Con l’instabilità dell’economia e dei mercati finanziari a causa della pandemia di coronavirus, c’è stato un rinnovato interesse per i metalli preziosi come l’argento. Come l’oro, l’argento ha registrato una crescita costante da marzo. I metalli preziosi possono funzionare come l’ultimo investimento alternativo, prosperando quando altri investimenti diventano instabili e diminuiscono.
Le basi dell’investimento in argento
L’argento non è un vero investimento poiché non genera un prodotto o un servizio. L’argento ha valore in sé e per sé, sia come metallo prezioso che come metallo industriale. Ma per il resto è inerte. Non produce nulla, genera flussi di cassa o fornisce un reddito costante.
L’argento è più nel regno della speculazione che degli investimenti. Se scegli di investire in argento, dovresti affrontarlo con la mentalità di uno speculatore.
Questo può non essere facile da discernere, soprattutto quando il prezzo dell’argento sembra salire alle stelle all’infinito. La maggior parte delle volte e nella maggior parte dei mercati, l’argento diventa piatto, scambiando in una fascia di prezzo molto stretta.
L’argento è un buon investimento?
Rispondiamo a questa domanda guardando la storia del prezzo dell’argento. Nel corso dei secoli, l’argento non è stato affatto un investimento. La gente usava l’argento come denaro reale. Le persone lo usavano nelle transazioni quotidiane, mentre l’oro era principalmente detenuto e utilizzato dai ricchi. Alcune persone si riferiscono all’argento come “l’oro del povero”. E poiché era un metallo monetario, il suo valore è rimasto relativamente stabile.
Fino agli anni ’60, il prezzo dell’argento è rimasto al di sotto di $ 1 l’oncia. Questo era uno dei motivi fondamentali per cui il governo degli Stati Uniti coniava comunemente monete d’argento. Tuttavia, quando il prezzo dell’argento ha iniziato a salire, il governo degli Stati Uniti ha ritirato l’argento dalla monetazione americana ai sensi del Coinage Act del 1965.
Dopo essere stato demonetizzato, il prezzo dell’argento è aumentato. Man mano che l’aumento dei prezzi si faceva più intenso, ha iniziato ad assumere le caratteristiche di un investimento.
All’inizio del 1970, il prezzo dell’argento era di $ 1,80. Nel 1980, il prezzo dell’argento raggiunse il picco di $ 49,45 l’oncia. Ciò rappresenta un incredibile aumento dei prezzi di oltre il 2.700% in un decennio. Ma in soli cinque mesi in più, il prezzo è crollato a meno di $ 11.
Ironia della sorte, l’argento ha riguadagnato quel livello di prezzo solo 39 anni dopo e ancora una volta non è stato in grado di sostenerlo a lungo. Nel corso degli anni, l’argento subisce aumenti periodici e drammatici che mantengono la sua reputazione di investimento.
Più di ogni altra cosa, tuttavia, l’argento sembra essere una merce che si comporta in modo spettacolare o langue e non fa nulla.
>> Ulteriori letture: come investire
Silver Price Action, 1995 ad oggi
Come puoi vedere dalla tabella qui sotto, il prezzo dell’argento è sceso a circa $ 5 l’oncia dal 1995 fino alla fine del 2003. Se avessi tenuto l’argento durante quell’arco di otto anni, non avresti praticamente avuto alcun ritorno sui tuoi soldi. .
Grafico del prezzo dell’argento 1995–2019
Fonte: Kitco
Tuttavia, nel 2004 l’argento ha iniziato a girare al rialzo, raggiungendo quasi i 16 dollari l’oncia all’inizio della crisi finanziaria nel 2007. Ma anche con l’inizio della crisi, il prezzo è sceso di quasi il 50% entro la fine del 2008.
Quindi è iniziata la seconda grande ripresa del prezzo che ha confermato l’argento come un legittimo investimento di crisi. Da un livello di prezzo inferiore a $ 9 alla fine del 2008, ha raggiunto quasi $ 50 per oncia nel 2011. Si tratta di un rendimento di oltre il 500% in meno di tre anni.
Entro la fine del 2014, il prezzo è sceso a $ 16, addirittura fino a $ 12 all’inizio del 2020. Ma ora sembra essere all’inizio di un altro possibile aumento storico del prezzo, essendo salito a più di $ 22 l’oncia in meno. di sei mesi.
Sulla base dell’azione dei prezzi, sembra che ci sia un tempo per essere in argento e un tempo per essere fuori, che è la maggior parte delle volte.
Investire in oro vs investire in argento
L’oro e l’argento sono spesso usati in modo intercambiabile poiché hanno storie e prestazioni di prezzo simili. In generale, i prezzi dei due aumentano e diminuiscono in tandem. Per questo motivo, potrebbe non essere importante quale tenere durante un periodo di turbolenza finanziaria.
Tradizionalmente, l’oro è stato considerato il metallo di investimento più comune, probabilmente poiché è ancora considerato una sorta di risorsa monetaria. Dopo tutto, le principali banche centrali del mondo detengono tutte consistenti riserve d’oro.
Negli ultimi decenni, l’argento è diventato più un metallo industriale che monetario. Il rapporto oro / argento è stato tradizionalmente compreso tra 50 a 1 e 80 a 1, ma è cresciuto fino a quasi 115 a 1 all’inizio del 2020.
Ulteriori letture: oro vs argento: quale investimento ha più senso?
Come investire in argento
Esistono diversi modi per investire in argento. Ciò include l’acquisto del metallo stesso e il possesso di esso. O investire in attività cartacee legate all’argento, come azioni, fondi e persino società di streaming d’argento.
- Acquista fondi comuni di investimento d’argento, ETF ed ETN
- Acquista lingotti d’argento
- Acquista titoli minerari d’argento
- Acquista società di streaming Silver
- Le basi dell’investimento in argento
Acquista fondi comuni di investimento d’argento, ETF ed ETN
Se non sei interessato a possedere lingotti d’argento in sé, puoi possedere il metallo attraverso le risorse cartacee ad esso legate.
I fondi comuni di investimento d’argento investono principalmente nelle azioni delle società che estraggono l’argento. Non è l’equivalente di possedere il metallo stesso, ma piuttosto partecipare all’industria che lo produce. Un fondo comune d’argento detiene un portafoglio di azioni in tali società. Tali azioni sono generalmente parallele ai livelli dei prezzi dell’argento. Puoi acquistare fondi comuni di investimento d’argento attraverso la maggior parte dei broker di borsa, come Merrill Edge .
Un fondo negoziato in argento (ETF) è un modo per detenere lingotti d’argento stesso, tranne che per farlo tramite un fondo. Un esempio è iShares Silver Trust (SLV). Questo fondo generalmente traccia il prezzo dell’argento, in gran parte perché detiene il metallo nella fiducia. Non avrai la proprietà diretta del metallo stesso. Invece, possiedi azioni dell’ETF che possiede l’argento. Puoi acquistare ETF tramite la maggior parte dei broker online, incluso <span class=" shortcode _1y " data-alt="Ally Invest”>Ally Invest .
Le note negoziate in borsa (ETN) sono titoli di debito non garantiti che replicano un indice d’argento sottostante. A differenza delle obbligazioni, non pagano interessi. Invece, il prezzo dell’ETN oscilla con il valore dell’argento. Gli ETN scambiano sulle principali borse, proprio come le azioni. Poiché gli ETN non detengono argento o nemmeno azioni in società di estrazione dell’argento, investire in titoli è la cosa migliore per coloro che hanno più esperienza nell’investimento in argento.
Acquista lingotti d’argento
Questo è il modo più diretto per investire in argento . Acquistando lingotti d’argento, si prende effettivamente possesso del metallo, anche tenendolo “vecchia scuola” sotto forma di moneta.
- Le monete sono probabilmente il modo più conveniente per tenere lingotti d’argento. Ad esempio, puoi acquistare una moneta d’argento puro da un’oncia, come l’American Silver Eagle o la Canadian Maple Leaf.
- Se preferisci investire in quantità maggiori di argento, potresti prendere in considerazione i lingotti d’argento . Possono essere acquistati in quantità che vanno da un’oncia a 100 once. Ma dovresti essere consapevole del fatto che i lingotti d’argento non sono scambiati facilmente con feste private o negozi di monete come lo sono le monete.
- Puoi acquistare monete e lingotti d’argento presso i rivenditori di monete locali o dai rivenditori nazionali di metalli preziosi. Goldline, McAlvany ICA e JM Bullion sono tra i più grandi.
Fai attenzione quando acquisti monete d’argento! Molti commercianti di monete cercheranno di convincerti ad acquistare monete d’argento numismatiche, che sono una merce completamente diversa. Mentre le monete di lingotti d’argento stanno giocando sul prezzo dell’argento stesso, le monete numismatiche ottengono il loro valore principalmente dalla rarità.
Ad esempio, molte monete d’argento statunitensi del 1800 hanno prezzi superiori a $ 1.000, che è quasi 40 volte il valore del suo contenuto d’argento. È qualcosa di più vicino all’investimento nell’opera d’arte che nell’argento stesso.
A complicare la numismatica è il fatto che c’è un notevole disaccordo sulla classificazione e sul valore di ciascuna moneta. Un commerciante valuta una moneta a $ 1.000 mentre un altro determina che vale solo $ 750. Le monete numismatiche sono adatte solo a coloro che sono esperti in quel campo.
Acquista titoli minerari d’argento
Un altro modo per investire in argento è acquistare azioni delle società che lo estraggono. Invece di acquistare un portafoglio di azioni tramite un fondo comune di investimento, le acquisti individualmente.
- Le azioni minerarie d’argento sono probabilmente il modo più speculativo per partecipare al mercato dell’argento. Sebbene generalmente siano in linea con l’andamento del prezzo dell’argento e spesso lo superino, comportano anche rischi inerenti a qualsiasi azienda.
- Molte cose influenzano i prezzi delle azioni . Questi includono disordini internazionali, catastrofi ambientali, regolamentazione o nazionalizzazione di governi stranieri, disordini sindacali e fluttuazioni valutarie internazionali.
- Ma come società minerarie, hanno anche rischi specifici per l’attività mineraria. Ciò include un alto costo del capitale, i rischi di esaurimento della miniera, un eccesso di offerta del metallo e persino la possibilità di sviluppare una miniera solo per trovare argento minimo o nullo.
Acquista società di streaming Silver
Le società di streaming d’argento sono come l’acquisto di royalties nelle società di estrazione dell’argento. Queste società non sono effettivamente coinvolte direttamente nell’estrazione dell’argento. Invece, forniscono finanziamenti alle aziende che lo fanno. Verranno rimborsati, spesso potendo acquistare argento dai loro partner minerari a un prezzo ben al di sotto del tasso corrente. Ciò consente loro di vendere l’argento scontato a un prezzo di mercato pieno e raccogliere la differenza come profitto.
Come le azioni delle società minerarie d’argento, le azioni delle società di streaming d’argento di solito seguono il prezzo dell’argento. Tuttavia, hanno prestazioni inferiori all’argento se i loro accordi di finanziamento vanno male o se ci sono altre difficoltà con le società minerarie a cui sono collegati.
Vantaggi dell’investimento in argento e altri metalli preziosi
I rischi dell’investimento in argento
Investire in argento può essere impegnativo
L’argento è senza dubbio una delle materie prime più difficili in cui investire. È difficile sapere quando comprare e quando vendere. Ancora più importante, l’argento non è il tipo di investimento che fornisce un apprezzamento del capitale affidabile o addirittura un reddito come interessi o dividendi.
Se scegli di investire in argento, il modo migliore è probabilmente attraverso un ETF sull’argento. Ciò ti consente di partecipare al metallo stesso con commissioni basse e la possibilità di acquistare e vendere rapidamente, e può essere facilmente gestito da broker a basso costo come E * TRADE . Ma non dovrai preoccuparti di prendere possesso del metallo o affrontare le incertezze delle azioni minerarie d’argento.
Non importa cosa, mantieni il tuo investimento in argento a una bassa percentuale a una cifra del tuo portafoglio totale. Una posizione del 5% può essere sufficiente per darti rendimenti impressionanti durante un crollo finanziario, senza schiacciare il tuo portafoglio se il prezzo va contro di te.