Menu
in

Come investire in Bitcoin – La guida definitiva per principianti all’investimento in BTC

Come investire in Bitcoin (BTC)

Perché investire in Bitcoin BTC? Quali sono i vantaggi e le sfide degli investimenti in Bitcoin? Ecco tutto ciò che devi sapere sugli investimenti in Bitcoin. Facendo un rapido viaggio nella memoria – se avessi acquistato un singolo Bitcoin nel 2009 – avresti pagato meno di 1 centesimo. E oggi? La valuta digitale viene scambiata a oltre $ 18.000.  In parole povere, questo significa che se avessi investito $ 100 in Bitcoin poco più di un decennio fa, ora guarderesti un rendimento di $ 179 milioni.  In effetti, questo è a dir poco fenomenale. In quanto tale, è ovvio che molti clienti al dettaglio stanno ora cercando di investire in Bitcoin. Il problema chiave è che molte persone non capiscono bene come funziona questa criptovaluta, motivo per cui sono riluttanti a fare il grande passo.  È qui che entriamo in gioco noi. Questa guida definitiva su come investire in Bitcoin ti dirà tutto ciò che devi sapere, in un inglese semplice. Ciò include una spiegazione su cosa sia Bitcoin, come puoi fare soldi investendo in Bitcoin BTC e, soprattutto, come fare un investimento oggi.  Se vuoi investire in Bitcoin BTC rapidamente e facilmente, con una commissione dello 0% , dai un’occhiataeToro Exchange!

Come investire in Bitcoin in 5 semplici passaggi

Per investire in Bitcoin, il primo passo è aprire un conto con uno scambio regolamentato, depositare fondi, selezionare Bitcoin dall’elenco della piattaforma e infine controllare e confermare che le monete siano state aggiunte al tuo Portafoglio. Questa guida su come investire in Bitcoin suddividerà tutto nei termini di Layman in modo che tu non effettui un acquisto alla cieca. Ma se non hai abbastanza tempo per leggerlo in tutti i modi, questo è quello che devi fare per investire in Bitcoin in questo momento.  Passaggio 1 : apri un account con un broker o uno scambio regolamentato Passaggio 2 : deposita alcuni fondi con una carta di debito / credito, un portafoglio elettronico o un bonifico bancario Passaggio 3 : scegli quanto Bitcoin desideri investire Passaggio 4 : conferma l’investimento Passaggio 5 : lascia il tuo Bitcoin memorizzato finché non decidi di incassare Prendi nota, i passaggi precedenti non dovrebbero richiedere più di 5 minuti dall’inizio alla fine. 

Cos’è Bitcoin?

Prima di arrivare al nocciolo di come investire in Bitcoin, ha senso che spieghiamo brevemente cosa sia questa tecnologia innovativa. In parole povere, Bitcoin è una valuta digitale lanciata nel 2009. Non è posseduto o controllato da nessuna singola persona, governo o Banca centrale. Di conseguenza, questo rende Bitcoin ‘decentralizzato’. È anche trasparente, poiché ogni transazione pubblicata sulla rete Bitcoin è disponibile per essere visualizzata sul registro pubblico, noto come “Blockchain”. Per acquistare Bitcoin, puoi farlo tramite uno scambio o un broker online. Puoi memorizzare le tue monete digitali in un portafoglio privato che può essere scaricato sul tuo dispositivo desktop o telefono cellulare. Oppure, puoi lasciare le monete presso un broker regolamentato per custodia. Come ogni classe di attività con valore, il prezzo del Bitcoin sale e scende durante il giorno. Che aumenti o diminuisca dipende dalle forze di mercato attraverso la domanda e l’offerta. L’obiettivo generale dell’investimento in Bitcoin è, quindi, vendere le tue monete per più di quanto hai pagato originariamente. 

Come funziona il processo di investimento in Bitcoin?

Il modo più semplice per capire un investimento in Bitcoin è pensare a un asset tradizionale come scorte. Ad esempio, lo faresti acquistare azioniin un’azienda perché pensi che aumenterà di valore. Quindi, quando arrivi a vendere le azioni, speri di farlo a un prezzo più alto. Fondamentalmente, questo non è diverso da investire in Bitcoin. Vale a dire, manterrai il tuo Bitcoin finché non sarai pronto a vendere. Puoi farlo tramite il broker Bitcoin che hai scelto, meno commissioni. Tuttavia, ecco un esempio di base di come funziona il processo di investimento in Bitcoin:
  • Apri un account con un broker Bitcoin online
  • Depositi $ 500 e investi l’intero importo Bitcoin
  • Al momento dell’acquisto, Bitcoin vale $ 15.000
  • Tieni le monete per cinque anni
  • Quando riesci a incassare, Bitcoin vale $ 50.000
  • Ciò si traduce in un aumento dei prezzi del 233%
Come nell’esempio sopra, hai originariamente investito $ 500 in Bitcoin e hai ottenuto rendimenti del 233%. Ciò significa che in totale hai trasformato $ 500 in $ 1.665. 

Perché dovresti investire in Bitcoin?

Ci sono molti motivi per cui potresti decidere di investire in Bitcoin. 

1. Ritorni senza precedenti e senza rivali

Abbiamo notato prima rispetto a quando è stato lanciato nel 2009 – Bitcoin è cresciutoda una frazione di $ 0,01 a una classe di attività a cinque cifre. Ciò rappresenta i rendimenti in milioni di punti percentuali. È per questo motivo che sempre più persone stanno cercando di ottenere un’esposizione a Bitcoin. Anche negli ultimi anni, Bitcoin ha sovraperformato praticamente ogni mercato finanziario esistente. Ad esempio, l’indice S&P 500 è passato da 2.090 punti a 3.629 punti, crescendo del 73% lungo il percorso. Certo, questo rappresenta un rendimento eccezionale per gli investitori.  Tuttavia, durante lo stesso periodo di 5 anni, Bitcoin è passato da $ 387 a massimi di 52 settimane di $ 19.400. In termini reali, si tratta di un aumento su 5 anni di quasi il 5.000%. Pertanto, se avessi investito $ 500 in quel momento, il tuo acquisto di Bitcoin ora varrebbe più di $ 25.000!

2. Resi illimitati

Non si sa davvero quanto possa essere grande questa valuta digitale prossimi 5, 10 e 20 anni. Fondamentalmente, Bitcoin non dovrebbe essere paragonato a un titolo in crescita tecnologica come Tesla o Square. Certo, quest’anno questi titoli promettenti hanno restituito guadagni a tre cifre. Ma c’è solo così tanto tempo che questi stock possono continuare a crescere a questo ritmo. Questo è in netto contrasto con Bitcoin, in gran parte a causa di ciò che rappresenta.  Fondamentalmente, Bitcoin è una valuta digitale, il che significa che è altamente favorevole come mezzo per pagare beni e servizi. Questo è qualcosa che stiamo già vedendo – con artisti come il Giappone che ora ospita oltre 250.000 negozi che accettano Bitcoin.  Inoltre, Bitcoin viene anche definito una riserva di valore come oro- di cui parleremo a breve. Tutto sommato, poiché Bitcoin è un fenomeno senza confini, il suo potenziale a lungo termine è praticamente illimitato.

3. Riserva di valore

Bitcoin funziona come una grande riserva di valore. Dopotutto, la sua offerta è limitata a 21 milioni di monete. Si prevede che raggiungerà questa cifra nel 2140. Quando lo farà, non verrà mai più prodotto Bitcoin. Proprio come l’oro, questo assicura che in teoria – til valore di Bitcoin continuerà a salire indefinitamente. Pronto a investire in Bitcoin ?

Come investire in Bitcoin – Varie opzioni disponibili

Esistono diversi modi in cui puoi investire in Bitcoin. Senza ombra di dubbio, il modo più semplice per farlo è utilizzare un broker online . In tal modo, si tratta solo di aprire un conto, depositare alcuni fondi e quindi decidere quanto si desidera investire.  Tuttavia, è anche possibile investire in Bitcoin tramite un bancomat specializzato. Esploriamo come funziona. 

Bancomat Bitcoin

Ora ci sono più di 12.400 bancomat Bitcoin in 71 paesi diversi. Se non hai familiarità con come funzionano, sono sportelli automatici specializzati che ti consentono di investire in Bitcoin. Ti verrà richiesto di inserire denaro contante, che viene quindi convertito in Bitcoin.  Quindi, l’ATM Bitcoin potrebbe stampare una ricevuta che contiene un codice portafoglio univoco. È quindi necessario scaricare un filePortafoglio Bitcoin, scansiona il codice QR trovato sulla ricevuta e le monete verranno aggiunte al portafoglio. Sei responsabile al 100% di mantenere i tuoi Bitcoin al sicuro. Ciò significa che non dovresti mai consentire a nessuno di accedere al tuo portafoglio, poiché avrebbero la capacità di trasferire le monete.  È per questo motivo che i bancomat Bitcoin non sono il modo migliore per investire in questa valuta digitale. In effetti, se scegli di investire in Bitcoin in questo modo, aspettati di pagare commissioni enormi. Ad esempio, ci siamo imbattuti in bancomat Bitcoin che addebitano un markup di oltre il 10%, a volte di più. 

Broker Bitcoin

Il modo più semplice ed economico per investire in Bitcoin è tramite un broker Bitcoin online. In tal modo, puoi investire comodamente da casa tua. Esistono centinaia di piattaforme online che ti consentono di acquistare Bitcoin, quindi spiegheremo in seguito come sceglierne una per le tue esigenze personali.  Ma la premessa principale è che devi semplicemente aprire un conto ed effettuare un deposito con un metodo di pagamento quotidiano. Broker regolamentati comeeToro ti consentono di finanziare il tuo investimento in Bitcoin con una carta di debito / credito, un portafoglio elettronico e un bonifico bancario. Dopo aver investito in Bitcoin presso il broker scelto, potresti essere in grado di lasciare le monete memorizzate sulla piattaforma. Ma dovresti farlo solo se il broker è completamente regolamentato e utilizza pratiche di sicurezza di livello istituzionale.  In caso contrario, potresti ritirare il Bitcoin su un portafoglio privato. Come abbiamo notato in precedenza, puoi scaricare un portafoglio Bitcoin sul tuo desktop o dispositivo mobile. Sono disponibili anche portafogli hardware, consigliati per acquisti di grandi dimensioni. 

Come scegliere una piattaforma di scambio per investire in Bitcoin

Con così tanti broker  e scambi in competizione per la tua attività, sapere su quale piattaforma andare può essere un compito arduo.  Per aiutare a eliminare la nebbia, di seguito abbiamo elencato alcuni dei fattori a cui devi prestare attenzione quando scegli una piattaforma di scambio per le tue esigenze.

1. Licenza e reputazione

Non useresti un broker non regolamentato per acquistare azioni o obbligazioni, vero? Pertanto, dovresti investire in Bitcoin solo con una piattaforma che ha il mandato legale per farlo.  Il problema chiave qui è che centinaia di scambi di criptovaluta operano in modo non regolamentato. Questo perché Bitcoin è classificato come moneta a corso legale nella maggior parte delle nazioni, quindi la regolamentazione è in qualche modo un’area grigia.  La buona notizia è che esistono piattaforme regolamentate come eToro che ti consentono di investire in Bitcoin in modo sicuro e protetto. Questo perché il broker è regolamentato da FCA (Regno Unito), ASIC (Australia) e FinCEN (USA). Per quelli di voi residenti negli Stati Uniti, sarete lieti di sapere che eToro è registrato con FinCEN come attività di servizi monetari.

2. Prezzo e Commissione

Come probabilmente saprai, i broker si occupano di fare soldi. In quanto tale, il tuo sito di trading Bitcoin scelto ti addebiterà una commissione quando effettui un investimento. La maggior parte dei broker addebita una commissione variabile che viene poi moltiplicata per la tua puntata.  Ad esempio, se il broker addebita il 2% e investi $ 1.000, pagherai $ 20. Dovresti pagare di nuovo questa commissione del 2% quando vendi il tuo investimento in Bitcoin. eToro, tuttavia, ti consente di investire in Bitcoin senza commissioni. Non è solo questo il caso di Bitcoin e di altre 15 valute digitali, ma anche di un sacco di azioni ed ETF.

3. Investimento minimo e pagamenti in Bitcoin

Nella stragrande maggioranza dei casi, il broker Bitcoin scelto avrà un investimento minimo in atto. Tenendo presente quanto sia volatile Bitcoin, ti consigliamo di scegliere una piattaforma che ti consenta di investire piccole quantità.  eToro, ad esempio, ti consente di investire da soli $ 25 in Bitcoin. Questo è ottimo per mantenere bassa la posta in gioco e ti assicura di non investire più di quanto puoi permetterti di perdere.  Quando si tratta di pagamenti, questa è anche una metrica cruciale che devi esplorare prima di aprire un conto. Questo perché alcuni broker ti consentono di depositare fondi solo tramite bonifico bancario.  Questo è un processo lento che può richiedere molti giorni per essere completato, sia in termini di depositi che di prelievi. Anche per questo eToro è così popolare tra gli investitori Bitcoin, in quanto supporta metodi di pagamento istantaneo come carte di debito / credito, Paypal, Skrill, Neteller e altri. 

4. Immagazzinamento e incasso

Sebbene le metriche di cui sopra si siano concentrate sul processo di investimento iniziale, è necessario pensare anche allo spazio di archiviazione. Dopotutto, Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata e quindi deve essere archiviata in modo sicuro in un portafoglio privato.  Come spiegato in precedenza, molti investitori in Bitcoin conserveranno le proprie monete nel proprio portafoglio, il che dà loro il pieno controllo sui fondi. Tuttavia, questo significa che corri il rischio di essere hackerato. È anche meno conveniente quando si tratta di incassare il tuo investimento in Bitcoin.  Con questo in mente, potresti essere meglio lasciare le tue monete al tuo broker scelto. Ma questo a condizione che la piattaforma sia fortemente regolamentata. Dopotutto, affiderai il tuo investimento al fornitore in questione, quindi pratiche di sicurezza di alto livello sono un must.  Questo è ancora una volta il motivo per cui suggeriamo la piattaforma con licenza eToro. Non solo il broker possiede tre licenze normative e dispone di controlli di sicurezza di livello istituzionale, ma puoi incassare il tuo investimento in Bitcoin con un clic di un pulsante – 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Suggerimenti su come investire in Bitcoin e realizzare un profitto

Gli investitori esperti di tutti i settori delle asset class sono in grado di realizzare profitti consistenti perché hanno in gioco una strategia chiara. Sebbene non esista una strategia valida per tutti nella scena Bitcoin, ti consigliamo di considerare i seguenti suggerimenti prima di effettuare un investimento.

Suggerimento 1: stabilisci alcuni obiettivi finanziari

Ci sono molti modi in cui puoi avvicinarti a un investimento in Bitcoin. Ad esempio, alcune persone investono per realizzare un rapido profitto tempizzando bene il mercato. In altri casi, potresti voler investire in Bitcoin per molti, molti anni.  In ogni caso, è importante stabilire alcuni obiettivi finanziari chiari e realistici prima di investire in Bitcoin. Questo potrebbe essere qualcosa di semplice come fissare un obiettivo di prezzo. Ad esempio, potresti decidere di mantenere il tuo investimento fino a quando Bitcoin non raggiungerà $ 50.000.

Suggerimento 2: costo medio in dollari dei tuoi investimenti in Bitcoin

Sebbene Bitcoin sia la classe di asset con le migliori prestazioni negli ultimi dieci anni, è anche la più volatile. Questo può innervosire un investitore inesperto e successivamente causare notti insonni. Dopotutto, stai rischiando soldi veri quando investi in Bitcoin.  Ad esempio, Bitcoin è passato da $ 10.000 a $ 5.000 nel giro di due settimane nel primo trimestre del 2020, il che rappresenta un calo del 50%. Potresti essere stato super tentato di ridurre le tue perdite quando si è verificata questa caduta libera.  Tuttavia, quelli che hanno resistito hanno visto Bitcoin raggiungere $ 19.000 solo 8 mesi dopo. Fondamentalmente, questa azione di prezzo altamente volatile può essere completamente evitata impegnandosi nella media del costo del dollaro. Ciò significa che investi periodicamente un importo fisso.  Ad esempio, potresti investire $ 200 in Bitcoin alla fine di ogni mese. In tal modo, il prezzo di costo varierà costantemente e quindi la media nel corso del tempo. Ciò significa che non devi preoccuparti della volatilità a breve termine.

Suggerimento 3: diversifica il tuo investimento in Bitcoin

La diversificazione è importante con tutte le classi di attività, ma lo è ancora di più quando si investe in Bitcoin. In parole povere, questo significa che non dovresti mai mettere tutte le tue uova nello stesso paniere, vale a dire Bitcoin.  Ora, un buon punto di partenza sarebbe considerare di investire anche in altre criptovalute, come Ethereum e Ondulazione. Tuttavia, l’esposizione complessiva alla criptovaluta dovrebbe essere ridotta al minimo. Ad esempio, potresti dedicare il 10% del tuo investimento in criptovalute e il resto in classi di attività più consolidate e stabili come azioni e obbligazioni. Adottando un tale approccio, la diversificazione ti protegge nel caso in cui il tuo investimento in Bitcoin non vada del tutto secondo i piani.

Come investire in Bitcoin oggi: procedura dettagliata

Quindi, ora che abbiamo coperto i dettagli di ciò che comporta un investimento in Bitcoin, ora ti guideremo attraverso il processo di acquisto.  Seguendo i passaggi descritti di seguito, potresti fare il tuo primo investimento in Bitcoin con eToro in meno di 5 minuti!

Passaggio 1: apri un account eToro

Per far girare la palla, vai al sito web di eToro e aprire un account. Dovrai fornire alcune informazioni personali, come il tuo nome e il paese di residenza.  Dovrai anche creare un nome utente / password e confermare i tuoi dati di contatto. Tutto quanto sopra non dovrebbe richiedere più di 2 minuti. 

Passaggio 2: carica un ID

Utilizzando eToro per investire in Bitcoin, stai utilizzando un broker fortemente regolamentato. A sua volta, ciò significa che dovrai caricare un documento d’identità con foto secondo le leggi antiriciclaggio. Ciò include il passaporto / patente di guida insieme a un documento che verifica il tuo stato di residenza. Quest’ultimo può essere un estratto conto o una bolletta. eToro di solito verificava i documenti all’istante. 

Passaggio 3: effettua un deposito

Dovrai effettuare un deposito se vuoi investire in Bitcoin su eToro. Questo deve essere almeno $ 200, anche se è necessario investire l’intero importo in Bitcoin. Al contrario, puoi allocare solo $ 25.  In termini di metodi di pagamento supportati, ciò include quanto segue:
  • Carta di debito
  • Carta di credito
  • Paypal
  • Skrill
  • Neteller
  • Sofort 
  • Trustly
Puoi anche depositare fondi tramite bonifico bancario.  

Passaggio 4: cerca Bitcoin

Non appena hai effettuato un deposito su eToro, puoi procedere ad investire in Bitcoin.  La piattaforma non è specializzata esclusivamente in Bitcoin, poiché offre anche servizi di trading di azioni, ETF e CFD. Pertanto, puoi cercare Bitcoin per andare alla rispettiva pagina di investimento. 

Passaggio 5: completa l’investimento in Bitcoin

Per completare il processo di investimento in Bitcoin su eToro, devi semplicemente inserire l’importo che desideri investire. Questo deve essere almeno $ 25. Infine, fai clic sul pulsante “Apri scambio”.  In tal modo, il tuo investimento in Bitcoin senza commissioni verrà elaborato immediatamente. Le monete verranno quindi aggiunte al tuo portafoglio eToro. 

Passaggio 6: incassa il tuo investimento in Bitcoin

Sebbene probabilmente non cercherai di incassare il tuo investimento in Bitcoin per diversi mesi o anni, dovremmo spiegare rapidamente come questo viene fatto su eToro.  Quando arriva il momento, vai semplicemente al tuo portafoglio e scegli di vendere il tuo Bitcoin. Puoi venderlo tutto in una volta e solo una piccola percentuale del tuo investimento.  In ogni caso, non appena confermerai la vendita, il denaro verrà aggiunto al tuo saldo eToro. Puoi quindi ritirare i soldi sulla tua carta di debito / credito, portafoglio elettronico o conto bancario! Hai considerato di investire in BTC ?

Come investire in Bitcoin – The Bottom Line

In sintesi, sebbene investire in Bitcoin possa sembrare un compito arduo, in realtà non è necessario. Come abbiamo spiegato in questa Guida su come investire in Bitcoin, il processo può essere completato in meno di 5 minuti.  Utilizzando il nostro broker eToro di prim’ordine, sarai in grado di investire da soli $ 25 senza pagare un solo centesimo di commissione. Ancora più importante, il tuo investimento è sicuro, anche perché eToro è autorizzato da FCA, CySEC e ASIC e registrato presso FINRA negli Stati Uniti. 

eToro – Acquista Bitcoin con 0% di commissione

eToro si sono dimostrati affidabili nel settore Crypto per molti anni: ti consigliamo di provarli.

Domande frequenti

Quanto dovrei investire in Bitcoin?

Non esiste una quantità di denaro “giusta” da investire in Bitcoin. Dopotutto, dipende dal budget personale, dagli obiettivi finanziari e dalla propensione al rischio. Detto questo, puoi investire in Bitcoin a partire da soli $ 25 su eToro, che è un importo irrilevante per la maggior parte. 

Bitcoin è un buon investimento nel 2021?

Il valore del bitcoin è più che quadruplicato nel 2020, superando successivamente la maggior parte delle classi di attività. Resta da vedere se questa tendenza continuerà o meno nel 2021. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di fare una media dei tuoi investimenti in dollari.

Come inizio a investire in Bitcoin?

Il modo più semplice per iniziare a investire in Bitcoin è tramite un broker online regolamentato come eToro. Tutto quello che devi fare è depositare alcuni fondi con una carta di debito / credito, un portafoglio elettronico o un conto bancario e quindi scegliere quanto desideri investire.

Posso investire $ 100 in Bitcoin?

Certamente puoi. In effetti, piattaforme come eToro ti consentono di investire a partire da soli $ 25. Questo perché Bitcoin può essere frazionato e quindi è altamente favorevole per investimenti più piccoli.

Puoi perdere soldi con Bitcoin?

Sì, come tutti gli investimenti, Bitcoin può farti perdere denaro. Ciò accadrà se incassi il tuo Bitcoin a un prezzo inferiore a quello originariamente pagato.
Exit mobile version