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Come fanno le persone a guadagnare su YouTube?

Guadagnare denaro da YouTube era semplice come caricare ottimi contenuti, raccogliere milioni di visualizzazioni e guadagnare una quota delle entrate pubblicitarie. Ora, i creatori di contenuti hanno accesso a diversi modi per monetizzare i propri contenuti. Oltre alla pubblicità, questo può includere sponsorizzazioni aziendali da un marchio importante, finanziamenti dei fan o vendite di merci.

PUNTI CHIAVE

  • I creatori di contenuti possono aderire al Programma partner di YouTube dopo aver accumulato 1.000 abbonati e 4.000 ore di visualizzazione.
  • Ciò consente ai creatori di accedere a funzioni di monetizzazione come pubblicità, finanziamenti dei fan e vendita di prodotti.
  • Le migliori star di YouTube guadagnano quasi $ 20 milioni all’anno. Tuttavia, la maggior parte fa molto meno o niente.

Google Ads

Il primo passo per guadagnare su YouTube è aderire al Programma partner di YouTube. La partnership offre ai creatori di contenuti l’accesso a strumenti speciali, come la possibilità di monetizzare i propri video tramite Google Adsense. Per qualificarsi, i creatori di contenuti devono avere almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di tempo di visualizzazione accumulato nel precedente periodo di 12 mesi. 1 YouTube monetizza i video tramite pre-roll, display e altri formati pubblicitari. 2 Gli inserzionisti pagano in base a clic e impressioni . YouTube offre al creatore di contenuti il ​​55% di queste entrate e prende il 45% per sé. 3 I creatori di contenuti devono attenersi alle linee guida pubblicitarie. I contenuti che contengono linguaggio volgare, contenuti per adulti, violenza e altri argomenti non avranno pubblicità nei loro confronti. 4 Ciò può includere la discussione di eventi di notizie sensibili, come la pandemia di coronavirus. 5

Sponsorizzazione del marchio

Una forma redditizia di pubblicità è la sponsorizzazione del marchio, noto anche nel mondo del marketing digitale come “influencer marketing”. Un’azienda pagherà un creatore di contenuti per promuovere un marchio o un prodotto all’interno di un video. Ad esempio, all’inizio della sua carriera su YouTube, Michelle Phan ha attirato l’attenzione del marchio di cosmetici Lancôme con i suoi popolari tutorial sul trucco. 6 A partire dal 2019, c’erano più di 700 agenzie che aiutano ad abbinare i marchi con gli influencer dei social media su piattaforme come YouTube, Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter. 7 Famebit, che è associato a YouTube, prende il 10% di qualsiasi commissione di sponsorizzazione che media. 8

Finanziamenti dei fan

Un altro modo popolare per monetizzare un canale è attraverso gli abbonamenti al canale. Fan e follower effettuano pagamenti mensili ricorrenti in cambio di contenuti bonus come badge, emoji, video speciali, chat dal vivo e altri contenuti. I partner di YouTube che hanno raggiunto 30.000 iscritti possono abilitare questa funzione di monetizzazione sul proprio account. 9  I servizi di terze parti come Patreon aiutano anche i creatori di video a monetizzare la loro base di fan tramite abbonamenti mensili. I 10  migliori creatori di video guadagnano fino a $ 40.000 al mese dal supporto dei fan. 11

Vendite di merce

I partner di YouTube hanno anche la possibilità di vendere fino a 12 articoli di merchandising al proprio pubblico abilitando questa funzione nel proprio account. 12  Jeffree Starr ha guadagnato milioni vendendo rossetti, evidenziatori e palette di ombretti ai suoi fan. 13

Best practice di YouTube

Per aumentare le loro possibilità di attirare un’ampia base di follower, i creator dovrebbero seguire le best practice di YouTube consolidate . Una delle migliori pratiche fondamentali è creare contenuti ricchi e coinvolgenti. Gli spettatori vengono su YouTube per essere intrattenuti o per trovare una soluzione a un problema che devono affrontare. Creando ottimi contenuti, è più probabile che il video venga visualizzato e condiviso. Maggiore è il coinvolgimento che un video riceve, più è prezioso per YouTube, aumentando le possibilità che si posizioni più in alto nei risultati di ricerca. Un altro modo per aumentare le visualizzazioni è che i creatori di contenuti ottimizzino i loro video per la ricerca su YouTube. Ciò include l’utilizzo del pianificatore di parole chiave di Google per trovare le parole cercate da un gran numero di persone e per includere tali parole chiave nella descrizione e nei tag della pagina del video di YouTube. 14 La promozione del video di YouTube attraverso l’uso dei social media e della pubblicità sui media a pagamento è un altro modo popolare per generare traffico aggiuntivo al video.

Sfide per la generazione di entrate

Anche quando vengono seguite tutte queste best practice, ci sono alcune sfide di generazione di entrate che i creatori di video di YouTube devono affrontare. Il costo medio per mille annunci (CPM) addebitato agli inserzionisti era di soli $ 10 alla fine del 2018. 15 Poiché i creatori vengono pagati solo per le visualizzazioni monetizzate e non per le visualizzazioni totali, il CPM effettivo che guadagnano può essere di gran lunga inferiore. 16

Conclusione

Nonostante queste sfide, le persone che sono in grado di attirare un seguito ampio e fedele possono realizzare un reddito considerevole su YouTube. Secondo Forbes, i creatori di video di YouTube più pagati guadagnano quasi $ 20 milioni all’anno, quindi è facile capire perché molti inseguono questo pozzo di entrate apparentemente senza fondo.
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