Menu
in

Come confrontare i fondi comuni di investimento? Quali parametri utilizzare per il confronto

Cominciamo con la domanda più semplice. Perché confrontare due fondi comuni di investimento? Viene fatto per sapere quale fondo è meglio investire. Ma un tale metodo comparativo è efficace? Se si conoscono i parametri vitali   per il confronto, può essere più efficace.

Infatti, a differenza dell’analisi delle azioni, un’analisi fondamentale dettagliata dei fondi comuni di investimento non è possibile. Quindi, un confronto tra fondi comuni di investimento simili può portarci alla conclusione migliore.

Con questa idea in mente, abbiamo sviluppato una versione web del nostro strumento di confronto dei fondi comuni di investimento. In precedenza, offrivamo questo strumento come prodotto Excel. Ma l’avvento di una versione web gratuita ne migliorerà la copertura e l’usabilità. 

Quando confrontiamo i fondi comuni di investimento? In generale, lo facciamo quando stiamo cercando un’opzione di investimento. In questo momento, se abbiamo deciso di mettere i nostri soldi attraverso un fondo comune, allora vorremmo farlo nel miglior fondo . Il confronto dei fondi comuni di investimento è un esercizio per scegliere il miglior fondo comune all’interno dei nostri schemi preferiti.

Supponi di aver scelto due fondi azionari per investire. Il primo è  Axis Bluechip Fund e il secondo è  SBI Focused Equity Fund . Come sapere, tra i due, qual è il migliore? Può essere conosciuto utilizzando il nostro strumento ” confronta fondi comuni di investimento”. ” 

Confronta i fondi

Esempio di confronto

Nello screenshot del nostro strumento di confronto dei fondi comuni, possiamo vedere che oltre ai  rendimenti , ci sono altri parametri di confronto. Si possono anche confrontare i fondi comuni di investimento in termini di rating, dimensione del patrimonio, rapporto di spesa, rischio, ecc. 

Ad esempio, Axis Bluechip Fund e SBI Focused Equity Fund hanno un rating simile   (5 stelle) e   numeri di rendimento a 1 anno (6,28%). Quindi, a prima vista, entrambi i fondi sembreranno uguali a un occhio inesperto. 

Ma la persona che utilizza questo strumento di confronto dei fondi comuni di investimento noterà le altre differenze. In termini di età del fondo (vedere la data di lancio), il fondo di SBI è più vecchio. Quindi ha un vantaggio.

Ma in termini di dimensione del fondo (vedi AUM) e rapporto di spesa , il fondo dell’Asse ha un aspetto migliore.

Quindi ora devi rispondere a una chiamata. Per la stessa valutazione in stelle, rendimento e profilo di rischio, quale fondo selezionereste? Lo schema di SBI è più vecchio, ma l’Asse sembra gestito meglio. Come? Il fondo ha una dimensione del patrimonio maggiore e ha anche spese inferiori.

Come puoi vedere nello screenshot qui sopra, i fondi comuni di investimento vengono confrontati in base a sette (7) parametri. In totale, il nostro strumento di confronto ha più di  40 parametri  disponibili per il confronto. Lo rende più utile come strumento. Inoltre, è possibile confrontare  cinque (5) schemi  contemporaneamente. 

Prima fai lo screening, quindi confronta i fondi comuni di investimento

Uno dei limiti considerevoli  nell’uso efficace  di uno strumento di confronto può essere la mancanza di funzionalità di screening. Come?

Supponi di avere un discreto know-how sui fondi comuni di investimento. Sai quali schemi sono buoni e quali sono evitabili. Quindi, sceglierai solo buoni schemi di fondi comuni di investimento per il confronto.

Ma ci sono molte persone che sanno di meno sui fondi comuni di investimento. Come scegliere schemi per il confronto successivo? Queste persone avranno bisogno di un criterio di screening per restringere la ricerca.

Come mostrato nello screenshot qui sopra, il nostro strumento di confronto dei fondi comuni consente agli utenti di esaminare prima il fondo comune. Quindi può generare un confronto. L’utente può selezionare le proprie scorte in base ai seguenti parametri:

Parametri di screening

  • # 1. Fund House : l’utente può selezionare le azioni in base alla casa del fondo. Supponiamo di voler investire in uno schema di fondi comuni di investimento offerto da società di fondi specifiche (come ICICI Pru, HDFC, Aditya Birla). Seleziona la tua casa di fondi preferita dall’elenco. Usa il tasto  Ctrl  (Windows) o  Comando  (Mac) per selezionare più nomi contemporaneamente. Se non sei sicuro della casa del fondo, lascia questo campo così com’è.
  • # 2. Tipo di schema : in generale, gli schemi di fondi comuni di investimento rientrano in quattro tipi: azioni, debito, ibridi e materie prime. Utilizza la casella di controllo per selezionare il tipo di schema preferito. Maggiori informazioni sul tipo di fondi comuni di investimento.
  • # 3. Valutazione : valuta gli schemi di fondi comuni di investimento su una scala da 0 a 5. Cinque rappresenta il punteggio più alto e zero rappresenta il punteggio più basso. Queste valutazioni variano di volta in volta. Le valutazioni possono dare una direzione alla nostra ricerca, sebbene non siano estremamente affidabili. Ma per me funziona.

La barra di ricerca

Lo strumento ha anche una barra di ricerca. È possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare uno schema di fondi comuni di investimento e generare le specifiche per tale schema. La funzione di ricerca è utile quando la persona desidera conoscere un particolare schema di fondi comuni di investimento (invece di utilizzare la funzione di confronto).

Come generare il report comparativo?

Controlla lo screenshot, mostra un esempio. Esistono due categorie di azioni che si possono intraprendere

  • #UN. Esegui lo screening dei fondi comuni di investimento : segui i passaggi numerati 1, 2 e 3 mostrati di seguito.
  • #B. Scegli schemi : gli schemi vengono selezionati dal risultato selezionato utilizzando le caselle di controllo (vedere il passaggio 4).

Sulla base dei tre parametri di screening, come spiegato in precedenza, viene generato un elenco ristretto. Si prega di notare che per impostazione predefinita, l’ordinamento di tutti gli schemi di fondi comuni di investimento viene effettuato in base al loro Asset Under Management (AUM). 

Dal risultato, è possibile utilizzare le caselle di controllo per selezionare un massimo di (cinque) schemi alla volta. Una volta selezionati i cinque schemi di fondi comuni di investimento, facendo clic sul pulsante verde di  confronto  verrà generato il rapporto comparativo finale  .

Il rapporto – Confronta i fondi comuni di investimento

Tutto sommato, ci sono oltre 40 parametri in base ai quali è possibile confrontare gli schemi di fondi comuni di investimento. Per rendere i parametri più significativi e di facile lettura, li abbiamo raggruppati in quattro gruppi: (a) Dati di base, (b) Dati generali, (c) Rating per fondi di debito, (d) Rendimenti passati, & (e ) Analisi del rischio.

(a) Dati di base

  • Rating (su 5) : i fondi sono classificati in base al loro potenziale di generare rendimenti a lungo termine in relazione alla rischiosità del loro portafoglio.
  • Gestore del fondo : è possibile controllare il nome del gestore del fondo. È visibile anche il tempo trascorso da quando il gestore è coinvolto nel fondo. Usa questi dettagli per cercare su Google di più sul gestore del fondo.
  • Data di lancio : la data di lancio dà un’idea dell’età del fondo. Un vecchio schema con un punteggio elevato è un buon punto di partenza.
  • AUM : Asset Under Management (AUM) rappresenta la dimensione dello schema di fondi comuni di investimento. Viene calcolato contando la dimensione delle attività nel portafoglio (in Rs. Crore). L’AUM viene utilizzato per calcolare il NAV [NAV = (AUM-Liability) / numero di unità]. Ulteriori informazioni sul valore patrimoniale netto (NAV).
  • Rapporto di spesa (%) : un rapporto di spesa inferiore è migliore. All’interno di una categoria di fondi, è più probabile che il regime con il rapporto di spesa più basso ottenga risultati migliori nel tempo. Ulteriori informazioni sull’indice di spesa.
  • R-Squared : misura quanto sono allineate le prestazioni di uno schema con il suo benchmark. Il valore R quadrato varia da 0 a 1. Un valore zero (0) significa che lo schema del fondo comune di investimento non è correlato con i movimenti del suo benchmark. Un valore di uno (1) significa che il fondo emula perfettamente il benchmark.
  • Rendimento (1 anno)% : indica il tasso di apprezzamento del NAV dello schema negli ultimi 12 mesi.

(b) Dati generali

  • Rendimento (%) : in questo blocco, possiamo vedere i rendimenti dell’ultimo mese, un trimestre e tre anni a colpo d’occhio.
  • Grado di rendimento : i rendimenti a breve termine aggiustati per il rischio del Fondo sono classificati in cinque tipologie. Alto: il 10% più alto di tutti i fondi della sua categoria, Sopra la media: il prossimo 22,5%, Media: il prossimo 35%, Sotto la media: il prossimo 22,5%, Basso: il 10% più basso.
  • Grado di rischio : i rendimenti a breve termine del fondo vengono confrontati con il tasso privo di rischio (come l’FD di una banca) per giudicare il rischio di perdita per un investitore. Viene quindi valutato il profilo di rischio relativo di un fondo rispetto alla sua media di categoria. Alto: il 10% più alto di tutti i fondi della sua categoria, Sopra la media: il prossimo 22,5%, Media: il prossimo 35%, Sotto la media: il prossimo 22,5%, Basso: il 10% più basso.
  • Stile di investimento : applicabile solo ai fondi azionari e ibridi. Lo stile di investimento del fondo è classificato in tre tipi: (a) crescita, (b) valore o (c) miscela – crescita + valore. I fondi in stile di crescita acquistano principalmente titoli di crescita. I fondi value acquistano principalmente azioni sottovalutate.
  • Capitalizzazione di mercato del fondo : anche questa è applicabile solo per i fondi azionari e ibridi. Ciò che è visibile è la capitalizzazione di mercato media ponderata. Il valore della capitalizzazione di mercato indica se lo schema investe prevalentemente in azioni a grande, media o piccola capitalizzazione.
  • NAV : questo blocco indica il NAV corrente, il NAV alto 52W e il NAV basso 52W. Vedere tutti e tre questi numeri in una sola occhiata può dare una buona idea dell’andamento dei prezzi dello schema. Ulteriori informazioni sul valore patrimoniale netto (NAV).
  • Investimento minimo : indica la quantità di investimento forfettario minimo possibile in uno schema di fondi comuni di investimento. Alcuni fondi comuni di investimento consentono un investimento minimo a partire da Rs.500. Alcuni richiedono il minimo di Rs.100.000.
  • Carico di uscita : in genere, i fondi comuni di investimento in India addebitano un carico di uscita dell’1% quando le unità vengono vendute prima di 12 mesi di detenzione.

(c) Rating per i fondi di debito

  • Rating del credito : questo è applicabile principalmente per i sistemi di debito e ibridi. Questo tipo di strumenti detiene strumenti  privi di rischio  (buoni del tesoro, obbligazioni, ecc.) Nel proprio portafoglio. Questi strumenti guadagnano interesse per gli acquirenti. Un rating di credito elevato indica se l’emittente tende a non adempiere ai propri obblighi. Altre valutazioni possono essere medie o basse. Maggiori informazioni sui fondi di debito.
  • Qualità creditizia media : questa è la solvibilità media del portafoglio totale dello schema. Viene raccolto il rating di credito individuale di ogni strumento. Ad esempio, i titoli di stato o i buoni del tesoro sono esenti da qualsiasi rischio di credito. Altri strumenti finanziari sono classificati in questo ordine: AAA, AA, A, BBB, ecc. Il calcolo del rating di credito del portafoglio viene effettuato sulla base dei rating dei singoli componenti. Leggi Investimenti privi di rischi e rendimenti elevati.
  • Scadenza media : ogni strumento di debito ha un periodo di scadenza. Gli strumenti con un periodo di scadenza più breve comportano un rischio inferiore e viceversa. I dati riportati sono la durata media (in anni) di tutti gli strumenti finanziari. Leggere SIP in fondi di debito è buono?

(d) Rendimenti passati

Potrebbero esserci due tipi di rendimenti generati da un fondo comune di investimento. Dipende da come la persona sta investendo. Potrebbe esserci (a) ritorno sull’investimento forfettario e (b) ritorno sull’investimento SIP. Per lo stesso schema, entrambi questi rendimenti saranno diversi. Leggi un calcolatore di rendimento dei fondi comuni di investimento.

Inoltre, l’intera cronologia dei rendimenti è ulteriormente suddivisa in  rendimenti a  breve termine (da 1 a 6 mesi),  rendimenti a medio termine  (da 1 a 5 anni) e   rendimenti a lungo termine (da 10 a 20 anni).

In questo modo, l’utente dello strumento di confronto dei fondi comuni otterrà uno spettro di rendimenti, che va da un mese a venti anni (a seconda dei casi).

(e) Analisi dei rischi

  • Deviazione standard : misura la fluttuazione del NAV al di sopra e al di sotto della media. È indicativo della volatilità dei prezzi. Esempio: il valore Sd di 22,7 può essere letto come NAV del fondo che oscilla del 22,7% su entrambi i lati della media. 
  • Sharpe Ratio : è un rapporto finanziario che misura il rendimento di un’attività volatile (come azioni, fondi comuni di investimento, ecc.) Rispetto al rischio assunto per generare tali rendimenti. Più alto è il rapporto di Sharpe, meglio è. Una regola pratica dice che il rapporto di Sharpe superiore a 3 è ottimo. Maggiori informazioni sul rapporto di Sharpe.
  • Sortino Ratio : Sharpe ratio considera tutti i tipi di volatilità nei suoi calcoli. Sortino ratio è una versione avanzata dello Sharpe ratio. Considera solo il movimento al ribasso dei prezzi come un rischio. Ignora il movimento dei prezzi che è al di sopra della media.
  • Beta : indica quanto fluttuerà il NAV dello schema al variare del suo indice di riferimento. La beta di 1 significa che il movimento corrisponderà esattamente al suo benchmark. Un beta superiore a uno significa che, se l’indice sale del 10%, il NAV salirà più del 10% e se l’indice scende del 5%, il NAV scenderà di oltre il 5%. Il beta inferiore a uno indica una minore sensibilità ai movimenti del benchmark. 
  • Alpha : indica la performance di uno schema rispetto al suo benchmark. Un Alpha di più di un mezzo, il fondo ha sovraperformato il suo benchmark. Alpha minore di uno indica una performance insufficiente. 
  • R-Squared : misura quanto sono allineate le prestazioni di uno schema con il suo benchmark. Il valore R quadrato varia da 0 a 1. Un valore zero (0) significa che lo schema non ha alcuna correlazione con i movimenti del suo benchmark. Un valore di uno (1) significa, lo schema emula perfettamente il suo benchmark.

Conclusione

Se vuoi investire i tuoi soldi attraverso il percorso dei fondi comuni di investimento, avrai bisogno di uno strumento di ricerca. Il nostro strumento di confronto dei fondi comuni di investimento è semplice ma efficace. Non solo consente agli utenti di selezionare buoni schemi, ma li aiuta anche ulteriormente generando un risultato comparativo. 

Exit mobile version