in

Come iniziare con gli investimenti ESG

Anche se suona come il nome di una società di venture capital, l’investimento ESG non è una società o un’app specifica.

ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance. Gli investitori incentrati sui fattori ESG investono i propri soldi in società con cui possono sentirsi a proprio agio, pur continuando a realizzare un buon profitto.

Sei interessato a saperne di più sulle strategie di investimento ESG e su come incorporare meglio titoli con forte governance ambientale, sociale e aziendale nel tuo portafoglio? Continua a leggere per scoprire come funziona, come aggiungere ESG al tuo portafoglio e app che offrono una corsia preferenziale per i nuovi investitori ESG.

Cos’è l’ESG?

  • E sta per ambientale: ambientale non significa che investi solo in aziende che lavorano per ripulire l’ambiente. Significa che lavori per includere aziende con politiche forti in materia di rifiuti, cambiamento climatico, utilizzo delle risorse e fornitura di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Ad esempio, gli investitori ESG evitano le società che creano o utilizzano molti combustibili fossili. Invece, potrebbero concentrarsi su aziende manifatturiere che creano prodotti riciclati o riciclabili o si affidano a energie rinnovabili.
  • S sta per social: siamo in un periodo di fortissima consapevolezza sociale. Investitori e clienti si concentrano sempre di più su società con forti politiche in materia di parità di trattamento e retribuzione, prevenzione e formazione delle molestie sessuali, approvvigionamento etico e impegno in importanti argomenti di giustizia sociale.
  • G sta per governance: la governance si riferisce al modo in cui vengono gestite le aziende. Le aziende con un forte governo societario lavorano per separare i ruoli di presidente e amministratore delegato, migliorare la trasparenza, includere una leadership diversificata e creare valore a lungo termine per gli azionisti. Come regola generale, le società per azioni sono controllate da un consiglio di amministrazione eletto dagli azionisti. Tali amministratori sono incaricati di creare le regole di governance della società che determinano il funzionamento del consiglio di amministrazione e dei dirigenti.

Strategie di investimento legate ai fattori ESG

Gli investitori ESG possono acquistare singole azioni, fondi negoziati in borsa (ETF) o fondi comuni di investimento o collaborare con un consulente per gli investimenti specializzato in ESG.

Ecco un’istantanea delle strategie di investimento ESG:

  • Azioni: le app di investimento per il trading di azioni semplificano la creazione di un portafoglio di titoli ESG. Cerca aziende che soddisfano le tue linee guida ESG. Quindi acquista azioni senza commissioni nella maggior parte delle società di intermediazione. Trova i migliori broker online per gli investimenti in azioni qui.
  • Fondi: sia i fondi comuni di investimento che gli ETF offrono numerose opzioni per investire in attività ESG. Ad esempio, Aspiration offre opzioni di investimento ESG. E la parte migliore è che puoi scegliere cosa pagare in commissioni di gestione. Scopri di più sui fondi comuni di investimento rispetto agli ETF qui.
  • Portafogli gestiti: alcune app di investimento che gestiscono tutti i tuoi investimenti per te ti consentono la possibilità di investire solo in ESG o almeno più pesantemente in ESG rispetto a un portafoglio tipico. Ecco i migliori robo advisor per investimenti socialmente responsabili.

Autenticazione a due fattori Consiglio: umano assistito, automatizzato, automatizzato, socialmente responsabile

Fattori di investimento ESG

In che modo gli investimenti ESG sono diversi

Le strategie di investimento ESG non devono essere tutto o niente. Molte persone investono già in ESG e non se ne rendono conto. La strategia ESG spesso include un ulteriore livello di ricerca sulle aree ESG di un’azienda prima di fare clic sul pulsante di acquisto.

Gli investitori ESG non vogliono sacrificare i guadagni quando ponderano il loro portafoglio verso le società ESG. In effetti, spesso è vero il contrario. Gli studi hanno dimostrato che i fondi ESG hanno sovraperformato il mercato in generale negli ultimi periodi di uno, tre, cinque e dieci anni.

La differenza tra SRI, ESG e Impact Investing

ESG non è l’unico al mondo a investire nel tentativo di fare la differenza. Ecco due ulteriori strategie di investimento che mettono in primo piano il bene sociale.

  • Investimento socialmente responsabile (SRI): SRI acquista aziende che lavorano per guadagnare un ritorno finanziario sostenendo anche un cambiamento sociale positivo.
  • Impact investing: con l’impact investing, gli investitori con un patrimonio netto più elevato si sforzano di fare la differenza diretta con i loro dollari di investimento. Mettono un investimento significativo in un’azienda o in un progetto che guadagna denaro e aiuta l’ambiente o un gruppo target di beneficiari.

In che modo gli investimenti ESG riducono il rischio

Investendo in società lungimiranti, potresti anche rimuovere alcuni rischi dal tuo portafoglio. Ad esempio, le aziende con forti politiche sui cambiamenti climatici potrebbero essere meno suscettibili agli impatti negativi del cambiamento climatico in futuro.

È probabile che le aziende con buone politiche sociali creino solide basi di clienti abituali. Fuggono da storie poco lusinghiere che hanno abbattuto amministratori delegati e altri leader di alcune grandi aziende.

Le aziende con diversi consigli di amministrazione hanno dimostrato di avere prestazioni migliori rispetto a consigli di amministrazione omogenei composti da vecchi bianchi. Separare i ruoli di CEO e presidente del consiglio di amministrazione può rimuovere i conflitti di interesse come stipendi esorbitanti e paracadute d’oro che non aiutano gli investitori.

Quando si somma tutto, ci sono molti buoni motivi per investire in ESG.

Pro e contro degli investimenti ESG

Investire ESG è giusto per te?

Se sei arrivato così lontano, gli investimenti ESG probabilmente fanno al caso tuo. Poiché non esistono regole ESG ufficiali, puoi incorporare gli investimenti ESG nel tuo portafoglio nel tempo senza buttare via i tuoi attuali investimenti in azioni o rivedere drasticamente il tuo stile di investimento.

Gli investimenti ESG sono andati bene, quindi non c’è motivo di evitare di investire i tuoi soldi in azioni e fondi che guadagnano e rendono il mondo un posto migliore. È una soluzione vantaggiosa per investitori, aziende e tutti gli altri in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sugli investimenti etici e sostenibili.

Quando è aperto il mercato azionario?

Investimenti 9

4 strategie di investimento per la crescita tra le prime 100 di Robinhood