Menu
in

Come Bitcoin e Blockchain stanno cambiando il crowdfunding

La tecnologia blockchain sta interrompendo silenziosamente molte industrie . Proprio come nei primi giorni di Internet, sta accadendo senza troppe fanfare. Ma lo slancio si sta accumulando, in particolare nell’area della raccolta di fondi per le imprese. Bitcoin e la tecnologia blockchain stanno creando nuove e interessanti opportunità nel crowdfunding.

Cos’è Blockchain?

Blockchain è un concetto complicato. Rendiamolo più semplice confrontandolo con Fogli Google e fogli di lavoro tradizionali. Tradizionalmente, i fogli di calcolo, proprio come i registri transazionali, esistono in un posto alla volta. Potrebbero essere sul computer di una persona o persino archiviati sul Web in un’applicazione come Dropbox, ma non esistono mai in più di un posto contemporaneamente. Le modifiche devono essere distribuite in modo efficiente a tutte le parti interessate. I fogli Google, d’altra parte, sono accessibili in più posti contemporaneamente. Vivono nel cloud e chiunque vi abbia accesso può vedere le modifiche apportate in tempo reale. Blockchain è più simile a Fogli Google che a un foglio di calcolo tradizionale, ma con una maggiore sicurezza. A differenza di Fogli Google, che possono essere modificati da chiunque abbia accesso, una volta creata una voce in blockchain, viene distribuita su una rete diversificata (in qualche modo simile al modo in cui funziona Fogli Google) e viene bloccata. La voce non può essere modificata una volta che risiede nel suo blocco particolare. A causa di questo livello di sicurezza, la blockchain, che è la tecnologia alla base di Bitcoin , viene utilizzata per molte nuove applicazioni. Una di queste applicazioni è il finanziamento delle imprese. Questo è interessante perché tradizionalmente il finanziamento delle imprese è molto difficile da ottenere.

Perché il finanziamento delle imprese tradizionali è difficile da ottenere

La maggior parte dei finanziamenti aziendali tradizionali assume una delle tre forme: autofinanziamento, finanziamento bancario o capitale di rischio. Il problema è che per la maggior parte delle persone l’autofinanziamento è incredibilmente limitato. Il finanziamento bancario richiede un’attività esistente con buoni ricavi e flusso di cassa. E il capitale di fondi di rischio richiede quasi sempre un prodotto o un servizio che abbia un’attrazione di massa. Ciò rende i finanziamenti tradizionali molto limitati e difficili da ottenere per le nuove imprese. Può inibire la crescita anche per prodotti e servizi con un enorme potenziale.

Perché il crowdsourcing tradizionale è ancora inefficiente

Il crowdfunding consente alle aziende con prodotti e idee di servizi davvero eccezionali di raccogliere fondi da persone normali con piccoli investimenti. Quando funziona, può davvero dare un grande impulso alla tua attività. Aziende come Kickstarter, Indiegogo e Crowdfunder sono state tra le prime a renderlo popolare. Un problema è che anche con il crowdfunding il modello è ancora estremamente inefficiente. Secondo Kickstarter, il 78% delle campagne che raccolgono il 20% del loro obiettivo alla fine vengono completamente finanziate, mentre l’11% dei progetti finisce senza aver mai ricevuto alcun finanziamento. 1 Questo ci porta a come la blockchain sta cambiando il panorama del crowdfunding.

Il crowdfunding Blockchain o Bitcoin potrebbe essere dirompente

Poiché la blockchain rende il processo di finanziamento sicuro e offre un accesso completamente trasparente da qualsiasi parte del mondo, le piattaforme di crowdfunding che utilizzano blockchain possono aiutare a massimizzare il successo di un progetto. Esistono diversi modi in cui la blockchain e il crowdfunding di Bitcoin vengono utilizzati per aiutare a finanziare le imprese.

Offerte iniziali di monete (ICO)

Le aziende stanno creando la propria criptovaluta che si comporta in modo molto simile alle azioni della società. Le offerte iniziali di monete (ICO) sono offerte di una nuova criptovaluta su una piattaforma blockchain. È simile al modo in cui funzionano le altre piattaforme di crowdfunding, in cui i creatori del progetto pubblicano ciò che stanno facendo e poi chiedono fondi a un gruppo di persone interessate a sostenerli. Quello che succede con le offerte di monete iniziali è che gli investitori stanno acquistando token di criptovaluta che rappresentano le azioni del progetto, proprio come funziona il mercato azionario. Le azioni hanno il potenziale per aumentare di valore nel tempo se l’azienda va bene.

Infrastruttura per facilitare il crowdfunding di Bitcoin

La tecnologia blockchain è abbastanza nuova. Bitcoin è stato lanciato nel 2009 con la primissima blockchain. Poiché il mercato non è ancora maturo, si stanno ancora costruendo strutture creative e interessanti per trarne vantaggio. OpenLedger è uno dei tanti progetti che utilizza la tecnologia blockchain nel campo del crowdfunding. OpenLedger funziona come un mercato azionario per le criptovalute. Le aziende possono rilasciare un ICO tramite OpenLedger per raccogliere fondi e quindi questa criptovaluta può essere scambiata su OpenLedger. Diamo un’occhiata a come funziona in una situazione di vita reale.

Stratis ha raccolto oltre $ 100.000 con il crowdfunding di Bitcoin

Stratis ha utilizzato un approccio leggermente diverso al crowdfunding blockchain. L’azienda ha creato una piattaforma che consente loro di creare app di tipo blockchain in modo estremamente rapido. Poiché tutto si basa su una nuova tecnologia, è difficile ottenere finanziamenti per le ragioni esatte di cui abbiamo discusso. Nel 2017, Stratis ha creato un ICO per raccogliere i fondi. Hanno accettato solo Bitcoin come pagamento per l’ICO e hanno raccolto più di $ 100.000 per la loro tecnologia. 2 Un’altra caratteristica interessante di questa particolare tecnologia è che sono necessarie tre persone per accedere ai fondi e solo una di queste persone lavora per Stratis. Questo crea un grado di responsabilità all’interno della raccolta fondi che altrimenti non sarebbe presente. Cerca più innovazione man mano che gli individui e le aziende diventano creativi con l’uso della tecnologia blockchain. Le sue potenziali applicazioni vanno ben oltre il crowdfunding di Bitcoin.
Exit mobile version