Indice dei contenuti:
Capire l’Eurobond
L ‘”euro” in eurobond è inteso come esterno. Questi eurobond non devono essere confusi con gli eurobond con la “E” maiuscola. Quando è in maiuscolo, la parola definisce le obbligazioni emesse dall’Unione Europea e dai governi europei.PUNTI CHIAVE
- Un’emissione di eurobond può essere utilizzata per finanziare l’espansione di un’azienda in un mercato estero.
- L’obbligazione raccoglie il denaro necessario nella valuta necessaria, senza il rischio di cambio.
- Un investitore può acquisire un’esposizione a un mercato estero mentre investe in una società nazionale consolidata.
Chi emette gli eurobond?
Organizzazioni private, sindacati internazionali e persino governi che necessitano di denaro denominato in valuta estera per un determinato periodo di tempo trovano eurobond adatti alle loro esigenze. Gli eurobond sono generalmente offerti a tassi di interesse fissi , anche se emessi per lunghi periodi di tempo.Un esempio
Ad esempio, supponiamo che un’azienda come Molson Coors voglia entrare in un nuovo mercato creando uno stabilimento di produzione in India. Le spese per l’impianto richiederanno una grande quantità di capitale nella valuta locale, la rupia indiana ( INR ). Poiché è una novità per l’India, la società potrebbe non avere il credito necessario nei mercati indiani, il che può comportare un costo elevato per i prestiti a livello locale. Molson Coors decide di procurarsi il denaro localmente ed emette un eurobond denominato in rupie negli Stati Uniti. Gli investitori con rupie indiane nei loro conti con sede negli Stati Uniti possono acquistare l’obbligazione, prestando effettivamente denaro in rupie indiane alla società. L’Eurobond è denominato in una valuta estera ma lanciato in una nazione con una valuta forte. Ciò li mantiene altamente liquidi per i loro investitori. La società nordamericana raccoglie questo capitale e fa fluttuare una società controllata localmente in India. Il capitale raccolto, in rupie, viene trasferito alla filiale indiana locale dalla capogruppo. L’impianto diventa operativo e il ricavato viene utilizzato per pagare gli interessi agli obbligazionisti.Vantaggi degli Eurobond per l’Emittente
Ci sono una serie di vantaggi nell’emettere eurobond piuttosto che obbligazioni domestiche per un progetto di questo tipo:- Le aziende possono emettere obbligazioni nel paese di loro scelta e nella valuta di loro scelta, a seconda di ciò che è più vantaggioso per l’uso pianificato.
- L’emittente può scegliere un paese con un tasso di interesse favorevole al proprio al momento dell’emissione, riducendo così i costi del prestito.
- Gli eurobond hanno un fascino particolare per alcune popolazioni di investitori. Ad esempio, molti residenti nel Regno Unito con radici in India, Pakistan e Bangladesh considerano favorevolmente gli investimenti nelle loro terre d’origine.
- L’azienda riduce il rischio di cambio . Nell’esempio sopra, la società avrebbe potuto emettere le obbligazioni domestiche negli Stati Uniti in dollari USA, convertire l’importo in rupie indiane ai tassi prevalenti per trasferirlo in India, quindi scambiare rupie con dollari USA per pagare gli interessi a obbligazionisti. Questo processo aggiunge costi di transazione e rischio di tasso di cambio.
- Sebbene gli eurobond siano emessi in un determinato paese, vengono scambiati a livello globale, il che aiuta ad attrarre un’ampia base di investitori.