Quando una persona vuole acquistare un investimento privo di rischi , qual è il miglior veicolo di investimento? I titoli di stato saranno la scelta migliore. Perché?
Ci sono due ragioni: (a) i titoli di stato sono emessi dal governo centrale in India, (b) questi titoli sono regolamentati e gestiti dalla Reserve Bank of India (RBI).
Ciò che rende i titoli di Stato privi di rischio è la sicurezza dell’importo principale e la certezza del rendimento promesso. Una persona che vuole investire a lungo termine, ma vuole mantenerlo privo di rischi, i titoli di Stato sono l’opzione migliore.
[Controlla questa app per dispositivi mobili per acquistare titoli di stato:]
APP mobile
1. Titoli di Stato
Cosa sono le obbligazioni e i buoni del tesoro? Si tratta di titoli (G-sec) emessi dal governo indiano per prendere in prestito denaro dagli investitori. Chi sono gli investitori?
- Grandi investitori : banche, compagnie di assicurazione, fondi comuni di investimento, trust, società, ecc. Questi sono chiamati grandi perché le loro dimensioni di investimento (in G-Sec) sono grandi rispetto ai piccoli investitori. Ulteriori informazioni sui fondi comuni di investimento.
- Piccoli investitori : HNI, NRI, membri HUF, individui, ecc. In questo gruppo di persone, gli “investitori individuali” sono quelli in cui siamo collocati noi uomini comuni. Ulteriori informazioni su Peter Lynch, un grande investitore HNI.
Il governo prende in prestito denaro da questi investitori offrendo loro G-sec tramite ” aste “. Come si svolge l’asta? Attraverso il processo di ” offerta competitiva “. Leggeremo di più al riguardo di seguito.
Ai bei vecchi tempi, il mercato del G-sec era dominato da grandi attori come banche, compagnie assicurative, fondi comuni di investimento, ecc. I piccoli investitori erano lontani dall’investire direttamente in obbligazioni. Perché?
- Innanzitutto a causa del difficile processo di investimento in obbligazioni. Un uomo comune semplicemente non sapeva come acquistare titoli di stato. La facilità con cui possono acquistare azioni, fondi comuni di investimento, ecc. L’acquisto di titoli di Stato non è stata così semplice. Ulteriori informazioni su come acquistare azioni online.
- In secondo luogo , poiché i grandi attori erano soliti trattare in volumi molto più grandi, gli individui semplicemente non potevano competere con loro nel processo di “asta” . Sapere se i piccoli investitori devono investire in fondi di debito.
2. Titoli di Stato – Processo di acquisto
Prima del novembre 2017, i titoli di stato (G-Secs) come le obbligazioni e i buoni del Tesoro erano praticamente non accessibili per gli uomini comuni (piccoli investitori). Ma poi RBI ha avviato lo ” strumento di offerta non competitiva “. Ciò ha reso i G-sec più accessibili per gli uomini comuni.
Comprendiamo di più sul processo di offerta competitiva e non competitiva:
- Offerta competitiva : esempio: il governo emette un’obbligazione del valore nominale di Rs.1.000, offrendo un interesse all’8,0% annuo Nel processo di offerta competitiva ( asta ), gli “investitori” quoteranno un prezzo superiore al valore nominale (Rs.1.000) . Supponiamo che, sulla base di tutte le offerte, RBI accetti un prezzo limite come Rs.1,060. In questo caso, tutti coloro che hanno quotato Rs 1.060 o più riceveranno il lotto quotato dell’obbligazione. [Nota: in questo caso, il loro rendimento sarà inferiore all’8,0%. Quanto più in basso? 7,54% (= 8,0% / 1.060 * 1000)].
- Offerta non competitiva : la ” struttura di offerta non competitiva ” di RBI per investitori al dettaglio come me e te. I piccoli investitori devono solo accedere all’app mobile e web di NSE.
Scopri di più su questa app mobile e web in Sl # 3 di seguito.
3. In che modo gli uomini comuni possono acquistare titoli di stato?
I piccoli investitori come me e tu puoi acquistare titoli di stato in India utilizzando un’app mobile o un’app basata sul web della Borsa Nazionale (NSE). Questa app si chiama ” NSE goBID “. Entrambe queste due app possono essere utilizzate per acquistare quanto segue:
- Titoli di Stato a lunga scadenza : tempo di detenzione: da 5 a 40 anni.
- Buoni del Tesoro (Buoni del Tesoro) : tempo di detenzione inferiore a 1 anno.
Prima di poter procedere e acquistare i titoli di stato utilizzando NSE goBID, il “processo di registrazione” deve essere completato. Ma non preoccuparti, è tutto online.
Informazioni sull’APP goBID di NSE
Per avere una prospettiva migliore di come / perché un uomo comune può investire in obbligazioni, capiamo perché ricchi e ricchi amano le obbligazioni.
4. Perché i ricchi preferiscono le obbligazioni?
Il modo in cui gli investitori con un patrimonio netto elevato pensano che gli investimenti siano leggermente diversi dalla maggioranza. Investono denaro in una condizione in cui ne hanno in eccesso (denaro). Come fa la differenza?
Poiché hanno denaro in eccesso, possono permettersi di acquistare obbligazioni e non ne avranno bisogno facilmente per i prossimi 10-15 anni. Questo denaro può rimanere investito per un periodo di tempo prolungato e produrre rendimenti bassi (come l’8% annuo). Le persone ricche non se ne preoccupano. Investono denaro principalmente per la protezione della ricchezza .
Nel processo di protezione della ricchezza, se il loro investimento può produrre anche l’8% di rendimenti dispari, è come la ciliegina sulla torta. Inoltre, i rendimenti dei titoli di Stato sono quasi garantiti . Come? Perché sono sostenuti dal governo indiano.
Mentre quando noi (uomini comuni) investiamo denaro per orizzonti temporali come 10-15 anni, pensiamo alla crescita . Per orizzonti così prolungati investiremo invece in azioni. Perché? Perché il nostro obiettivo è la creazione di ricchezza . Ulteriori informazioni su dove investire denaro per ottenere rendimenti elevati.
Quindi cosa ci dice questo sulle obbligazioni? È solo per ricchi e ricchi, giusto? Ma ci sono condizioni in cui le obbligazioni possono diventare una buona opzione di investimento anche per uomini comuni. Vediamo come …
5. Quando i legami sono utili per gli uomini comuni …
In generale, quando gli uomini comuni investono denaro, lo fanno per la creazione di ricchezza. Quindi, spesso investono con una prospettiva a lungo termine (5+ anni). Le opzioni di investimento basate su azioni possono offrire rendimenti molto più elevati rispetto alle obbligazioni.
In India, un titolo di Stato produrrà rendimenti tra il 7 e l’8% annuo anche a lungo termine. Ma un buon piano basato su azioni può facilmente dare il 14% annuo in un orizzonte temporale di 5+ anni. Ulteriori informazioni sui tipi di fondi comuni di investimento e sui loro potenziali rendimenti.
Quindi, ci sono meno acquirenti di titoli di Stato quando si tratta di investitori al dettaglio. Ma nell’ultimo decennio, anche uomini comuni hanno iniziato a costruire il loro portafoglio di investimenti. Acquistano una gamma di titoli per mantenere il proprio portafoglio ben diversificato.
Da un lato, quando c’è l’equità, non può esserci un’alternativa di diversificazione degli investimenti migliore dei titoli garantiti dal governo . È qui che gli uomini comuni devono considerare di investire in T-sec e titoli di stato.
Maggiori informazioni su questi :
- In che modo gli uomini comuni possono scegliere le azioni?
- Miglior piano di investimento per la classe media.
- Intelligenza finanziaria per uomini comuni.
- Quali guru finanziari raccomandano agli uomini comuni?
- Nozioni di base sugli investimenti per principianti.
6. Che tipo di obbligazioni sono migliori per l’uomo comune?
Se l’uomo comune decide di investire in obbligazioni per la generazione di reddito, la migliore alternativa saranno i titoli di stato esentasse . Perché? Perché gli interessi attivi generati da tali titoli di Stato sono esenti da imposta sul reddito .
Questo diventa particolarmente redditizio per quelle persone che si trovano nella fascia di imposta massima (30% +).
Supponiamo che ci siano due obbligazioni disponibili per l’investimento. Una è un’obbligazione esentasse e l’altra è un’obbligazione non esentasse. Generalmente il rendimento delle obbligazioni esentasse è inferiore a quello delle obbligazioni non esentasse. Quale deve selezionare? Il processo decisionale dovrebbe essere fatto sulla base della seguente formula:
Rendimento netto = Rendimento obbligazionario * (1 – la tua aliquota fiscale)
Supponiamo che ci sia una persona la cui aliquota fiscale è del 30%. Per le obbligazioni esentasse, rendimento netto = rendimento obbligazionario. Per le obbligazioni non esentasse, rendimento netto = rendimento obbligazionario * (1 – 0,3) = rendimento obbligazionario * 0,7. Esempio :
- Obbligazione esentasse
- Resa = 8%
- Rendimento netto = 8%
- Obbligazione non esentasse
- Resa = 10%
- Rendimento netto = 7%
7. Dove trovare un elenco di obbligazioni esentasse in India?
Sulla dashboard dell’app NSEgoBID sarà disponibile l’elenco dei titoli di stato. Generalmente tutti i titoli di Stato sono di natura esentasse.
Oltre ai titoli di stato, ci sono anche obbligazioni societarie . Conosciamo anche le obbligazioni societarie come depositi aziendali.
Una delle fonti affidabili per ottenere un elenco di tutte le obbligazioni esentasse è il karvy. Per impostazione predefinita, questo elenco è ordinato per le obbligazioni più performanti . Assicurati di fare clic sulle opzioni “[+] mostra tutto” per ottenere l’elenco di tutte le obbligazioni.
Le seguenti informazioni sulle obbligazioni sono facilmente accessibili da questo elenco (fare clic su ciascuna obbligazione per visualizzare i dettagli): Esempio : Indiabulls Housing Finance Ltd:
- Valore nominale: Rs. 1.000
- Tasso della cedola (interesse): 8,55% pa
- Rating del credito: CARE AAA
- Ultimo prezzo: Rs. 1.040
- Data di assegnazione: 26 settembre 2016
- Data del rimborso: 26 settembre 2019.
- Tenore: 36 mesi (3 anni).
- Volume degli scambi: 20
8. Come vendere i titoli di stato?
Prima di discutere su come vendere obbligazioni, comprendiamo una stretta analogia tra azioni e obbligazioni.
La maggior parte dei titoli di stato sono quotati in borsa (mercato secondario) per la negoziazione. In circostanze normali, una persona dovrebbe acquistare un titolo di Stato e mantenerlo fino alla sua piena permanenza in carica (esempio 5,10,15, 20, 30 anni a seconda dei casi).
Ma quelle obbligazioni che sono quotate nel mercato secondario, possono essere vendute agli acquirenti interessati. Cosa possiamo capire da questo?
- Una persona può acquistare obbligazioni sia sul mercato primario che sul mercato secondario.
- Una persona non ha bisogno di tenere le obbligazioni per il suo pieno mandato. Può essere venduto in mezzo, a un altro acquirente nel mercato secondario.
Leggi di più su come fare soldi nel mercato azionario.
Quindi questo diventa buono come le azioni, giusto? Non proprio. Perché? A causa dei bassi volumi di scambio di obbligazioni nel mercato secondario. E allora? Ciò significa che, anche se si desidera acquistare / vendere obbligazioni sul mercato secondario, ci saranno meno trader disponibili.
I bassi volumi di scambio sono dovuti alla scarsa domanda di obbligazioni. Inoltre, gli investitori in obbligazioni reali generalmente acquistano obbligazioni (come titoli di stato a lunga scadenza esentasse) per tempi di detenzione molto lunghi. A loro non piace vendere a metà strada. Guarda come il basso volume di trading degli ETF non è un problema.
9. Tassazione sulle obbligazioni esentasse?
Sì, l’imposta sul reddito può essere applicata anche su obbligazioni esentasse. Come? Il reddito da interessi generato da obbligazioni esentasse è esentasse. Ma le plusvalenze da tali obbligazioni sono ancora tassabili. Come ci sarà una plusvalenza?
Quando qualcuno vende le proprie partecipazioni obbligazionarie ad altri, nel mercato secondario a scopo di lucro, questo verrà trattato come plusvalenza. Esempio: acquisto di un’obbligazione a Rs.1.000 e vendita sul mercato secondario (prima della scadenza) per Rs.1.050. La plusvalenza così guadagnata nelle mani del venditore è tassabile. Ulteriori informazioni sulla pianificazione delle imposte sul reddito.
Le aliquote fiscali applicabili sono le seguenti:
- Imposta sul guadagno in conto capitale a breve termine : l’imposta sul reddito sarà applicabile secondo la tabella delle imposte.
- Imposta sulle plusvalenze a lungo termine :
- 10% : obbligazioni quotate senza vantaggio di indicizzazione.
- 20% : obbligazioni quotate con vantaggio di indicizzazione.
- 20% : obbligazioni non quotate e nessun vantaggio di indicizzazione.