Il matrimonio di Meghan Markle e il principe Harry è stato tutt’altro che ordinario. Anche tra i matrimoni reali è unico perché Meghan è americana. E per rendere le cose leggermente più complicate, nel gennaio 2020, il principe Harry e Markle hanno annunciato che avrebbero fatto un passo indietro come membri anziani della famiglia reale.
La ragione per farlo è diventare finanziariamente indipendenti, il che significa che non saranno più destinatari di alcun finanziamento dalla Sovereign Grant, che è il pagamento del governo al monarca attraverso il denaro dei contribuenti per i doveri ufficiali. Inoltre, il principe Harry e Markle hanno deciso di fare la loro residenza permanente in Canada, anche se divideranno il tempo tra Canada e Regno Unito
Data la complessità dell’essere membri della famiglia reale, diventare finanziariamente indipendenti non è un compito facile, considerando la quantità di fattori coinvolti, come le misure di sicurezza, le implicazioni fiscali, il protocollo reale e la necessità generale di privacy nei confronti delle finanze reali. Indipendentemente da come procede il districamento dalla famiglia reale, come cittadino statunitense, Markle dovrà rispettare le leggi fiscali del paese .
Principe Harry, vi presento l’IRS
I cittadini americani come Markle, nato a Los Angeles, devono segnalare il loro reddito mondiale all’IRS anche se vivono all’estero. (Per ulteriori informazioni, vedere:
Come pagare le tasse se sei all’estero .) Dovrà presentare dichiarazioni dei redditi statunitensi e moduli FBAR ( Foreign Bank Accounting Report ) , supponendo che diventi firmataria o titolare di conti del valore di $ 10.000 o più. Le sanzioni per la mancata presentazione di FBAR possono essere dure e includere sia multe che possibili carcere.
Sebbene Markle abbia lasciato il suo ruolo di avvocato nello show televisivo
Suits, continuerà a guadagnare residui dalle repliche e dalla vendita di DVD. Ma quel reddito è insignificante rispetto a quello che potrebbe ricevere come membro della famiglia reale. Ed è questo che renderà la situazione fiscale della coppia e il desiderio della famiglia di privacy finanziaria così difficili da orientare.
Reporting sul reddito estero
Markle potrebbe dover riferire all’IRS, come reddito, il valore di cose apparentemente irrilevanti, come ricevere in prestito gioielli costosi, ricevere una vacanza o vivere in alloggi reali con suo marito. La semplice mancata segnalazione di qualcosa che è tenuta a segnalare, anche se non è tassabile, potrebbe comportare gravi sanzioni fiscali.
Anche se il principe Harry non riceverà più la sua indennità annuale dopo essersi ritirato dall’essere un reale anziano, avrà ancora legami con le finanze reali. Gran parte della sua ricchezza proviene dai finanziamenti di suo padre, il principe Carlo, attraverso il Ducato di Cornovaglia. E sul loro sito web, il principe Harry e Markle hanno affermato che continueranno a utilizzare la sicurezza finanziata dallo stato e continueranno a vivere in una residenza reale di proprietà della regina.
Reporting sulle attività estere
Anche il Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) interesserà la coppia sposata. Finché Markle rimarrà cittadina statunitense, dovrà presentare ogni anno all’IRS il modulo 8938 , Statement of Foreign Financial Assets. Il motivo: avrà un interesse in attività finanziarie estere di valore superiore alla soglia, che è di $ 200.000 (se sceglie lo stato sposato separatamente) o $ 400.000 (se la coppia sceglie di presentare congiuntamente). La quota di Markle dei beni della famiglia reale non sarà inferiore a nessuna delle due soglie.
Tuttavia, per altri motivi, sarà importante lo stato di deposito scelto dalla coppia. Scrivendo per l’
European Financial Review , l’avvocato tributario di San Francisco Robert Wood spiega che mentre quasi tutte le coppie sposate presentano una dichiarazione dei redditi congiunta con l’IRS, Markle e il suo principe dovrebbero scegliere lo stato di dichiarazione di matrimonio separatamente, il che limita la responsabilità di ogni coniuge per ciò che è e non viene segnalato al ritorno.
Mentre la scelta di questo stato di deposito rende le coppie non ammissibili per determinati crediti d’imposta e limita alcune detrazioni, è improbabile che tali preoccupazioni abbiano senso per una coppia così ricca. Ancora più importante, l’archiviazione separata significherebbe che Markle non avrebbe dovuto denunciare i beni o le entrate del principe Harry. La famiglia reale probabilmente preferirebbe che le sue finanze non diventassero a conoscenza dell’Internal Revenue Service. La tentazione per qualcuno di far trapelare queste informazioni private sarebbe grande.
L’unica via d’uscita
L’unico modo per Markle e la famiglia reale britannica di districarsi dall’incubo fiscale che l’IRS ha creato per i cittadini statunitensi che vivono all’estero è che Markle rinunci alla sua cittadinanza statunitense, cosa che solo poche migliaia di americani fanno ogni anno. Ma anche se Markle rinuncia alla sua cittadinanza statunitense, dovrà comunque segnalare all’IRS qualsiasi reddito proveniente dagli Stati Uniti dai suoi residui di recitazione. E se Markle dovesse rinunciare alla sua cittadinanza statunitense, il suo alto patrimonio netto potrebbe richiedere il pagamento di una tassa di espatrio .
Che tipo di denaro sta portando la duchessa del Sussex nel matrimonio?
Celebrity Net Worth riferisce che il patrimonio netto di Markle è di circa $ 5 milioni. Ha guadagnato circa $ 450.000 all’anno come attrice in
Suits , a cui è entrata a far parte nel 2011 e lo spettacolo è andato in onda fino al 2019. Ha anche guadagnato entrate dalla sua linea di moda femminile presso il negozio di abbigliamento Reitman’s di Montreal, oltre a somme a sei cifre dalle sue apparizioni cinematografiche .
L’IRS richiede che gli americani espatriati paghino una tassa di uscita se il loro patrimonio netto è di 2 milioni di dollari o più alla data dell’espatrio, cosa che sicuramente sarebbe Markle. E dovrebbe presentare il modulo 8854 che elenca il suo patrimonio netto e la proprietà posseduta alla data di espatrio e certifica che ha adempiuto a tutti i suoi obblighi fiscali negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni. Il modulo include anche uno stato patrimoniale e un conto economico dettagliati.
Ma anche se lei vuole o i suoi suoceri la spingono a farlo, Markle non sarà in grado di rinunciare immediatamente alla sua cittadinanza americana. Alla fine diventerà cittadina britannica, ma non può nemmeno richiedere la cittadinanza fino a quando non si è sposata e vive nel Regno Unito con il principe Harry da tre anni. Quindi la coppia non avrà altra scelta che occuparsi dell’IRS per i prossimi anni.
Se la coppia risiedesse negli Stati Uniti, il principe Harry non dovrebbe presentare le tasse britanniche: la Gran Bretagna non ha un sistema fiscale mondiale. Ma questo non risolverebbe il problema dell’IRS che apprende alcuni dettagli delle finanze della famiglia reale.
Alcuni dettagli sono già pubblici. Il Ducato di Cornovaglia pubblica i rendiconti finanziari annuali delle sue entrate, spese e personale. E sappiamo che il principe Harry porta un patrimonio netto stimato di $ 40 milioni nel matrimonio, secondo il
Daily Mail del Regno Unito . Circa un terzo della sua fortuna proviene dai 13,3 milioni di dollari che ha ereditato dalla sua defunta madre, la principessa Diana.
La linea di fondo
Le implicazioni fiscali del matrimonio della coppia reale evidenziano le complessità del sistema fiscale statunitense. È abbastanza complicato se sei residente negli Stati Uniti e peggiora solo se sei un cittadino statunitense residente all’estero. Mentre la storia fiscale della coppia totalmente poco romantica si svolge nei prossimi anni, sarà interessante vedere se l’ulteriore attenzione che la loro situazione porta alle difficoltà del codice fiscale degli Stati Uniti susciterà dei cambiamenti.