in

Come investire durante il Coronavirus 2021

Stiamo attraversando una fase unica della nostra vita, il Coronavirus ha cambiato i nostri stili di vita e, per questo, i nostri modi di investire.

In questo articolo spiegheremo come investire in modo efficace durante il Coronavirus .

Ricorda che gli asset che tratteremo in questo articolo come azioni, indici o materie prime, puoi scambiarli online attraverso la piattaforma di Trading eToro . Questa piattaforma ha anche la funzione di Copy Trading , pensata per copiare automaticamente le decisioni prese dagli esperti.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Come superare la crisi del mercato azionario che si avvicina al Coronavirus
  • 2 In cosa investire durante il Coronavirus?
  • 3 Qual è il miglior indice azionario su cui investire durante il Coronavirus?
  • 4 E il petrolio e il gas naturale ai tempi del Coronavirus?

Come superare la crisi del mercato azionario che si avvicina al Coronavirus

La pandemia COVID-19 o Coronavirus ha causato un cambiamento nella logica del mercato. Molti locali commerciali hanno dovuto ridurre la loro attività economica in modo significativo, cosicché in generale l’economia globale è stata gravemente colpita.

Tuttavia, le diverse borse hanno affrontato questa situazione con l’aiuto delle banche centrali, a seconda della loro ubicazione. Per tutti la situazione è simile, dal 24 febbraio 2020 gli indici di borsa hanno subito un calo significativo a causa della diffusione del virus.

Il crollo degli indici azionari ha portato il Federal Reserve System (FED) degli Stati Uniti a ridurre a “zero” il costo del denaro, mentre l’Unione Europea ha avviato il sistema di espansione equa (Quantative Easing) per aumentare l’offerta di moneta.

Ciascuna di queste decisioni ha suscitato risposte immediate. I forti rimbalzi sono stati immediati e ci sono stati aumenti record come l’IBEX35 al 7,82%, il FTSE MIB al + 8,93%, il Dow Jones al + 11%, l’S & P 500 al + 9,3% e il NASDAQ al + 8,12%.

Questa tendenza al rialzo è stata fondamentale durante i mesi di marzo e aprile. La sua sostenibilità dipende direttamente dall’evoluzione della pandemia di Coronavirus. Insomma, se l’aiuto delle banche centrali non compenserà i danni della bassa produzione, forse i paesi più industrializzati sapranno far fronte alla crisi attraverso misure che proteggeranno l’economia. 

Il mercato finanziario si caratterizza per la sua stabilità, quindi l’adozione di misure drastiche come quelle avvenute in Cina o Corea del Sud probabilmente calmerà i mercati, ancora di più se i grafici li accompagnano.

L’ultima parola sullo sviluppo dei mercati finanziari sembra essere il grafico della curva di contagio virale , poiché da lì si può dare una proiezione di stabilità sia per il settore sanitario che per quello economico.

Leggi il nostro articolo su: Cosa significa investire

Su cosa investire durante il Coronavirus?

Come previsto, alcuni titoli sono più strettamente correlati alla performance complessiva dell’economia locale, nazionale o globale, a seconda del settore in cui operano.

Nei periodi di permanenza in casa a causa della pandemia, tendono a prendere piede le preoccupazioni, soprattutto quelle legate ai mutui. Nel caso della Spagna, il governo ha adottato misure che sospendono alcuni pagamenti ipotecari con alcune eccezioni.

Gli indici di borsa soffrono a seconda degli alti e bassi che si verificano quotidianamente, soprattutto se parliamo dei prezzi delle azioni bancarie. In altre parole, nel momento in cui l’intera situazione tenderà a normalizzarsi, le azioni bancarie registreranno sicuramente forti rialzi.

Pertanto, è estremamente interessante e vantaggioso iniziare a pianificare una strategia di incursione nel campo delle azioni nel settore bancario. Tra queste azioni possiamo trovare in Spagna nomi come Caixa Bank, Grupo Santander, BBVA, Bankia, Bankinter o Sabadell, tra gli altri. È anche importante indagare su quali altre azioni in questo settore possono essere meglio adattate a seconda di ciascun paese. Puoi decidere di investire in azioni tramite la piattaforma eToro da qui.

Pertanto, durante il mese di maggio potremmo ricevere notizie sulle statistiche di volatilità in questo settore.

Qual è il miglior indice azionario in cui investire durante il Coronavirus?

La situazione in questo scenario tende a cambiare, poiché IBEX35 lavora di pari passo con la performance complessiva dei titoli del settore bancario.

Cioè, è definito da questi due parametri:

  • Se pensate che il Paese in cui risiede il titolo, ad esempio gli Stati Uniti, uscirà presto dall’emergenza sanitaria, è tempo di investire in azioni bancarie.
  • Se vedi la situazione molto difficile da superare nel breve periodo, la decisione più saggia sarebbe quella di attendere notizie più incoraggianti prima di investire.

In questi giorni i cambiamenti rialzisti e ribassisti sono all’ordine del giorno, quindi c’è molto spazio per il trading. Se pensi che sia il momento giusto per investire durante il coronavirus, ricorda che tramite eToro puoi avviare la tua strategia ed è completamente gratuito.

In questo articolo puoi saperne di più sulla Demo offerta da eToro

Che dire del petrolio e del gas naturale ai tempi del Coronavirus?

È un momento difficile per questi due settori. Il prezzo del petrolio è già arrivato con una serie di problemi, a cui si deve aggiungere la mancanza di domanda, che aggrava notevolmente la situazione.

Il commercio in questo settore petrolifero non è immune da questi cambiamenti, quindi gli investimenti relativi a questo idrocarburo mostrano un calo di prezzo significativo. Avendo un rapporto così stretto con il gas naturale, anche quest’ultimo vive una situazione molto simile.

La chiave per questo settore sarà nel prossimo meeting ufficiale dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio OPEC, che ha anche subito una divisione all’interno delle sue componenti e una forte differenza di concetti tra paesi leader come Russia e Arabia Saudita.

Puoi leggere il nostro articolo su come investire nel petrolio

In breve, mentre l’Arabia chiedeva di ridurre la produzione per mantenere un prezzo stabile, la Russia era fortemente contraria avendo un bisogno diretto di vendita di petrolio e gas naturale per la sopravvivenza della sua economia.

Chi è interessato a questo argomento dovrebbe seguire le notizie su questo argomento ogni giorno, poiché la decisione della Russia di allinearsi o meno potrebbe causare un aumento dei prezzi o una diminuzione ancora più drastica.

La Cina, da parte sua, ha ridotto la sua domanda di petrolio e gas a causa della crisi sanitaria. Tuttavia, se si confermasse l’appiattimento della curva di contagio, la domanda potrebbe riprendere rapidamente, sicuramente a un prezzo rinegoziato vista la scarsa partecipazione che avrebbero gli altri paesi.

Se la Cina riprenderà, sicuramente gli Stati Uniti non ci metteranno molto a farlo, quindi vedremmo sicuramente il Paese nordamericano fornire elementi per combattere il virus. In questo scenario, l’unica cosa rimasta nell’aria sarebbe il modo in cui i cittadini con minore potere d’acquisto dovrebbero affrontare la crisi per necessità di produzione.

Investimenti 9

Qual è la differenza tra un RIA e un Broker Dealer?

Assicurazione sanitaria 8

5 motivi per cui i cittadini globali dovrebbero acquistare un’assicurazione dentale