Menu
in

Come investire in aziende tecnologiche

La tecnologia influenza tutto ciò che facciamo oggi. Dai nostri smartphone e computer ai progressi nei dispositivi medici, ai satelliti e alle automobili, la tecnologia è ovunque. Fa parte di quasi tutti i settori. Quindi è naturale che gli investitori pensino di investire in tecnologia.

Analizziamo più a fondo come investire in società tecnologiche.

Cos’è l’industria tecnologica?

Le aziende del settore tecnologico possono essere coinvolte in una varietà di aspetti della tecnologia. Quando pensiamo alle aziende tecnologiche, generalmente pensiamo a hardware come computer, tablet e smartphone. Ma le aziende tecnologiche possono anche essere impegnate nell’intelligenza artificiale o nella ricerca relativa al software. Oggi la tecnologia è stata integrata in quasi tutti i segmenti industriali.

Aree di investimento

Gli investitori che desiderano investire in tecnologia, guardano le società impegnate in uno o più aspetti della tecnologia. Alcuni esempi tecnici includono:
Trading virtuale

Quali metriche contano di più?

Quando si tratta di investire in azioni, ci sono alcune metriche da tenere a mente. (“Metriche” si riferisce alle misurazioni per la valutazione e il confronto delle società.) Come per qualsiasi industria o settore di mercato, la tecnologia ha una propria serie di metriche aziendali, tra cui:

  • Costi di conversione. È facile ed economico per gli utenti passare dai servizi dell’azienda o si tratta di un processo difficile e restrittivo? Quest’ultimo è, ovviamente, migliore per l’azienda.
  • Effetti di rete. Questo si riferisce al valore di aggiungere più utenti al servizio o all’applicazione. Ciò vale soprattutto per le società di social media come Facebook e Twitter.
  • Costi. Come in molti settori, un’azienda che può produrre il proprio prodotto o fornire il proprio servizio a basso costo ha un potenziale vantaggio competitivo. Mantenere bassi i costi consente a tali società di offrire ai clienti prodotti o servizi a prezzi inferiori ottenendo comunque un buon profitto.
  • Copyright, brevetti, ecc. Questi beni immateriali possono essere un elemento chiave di differenziazione per l’azienda e aggiungere valore allo stock se utilizzati correttamente.

Quali sono i rischi connessi con le azioni tecnologiche?

Come con qualsiasi azione, ci sono sempre rischi di mercato ed economici associati all’investimento nel mercato azionario. Oltre a questo, alcuni dei rischi con i titoli tecnologici includono:

Chi dovrebbe investire in titoli tecnologici?

Se i titoli tecnologici siano (o meno) giusti per te come investitore è, ovviamente, qualcosa che non possiamo dire. Questa è una decisione che ogni investitore deve prendere da solo o in consultazione con il proprio consulente finanziario, in base alla propria situazione individuale. Detto questo, alcuni potrebbero voler pensare di aggiungere titoli tecnologici al proprio portafoglio.

Gli investitori in reddito devono esaminare i titoli tecnologici che potrebbero prendere in considerazione in base alle azioni. Alcuni titoli tecnologici pagano dividendi. Ad esempio, l’attuale rendimento da dividendi di Apple è dello 0,68%. Ma questo è basso in gran parte a causa del recente aumento del prezzo delle azioni.

In qualità di investitore, potresti già avere una partecipazione significativa in alcuni dei titoli tecnologici più grandi tramite investimenti in fondi comuni di investimento indicizzati ed ETF che investono in indici principali come l’S & P 500 o in fondi che replicano il mercato azionario totale degli Stati Uniti. Questi fondi seguono principalmente indici ponderati per la capitalizzazione di mercato e molte grandi società tecnologiche hanno enormi capitalizzazioni di mercato nell’ambiente odierno. Ad esempio, l’attuale ponderazione della tecnologia Vanguard Total Stock Market Index Fund ETF (ticker VTI) è superiore al 23% al momento della stesura di questo documento.

Alcuni titoli tecnologici da considerare

Molti titoli tecnologici hanno registrato buoni risultati finora nel 2020. Alcuni nomi di spicco in questo settore includono:

  • Mela
  • Microsoft
  • Alphabet (genitore di Google; nota che ci sono due classi di azioni)
  • NVIDIA
  • PayPal
  • Adobe
  • Intel
  • Cisco
  • Salesforce

Questi sono solo alcuni dei nomi che gli investitori potrebbero considerare come principianti. Questo non vuole essere un avallo di queste azioni in alcun modo, forma o forma. Tieni presente che le cose cambiano. E queste aziende potrebbero facilmente seguire la direzione dei proverbiali produttori di fruste buggy del passato. Gli investitori devono rimanere informati e fare costantemente i compiti quando si tratta di tecnologia o di qualsiasi altro settore.

Le azioni tecnologiche sono solo una delle tante opzioni di investimento

La tecnologia pervade tutti gli aspetti della nostra vita e delle nostre attività aziendali. Quindi non dovrebbe sorprendere che la tecnologia sia un segmento chiave nel mondo degli investimenti. Gli investitori potrebbero considerare di investire in tecnologia direttamente o tramite investimenti gestiti come ETF e fondi comuni di investimento. Ma come con qualsiasi tipo di investimento, gli investitori devono capire in cosa stanno investendo, compresi i rischi e le potenziali ricompense.

Exit mobile version