Le transazioni in Bitcoin sono più complesse dietro le quinte di quanto potresti pensare.
Raramente invii una quantità di bitcoin in una volta sola. Invece, il tuo portafoglio bitcoin e la rete bitcoin devono eseguire una serie di passaggi per garantire che la giusta quantità di denaro elettronico arrivi al destinatario.
Bitcoin spiegato
Per cominciare, è importante capire cos’è un bitcoin. Non è un singolo record di una moneta, come potresti trovare su un libro mastro contabile o sul tuo estratto conto.
Invece, è fondamentalmente un file (di seguito denominato denaro) con un valore che viene registrato come transazione quando si avvia un pagamento o una ricevuta. Ci sono tre elementi coinvolti in una transazione bitcoin: un input di transazione, un output di transazione e un importo. L’input della transazione è l’ indirizzo bitcoin da cui è stato inviato il denaro e l’output della transazione è l’indirizzo bitcoin a cui è stato inviato il denaro. Se il bitcoin è nel tuo portafoglio , quello sarà l’indirizzo bitcoin sotto il tuo controllo.
Come funziona una transazione Bitcoin
I bitcoin che invii a qualcuno ti sono stati inviati da qualcun altro. Quando te le hanno inviate, l’indirizzo da cui l’hanno inviato è stato registrato sulla blockchain bitcoin (il registro crittografato e inaccessibile) come input della transazione e il tuo indirizzo, l’indirizzo a cui l’hanno inviato, è stato registrato sulla rete bitcoin come l’output della transazione.
Quando invii quel bitcoin a qualcun altro, il tuo portafoglio crea un output di transazione, che è l’indirizzo della persona a cui stai inviando la moneta. Quella transazione verrà quindi registrata sulla rete bitcoin con il tuo indirizzo bitcoin come input della transazione.
Quando quella persona invia quei bitcoin a qualcun altro, il suo indirizzo diventerà, a sua volta, l’input della transazione e l’indirizzo bitcoin dell’altra persona sarà l’output della transazione.
Importi e indirizzi di Bitcoin
Un problema con bitcoin è che l’importo associato a queste transazioni con i loro input e output non è divisibile. Ad esempio, se Alice ha un indirizzo bitcoin con un bitcoin in esso e vuole inviare a Bob solo mezzo bitcoin, allora dovrebbe inviare a Bob l’intero bitcoin.
La rete bitcoin creerebbe quindi automaticamente 0,5 bitcoin in cambio dal bitcoin inviato da Alice e lo invierebbe al terzo indirizzo sotto il controllo di Alice. Quel terzo indirizzo sarà anche un output di transazione, il che significa che l’indirizzo avrà più output di transazione.
Nel tempo, ciò significa che i portafogli bitcoin finiscono con molti indirizzi contenenti quantità variabili di bitcoin e cambiano dalle transazioni bitcoin.
Ciò porta a transazioni che possono avere diversi input diversi, indirizzi diversi con importi diversi utilizzati per costituire i fondi. È improbabile che questi input forniscano esattamente la quantità giusta, quindi normalmente si finisce con il cambiamento.
Invio di piccole quantità di Bitcoin
E se volessi inviare solo una piccola quantità di bitcoin? Fortunatamente, puoi tagliare i bitcoin in modo molto sottile. La parte divisibile più piccola di un bitcoin è chiamata satoshi e ammonta a solo un 100 milionesimo di un bitcoin. Tuttavia, non puoi inviare un solo satoshi sulla rete: è troppo piccolo e intaserebbe la rete con piccole transazioni. Il valore di transazione più piccolo è 546 satoshi, che è ancora piuttosto piccolo. 1
Per complicare ulteriormente le cose, molte transazioni bitcoin comportano una commissione di transazione, il che significa che devi aggiungere una certa quantità di bitcoin oltre all’importo che stai cercando di inviare. Se non lo fai, è probabile che la transazione bitcoin fallisca del tutto.
Quindi, quando apri il tuo portafoglio bitcoin dopo alcune transazioni e inizi a vedere più indirizzi contenenti molte piccole quantità, ora sai cosa sta succedendo. Non è particolarmente facile da leggere e rende la contabilità un po ‘fastidiosa, ma rende possibile tracciare le transazioni bitcoin attraverso l’intera rete, il che è importante, dato il mantra di trasparenza e immutabilità di bitcoin.
Come inviare Bitcoin
Per inviare e ricevere bitcoin, avrai bisogno di un portafoglio Bitcoin . Il processo esatto può differire per portafoglio, ma nel complesso dovrebbe essere più o meno lo stesso. Sembra facile come usare Venmo o un’altra app per il trasferimento di denaro . Utilizzerai il tuo portafoglio Bitcoin per selezionare il tipo di valuta che desideri inviare (in questo caso, Bitcoin), scrivere nell’indirizzo del destinatario, inserire l’importo che desideri inviare, pagare eventuali commissioni di transazione e quindi fare clic su Invia. 2