Cos’è una quota?
Le azioni, note anche come azioni, sono un veicolo di investimento che fornisce al proprietario una quota di una società. Quindi, se acquisti una quota di una società, stai effettivamente acquistando una parte di tale attività. Le azioni vengono emesse dalle società per raccogliere fondi e gli investitori acquistano azioni di società che ritengono andranno bene e di conseguenza il prezzo delle azioni aumenta di valore.
Le azioni possono essere possedute individualmente oppure puoi investire in un fondo che raggruppa il tuo investimento con altri investimenti per acquistare una gamma di azioni in una serie di società diverse in un settore. Un fondo è gestito da un gestore di fondi che analizza le azioni nel settore dei fondi e acquista azioni che ritengono forniscano il miglior ritorno sull’investimento. Un settore è un’area dell’economia in cui le imprese condividono lo stesso o un prodotto o servizio correlato. Quindi, se volessi investire in società più piccole del Regno Unito, dovresti cercare un fondo che abbia investito in quel settore.
Le azioni sono emesse da una società e acquistate e vendute in borsa. Se le azioni di una particolare società sono viste come un buon investimento, aumenteranno di prezzo e se sono viste come un investimento scadente, diminuiranno di prezzo man mano che le persone le acquistano e le vendono. Possedere azioni può anche fornire un reddito a titolo di dividendo. Un dividendo è un pagamento effettuato da una società (normalmente ogni sei mesi) ai suoi azionisti come ricompensa per il possesso delle proprie azioni. Una società non deve pagare un dividendo e può decidere di trattenere un dividendo se la società ha subito una perdita o sta reinvestendo i propri profitti nell’attività.
L’acquisto di azioni di una singola società può essere un investimento rischioso in quanto le azioni potrebbero diminuire di valore o addirittura diventare prive di valore se la società fallisce e va in amministrazione controllata.
Quanto costa acquistare azioni?
L’acquisto di azioni è economico e facile con molte piattaforme di scambio di azioni online tra cui scegliere con una gamma di diverse strutture di addebito.
La tabella seguente fornisce il dettaglio delle tariffe per le principali piattaforme di condivisione.
| Costo della piattaforma | Addebito per scambio | Tasso di trader frequente |
Hargreaves Lansdown | Solo tassa di trasferimento | £ 11,95 | £ 5,95 per oltre 20 offerte al mese |
Negoziazione di azioni IG | £ 0 – £ 24 a seconda dell’attività di trading | £ 8,00 | A partire da £ 3.00 |
Investitore interattivo | A partire da £ 9,99 al mese (include almeno uno scambio gratuito) | £ 7,99 | £ 7,99 |
Fedeltà | £ 45 all’anno per meno di £ 7.500, 0,35% da £ 7.500 a £ 25 | £ 10.00 | £ 10.00 |
Oltre alle spese di cui sopra, è prevista anche un’imposta di riserva ( SDRT ) pagabile all’1,5% del valore della transazione.
Come si acquistano azioni online?
Acquistare azioni online è molto semplice, basta seguire questi passaggi:
- Decidi la piattaforma di investimento che intendi utilizzare (maggiori informazioni su questo nella sezione successiva)
- Apri un conto di investimento
- Carica denaro sul tuo account
- Fai qualche ricerca e trova le azioni che desideri acquistare
- Acquista le azioni
- Rivedi regolarmente le tue posizioni di condivisione
Quale piattaforma di investimento è la migliore piattaforma online per me?
Per scoprire la migliore piattaforma online per le tue esigenze dovrai porsi le seguenti domande:
Vuoi investire su base mensile regolare?
Il bello dell’investimento è che puoi iniziare da zero e investire una piccola somma su base mensile. Anche se hai una somma considerevole in attesa di investire, potresti volerlo fare gradualmente nel tempo utilizzando un piano di risparmio mensile regolare. Questo può aiutare a smussare gli alti e bassi del mercato azionario. Alcune piattaforme di investimento sono più adatte a investimenti mensili regolari rispetto ad altre, in particolare dal punto di vista dei costi.
Di quali strumenti di investimento pensi di aver bisogno?
Le migliori piattaforme di investimento offrono una gamma di strumenti di investimento utili che possono aiutarti a creare portafogli in linea con il tuo rischio di investimento, nonché strumenti, come le app per smartphone, per monitorare i tuoi investimenti in movimento.
Vorresti acquistare e vendere azioni regolarmente?
Se hai intenzione di gestire attivamente i tuoi investimenti (cioè apportare modifiche regolari), ha senso scegliere una piattaforma di investimento con bassi costi di negoziazione. Esiste una varietà di strutture di addebito utilizzate dalle piattaforme di investimento, quindi assicurati di leggere la piccola stampa e scegliere quella più adatta alla tua strategia di investimento.
Quanto intendi investire?
Alcune piattaforme di investimento, principalmente a causa della loro struttura di tariffazione, sono più adatte ai piccoli investitori (con meno di £ 50.000) mentre altre favoriscono gli investitori con somme molto più grandi. Quindi, se stai investendo una somma di denaro inferiore, scegli la piattaforma di investimento che si adatta all’importo del tuo investimento. Allo stesso modo, se hai una somma di denaro significativa, sarebbe meglio optare per una piattaforma di investimento che addebita commissioni fisse piuttosto che una commissione basata su una percentuale delle dimensioni del tuo portafoglio.
Abbiamo scritto una guida completa – La migliore piattaforma di investimento – che ti fornirà tutte le informazioni di cui avrai bisogno.
Cose che dovresti sapere prima di acquistare azioni
Atteggiamento al rischio
Sebbene l’acquisto di azioni online sia un processo semplice, dovresti ricordare che stai solo investendo in una società che limita le tue possibilità di scegliere un’azione vincente. Se investi in un certo numero di azioni, distribuirai il rischio e fornirai una maggiore protezione al tuo investimento. Quindi, prima di investire direttamente in azioni (piuttosto che attraverso un fondo) dovresti assicurarti di essere a tuo agio con il livello di rischio che stai assumendo.
Comprendere l’ambiente di investimento
Comprendere l’ambiente di investimento è fondamentale prima di investire in azioni. Leggi il più possibile sul mondo degli investimenti e su come le diverse condizioni economiche possono influire sui diversi tipi di investimenti. Abituati ai vari strumenti di investimento forniti dalla maggior parte delle piattaforme per restringere la selezione di azioni in cui investire.
Inizia a investire in aree che già conosci
Prime aree di ricerca che capisci, ad esempio, il settore della vendita al dettaglio in cui vedi nomi che ti sono familiari e dove capisci come fanno soldi. La maggior parte delle piattaforme ti consentirà di creare portafogli modello e watchlist che ti consentono di giocare e testare le tue conoscenze prima di investire con denaro reale.
Analisi
Più leggi sull’investimento più capirai sull’argomento e questo influenzerà le tue decisioni di investimento e, si spera, vedrai crescere i tuoi investimenti. Analizza aziende e mercati e fatti un’idea di come i diversi settori influenzano gli altri e abbi sete di conoscenza.
Come detenere azioni
Se investi in azioni, sei responsabile del pagamento dell’imposta sulle plusvalenze su qualsiasi crescita superiore all’attuale indennità annuale di £ 12.300 (2021/22) e dell’imposta sul reddito su eventuali dividendi pagati.
Per ridurre l’importo delle tasse che paghi sui tuoi investimenti, dovresti assicurarti di utilizzare sempre la tua indennità ISA annuale completa di £ 20.000 (2021/22) dove qualsiasi crescita e tutti i dividendi saranno esenti da tasse.
Puoi anche detenere azioni nel tuo SIPP e ottenere sgravi fiscali sui tuoi contributi all’aliquota fiscale marginale fino a un massimo di £ 40.000 all’anno. Quando alla fine ritirerai un reddito dal tuo SIPP sarai in grado di prelevare il 25% del tuo fondo esentasse ma sarà tassato alla tua aliquota marginale sui prelievi superiori a questo importo.
È sicuro acquistare azioni?
Se, ad esempio, possiedi azioni di una società, riponi tutta la tua fiducia in quella società sperando che cresca e paghi dividendi nel tempo, il che è una strategia rischiosa. Tuttavia, se costruisci un portafoglio di investimenti in azioni, distribuirai qualsiasi rischio tra una serie di società, il che è una strategia più saggia.
Investire in azioni non è davvero diverso dall’investire in qualsiasi altra risorsa. Se fai la tua ricerca, costruisci un portafoglio e investi a lungo termine, investire in azioni potrebbe fornirti un buon rendimento.