Menu
in

Come creare una criptovaluta

Entrare in criptovaluta al solo scopo di riconvertirlo in valuta fiat potrebbe limitare le tue opzioni finanziarie. Il successo di Bitcoin, Ether e altri altcoin indica una verità molto più profonda sul mondo in cui viviamo e su come esprimiamo valore nelle nostre vite. 

Potresti ottenere Bitcoin e convertirlo anche in un mucchio di sandwich della metropolitana. Non è nemmeno il valore di cui parlo.

Il vero valore della criptovaluta è il percorso che apre agli individui esperti per creare la propria riserva di valore e presentarla al mondo come utile. Utilizzando strumenti alla portata della persona media, puoi creare la tua criptovaluta e, con essa, il tuo sistema finanziario e la tua filosofia di valore.

Contenuti

  • Creazione di una semplice criptovaluta
    • Marketing della tua valuta
      • Più soldi, più problemi
        • Il vero valore della criptovaluta
          • Scambia criptovaluta

            Creazione di una semplice criptovaluta

            La creazione di una criptovaluta per competere con Bitcoin o Ether richiederebbe una notevole quantità di risorse finanziarie e manodopera ed è oltre lo scopo di ogni singolo testo. Tuttavia, puoi iniziare con questi passaggi.

            1. Definisci il tuo obiettivo. Il motivo per cui i tuoi soldi esistono è noto come il tuo “caso d’uso” e definirà molte cose sulla tua criptovaluta. Il modo in cui verifichi le transazioni, il modo in cui le persone guadagnano la tua moneta e il modo in cui commercializzi la tua moneta dipendono dal tuo caso d’uso.
            2. Concordare un protocollo di consenso. Per funzionare correttamente, la tua moneta avrà bisogno di una blockchain. Le blockchain si basano su un protocollo di consenso o un accordo tra gli utenti su come le monete vengono estratte e le transazioni verificate. 
            3. Scegli una blockchain. Risparmia il lavoro di creare una blockchain da zero: ci sono molte piattaforme affidabili tra cui scegliere. Ecco un elenco delle piattaforme blockchain più popolari, ognuna con la propria specialità.
            4. Decidi il design del nodo. I tuoi nodi sono i dispositivi online che si connetteranno e supporteranno la tua criptovaluta. Dovrai decidere se i tuoi nodi saranno privati ​​o pubblici, ospitati in loco o nel cloud, quanto devono essere potenti e il sistema operativo di base su cui verranno eseguiti.
            5. Crea la tua architettura blockchain. La tua architettura include la definizione di autorizzazioni e firme di blocco, indirizzi di indirizzi e formati di chiavi, definizione delle regole per l’emissione di risorse, sviluppo della sicurezza della gestione delle chiavi, connessione dei nodi, abilitazione di atomic swap e stima dei parametri per le transazioni.
            6. Scegli un provider API. La tua interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) blockchain scelta collegherà i tuoi nodi blockchain con gli scambi. API diverse hanno vantaggi diversi, quindi scegli il tuo provider API in base al tuo obiettivo originale.
            7. Progettare un’interfaccia utente. L’interfaccia che progetti è la tua prima impressione al mondo. Deciderai su posta e servizi web, database esterni e linguaggio di programmazione front-end.

            Marketing della tua valuta

            La maggior parte dei trader di criptovalute ha alcune monete in un portafoglio che non hanno alcun uso o valore reale: si limitano a stare lì. Queste monete possono essere il prodotto di un’idea stagnante o possono essere vittime di una sfortunata campagna di marketing. Non importa quanto sia ben formata la tua rete e quanto sia progressista la tua idea, non significa nulla se non riesci a far entusiasmare le altre persone.

            Non ci sono regole rigide su come commercializzare criptovalute. Troverai alcune idee utilizzate più e più volte, il che sembra implicare che siano almeno in qualche modo efficaci. Elencheremo queste strategie qui.

            • White paper e roadmap: le criptovalute di successo iniziano tutte con un caso d’uso. Gli sviluppatori utilizzano il white paper per discutere la filosofia alla base del denaro a un pubblico non tecnico. La roadmap è il piano per i più tecnicamente coinvolti.
            • Adattamento del prodotto al mercato: il tuo caso d’uso deve soddisfare un’esigenza del mercato. Troverai difficile commercializzare una criptovaluta che in realtà non risolve qualcosa o, peggio, cerca di copiare una moneta più consolidata con meno risorse.
            • Costruire una comunità: Crypto può essere esoterico per la maggior parte della popolazione, ma le persone che formeranno il tuo pubblico principale sono tecnicamente e finanziariamente esperte. Avrai bisogno di costruire una comunità attorno all’autenticità e alla conoscenza dello spazio. Telegram e Discord sembrano essere le piattaforme preferite dalle comunità crittografiche.
            • Raggiungere gli influencer: puoi porre un’attenzione positiva sulla tua moneta attraverso buone recensioni e prestazioni di podcast.
            • Contenuti generati dagli utenti: idealmente, la tua crittografia è una fonte di ispirazione da cui gli altri possono creare. Ciò è particolarmente importante se non si dispone di un enorme budget di marketing con cui lavorare.

            Crypto riguarda tanto le persone che servi quanto la moneta che produci. 

            Più soldi, più problemi

            Abbiamo abbastanza informazioni dalla storia delle criptovalute consolidate per prevedere alcuni dei problemi che avrà la nuova criptovaluta.

            • Regolamento: i governi di tutto il mondo stanno facendo del loro meglio per mettersi al passo con le criptovalute. Gli Stati Uniti hanno assunto a malincuore un atteggiamento di adozione, ma le sue principali organizzazioni finanziarie – la Securities and Exchange Commission (SEC), la Federal Trade Commission (FTC), l’IRS, la FinCEN e il Dipartimento del Tesoro – devono ancora concordare la definizione di criptovaluta, tanto meno decidere come regolarlo. Ciò non ha impedito loro di provare. La regolamentazione aumenterà senza dubbio nel tempo, rendendo più difficile lo sviluppo e l’espansione di nuove valute.
            • Attori maligni: i truffatori seguono i soldi. Sia i singoli dilettanti che le piattaforme di trading professionali hanno riscontrato i problemi derivanti da una sicurezza inadeguata e debolezza strutturale. Miliardi di dollari in criptovalute sono stati rubati a vittime ignare (e sospette). Man mano che la tua crittografia cresce, vale la pena investire in una sicurezza aggiornata per proteggere te stesso ei tuoi investitori.
            • Disaccordi tecnici: sii pronto ad accettare critiche e disaccordi dall’interno. La natura della criptovaluta è il consenso. Man mano che la tua valuta cresce, alcune delle persone che gestiscono i tuoi nodi potrebbero non essere d’accordo con te su come continuare ad andare avanti. Quando ciò accade, le monete potrebbero subire un fork – un aggiornamento del software – ma può anche rappresentare una differenza di opinione su come dovrebbe essere eseguita una rete. Litecoin, Bitcoin Gold e Bitcoin Cash sono esempi di fork di successo. 

            Il vero valore della criptovaluta

            La prima criptovaluta ampiamente utilizzata, Bitcoin, è diventata popolare come ribellione contro i difetti della banca centrale durante la crisi bancaria del 2008. La blockchain e la valuta più popolari oggi, Ethereum, sta crescendo a causa del suo sistema affidabile di contratti intelligenti. Sì, puoi acquistare bigiotteria con Bitcoin ed Ether. Il vero valore di queste monete, tuttavia, sta nella convinzione sottostante.

            Se ti prendi il tempo per creare la tua crittografia, assicurati di farlo per i giusti motivi. Se hai successo, probabilmente ti imbatterai in regolatori, hacker e concorrenti che cercano di trarre valore da te. Avrai bisogno del coraggio di convinzioni molto più profonde del denaro per affrontare il mondo. Se ti rendi conto di questa verità più profonda, come si suol dire, i soldi arriveranno.

            Scambia criptovaluta

            Exit mobile version