Per gli investitori alla ricerca di giochi a lungo termine nello spazio tecnologico, il 5G è un ottimo punto di partenza.
Il lancio di una nuova rete che offre una connettività superiore è un’enorme opportunità per un’ampia varietà di titoli tecnologici. Non mancano azioni 5G da acquistare da giochi puri a nomi enormi e diversificati che trarranno vantaggio dalla nuova tecnologia, gli investitori hanno un enorme pool di scelte tra cui scegliere.
I trader che cercano azioni da acquistare nello spazio 5G dovrebbero iniziare considerando i settori che trarranno maggiori benefici dal suo lancio. Mentre alcuni settori come i produttori di chip e gli operatori wireless sono ovvi, altri, come i giochi, offrono un’opportunità di investimento più diversificata.
Ecco uno sguardo a sette settori che vale la pena tenere a mente mentre fai le tue scelte 5G:
- Componenti
- Vettori wireless
- Cybersecurity
- Gaming
- Media
- Assistenza sanitaria
- Trasporti
Indice dei contenuti:
Investire in azioni 5G: componenti
L’infrastruttura 5G è senza dubbio il primo posto in cui cercare se si desidera ottenere un gioco puro sull’implementazione della nuova rete. Ci sono una manciata di aziende che costruiscono reti 5G in tutto il mondo, con Ericsson (NASDAQ: ERIC), Huawei , Nokia (NYSE: NOK) e Samsung che sono le più popolari. È troppo presto per dichiarare un cane di punta nello spazio, soprattutto considerando i recenti tentativi di impedire alla cinese Huawei di partecipare alle implementazioni del 5G negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei.
Oltre a società di infrastrutture come quelle, ci sono anche i produttori di chip che facilitano l’uso delle reti 5G. Ci sono molte cose da considerare quando si tratta di scorte di semiconduttori, ma alla fine hanno bisogno di trovare un equilibrio tra il tirare fuori i microchip più recenti e più veloci e renderli convenienti.
Vettori wireless
In definitiva, ci sono 3 scelte principali quando si tratta di operatori wireless che offrono connettività 5G AT&T (NYSE: T), Verizon (NYSE: VZ) e T-Mobile (NASDAQ: TMUS). Ognuno offre un modo diverso di giocare il lancio, ma il vincitore sarà probabilmente l’azienda in grado di ottenere una connessione 5G veloce attiva, funzionante e disponibile per le masse, la più veloce.
Anni dopo, quando la connettività 5G è diventata la norma, l’azienda vincente sarà quella che può offrire ai suoi abbonati qualcosa che gli altri possono offrire come una connessione più affidabile, prezzi più bassi o vantaggi aggiuntivi.
Per ora, le velocità del 5G non sono esattamente quelle che avrebbero dovuto essere, quindi potrebbe volerci del tempo per stabilire quale azienda sta vincendo la gara del 5G.
Cybersecurity
Si prevede che il 5G darà origine a una serie di nuove connessioni, ma con questa nuova opportunità arriva anche il rischio. Il lavoro a distanza, l’online banking e persino le appliance connesse offrono agli hacker opportunità illimitate per trovare un modo per accedere alla rete e ciò significa che la sicurezza informatica sarà una priorità assoluta per gli utenti al dettaglio e aziendali di 5Gt.
Il potenziale di gioco scorretto era sotto i riflettori l’anno scorso quando Huawei è stata accusata di spionaggio e successivamente bandita dalla partecipazione al lancio del 5G in America. Ma come ha sottolineato Brookings all’epoca, tenere Huawei dall’infrastruttura 5G americana non significa necessariamente che il rischio di intrusione sia eliminato.
Gaming
Un altro segmento che dovrebbe vedere un aumento considerevole proveniente dal lancio del 5G è il gioco. A differenza di alcuni degli altri settori in questo elenco, il gioco non offre azioni 5G pure-play, ma per gli investitori che cercano una certa diversità che potrebbe essere positiva.
Un rapporto di Ribbon Research mostra che i giocatori sono entusiasti dell’esperienza aggiornata che è stata promessa una volta che il 5G sarà completamente attivo e funzionante. La maggior parte degli intervistati ha affermato che sarebbe disposta a pagare di più per avere accesso ai vantaggi di una connessione più veloce, qualcosa da cui i produttori di giochi possono trarre vantaggio dal lancio di nuove console e opzioni di gioco basate su cloud.
Qualsiasi produttore di giochi che abbia in programma di utilizzare il 5G trarrà vantaggio da questo cambiamento Electronic Arts (NASDAQ: EA ) è una di queste società che sta pianificando di lanciare la propria piattaforma di cloud gaming chiamata Project Atlas. Microsoft (NASDAQ: MSFT ) è un altro attore di rilievo in questo spazio, l’azienda ha recentemente svelato la propria piattaforma di cloud gaming.
Media
Un altro dei principali beneficiari della rivoluzione 5G è il settore dei media e dell’intrattenimento, in particolare i servizi di streaming che utilizzeranno velocità di connessione più elevate per offrire un’esperienza utente superiore. Ancora una volta, le azioni di questo segmento non offriranno un gioco puro sulla connettività 5G, ma probabilmente ruoteranno la loro attività per trarre vantaggio dall’offerta.
Ci sono un sacco di opzioni in questo campo da parte di Apple (NASDAQ: AAPL ), il cui servizio di streaming è stato trasmesso solo di recente. Apple beneficia non solo dei suoi dispositivi connessi 5G, ma anche dei suoi contenuti in streaming, dei potenziali giochi di gioco e del suo app store. Disney (NYSE: DIS ) è un altro potenziale beneficiario in quanto l’azienda continua a far crescere il suo servizio di streaming.
Assistenza sanitaria
L’invecchiamento della popolazione ha reso l’assistenza sanitaria un’opportunità di investimento chiave, soprattutto perché la tecnologia continua a far progredire le opzioni di trattamento. È probabile che il 5G acceleri questa tendenza in quanto apre le porte a un sacco di nuove possibilità per la comunità medica.
Esistono molti modi per riprodurre questa tendenza poiché l’aumento della larghezza di banda e della velocità offre al settore sanitario una serie di possibilità. Innanzitutto, ci sono i vantaggi di una connessione ultraveloce in grado di inviare rapidamente immagini mediche di alta qualità. In cima a quello, c’è l’ulteriore vantaggio di Telehealth e visite di medici virtuali.
Forse l’aspetto più eccitante sono i progressi nella realtà virtuale, che dovrebbero aiutare con la formazione dei medici e potrebbero eventualmente facilitare gli interventi chirurgici a distanza. Inoltre c’è l’ulteriore vantaggio dell’intelligenza artificiale, che potrebbe aiutare i medici a identificare le tendenze che altrimenti non vedrebbero e rendere la diagnosi delle malattie più rapida e semplice.
Trasporti
Infine, c’è il settore della guida autonoma, che trarrà enormi benefici dall’introduzione della connettività 5G. In effetti, molti credono che i veicoli completamente autonomi non saranno possibili fino a quando una rete più veloce non sarà diffusa in quanto consentirebbe ai veicoli di comunicare tra loro.
Questo è un pezzo enorme del puzzle delle auto senza conducente per alcuni motivi. Prima di tutto, dal punto di vista della sicurezza, i veicoli devono avere la capacità di interagire tra loro semplicemente per evitare incidenti. Ma soprattutto, se sono in grado di condividere i dati che raccolgono tra loro, le auto avranno l’opportunità di anticipare e imparare da una più ampia varietà di situazioni.
Come per molti dei settori in questo elenco, i veicoli autonomi non sono necessariamente un gioco puro 5G, ma è un settore che probabilmente non decollerà senza la nuova rete in atto.
Alla data di pubblicazione Laura Hoy non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo
Laura Hoy ha una laurea in finanza presso la Duquesne University e da otto anni scrive di mercati finanziari. Il suo lavoro può essere visto in una varietà di pubblicazioni tra cui InvestorPlace, Benzinga, Yahoo Finance e CCN.