in

Come faccio a sapere quale fondo è giusto per me?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Come faccio a sapere quale fondo è giusto per me?

Una volta che un investitore ha deciso di investire in fondi comuni di investimento, deve prendere una decisione su quale schema investire – Fixed Income Fund, Equity Fund o Balanced e con quale Asset Management Company (AMC) investire?

In primo luogo, discuti liberamente con il tuo consulente qual è il tuo obiettivo, con quale periodo di tempo ti senti a tuo agio e qual è il tuo appetito per il rischio.

Le decisioni su quale fondo investire sarebbero prese sulla base di queste informazioni.

  1. Se hai un obiettivo a lungo termine – diciamo, la pianificazione della pensione, e sei disposto ad assumerti qualche rischio, allora un’equità o un fondo equilibrato sarebbe l’ideale.
  2. Se hai un obiettivo a brevissimo termine, ad esempio denaro da tenere da parte per un paio di mesi; un fondo liquido sarebbe l’ideale.
  3. Se l’idea è quella di generare un reddito regolare, allora si consiglia un piano di reddito mensile o un fondo di reddito.

Dopo aver deciso il tipo di fondo in cui investire, dovrebbe essere presa una decisione sullo schema specifico di un AMC. Queste decisioni vengono solitamente prese dopo aver accertato il track record dell’AMC, l’idoneità dello schema, i dettagli del portafoglio, ecc.

Le schede informative dello schema e il memorandum informativo chiave sono due documenti che ogni investitore deve esaminare prima di investire. Se si hanno bisogno di informazioni dettagliate, si dovrebbe guardare il documento informativo dello schema. Tutti questi sono facilmente accessibili sul sito web di ogni Mutual Fund.

pexels andrea piacquadio 3768145

Quali sono i vantaggi di investire in fondi comuni di investimento?

invest crypto 62

Sistemi e piattaforma di trading: la guida