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Come fare ricerche di mercato azionario

La parte più difficile dell’investimento è fare il lavoro sporco: la ricerca. La ricerca di una società richiede un duro lavoro per scoprire informazioni vitali su una società e utilizzarle per determinare quali azioni acquistare o vendere.

Come trovare informazioni su una società

Esaminiamo alcuni modi per trovare informazioni critiche su un’azienda:

  1. Depositi SEC – Le aziende devono riferire alla SEC per legge. La ricerca di documenti SEC per rapporti annuali e trimestrali su una società è un ottimo punto di partenza per la tua ricerca.
  2. Opinione dell’analista – Le società di intermediazione e le società di ricerca forniscono rapporti di ricerca agli investitori che riassumono l’azienda e spiegano l’opinione della società di intermediazione o di ricerca nei confronti di un particolare investimento. Una nota società di ricerca è MorningStar. (Leggi questi ultimi, se non del tutto. Non aiuta iniziare ad analizzare un’azienda con pregiudizi rilevati da un altro analista se stai facendo la tua ricerca.)
  3. Riviste di settore – Praticamente ogni settore ha una rivista di settore, anche le pizzerie! Le riviste specializzate sono un ottimo modo per conoscere l’ambiente competitivo in un particolare settore e anche le tendenze importanti che influenzano le singole aziende nel rispettivo settore.
  4. Due diligence del cliente : Internet ha reso molto più facile conoscere un’azienda a migliaia di chilometri di distanza. Forum online per un interesse particolare e siti di recensioni come Yelp consentono di vedere cosa pensano i clienti di un’azienda e dei suoi prodotti.
  5. Notizie aziendali : mi piace utilizzare Google News per cercare notizie sulle operazioni dell’azienda. Ho anche impostato un abbonamento per avvisi e-mail su singole aziende per raccogliere informazioni importanti sull’azienda nel tempo.

Comprendere la società dietro le azioni

Mi piace iniziare prima facendo a pezzi un’azienda. Le aziende in realtà non sono altro che un gruppo di persone (dipendenti), capitali (terreni, fabbricati, fabbriche, idee, ecc.), Input (materie prime da trasformare in merce) e loro clienti.

In ogni attività, qualcosa entra e un prodotto esce. In qualità di investitore, il nostro obiettivo numero uno dovrebbe essere quello di capire esattamente dove si inserisce un’azienda in un settore e cosa fa per fare soldi.

Il fast food è un ottimo esempio perché è davvero un’attività semplice. Chipotle Mexican Grill (CMG) acquista cibi non preparati, li mette attraverso la “macchina da soldi magica” in ogni luogo e poi li vende con profitto ai propri clienti.

Se vogliamo analizzare Chipotle dobbiamo conoscere alcune informazioni importanti sull’azienda.

  1. Dipendenti : chi sono gli amministratori delegati? Qual è la loro esperienza nel settore alimentare? Chi altro lavora per l’azienda? Ci sono rischi per l’azienda da parte dei dipendenti come aumenti salariali minimi?
  2. Capitale – Quanto costa aprire un negozio? Quanto può guadagnare un nuovo negozio ogni anno? Cosa c’è di diverso negli investimenti di capitale di Chipotle da quelli di Taco Bell?
  3. Input – Chipotle vende burritos e altri cibi messicani. In che modo i prezzi del cibo influiscono sull’azienda? L’aumento o il calo dei prezzi dei prodotti alimentari influirà sui profitti? Il cambiamento dei gusti dei consumatori cambierà gli input che l’azienda acquista? L’azienda realizzerà risparmi man mano che cresce e acquista sempre più input ogni giorno?
  4. Cliente – Perché le persone mangiano al Chipotle piuttosto che in altri ristoranti messicani? C’è spazio per una maggiore crescita dei clienti? C’è più spazio per vendere più prodotti a più clienti? Quali sono le tendenze generali dei cibi messicani? I clienti sono disposti a pagare di più per Chipotle se vuole aumentare i prezzi?

Di tutte queste cose da analizzare, il cliente è così incredibilmente importante. Se potessi sapere una cosa su un’azienda e una sola cosa, vorrei sapere tutto sui suoi clienti e sul motivo per cui scelgono di acquistare i prodotti di quell’azienda.

Ad esempio, i produttori di borse erano in fiamme negli anni 2000 perché vendevano più prodotti, ma non vendevano più prodotti a più persone. In realtà, gli stessi clienti stavano solo acquistando più borse ciascuno, e quella tendenza era solo temporanea. Se conoscessi il cliente, sapresti che la crescita non è sostenibile. In caso contrario, potresti essere stato risucchiato in un’idea basata su spiegazioni errate per la crescita dell’azienda.

Trova ciò che è conoscibile

Investire non significa sapere tutto. Nessuno può conoscere e prevedere perfettamente il futuro. È impossibile. Investire significa fare l’ipotesi più plausibile possibile, dopo aver conosciuto tutte le possibili informazioni conoscibili – informazioni che puoi realisticamente scoprire su un’azienda.

Dividere un’azienda in pezzi rende molto più facile vedere come funzionano le parti in movimento e trovare informazioni che vale la pena conoscere su un’azienda.

Quando conosci i dipendenti di un’azienda, puoi andare alla documentazione SEC per vedere come la direzione sta tenendo il passo con i suoi obiettivi. Se conosci gli investimenti di capitale necessari per gestire l’attività, puoi controllare riviste di settore e altre fonti per scoprire quanto costano o quanto sono importanti per l’azienda. Dopo aver suddiviso gli input, è possibile verificare in che modo il costo o la qualità di questi input influenzeranno l’attività. Infine, quando comprendi il cliente, puoi avere un’idea molto, molto buona di come i cambiamenti nei dipendenti, nel capitale o negli input influenzeranno il futuro di un’azienda.

Scava in profondità e continua a fare domande

Le informazioni più importanti si trovano dove nessun altro sta guardando. Chiunque può consultare i rapporti annuali. Non solo chiunque farà il tipo di due diligence per creare alfa trovando informazioni utilizzabili sul “lato più debole” del business – le cose che vanno oltre la finanza e nelle attività quotidiane di un’azienda.

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