In questa pagina ti forniremo una panoramica dettagliata sul trading di Bitcoin, la criptovaluta più importante e più scambiata sul mercato. Come acquistare Bitcoin?
Se sai già cos’è Bitcoin, puoi iniziare a vedere come investire in Bitcoin con l’aiuto di piattaforme sicure . Sarà emozionante vedere come utilizzare queste piattaforme tra le quali ti suggeriamo di iniziare a vedere come funziona eToro ( apri una demo gratuita ).
Il principale punto di forza di eToro è che ti consente di copiare automaticamente ciò che fanno i migliori investitori in Bitcoin.
eToro è una piattaforma per CFD, perfetta anche per chi inizia ad acquistare criptovaluta per la prima volta.
Prima di continuare a leggere questo articolo, puoi accedere alla guida completa al trading di criptovalute e all’elenco delle migliori piattaforme per fare trading di criptovalute .
Sommario [Nascondi]
- 1 È sicuro investire in Bitcoin?
- 2 Scambio vs CFD: che è meglio
- 2.1 Scambio
- 2.2 CFD
- 3 Dove investire in Bitcoin: broker CFD
- 3.1 Acquista Bitcoin con eToro
- 3.2 Acquista Bitcoin con IQ Option
- 4 Acquista Bitcoin con Paypal
- 5 Perché investire in bitcoin?
- 5.1 Bitcoin è una valuta resistente alla censura
- 6 Bitcoin: cos’è e come funziona
- 6.1 Qualche informazione su Bitcoin: la rete
- 7 Previsioni Bitcoin per il 2020
- 7.1 Prezzo Bitcoin per il trading: valore e grafico in tempo reale
- 7.1.1 Quando vale la pena acquistare bitcoin?
- 7.1 Prezzo Bitcoin per il trading: valore e grafico in tempo reale
- 8 Conclusione
È sicuro investire in Bitcoin?
Oltre a investire in bitcoin attraverso la sua piattaforma (accessibile dal suo sito web), ora ci sono diverse possibilità per chi cerca risultati economici, incluso il trading di bitcoin tramite broker CFD online .
I CFD sono strumenti finanziari particolari che riproducono la performance di un altro strumento finanziario, che funge da riferimento o sottostante. Nel caso dei CFD bitcoin, i CFD replicano l’andamento del prezzo del bitcoin . Per scambiare criptovalute con il broker eToro puoi fare clic qui per una demo gratuita.
Nota: quando fai trading di CFD su bitcoin, non acquisti bitcoin, ma scambi titoli per il loro valore. Ciò significa che se acquisti un CFD su bitcoin, non avrai bitcoin. Inoltre, il trading di CFD su bitcoin è un commercio a breve termine, al contrario di un investimento tradizionale.
Il CFD ti permette di aprire una posizione in bitcoin superiore o inferiore , per poi chiuderla quando lo ritieni opportuno per ottenere un risultato economico. Il risultato economico dipende dalla variazione di prezzo che si verifica dal momento in cui la posizione viene aperta fino al momento in cui viene chiusa.
Il risultato economico è in profitto nel caso in cui il mercato si muova come previsto, mentre il risultato economico è in perdita nel caso in cui si muove contro le vostre previsioni.
I profitti e le perdite derivanti dal trading su bitcoin saranno proporzionali alle variazioni di prezzo.
Leggi il nostro articolo: Bitcoin è una truffa?
Scambio vs CFD: che è meglio
Se stai cercando informazioni online su come acquistare Bitcoin, ci sono fondamentalmente due alternative: Exchange e CFD. Qual è la differenza? Quali sono le caratteristiche principali? Andiamo per ordine parlando prima di Exchange.
Leggi il nostro articolo eToro vs Coinbase
Scambio
Per acquistare bitcoin in borsa , è necessario aprire un account e fornire una prova di identità. Nella maggior parte dei casi, chi sceglie questo percorso trasferisce poi i bitcoin su un wallet.
Esistono diversi scambi di qualità, tutti con un “difetto” fondamentale. Quale di loro? Il pagamento delle commissioni.
Oggi è impensabile pagare commissioni per l’esecuzione e l’acquisto di Bitcoin . Fondamentalmente, tendi a non comprarli più. Per quale ragione? Perché è rischioso. Nel caso specifico delle criptovalute è bene ricordare la volatilità.
Mentre scriviamo questa guida, la situazione per Bitcoin è positiva, ma non possiamo sapere con certezza come sarà tra un anno o due (o domani). Certo, ci sono previsioni degli analisti, ma sono soggette a errori come qualsiasi altra cosa.
Come evitare di mettere a rischio il tuo capitale scambiando Bitcoin anche quando il prezzo scende? Vediamo nelle righe seguenti cosa sono i CFD e come consentono anche di investire in Bitcoin al ribasso.
CFD
Quando si discute della migliore soluzione per acquistare Bitcoin, spesso vengono coinvolti i CFD. Cosa sono i CFD? Perché vale la pena sceglierli? Prima di tutto, ricorda che quando menzioni questo acronimo, stai considerando Contratti per Differenza.
A livello puramente tecnico, sono derivati. La sua caratteristica principale è quella di riprodurre le variazioni di prezzo di un bene, senza necessariamente richiederne l’acquisto. Ciò significa che il trader può trarre vantaggio se il prezzo sale o scende. In questo modo non rischi di possedere una criptovaluta, che potrebbe valere pochissimo dopo pochi mesi.
I CFD, ideali per chi vuole fare trading senza acquistare Bitcoin, grazie alla loro leva permettono loro di esporsi con più capitale di quello investito. Anche questo rappresenta un rischio, poiché le perdite sono calcolate sul volume totale generato.
Come già accennato, i CFD ti consentono di investire in Bitcoin senza alcuna commissione per l’esecuzione . L’unico addebito da considerare è il margine, la differenza tra l’offerta e la domanda.
Un altro vantaggio fondamentale dei CFD è che si tratta di uno strumento finanziario autorizzato e regolamentato. Ciò implica che l’acquisto di Bitcoin con CFD è una procedura sicura, come qualsiasi altro investimento tradizionale.
Al contrario, gli scambi si rivelano spesso delle vere e proprie truffe.
Quali broker ti consentono di scambiare Bitcoin senza acquistarli, ma utilizzando i CFD?
Vediamo insieme le caratteristiche di quelle principali.
Dove investire in Bitcoin: broker CFD
In questo paragrafo esaminiamo alcuni dei migliori broker per acquistare Bitcoin senza pagare commissioni e senza il rischio di inganni. Abbiamo selezionato solo broker autorizzati e regolamentati che sono gli unici che offrono sicurezza e affidabilità.
In particolare, abbiamo selezionato i broker più semplici ed intuitivi , così che anche i principianti possano acquistare Bitcoin senza rischio di sbagliare.
Acquista Bitcoin con eToro
Non puoi iniziare a parlare delle migliori soluzioni per acquistare Bitcoin senza parlare di eToro . eToro è uno dei sistemi più semplici e intuitivi, adatto anche ai principianti.
Guarda il nostro video:
Tra i vantaggi di eToro c’è soprattutto la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, ciò che fanno i migliori investitori.
Come funziona questo sistema? C’è un motore di ricerca interno molto efficiente che ti permette di trovare i migliori investitori. Puoi vedere il profitto ottenuto in passato e anche il livello di rischio associato a ciascuno di questi investitori (chiamati Popular Investors).
Da questi dati è facile fare una scelta: con un click puoi selezionare un investitore e il sistema replicherà automaticamente tutte le tue operazioni.
Non è un caso che molti di coloro che iniziano ad acquistare Bitcoin per la prima volta lo facciano con eToro: non solo possono ottenere risultati subito positivi ma possono anche imparare osservando quello che fanno i grandi esperti.
Vediamo ora come investire in bitcoin con il famoso broker eToro :
- Vai al sito ufficiale di eToro da questo link
- Facendo clic su “Iscriviti ora” o su Registrati si aprirà il modulo di registrazione.
- Compila il form con i dati : Nome, il tuo indirizzo email e crea una password.
- Accedi e inizia a investire in Bitcoin : inserisci il nome “BTC” nella casella di ricerca come mostrato di seguito:
eToro è anche il broker di social trading più famoso al mondo, questo significa che con eToro non solo puoi investire in CFD Bitcoin, ma puoi anche copiare le strategie dei migliori trader.
Su eToro puoi attivare la funzione CopyTrader ( provala qui ) che ti permette di guadagnare semplicemente replicando i movimenti degli altri.
Acquista Bitcoin con IQ Option
IQ Option è la soluzione preferita per molti principianti che iniziano ad acquistare Bitcoin a scopo di investimento. Iq Option è completamente gratuito e non applica alcuna commissione.
Guarda il nostro video:
Il bello di questo broker è che puoi iniziare con un investimento iniziale di soli 10 euro , nessun altro broker ti permette di iniziare ad acquistare Bitcoin (o investire sui mercati finanziari) con un importo iniziale così basso.
Chi vuole può anche scambiare una demo illimitata e senza restrizioni, perfetta per migliorare prima di iniziare a utilizzare denaro reale. Puoi iscriverti gratuitamente a Iq Option cliccando qui.
Per scambiare bitcoin su IQ Option, basta fare clic sul pulsante “+” in alto per scegliere Bitcoin dalla categoria Crypto, come mostrato nella figura seguente.
Una volta selezionato, puoi decidere l’importo da utilizzare per l’acquisto e poi fare clic su “acquista”. Le variazioni del prezzo avranno un effetto sul capitale investito . Puoi rivendere in qualsiasi momento e ottenere l’importo in base al nuovo tasso di cambio tra dollari e bitcoin per i CFD IQ Option.
Guarda il nostro video su IQ Option:
Acquista Bitcoin con Paypal
Molti di coloro che utilizzano Exchange vorrebbero utilizzare Paypal per acquistare Bitcoin. Il motivo di questa preferenza è dovuto principalmente all’assoluta mancanza di sicurezza degli scambi. Mentre i broker sono controllati dalle autorità di regolamentazione, nessuno controlla gli scambi.
Non è raro che un cambio di valuta criptato venda le informazioni della carta di credito dei propri clienti sul mercato nero. Usare una carta di credito per acquistare Bitcoin in borsa è una sorta di suicidio finanziario . L’uso di Paypal, d’altra parte, fornisce un po ‘più di sicurezza ma quasi nessun cambio accetta Paypal come metodo di pagamento.
Invece, i broker CFD accettano Paypal oltre alla carta di credito o al bonifico bancario. In questo caso la scelta di Paypal non è dettata da ragioni di sicurezza ma da semplice comodità (ci sono persone che trovano più conveniente utilizzare Paypal al posto delle carte di credito).
Leggi il nostro articolo sui migliori broker con Paypal
Perché investire in bitcoin?
Come posso investire con Bitcoin? Ci sono diversi trader che sono riluttanti a considerare:
- Investire con Bitcoin è un’ottima opportunità di business;
- che valgono migliaia di dollari / euro.
Il suo valore è definito dalla scarsa disponibilità e dalla sua utilità. Più propriamente dal mercato.
Se consideriamo l’oro, ad esempio, sappiamo che è prodotto in quantità limitate sulla terra. Maggiore è l’estrazione dell’oro, minore è la sua disponibilità.
Di conseguenza, minore è la loro disponibilità, maggiore è la loro domanda e, quindi, maggiore è il prezzo.
Allo stesso modo, i Bitcoin potrebbero essere considerati.
Considerando che:
- ci può essere un massimo di 21 milioni di Bitcoin;
- Queste saranno una risorsa esauribile.
Ma questi sono solo 2 dettagli bitcoin. Per la comunità crittografica , i bitcoin sono considerati utili. Bitcoin ha una politica monetaria forte e prevedibile dalla sua parte. Questa verifica è accessibile a tutti.
I bitcoin possono anche essere inviati da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi altra parte del mondo.
Non ci sono soggetti che possano interferire e bloccarli, ad eccezione degli attacchi hacker che purtroppo non si può dire che non esistano.
Bitcoin è una valuta resistente alla censura
La criptovaluta essenzialmente rende possibili i pagamenti transfrontalieri e fornisce anche un modo semplice per le persone di sfuggire alla politica monetaria fallita di un governo.
Grazie a Internet, oggi l’informazione è diventata globalizzata ed è facilmente accessibile.
Tutti possono accedere e comprendere il potenziale impatto di Bitcoin nel mondo della finanza.
Non è quindi difficile capire, in base a queste caratteristiche, perché investire in Bitcoin sia definita una buona idea.
Bitcoin: cos’è e come funziona
Quando ci riferiamo a Bitcoin al singolare e in maiuscolo, ci riferiamo al sistema o protocollo , alla tecnologia e alla rete che struttura questa moneta elettronica. Quando ci riferiamo a bitcoin minuscoli, intendiamo la valuta .
Questa distinzione è importante, perché è importante capire che Bitcoin è un nuovo sistema di trasferimento di denaro, che presenta grandi differenze rispetto alle valute tradizionali . I bitcoin, infatti, sono solo valute elettroniche, non esistono fisicamente, non sono coniate, né sono controllate da un istituto centrale, come accade, ad esempio, con le valute tradizionali, che dipendono dalle decisioni di una Banca Centrale (per esempio, per il suo nuovo numero).
Un’altra grande differenza tra bitcoin e valute tradizionali è che le transazioni sono anonime. Come altre criptovalute, è composto da un codice bit che ne permette lo scambio e tiene conto delle transazioni, ma non può essere duplicato.
Invece, un’analogia sta nel fatto che sono monete al portatore , proprio come le monete tradizionali.
Invece di un corpo centrale, c’è una struttura da persona a persona ( peer-to-peer ). Pertanto, non possono esserci svalutazioni decise da una banca centrale con l’introduzione di nuova moneta. Al posto della banca ci sono i portafogli digitali.
Qualche informazione su Bitcoin: la rete
Se tu avessi acquistato $ 100 di bitcoin nel 2009, alla tua nascita nel 2017 ti saresti trovato a possedere $ 70 milioni . Ma non è necessario mordersi le mani, perché pochissime persone ci hanno creduto dall’inizio e molte persone lo hanno usato senza tenerne molte nel portafoglio.
Anche negli ultimi anni, quando Bitcoin è diventato una realtà conosciuta e scambiata a molti livelli, compresi quelli del trading online, ha fatto passi da gigante. Nel 2013 valeva circa $ 500, mentre a luglio 2017 valeva circa $ 2.700. Se non è chiaro, parliamo dei singoli Bitcoin.
L’acquisto di un bitcoin costa denaro al giorno d’oggi, ma i bitcoin possono essere acquistati e scambiati anche in pezzi più piccoli, in frazioni millimetriche.
Per quanto riguarda i dati, prima di iniziare a investire in bitcoin come se non ci fosse un domani, devi tenere presente che c’è un domani e nessuno sa cosa succederà. I bitcoin potrebbero continuare a guadagnare valore, potrebbero stabilizzarsi, ma anche perdere valore e persino molto valore. Non si tratta di essere ottimisti o catastrofici, ma di non perdere mai di vista la situazione, aggiornandosi leggendo notizie specifiche su questa criptovaluta .
Previsioni Bitcoin per il 2020
Molto volatile e capace di sorprendere spesso investitori e analisti, non è facile fare previsioni efficaci su BTC. La motivazione principale risiede nel fatto che, trattandosi di una nuova risorsa, non è disponibile una cronologia estesa. Ciò rende la previsione molto più difficile.
Tuttavia, ci sono fattori ed elementi che ci permettono di comprendere la direzionalità che stanno assumendo le regine della criptovaluta.
Ad oggi, gli analisti basano le loro previsioni su quanto segue:
- Ingresso nel campo degli investitori istituzionali
- Il dimezzamento è previsto per la metà del 2020
- L’uso sempre più diffuso della criptovaluta
Questi tre aspetti favoriscono le valutazioni degli analisti a favore dell’ACQUISTO . In altre parole, si consiglia di acquistare Bitcoin con un obiettivo di prezzo di $ 15.000.
Probabilmente la volatilità sarà inferiore e questo fornirà maggiore stabilità al mondo delle criptovalute. Potrebbe non esserci alcun record, ma un obiettivo di prezzo di $ 15.000 è sicuramente alla portata della crittografia progettata da Satoshi Nakamoto.
Ovviamente la nostra analisi non tiene conto dei cosiddetti “cigni neri” come il coronavirus. Questi eventi sono in grado di muovere i prezzi in modo brusco e brusco, come è successo con il BTC e tutti i principali indici azionari del mondo.
Prezzo bitcoin per il trading: valore e grafico in tempo reale
Abbiamo detto che non essendo una valuta, il valore dei bitcoin può variare a seconda di determinati fattori.
Oggi non possiamo definire un prezzo ufficiale per Bitcoin, anche se possiamo dirti che è stabilito in base alla domanda e all’offerta.
Sulla base di queste considerazioni, il prezzo del Bitcoin è indicato come costo unitario. Tuttavia, gli scambi ti consentono di acquistare qualsiasi importo e puoi anche acquistare meno di un bitcoin.
Per il prezzo di Bitcoin rispetto al dollaro, ti consigliamo di seguire il grafico dei prezzi di Bitcoin in tempo reale sopra.
Quando vale la pena acquistare bitcoin?
Riguardo alla domanda precedente, anche in questo caso non possiamo dare una risposta certa. Non esiste un momento preciso in cui dovresti o non dovresti acquistare Bitcoin.
Il valore dei bitcoin generalmente varia a un ritmo molto rapido. Sappiamo che Bitcoin è una valuta globale e come tale non è influenzata dalla situazione finanziaria di un determinato paese. Quindi in qualsiasi momento potrebbe essere utile scambiare Bitcoin acquistando o vendendo la criptovaluta.
Conclusione
Ma cosa c’è di meglio? Compra Bitcoin o scambia Bitcoin? Queste sono due cose diverse.
Tieni presente che il trading è un tipo di attività finanziaria in cui puoi operare con cifre molto inferiori a quelle reali (ad esempio con Plus500, 30 volte inferiori per effetto della leva 1:30) ma allo stesso tempo avere un risultato economico che Dipende dagli effetti dei cambiamenti avvenuti nell’asset, che in questo caso è Bitcoin.
Leggi il nostro articolo sulle previsioni di Bitcoin 2020
Tieni inoltre presente (infatti, ricorda) che acquistare CFD non significa acquistare bitcoin , che invece si può acquistare solo dalla piattaforma ufficiale Bitcoin, con l’omonimo portale web. Puoi scambiare Bitcoin da qui con eToro o con IQ Option .