Menu
in

Come investire in criptovaluta nel 2021

Impara come investire nel mercato delle criptovalute nel 2021 La criptovaluta è stata una delle opportunità di investimento più interessanti degli ultimi anni e le cose potrebbero diventare ancora più interessanti dopo che il 2020 ha visto istituzioni finanziarie più tradizionali offrire supporto per la DeFi. Un altro importante sviluppo per le criptovalute nel 2020 è stato la principale piattaforma di pagamenti online Paypal che ha iniziato a supportare l’acquisto e la spesa di Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash, offrendo a oltre 350 milioni di utenti l’accesso alla criptovaluta per transazioni nel mondo reale. Ciò significa che la criptovaluta continua ad allontanarsi dal suo valore “socialmente costruito” e si fa strada come mezzo di commercio legittimo e funzionale.  Inevitabilmente, questi sviluppi hanno portato a un rinnovato interesse nell’investire in criptovaluta. In effetti, gli investimenti in criptovaluta non sono mai stati così richiesti, comeun numero record di criptovalute è stato aperto nel 2020. Tutto sommato, i prossimi 12 mesi potrebbero essere molto redditizi per gli investitori criptati esperti. Tuttavia, se sei nuovo agli investimenti in criptovaluta o agli investimenti finanziari in generale, potresti non sapere da dove iniziare. Ecco perché abbiamo messo insieme la seguente guida su come investire in criptovaluta nel 2021, che ti dirà tutto ciò che devi sapere per iniziare a sviluppare il tuo portafoglio.

Una breve storia della criptovaluta

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia, probabilmente hai già familiarità con la criptovaluta in una certa misura. Tuttavia, prima di dare un’occhiata a come investire in criptovaluta nel 2021, è importante sapere perché la finanza digitale è diventata un argomento così caldo per gli investitori.  Blockchain è arrivata per la prima volta all’attenzione del mondo nel 2008, quando Satoshi Nakamoto ha pubblicato il suo ormai leggendario white paper che istituisce un modello per la prima grande criptovaluta al mondo: Bitcoin. Ovviamente, la tecnologia non è stata sviluppata dall’oggi al domani e il lavoro di Nakamoto è stato in realtà il culmine di decenni di sviluppo. Ma ai fini della conoscenza degli investimenti in criptovaluta, il 2008 è un buon punto di partenza. Bitcoinpoi è nata nel 2009, in mezzo a una raffica di speculazioni mediatiche che presto sarebbe diventata la norma per le transazioni tradizionali. BTC potrebbe non aver fatto alcuna vera svolta nella sostituzione della valuta fiat nei prossimi due anni, e molti scambi erano ancora riluttanti a iniziare a quotare la valuta digitale, ma investire in criptovaluta all’inizio si era dimostrato una decisione molto intelligente entro il 2013, data in cui tempo BTC era salito a $ 1.242. Quando numerosi addetti ai lavori della tecnologia che sapevano poco degli investimenti hanno improvvisamente guadagnato una fortuna da BTC, non ci è voluto molto perché il resto del mondo prendesse piede e nel 2017 Bitcoin aveva superato i $ 10.000 per token. Investire in criptovaluta era ormai un’opzione di portafoglio consolidata anche per i tradizionalisti più accaniti.  Avanti veloce fino alla fine del 2020 e il mercato delle criptovalute ora vale oltre $ 1 trilione in termini di valore della moneta combinato, la prova che investire in criptovaluta può essere una decisione molto intelligente.  

Perché investire in criptovaluta nel 2021?

Dopo che i mercati di tutto il mondo sono stati gravemente sconvolti a causa della pandemia COVID-19 che ha colpito nel 2020, la maggior parte delle economie ha dimostrato una certa resilienza e le prime indicazioni hanno dimostrato che presto iniziano a riprendersi quando le restrizioni vengono revocate. La ripresa economica è un’enorme opportunità per gli investitori e molti guardano avanti a un anno di successo nel 2021. Investire in criptovaluta è stato, fino a poco tempo fa, considerato un po ‘di nicchia, ma come abbiamo già accennato, le cose sembravano cambiare nel 2020, come un numero crescente di investitori e istituzioni finanziarie tradizionali ha rivolto la propria attenzione alla valuta digitale.  Anche se una volta poteva essere visto come un mercato caotico, che interessava solo i trader giornalieri, l’investimento in criptovaluta è ora visto come una strategia di investimento molto più praticabile e molti investitori di alto livello includono almeno una valuta digitale nel loro portafoglio: trend che dovrebbe proseguire nei prossimi mesi.  Ovviamente, il mercato delle criptovalute rimane altamente imprevedibile, ma se sei pronto ad assumerti un piccolo rischio e stai cercando un mercato in via di sviluppo in cui investire, ora potrebbe essere il momento perfetto per iniziare investire in criptovaluta.

Strategie di investimento in criptovaluta

Se sei nuovo nel mercato degli investimenti in criptovaluta, potresti aver già sentito varie cose al riguardo, come quanto possa essere imprevedibile e come gli investitori inesperti perdono spesso denaro – entrambe le cose, ovviamente, sono completamente vere. Tuttavia, valgono anche per numerosi altri strumenti finanziari.  Tuttavia, investire può essere potenzialmente molto redditizio. Ma per iniziare nella posizione più forte possibile, ci sono alcune strategie di base che gli investitori inesperti possono adottare quando imparano a investire in criptovaluta nel 2021. 

1. Acquista e dimentica

Conosciuto nel settore come HODLing, puoi investire in criptovaluta nello stesso modo in cui faresti in azioni e azioni: identifica semplicemente il token che ritieni aumenterà di valore a lungo termine e rendi il tuo investimento.  I vantaggi di questo dovrebbero essere abbastanza evidenti. Come abbiamo notato sopra, Bitcoin ha iniziato a fare trading per meno di un dollaro a token nei suoi primi giorni, ma al momento della scrittura un singolo Bitcoin vale oltre $ 36.000. Quindi, come puoi vedere, investire in criptovaluta offre potenziali rendimenti significativi se sei pronto a giocare il gioco lungo.  HODLing differisce dal trading in quanto acquisterete effettivamente l’asset sottostante. In altre parole, possiedi la criptovaluta in cui stai investendo, al contrario del trading di un derivato. 

2. Media

La media è una tecnica di investimento consolidata che non è specifica per la criptovaluta. Tuttavia, i mercati in rapida evoluzione delle criptovalute lo rendono particolarmente adatto a nuovi investitori.  La media comporta la suddivisione del capitale tra diversi investimenti separati in un asset target. In effetti, questo è un modo per mitigare la volatilità dei prezzi nel tempo. Gli acquisti vengono effettuati a intervalli regolari, indipendentemente dal movimento dei prezzi.  Il vantaggio della media è che riduce la possibilità di investire in un brutto momento – qualcosa di quasi impossibile da prevedere con precisione nel mercato delle criptovalute. La media ti vede anche attenersi a un piano stabilito e riduce la componente emotiva dell’investimento, fondamentale per chi è nuovo nel mercato delle criptovalute. Ovviamente, lo svantaggio più significativo della media è che il prezzo di un asset tende a salire nel tempo, il che significa che puoi ottenere un profitto complessivo più elevato investendo una somma forfettaria in precedenza. Ma l’idea qui è di mitigare il rischio.

3. Diversificazione 

Qualsiasi trader esperto sa che la diversificazione è la chiave per un portafoglio di successo. In poche parole, diversificare significa distribuire il proprio capitale di investimento su più asset. Ciò può essere ottenuto all’interno e all’esterno del mercato delle criptovalute.  Ad esempio, la scrittrice finanziaria della CNBC, Darla Mercado, consiglia agli investitori impegnare solo l’1% del proprio capitale di investimento totale in Bitcoin, guadagnando così esposizione al mercato riducendo al minimo il rischio attraverso investimenti più conservativi altrove. Allo stesso modo, l’investitore tecnologico Pondering Durian ha investito meno del 15% del capitale disponibile nei mercati digitali. La quantità di capitale che destini agli investimenti in criptovaluta dipenderà ovviamente da quanto rischio sei disposto ad assumerti. Vale anche la pena notare che puoi diversificare nel settore delle criptovalute. Ad esempio, BTC è un investimento molto più stabile di Tellor, ma quest’ultimo ha un grande potenziale di crescita. Pertanto, puoi includere entrambe le monete nella tua strategia di investimento, bilanciando il TRB relativamente rischioso con la “ scommessa sicura ” che è BTC. 

Quale criptovaluta investire nel 2021?

Inevitabilmente, una delle prime domande poste quando si impara a investire in criptovaluta nel 2021 è su quale token investire?

La migliore criptovaluta su cui investire nel 2021:

1. Bitcoin

Non c’è modo di scappare da esso, Bitcoinè di gran lunga la più grande criptovaluta sul mercato. Dal suo lancio nel 2009, BTC ha costantemente mantenuto il primo posto in termini di capitalizzazione di mercato e, al momento della scrittura, un token Bitcoin vale ben $ 36.000. Anche se sei completamente nuovo negli investimenti in criptovaluta, è probabile che tu sappia di Bitcoin. Come opportunità di investimento, BTC è probabilmente il primo punto di chiamata per investire in criptovaluta. Numerosi esperti del settore hanno previsto grandi cose per Bitcoin nel 2021, tra cui l’analista di Citibank, Tom Fitzpatrick, che ritiene che BTC supererà i $ 300.000 nei prossimi mesi . In quanto tale, Bitcoin è una buona opzione per il tuo primo investimento in criptovaluta.   

2. Ethereum

Accanto a Bitcoin, un’altra criptovaluta che ha generato molta attenzione da parte degli investitori è Ethereum. Con una capitalizzazione di mercato che si avvicina a $ 70 miliardi al momento della scrittura, ETH detiene il secondo posto dietro BTC da un po ‘di tempo. Da un punto di vista tecnico, la blockchain di Ethereum può fare cose che Bitcoin non può fare. Ad esempio, mentre Bitcoin è semplicemente un sistema di pagamento digitale, l’ecosistema Ethereum consente la creazione di contratti e programmi intelligenti, sviluppati con il proprio linguaggio di programmazione, oltre a ospitare la propria criptovaluta nativa, Ether.  Guardando avanti al 2021, un’analisi tecnica condotta da LongForecast haEthereum destinato a crescere di oltre il 200%nei prossimi mesi, il che rende sicuramente Ethereum un investimento da considerare.

3. Litecoin

Un’altra criptovaluta ben nota che è costantemente tra le prime dieci in termini di capitalizzazione di mercato è Litecoin. Spesso descritti come l’argento rispetto all’oro di Bitcoin, i due sono in realtà molto simili nel modo in cui operano, ma Litecoin ha migliorato la scalabilità e tempi di creazione dei blocchi più rapidi. LTC ha iniziato nel 2021 a fare trading a oltre $ 140 e popolare sito Web di crittografia Coinswitch ha suggerito che l’altcoin potrebbe raggiungere i $ 600entro la fine dell’anno, il che equivarrebbe a una crescita di circa il 300%. Naturalmente, questo rende Litecoin un’opportunità di investimento molto interessante. Tuttavia, come sempre, le previsioni sui prezzi delle criptovalute dovrebbero essere affrontate con cautela e le altcoin dovrebbero far parte di un portafoglio diversificato piuttosto che un investimento autonomo.

4. Bitcoin Cash

Le tre criptovalute descritte sopra dovrebbero essere sufficienti per qualsiasi investitore alle prime armi per iniziare a costruire il proprio portafoglio. Tuttavia, se stai già cercando di entrare ulteriormente nel mondo della valuta digitale, alloraBitcoin Cash è anche degno di considerazione. Bitcoin Cash è una propaggine della criptovaluta originale, formatasi quando la blockchain di Bitcoin ha subito un hard fork nell’agosto 2017. Anche se è giusto dire che Bitcoin Cash non si è mai avvicinato davvero a rivaleggiare con Bitcoin, si è affermato come una delle migliori criptovalute su mercato ed è stato raramente al di fuori dei primi dieci in termini di capitalizzazione di mercato sin dal suo inizio.  Per quanto riguarda gli investimenti nella criptovaluta, Bitcoin Cash ha visto un calo dei prezzi per tutto il 2020 e molti addetti ai lavori ritengono che sia dovuto a una significativa ripresa nel 2021. Tuttavia, gli investitori inesperti dovrebbero avvicinarsi con cautela: BCH non ha la stabilità del suo predecessore ed è sicuramente un investimento più rischioso. 

5. Ondulazione

Un altro segno di cui vale sicuramente la pena essere a conoscenza è XRP, comunemente noto come Ripple. Ripple ha vissuto qualche disgrazia alla fine del 2020, quando la US Securities and Exchange Commission ha stabilito che l’XRP era classificato come asset negoziabile piuttosto che come valuta. Se stai cercando di investire in criptovaluta, XRP presenta inevitabilmente un’opportunità, anche se più rischiosa. La sentenza SEC ha visto il prezzo dell’altcoin scendere di circa il 50% a dicembre 2020. Ora gli occhi del mondo crypto sono puntati su Ripple per vedere se il token può riprendersi. Ripple’spunto di forza è che si concentra sull’agevolazione di transazioni rapide ea basso costo, per banche e istituzioni finanziarie che cercano di effettuare trasferimenti interbancari e transfrontalieri. In quanto tale, c’è ancora molto potenziale per XRP e dato che i prezzi sono ora relativamente bassi, il 2021 potrebbe essere un buon momento per scommettere su Ripple.

Come investire in criptovaluta nel 2021

Se stai seriamente esaminando un investimento in criptovaluta, più ricerche puoi fare prima di impegnare fondi, meglio è. Tuttavia, se hai già selezionato il filegettoni credi che funzionerà bene nei prossimi mesi o anni, quindi il prossimo passo è esaminare effettivamente come investire in criptovaluta nel 2021.

Dove acquistare criptovaluta

Il primo passo per investire in criptovaluta è scoprire dove puoi effettivamente acquistare i token. Esistono numerose piattaforme sul mercato e ci sono alcuni fattori che dovrebbero essere considerati quando si sceglie il fornitore giusto. Considera quanto segue:
  • Sia che tu abbia intenzione di detenere criptovaluta
  • Ti interessa il day trading?
  • Investirai in altri asset?
  • Quanto ne sai di investire?
  • Sei bravo con metriche complesse e flussi di informazioni?
Questi sono solo alcuni fattori importanti da valutare quando si sceglie una piattaforma con cui condurre il proprio investimento in criptovaluta. Ad esempio, se sei interessato al day trading, avrai bisogno di uno scambio che ti permetta di acquistare e vendere derivati. Oppure, se sei un investitore alle prime armi, potresti voler cercare una piattaforma che abbia molte risorse educative. Uno dei migliori broker per investitori nuovi e più esperti è eToro. La piattaforma ha un semplice processo di onboarding e molte informazioni su come investire in criptovaluta. Avrai anche l’opportunità di conoscere l’interfaccia con un account di pratica, facendo investimenti fittizi senza rischiare il capitale. 

Come acquistare una criptovaluta

Dopo aver creato un conto di trading, sei pronto per iniziare a effettuare transazioni. In genere, uno scambio di criptovaluta avrà un grafico che elenca il prezzo corrente di una determinata risorsa. Sarai anche in grado di vedere come si è mosso il prezzo in un periodo di tempo specificato, il che può informare ulteriormente la tua strategia di investimento.  La maggior parte delle piattaforme è rivolta al consumatore quotidiano e di solito comporta poco più che fare clic sull’opzione “acquista”. Dovresti quindi avere la possibilità di specificare l’importo di un token che desideri acquistare, indicato nel valore del token o nel suo equivalente nella valuta scelta.  Diciamo che vuoi investire in Bitcoin. Ecco come potrebbe apparire il processo:
  1. Apri un conto di trading con il broker che hai scelto
  2. Se necessario, deposita fondi sul tuo conto di trading
  3. Scegli l’opzione per acquistare BTC
  4. Inserisci l’importo che desideri acquistare
  5. Conferma la transazione

Portafogli di criptovaluta

Una delle cose che spesso sembra confusa quando si impara a investire in criptovaluta è dove si conservano i token. Una volta acquisita, la criptovaluta deve essere archiviata, proprio come qualsiasi altra forma di valuta. Chiunque seriamente investire in criptovaluta dovrà creare un fileportafoglio crittografico. Questi sono effettivamente solo un mezzo per memorizzare le chiavi crittografiche: lunghe stringhe di numeri che designano l’allocazione dei token. Sono disponibili diversi tipi di portafoglio, inclusi portafogli hardware, portafogli desktop e portafogli basati sul web. In genere, i portafogli hardware sono la forma più sicura, ma viene sacrificata una certa comodità e inviare e ricevere criptovaluta non è così semplice come lo è con i portafogli che sono permanentemente connessi al web. Potresti scoprire che lo scambio che scegli di utilizzare offre un portafoglio crittografico come standard, ma se stai investendo in criptovaluta a lungo termine, è consigliabile eseguirne il backup su un portafoglio hardware. 

Gestire il tuo investimento in criptovaluta

Imparare a fare trading di criptovaluta è un processo continuo: il mercato è ancora agli inizi ed è soggetto a molta più volatilità rispetto agli indici finanziari più consolidati. Una volta effettuato l’investimento, è importante tenersi aggiornati con gli sviluppi nel mondo delle criptovalute e reagire di conseguenza. Una delle cose principali di cui essere consapevoli è la regolamentazione. La maggior parte delle nazioni e giurisdizioni sta ancora facendo i conti con le valute digitali e, come abbiamo già notato con il caso Ripple / SEC, i cambiamenti nella legislazione possono avere un effetto significativo sul prezzo della criptovaluta. Oltre alla regolamentazione, molte criptovalute subiscono fork, che possono influenzare direttamente le tue partecipazioni. Ovviamente, se ti attieni alla strategia dovresti essere in grado di superare la volatilità generale del mercato, tuttavia, è importante rimanere al passo con gli sviluppi nel mondo delle criptovalute per assicurarti di non essere colto di sorpresa da cambiamenti significativi.

Conclusione

Chiunque sia seriamente intenzionato a imparare come investire in criptovaluta nel 2021 deve essere pronto a svolgere ricerche approfondite: comprendere la differenza tra le diverse criptovalute è spesso la chiave per capire se hanno un potenziale di investimento.  I mercati digitali rappresentano una fantastica opportunità sia per gli investitori a lungo termine che per i day trader, ma è importante ricordare che gli investimenti in criptovaluta differiscono dai mercati finanziari tradizionali e gli investitori inesperti dovrebbero tenere a mente che si stanno esponendo al rischio. Tuttavia, con una strategia sensata in atto e molte ricerche attente, investire in criptovaluta ha il potenziale per enormi ritorni e il mercato sta solo diventando più forte poiché sempre più consumatori e istituzioni abbracciano il concetto di valuta digitale. Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Domande frequenti sugli investimenti in criptovaluta

Dove posso imparare a investire in criptovaluta nel 2021? Imparare a investire in criptovaluta nel 2021 è un processo in corso, ma il miglior punto di partenza è leggere alcune guide e istruzioni da una piattaforma affidabile. Trading Education offre guide su tutto, da come scegliere un portafoglio di criptovaluta a cui è probabile che le criptovalute siano buoni investimenti nell’anno a venire.  Ora è un buon momento per investire in criptovaluta? La pandemia COVID ha causato una recessione nella maggior parte delle economie del mondo. Le criptovalute hanno effettivamente mostrato una resilienza sorprendente, e molte si sono già riprese entro l’estate 2020. Verso il 2021, gli investimenti in criptovalute hanno generato molto interesse, poiché molti analisti prevedono aumenti significativi dei prezzi per i principali token.  Come si acquista la criptovaluta? Imparare a investire in criptovaluta nel 2021 include imparare dove e come acquistare effettivamente valuta digitale. Il modo più semplice per iniziare è aprire un account con un broker al dettaglio, come eToro, che ti consentirà di essere attivo e funzionante in pochi minuti e ti darà accesso a molte risorse educative.   In quali criptovalute dovrei investire? Una volta capito come investire in criptovaluta per il 2021, dovrai scegliere quali token desideri aggiungere al tuo portafoglio. La ricerca è fondamentale qui e uno dei modi migliori per gli investitori inesperti di fare scelte sensate è controllare analisi affidabili delle migliori criptovalute in cui investire poiché questi raccoglieranno diversi flussi di informazioni per presentare un quadro realistico di ciò che ci si può aspettare nei mesi a venire.
Exit mobile version