Menu
in

Come Blockchain sta cambiando i servizi bancari e finanziari

Non solo “interromperà”, ma trasformerà

La tecnologia Blockchain rende le transazioni veloci e facili e può fare molto di più che supportare solo Bitcoin. Blockchain sta già trasformando i pagamenti e presto potresti vedere più servizi bancari tradizionali che si affidano alla blockchain.

Cos’è Blockchain?

Blockchain è una tecnologia che facilita la fiducia tra i partner commerciali. Se hai familiarità con Bitcoin, blockchain è la tecnologia sottostante che consente di trasferire valuta e avere fiducia che le transazioni siano state completate con successo. Ma le banche e altri settori utilizzano la blockchain (con o senza Bitcoin) in vari modi. Una blockchain è un “registro” sicuro o un elenco di transazioni. I vantaggi della blockchain derivano da due caratteristiche chiave, che sono descritte di seguito.

Distribuito

Esistono numerose copie del libro mastro. Una blockchain pubblica, come la blockchain di Bitcoin, viene pubblicata e copiata in più posti. Le nuove transazioni vengono trasmesse a un’ampia rete di partecipanti, che aggiungono tali transazioni al libro mastro. Nessuno controlla il libro mastro, ma il sistema è progettato in modo che il libro mastro di tutti contenga informazioni identiche.

Immutabile

Una blockchain dovrebbe mantenere una cronologia accurata delle transazioni. Poiché ci sono più copie del libro mastro, è difficile modificare o eliminare le transazioni (o aggiungere nuove informazioni false). Per fare ciò, dovresti cambiare ogni copia del libro mastro in ogni posizione. Ciò richiederebbe l’hacking con successo di migliaia (o più) di computer contemporaneamente, il che si ritiene impossibile. Quindi, come ti influenzerà? Alla maggior parte delle persone non interessano i dettagli tecnici, ma dovresti aspettarti una trasformazione nel settore bancario e in altri servizi finanziari.

Trasferimenti di denaro

L’invio di denaro in un altro paese è un’area pronta per il miglioramento e le banche stanno già utilizzando la blockchain per le rimesse. I consumatori e le imprese trasmettono ogni anno centinaia di miliardi di dollari a livello internazionale e il processo è stato tradizionalmente macchinoso e costoso. Bitcoin ha fornito un modo “alternativo” per trasferire denaro, ma anche le banche tradizionali e i fornitori di servizi utilizzano la tecnologia blockchain per migliorare le rimesse e ridurre al minimo l’esposizione alla criptovaluta. I trasferimenti basati su blockchain fanno risparmiare tempo e denaro alle banche, ma anche i consumatori possono trarne vantaggio. Ad esempio, supponiamo che una lavoratrice negli Stati Uniti voglia inviare fondi alla sua famiglia in un altro paese. In passato, avrebbe dovuto recarsi in un ufficio di trasferimento di denaro, aspettare in coda per un agente, pagare in contanti e pagare commissioni del 7-10% per completare un trasferimento. Il destinatario potrebbe seguire un processo simile. Ma con la tecnologia blockchain, entrambe le parti possono completare un trasferimento elettronico con i telefoni cellulari e pagare molto meno.

Pagamenti diretti economici

Quando invii o ricevi un pagamento, i fondi in genere vengono trasferiti attraverso banche, reti di elaborazione di carte di credito e altri intermediari. Ogni passaggio aggiunge complessità e ogni fornitore di servizi si aspetta di guadagnare una commissione per il ruolo che gioca nel pagamento. I commercianti possono trarre vantaggio dalla tecnologia blockchain in diversi modi.

Commissioni di scorrimento

Quando i clienti pagano con la plastica, i commercianti pagano le commissioni di elaborazione e quelle commissioni intaccano i profitti. Le reti di pagamento blockchain meno costose possono essere un’opzione per alcuni commercianti. Se non altro, una maggiore concorrenza dovrebbe abbassare i prezzi.

Fondi insufficienti

I clienti che pagano con assegno possono restituire assegni , causando perdite e commissioni per i commercianti. Anche i pagamenti elettronici dai conti correnti dei clienti potrebbero non riuscire. Ma i pagamenti basati su blockchain possono fornire certezza ai commercianti in pochi minuti (o meno). Le persone godono anche di ricevere pagamenti con fiducia. Gli “acquirenti” online potrebbero tentare di truffarti, ma i pagamenti basati su blockchain dovrebbero essere rapidi e irreversibili. Inoltre, saranno probabilmente più facili e meno costosi dei prodotti bancari. Ad esempio, se vendi un articolo ad alto prezzo come un veicolo, è fondamentale ricevere il pagamento prima di consegnare le chiavi. I modi più sicuri per essere pagati attualmente includono contanti, bonifici bancari o assegni circolari. Ma i contanti possono essere pericolosi, i bonifici sono laboriosi e gli assegni circolari possono essere falsificati .

Dettagli di Transazione

Le banche possono utilizzare la blockchain per qualcosa di più che per trasferire denaro. La tecnologia è eccellente per tenere traccia delle transazioni e può essere utile in diverse aree.

Dettagli del titolo

Poiché i registri sono difficili da manomettere, possono rendere più facile ed efficiente il monitoraggio della proprietà. Ogni trasferimento di proprietà (così come privilegi e altri eventi) può andare nel libro mastro, risultando una fonte affidabile di informazioni su quasi ogni tipo di proprietà.

Contratti intelligenti

Potrebbe essere possibile automatizzare attività che in precedenza aggiungevano costi, complessità e ritardi alle transazioni. Uno di questi metodi è con la creazione di contratti intelligenti. Questi contratti di protocollo informatico possono monitorare quando un acquirente effettua un pagamento, quando un venditore consegna alla fine del contratto e gestire una serie di problemi che possono sorgere. Inoltre, non prendono ferie o commettono errori, ammesso che siano programmati correttamente. I contratti intelligenti possono essere semplici come una terza parte indifferente tra un acquirente e un venditore (come i fornitori di escrow che conosciamo oggi) e possono diventare sostanzialmente più complicati.In combinazione con l’ open banking , i contratti intelligenti crittografati potrebbero portare a decisioni di prestito più rapide e automatizzate in un mercato di offerenti.

L’inclusione finanziaria

Mantenendo bassi i costi e consentendo alle startup di competere contro grandi banche, blockchain e altre tecnologie possono promuovere l’inclusione finanziaria. Le soluzioni basate su blockchain possono servire meglio coloro che evitano i conti bancari a causa di commissioni elevate, requisiti di saldo minimo e mancanza di accesso. Invece di aver bisogno di beni e entrate regolari per le banche, hanno bisogno di un dispositivo mobile. In situazioni in cui è tradizionalmente difficile identificare le persone, gli ID digitali possono fornire una soluzione su larga scala.

Frodi ridotte

La tecnologia blockchain resiste all’hacking, agli attacchi DDOS e ad altre forme di frode. Può anche aiutare le banche e altri a identificare le persone in modo rapido e accurato tramite un ID digitale abilitato alla blockchain. Con meno frodi, i costi per fare affari diminuiscono e, presumibilmente, il risparmio va a vantaggio di tutti.
Exit mobile version