritorno sull’investimento con l’elevato traffico previsto su Yelp.