Menu
in

Come investire in Ethereum: la guida definitiva per principianti all’investimento in ETH

Come investire in Ethereum (ETH): una guida passo passo

Perché investire in Ethereum ETH? Quali sono i vantaggi e le sfide degli investimenti in Ethereum? Ecco tutto ciò che devi sapere sugli investimenti in Ethereum. Mentre la maggior parte degli investitori nell’arena delle criptovalute preferisce restare con Bitcoin, è importante ricordare che ci sono migliaia di altre monete digitali innovative in offerta.  In prima linea in questo c’è Ethereum, la seconda più grande criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato e volume di scambi.  Pertanto, se stai cercando di diversificare in altre criptovalute – puoi facilmente investire in Ethereum con un clic. In questa Guida su come investire in Ethereum, ti guidiamo attraverso il processo di acquisto. Ciò include passaggi chiave come trovare un buon broker, aprire un conto e completare l’investimento in Ethereum online.  Se vuoi investire in ETH rapidamente e facilmente, dai un’occhiata eToro Exchange!

Come investire in Ethereum in 5 semplici passaggi

Per investire in Ethereum, il primo passo è aprire un account con uno scambio regolamentato, depositare fondi, selezionare Ethereum dall’elenco della piattaforma e infine controllare e confermare che le monete siano state aggiunte al tuo portafoglio. Sebbene suggeriamo di leggere questa guida fino in fondo, alcuni di voi potrebbero essere a corto di tempo. In tal caso, se ti stai chiedendo come investire in Ethereum in questo momento, troverai i cinque passaggi richiesti di seguito.  Passaggio 1 : apri un account con un broker Ethereum regolamentato e senza commissioni come eToro Passaggio 2 : deposita alcuni fondi con una carta di debito / credito, un portafoglio elettronico o un bonifico bancario Passaggio 3 : scegli quanto Ethereum desideri acquistare (minimo $ 25) Passaggio 4 : conferma l’investimento Passaggio 5 : lascia il tuo Ethereum archiviato su eToro finché non decidi di incassare Seguendo i cinque semplici passaggi sopra descritti, ti ci vorranno meno di 10 minuti per investire in Ethereum comodamente da casa tua!

Cos’è Ethereum?

Sebbene capire come investire in Ethereum sia semplicissimo, ti suggeriamo di fare un po ‘di compiti prima di fare il grande passo. In altre parole, dovresti capire chiaramente i dettagli dicos’è Ethereum se vuoi determinare se questa criptovaluta rappresenta o meno un investimento fattibile. Quindi, Ethereum è una criptovaluta che è stata lanciata ufficialmente nel 2015. Fondato da Vitalik Buterin, il progetto Ethereum porta molte somiglianze con Bitcoin, che è stato creato sei anni prima.  Ad esempio, sia Ethereum che Bitcoin sono valute digitali che operano in base al protocollo blockchain. Entrambi ti consentono di inviare e ricevere fondi tramite un portafoglio digitale e, soprattutto, sono reti decentralizzate che non sono controllate da nessuna singola persona o autorità.  Tuttavia, è importante notare che Ethereum possiede più capacità rispetto alla sua controparte Bitcoin. Ad esempio, il protocollo blockchain sottostante consente di creare e distribuire “contratti intelligenti”.  In Plain English – questo consente agli utenti di eseguire accordi decentralizzati e senza fiducia al di là delle sole transazioni finanziarie. Inoltre, le transazioni Ethereum vengono generalmente confermate in soli 15 secondi, mentre Bitcoin impiega 10 minuti. Dobbiamo anche notare che migliaia di altre criptovalute, note come Gettoni ERC-20, sono stati costruiti sulla blockchain proprietaria di Ethereum. Tenendo conto di tutto quanto sopra, non sorprende che Ethereum abbia raggiunto i massimi storici nel 2018, traducendosi in una valutazione di mercato di $ 130 miliardi. Per metterlo in prospettiva, questo è più della stragrande maggioranza delle azioni S&P 500. 

Come funziona il processo di investimento in Ethereum?

La cosa migliore dell’investimento in Ethereum è che il processo stesso non differisce da un tradizionale acquisto di azioni. In altre parole, investirai in Ethereum perché pensi al valore dila criptovaluta aumenterà. Se e quando lo farà, sarai in grado di vendere il tuo investimento in Ethereum per più di quanto hai originariamente pagato. Ad esempio, potresti investire in Ethereum quando la valuta digitale vale $ 600 e incassare quando il prezzo raggiunge $ 900.  In quanto tale, non è diverso dall’acquistare azioni Tesla a $ 400 e venderle a $ 500: realizzi un profitto quando il valore di Ethereum sale! Tuttavia, diamo un’occhiata a un esempio davvero semplice di come investire in Ethereum online e realizzare un profitto.
  • Apri un conto con un broker online che vende Ethereum
  • Depositi $ 1.000 e investi l’intero importo in Ethereum
  • Al momento dell’acquisto, Ethereum vale $ 300
  • Tieni le monete per tre anni
  • Quando arrivi a incassare, Ethereum vale $ 1.200
  • Ciò si traduce in un aumento del prezzo del 300%
Come nell’esempio sopra, hai originariamente investito $ 500 in Bitcoin e hai ottenuto rendimenti del 233%. Ciò significa che in totale hai trasformato $ 500 in $ 1.665.  Come evidenzia l’esempio sopra, inizialmente hai investito $ 1.000 in Ethereum. Quando l’hai fatto, la valuta digitale valeva solo $ 300. Ma, vendendo le tue partecipazioni in Ethereum al prezzo di $ 1.200, hai realizzato un succulento profitto del 300%. Ciò significa che con una puntata di $ 1.000, sei stato in grado di prelevare $ 4.000!

Perché dovresti investire in Ethereum?

Ci sono molti motivi per cui potresti decidere di investire in Ethereum.  Ciò include quanto segue:

I rendimenti di 5 anni sono alle stelle

Quando Ethereum è stato lanciato per la prima volta nel 2015 e alla fine ha raggiunto gli scambi online, avresti pagato nella regione di $ 2,60. Avanti veloce solo due anni dopo e la valuta digitale ha raggiunto i massimi storici di quasi $ 1.400.  Ciò significa che in poco più di due anni di trading, i primi investitori in Ethereum hanno visto rendimenti superiori al 53.000%. Ciò significa che se avessi investito in Ethereum con una quota di $ 1.000, i tuoi soldi sarebbero valsi oltre mezzo milione di dollari.  Detto questo, il prezzo di Ethereumsi è fermato per un paio d’anni, raggiungendo minimi inferiori a $ 100 nel 2019. Tuttavia, la valuta digitale è tornata a volare di nuovo – passando da un minimo di $ 117 nel 2020 a un massimo di $ 600. Ciò significa che solo nel 2020 gli investitori di Ethereum hanno registrato rendimenti superiori al 400%. In confronto, a parte le strane azioni tecnologiche come Tesla, gli investitori tradizionali hanno avuto difficoltà. Dovuti in gran parte alla pandemia di coronavirus, i principali fondi indicizzati stanno solo per tornare ai livelli pre-COVID. 

Ethereum può essere frazionato

Sebbene Ethereum abbia violato i $ 600 alla fine del 2020, questo non vuol dire che devi investire così tanto per ottenere esposizione al mercato. Al contrario, Ethereum, come tutte le altre criptovalute, può essere frazionato in quantità minori. Dopo tutto, le criptovalute sono digitali, quindi è logico che tu possa suddividere le monete in importi più piccoli e più convenienti. Detto questo, l’importo minimo che puoi investire dipenderà in gran parte dal broker che decidi di utilizzare per investire in Ethereum.  Se, invece, vuoi iniziare con piccole somme, ti consigliamo eToro. Questo perché il broker regolamentato ti consente di investire in Ethereum a partire da soli $ 25. Non solo questo è un importo irrilevante, ma ti consente di diversificare facilmente in altre criptovalute / asset. 

I contratti intelligenti di Ethereum potrebbero svolgere un ruolo importante nel futuro del commercio

Sebbene un po ‘difficili da capire per un occhio inesperto, i contratti intelligenti non sono così complessi come sembrano. Nella sua forma più semplice, i contratti intelligenti consentono a due o più parti di stipulare un accordo senza fiducia.  Questo perché sono supportati e governati da codice crittografico. In termini semplici, i termini dell’accordo sono chiaramente indicati nel rispettivo contratto intelligente e non possono essere modificati o manipolati una volta implementati.  Di seguito è riportato un esempio semplice ma efficace di come potrebbe funzionare in pratica uno smart contract. 
  • Supponiamo che un agricoltore acquisti un premio assicurativo tramite a contratto intelligente
  • Ciò al fine di proteggere i raccolti dell’agricoltore in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli
  • Lo smart contract contiene tutte le condizioni richieste dell’accordo, quindi è trasparente per tutte le parti coinvolte
  • Una di queste condizioni è che se non piove per 10 giorni consecutivi nella rispettiva posizione dell’azienda agricola, il premio assicurativo viene pagato
  • Lo smart contract può determinarlo autonomamente utilizzando migliaia di siti meteorologici di terze parti per verificare se ha piovuto o meno e per quanto tempo
  • Se si verificava la condizione del contratto intelligente, l’agricoltore eseguiva un pagamento
Il motivo per cui abbiamo spiegato l’esempio sopra è per evidenziare che la tecnologia dei contratti intelligenti di Ethereum potrebbe un giorno essere molto richiesta. Se lo è, i contratti intelligenti richiedono che i token Ethereum funzionino, il che a sua volta aumenterà la domanda e, quindi, il suo valore aumenterà. 

Ethereum 2.0

Ethereum 2.0 è una tappa estremamente importante del viaggio del progetto. Aggiorna e migliora molte specifiche che la blockchain possiede attualmente. Attraverso diverse fasi di lancio, Ethereum 2.0 dovrebbe essere pienamente operativo entro il prossimo anno o due. Tuttavia, Ethereum 2.0 sarà in grado di portare la criptovaluta da una capacità massima di sole 15/16 transazioni al secondo (T / ps) a un enorme 100.000 T / ps. Quando si combina questo con una velocità media di transazione di 15 secondi, questo rende Ethereum altamente favorevole per le transazioni transfrontaliere. Questo è particolarmente vero se si considerano i costi minimi associati a una transazione Ethereum.  Considereresti di investire in  Ethereum ETH ?

Come investire in Ethereum – Varie opzioni disponibili

Se ti stai chiedendo quale sia il modo più semplice, sicuro ed efficace per investire in Ethereum, è tramite un broker online regolamentato. Ma è anche possibile investire in Ethereum tramite un bancomat di criptovaluta.  Esploriamo come funziona. 

Bancomat Ethereum

Secondo CoinATMRadar, ci sono oltre 12.500 bancomat di criptovaluta a livello globale. Ciò ti consente di acquistare criptovaluta inserendo contanti nella macchina.  Di questa cifra, ci sono migliaia di ATM di criptovaluta che supportano gli investimenti in Ethereum. Questo potrebbe essere adatto a quelli di voi che desiderano acquistare la valuta digitale con denaro locale.  Ecco come funziona l’investimento in Ethereum quando si utilizza un bancomat di criptovaluta:
  • Visiti il ​​tuo bancomat di criptovaluta più vicino
  • Puoi iniziare il processo selezionando Ethereum come moneta preferita
  • Inserisci l’importo che desideri investire nella tua valuta locale
  • Ad esempio, se sei negli Stati Uniti e desideri investire $ 200 in Ethereum, indica semplicemente questo importo
  • L’ATM di criptovaluta ti mostrerà quindi quali commissioni sono coinvolte e quanto Ethereum otterrai
  • Ad esempio, se l’ATM addebita il 10%, ti resteranno $ 180 in Ethereum al tasso di cambio ETH / USD corrente
  • Inserisci i contanti nel bancomat
  • L’ATM stampa la ricevuta, che contiene i dettagli del portafoglio Ethereum necessari per richiedere le monete
Ora, da un lato, potresti essere indotto a pensare che un bancomat di criptovaluta sia un modo davvero conveniente per investire in Ethereum. Tuttavia, se risiedi al di fuori di una grande città negli Stati Uniti, in Canada o in Europa, potresti avere difficoltà a trovare una macchina vicino alla tua posizione.  Inoltre, e forse la cosa più importante, gli sportelli automatici di criptovaluta sono molto, molto costosi quando si tratta di commissioni. Come nell’esempio sopra, dove abbiamo indicato una commissione del 10%, non è insolito. In effetti, alcuni bancomat di criptovaluta che vendono Ethereum sono noti per scegliere fino al 20%.  Dobbiamo anche notare che devi passare attraverso il problema di scaricare un portafoglio digitale per richiedere le tue monete Ethereum. Anche se questo potrebbe essere adatto a quelli di voi che capiscono come funzionano i portafogli e le chiavi private, non lo sarà se sei un principiante assoluto.  Questo è il motivo per cui crediamo fermamente che il modo più semplice per investire in Ethereum sia utilizzare un broker online regolamentato.

Broker Ethereum

Se vuoi in modo sicuro e conveniente investire in azioni- usi un broker. Questo è anche il caso di altre classi di attività come obbligazioni, fondi comuni di investimento ed ETF. In quanto tale, ha perfettamente senso utilizzare un broker online per investire in Ethereum. Ad esempio, sarai in grado di depositare fondi con un metodo di pagamento quotidiano come una carta di debito / credito o un conto bancario. Alcuni broker accettano persino e-wallet come Paypal e Skrill. I broker online sono, ovviamente, tenuti a possedere la licenza richiesta per accettare investimenti agevolati. Questo non è diverso dai broker online che offrono servizi di criptovaluta legittimi.  Scoprirai anche che le commissioni addebitate dai broker Ethereum sono significativamente inferiori rispetto ad altri canali, in particolare i bancomat di criptovaluta discussi in precedenza. In effetti, e come vedremo tra poco, ci sono piattaforme come eToro che ti permettono di investire in Ethereum senza commissioni.  Tenendo conto di quanto sopra, la sezione seguente esplorerà le molte cose a cui devi prestare attenzione quando scegli un broker online per investire in Ethereum. 

Come scegliere una piattaforma per investire in Ethereum

Per quanto i broker di criptovaluta online siano fantastici, ci sono semplicemente troppi fornitori attivi nello spazio. Ciò rende difficile sapere con quale piattaforma iscriversi.  Le metriche più importanti da considerare sono elencate di seguito:

Licenza e reputazione

Come accennato in precedenza, uno dei motivi principali per cui acquisti azioni tradizionali da un broker regolamentato è che sai di essere protetto da fornitori non autorizzati. Non è diverso quando investi in Ethereum online.  Dopotutto, non investiresti i tuoi sudati soldi in un broker che operava senza licenza, vero? Ovviamente no.  Pertanto, dovresti restare con broker di criptovaluta regolati da almeno un ente rispettabile. Questo è il motivo per cui eToro spunta le caselle giuste, poiché il broker dispone di licenze con FCA, CySEC e ASIC.  Se risiedi negli Stati Uniti, sarai felice di sapere che anche eToro è registrato con FINRA. Pertanto, utilizzando eToro per investire in Ethereum, beneficerai di conti bancari segregati, il che garantisce che i tuoi soldi siano tenuti separati da quello del capitale circolante di eToro.  Puoi anche stare certo che il crimine è tenuto lontano dalla piattaforma, poiché tutti gli utenti di eToro devono caricare una copia del loro documento d’identità rilasciato dal governo. 

Investimento e pagamenti minimi in Ethereum

Non commettere errori al riguardo: Ethereum è una risorsa finanziaria altamente speculativa. Certo, la criptovaluta ha restituito guadagni di oltre il 400% nel 2020. Ma Ethereum ha anche restituito perdite annuali superiori all’80%.  Pertanto, è sempre meglio iniziare con importi piccoli ma regolari. In tal modo, è possibile implementare una strategia di “media dei costi in dollari”. Ora, per poterlo fare, devi scegliere un broker di criptovaluta che supporti importi di investimento bassi.  eToro, ad esempio, ti consente di investire in Ethereum a partire da soli $ 25. Poiché richiede un deposito minimo di $ 200, ciò significa che puoi allocare $ 25 a settimana per 8 settimane di seguito.   Altrettanto importante, devi anche verificare quali metodi di pagamento supporta il tuo broker Ethereum scelto. A nostro avviso, ti consigliamo di scegliere una piattaforma che ti consenta di effettuare un deposito istantaneo con una carta di debito / credito.  Piattaforme come eToro supportano anche e-wallet come Paypal, Skrill e Neteller. Se, tuttavia, scegli un broker che supporta solo i bonifici bancari, ci vorranno alcuni giorni per completare la transazione. 

Stoccaggio e incassare

Come abbiamo notato in precedenza, Ethereum, come tutte le criptovalute, deve essere memorizzato in un portafoglio digitale. È qui che gli investitori principianti sono spesso intimiditi, comeportafogli di criptovaluta può sembrare un po ‘complesso a prima vista. Ad esempio, è necessario avere una conoscenza di base degli indirizzi pubblici e delle chiavi private. Devi anche essere a tuo agio con le passphrase di backup e, in definitiva, i dettagli per mantenere i tuoi fondi al sicuro.  Se questo sembra troppo da gestire, ti suggeriamo di utilizzare un broker di criptovaluta regolamentato in grado di memorizzare il tuo Ethereum per te. eToro è uno di questi esempi, poiché il broker utilizza pratiche di sicurezza di livello istituzionale.  E, naturalmente, mantenendo le tue monete Ethereum su eToro, invece di prelevarle su un portafoglio privato, puoi incassare immediatamente il tuo investimento ogni volta che lo ritieni opportuno. Quindi, i proventi verranno aggiunti al tuo conto in contanti eToro, pronti per essere ritirati.  Pronto a investire in  Ethereum ETH ?

Suggerimenti su come investire in Ethereum e realizzare un profitto

Se stai investendo in Ethereum per la prima volta, dai un’occhiata ai tre suggerimenti rapidi elencati di seguito per assicurarti di iniziare con il piede giusto!

Suggerimento 1: stabilisci alcuni obiettivi finanziari

In primo luogo, dovresti fissarti un obiettivo quando investi in Ethereum. Ad esempio, se investi quando la valuta digitale vale $ 600 e vuoi 10 volte i tuoi soldi, preparati a incassare se e quando Ethereum raggiungerà $ 6.000!

Suggerimento 2: costo medio in dollari dei tuoi investimenti in Ethereum

Come abbiamo brevemente notato in precedenza, dovresti sempre utilizzare la media dei costi quando investi in Ethereum. Ciò calcolerà la media del prezzo di costo e quindi eliminerà la necessità di preoccuparsi della volatilità a breve termine.  Un esempio di base della media del costo in dollari è l’acquisto di Ethereum per un valore di $ 100 nella stessa data di ogni mese. 

Suggerimento 3: diversifica il tuo investimento in Ethereum

Come ogni investimento, dovresti sempre diversificare il tuo acquisto di Ethereum. Ad esempio, eToro offre15 altre principali criptovalute- quindi perché non creare un portafoglio diversificato di monete? In tal modo, ridurrai il rischio di perdita nel caso in cui il tuo Ethereum non andasse proprio secondo i piani.

Come investire in Ethereum oggi: procedura dettagliata

Ti chiedi come investire in Ethereum nel modo più sicuro e conveniente possibile? Seguendo i passaggi descritti di seguito, potresti acquistare la tua prima moneta Ethereum in pochi minuti!

Passaggio 1: apri un account eToro

Visitare il eTorosito web e inizia il processo di registrazione dell’account. Dovrai inserire il tuo nome, nazionalità, indirizzo di casa, data di nascita e dettagli di contatto.

Passaggio 2: carica un ID

Ora ti verrà chiesto di caricare una copia del passaporto o della patente di guida. Dovrai anche fornire un documento che convalidi il tuo indirizzo, ad esempio un estratto conto bancario. Questo per garantire che eToro rimanga conforme a FCA, ASIC, CySEC e FINRA !.   Nota: se non stai depositando più di $ 2.250 in questo momento, puoi caricare i documenti di cui sopra in un secondo momento. 

Passaggio 3: effettua un deposito

Ora dovrai depositare un minimo di $ 200.  I metodi di pagamento eToro supportati includono:
  • Carta di debito
  • Carta di credito
  • Paypal
  • Skrill
  • Neteller
  • Sofort 
  • Trustly
Tutti i metodi di pagamento sopra indicati vengono accreditati istantaneamente. Se opti per un bonifico bancario, aspettati di attendere alcuni giorni prima che i fondi arrivino. 

Passaggio 4: cerca Ethereum

eToro offre migliaia di azioni, ETF, CFD e criptovalute. In quanto tale, è più semplice cercare “Ethereum” e fare clic sul risultato che viene caricato.  

Passaggio 5: completa l’investimento in Ethereum

Ti verrà ora presentato un modulo d’ordine. Inserisci semplicemente l’importo che desideri investire in Ethereum e fai clic sul pulsante “Apri scambio”. Tieni presente che tutti gli investimenti su eToro sono denominati in dollari USA e l’acquisto minimo di Ethereum è di $ 25. Ed è tutto – hai appena imparato a investire in Ethereum su eToro – senza commissioni!

Passaggio 6: incassa il tuo investimento in Ethereum

Quando arrivi a incassare il tuo investimento in Ethereum, che sia in pochi giorni, mesi o persino anni, tutto ciò che devi fare è andare alla dashboard del tuo portafoglio.  Quindi, fai clic sul pulsante “Vendi”, inserisci l’importo che desideri incassare e conferma l’ordine. Immediatamente, i fondi verranno aggiunti al tuo account eToro – che puoi prelevare!

eToro – La migliore piattaforma per investire in Ethereum

eToro si sono dimostrati affidabili nel settore delle criptovalute per molti anni: ti consigliamo di provarli. Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Come investire in Ethereum – La linea di fondo

Sebbene la stragrande maggioranza degli investitori principianti in criptovaluta opti per Bitcoin, il potenziale di rialzo su Ethereum potrebbe essere molto maggiore. Dopotutto, la tecnologia di base di Ethereum è probabilmente una performance migliore, sia in termini di velocità che di scalabilità. Inoltre, Ethereum possiede la tecnologia Smart Contract, che è qualcosa che manca a Bitcoin.  Con questo in mente, se vuoi investire in Ethereum in questo momento, il processo richiede solo 10 minuti su eToro. Tutto quello che devi fare è aprire un conto, depositare fondi e investire almeno $ 25 in Ethereum. Optando per questo broker multi-regolamentato, investirai anche senza commissioni! 

Domande frequenti

Quanto dovrei investire in Ethereum?

Non esiste una regola rigida e veloce su quanto dovresti investire in Ethereum. La cosa più importante è non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere. Dopotutto, Ethereum, come tutte le criptovalute, è una risorsa finanziaria altamente speculativa. 

Ethereum è un buon investimento nel 2021?

Nessuno sa cosa riserva il futuro per Ethereum. Ma, tenendo presente che la criptovaluta valeva solo $ 2,60 nel 2015 e da allora ha raggiunto massimi di $ 1.400 + Ethereum sta crescendo a un ritmo senza precedenti.

Come inizio a investire in Ethereum?

Tutto quello che devi fare è aprire un conto con eToro, effettuare un deposito di almeno $ 200 con la tua carta di debito / credito o e-wallet e investire almeno $ 25 in Ethereum. Il processo end-to-end dovrebbe richiedere meno di 10 minuti. 

Posso investire $ 100 in Ethereum?

Sì, puoi investire quanto vuoi, purché soddisfi il minimo stabilito dal broker scelto. Su eToro, sono solo $ 25.

Puoi perdere soldi su Ethereum?

Puoi perdere denaro di qualsiasi classe di attività, che si tratti di azioni consolidate di alta qualità o di Ethereum. Questo è il motivo per cui dovresti avere una solida comprensione del rischio prima di fare il grande passo finanziario.
Exit mobile version