in

Come diventare ricchi investendo in NFT

I token non fungibili hanno fatto molti titoli per gli incredibili prezzi che alcuni di loro hanno raccolto.

Nel dicembre 2021, ad esempio, un NFT creato dall’artista Pak soprannominato “The Merge” è andato per una somma collettiva di $ 91,8 milioni. Ciò ha seguito il precedente record di $ 69,3 milioni per cui “Everydays – The First 5000 Days” di Beeple ha venduto nel marzo 2021.

Cifre come questa fanno sembrare che le NFT siano la strada per una ricchezza facile, ma come con altri investimenti, la realtà è che diventare ricchi investendo in NFT non è facile. In effetti, la maggior parte delle NFT non sono altro che speculazioni a questo punto. Se applichi la stessa disciplina e gli stessi principi di investimento che usi quando acquisti azioni, tuttavia, potresti essere in grado di generare ricchezza a lungo termine nello spazio NFT. Ecco alcuni suggerimenti su come procedere.

Inizia mettendoti in gioco

È difficile non vedere gli NFT come un altro parco giochi di ricchi e famosi quando alcuni di loro vendono per decine di milioni di dollari. Tuttavia, mentre è vero che molti individui ricchi e noti si sono dilettati nel mercato NFT, la maggior parte degli NFT ha un prezzo compreso tra $ 10 e $ 500, mettendoli nel raggio d’azione dell’investitore medio.

In altre parole, potresti non essere mai in grado di permetterti gli NFT più costosi, ma ciò non significa che non hai molte opzioni tra cui scegliere.

Fai la tua ricerca

Se stai appena entrando nel gioco NFT, inizia guardando alcuni dei mercati più popolari e marchi NFT. OpenSea, ad esempio, è il primo e più grande mercato NFT, ed è anche una vasta risorsa per coloro che cercano di conoscere ciò che è caldo negli NFT.

Alcune delle collezioni NFT più popolari che puoi trovare su OpenSea includono CryptoPunks, Doodles e Bored Ape Yacht Club. Al di là dei nomi fantasiosi, vale la pena approfondire il motivo per cui queste collezioni sono popolari. Dopotutto, la chiave per un investimento NFT di successo è un vasto e crescente pubblico di sostenitori che pagherà continuamente prezzi sempre più alti.

Utilizzare i principi di investimento di base

Il mondo degli investimenti dipende dalla domanda e dall’offerta. Nel mercato azionario, ad esempio, i prezzi salgono quando ci sono più acquirenti che venditori. Nel mercato degli oggetti da collezione, i prezzi aumentano quando un articolo è raro, popolare e / o unico. Questi stessi principi possono far salire il prezzo di un NFT.

Non tutte le cose rare, anche quelle uniche nel loro genere, necessariamente aumentano di prezzo nel tempo. Tuttavia, se riesci a identificare gli articoli che sono attualmente sottovalutati ma che potrebbero diventare popolari, hai una combinazione vincente. Un esempio potrebbe essere un NFT emesso da un artista musicale relativamente sconosciuto che diventa una grande star. In tal caso, è molto probabile che l’NFT dell’artista aumenterà di prezzo insieme alla loro celebrità.

Investi in ciò che sai

Questo assioma è solitamente riservato al mercato azionario, ma si applica forse ancora più direttamente al mercato NFT. Ci sono NFT quasi illimitati disponibili per l’acquisto, ma la maggior parte sono relativamente privi di valore e molti rimarranno così. Cercare di scegliere a caso l’ago vincente da quel pagliaio richiederebbe un’incredibile quantità di fortuna. Tuttavia, se hai una vasta conoscenza di una particolare area del mercato, potresti avere un vantaggio su altri investitori.

Ad esempio, se sei un appassionato di cinema che va a vedere ogni film indipendente rilasciato, potresti individuare una stella nascente prima che diventi famosa. Se emettono un NFT, sarà senza dubbio poco costoso mentre rimangono sconosciuti, ma potrebbero aumentare di valore se e quando diventeranno famosi. Allo stesso modo, se sei un pazzo di baseball che va alle partite di campionati minori e Spring Training, potresti vedere un futuro MVP in divenire prima che lo faccia la maggior parte del mondo. Lo stesso vale per una varietà di settori, dall’arte e dai giochi alla tecnologia. Ovunque tu possa usare le tue conoscenze specifiche per identificare “la prossima grande cosa”, entrare in un NFT collegato ad esso può potenzialmente renderti ricco lungo la strada.

La conclusione

Gli NFT sono una nuova entusiasmante classe di investimento che ha attratto grandi somme di denaro nella sua esistenza relativamente breve, ma non sono per tutti. A questo punto, gli NFT sono investimenti speculativi che potrebbero non aumentare mai di prezzo. Alcuni potrebbero finire completamente senza valore. Ma se applichi una strategia di investimento disciplinata, acquistando solo NFT in campi di cui sai qualcosa con denaro che puoi permetterti di perdere, non c’è niente di sbagliato nell’aggiungerli alla parte speculativa del tuo portafoglio complessivo.

invest 00003

Acorns vs Robinhood: qual è il migliore

invest 00028

Robinhood è la migliore app di trading?