Menu
in

Come investire in Filecoin (FIL) nel 2022

Filecoin è stato introdotto nel mercato delle criptovalute come alternativa ai servizi cloud centralizzati. La piattaforma decentralizzata funziona come una rete di archiviazione di file peer-to-peer, con l’obiettivo di consentire a chiunque di archiviare, recuperare o ospitare informazioni digitali.

Filecoin ha rilasciato il suo token FIL nativo come un modo per incentivare la sua rete globale di utenti. Oggi è tra le prime 30 criptovalute disponibili in termini di capitalizzazione di mercato.

Se desideri ottenere un’esposizione a questa valuta digitale, la nostra Guida come investire in Filecoin ti dirà tutto ciò che devi sapere. Copriremo quali fattori devi considerare prima di fare il grande passo finanziario e come puoi acquistare questo token con la massima comodità.

Come investire in Filecoin (FIL) in 5 semplici passaggi

Investire in Filecoin è diventato molto più facile in questi giorni, specialmente con l’aiuto del giusto broker online.

Per investire in Filecoin, il primo passo è aprire un conto con uno scambio regolamentato, depositare fondi, selezionare FIL dall’elenco delle piattaforme e infine confermare che le monete sono state aggiunte al tuo portafoglio.

  • Passaggio 1: crea un account con uno scambio di criptovaluta regolamentato
  • Passaggio 2: finanzia il tuo account utilizzando una carta di credito / debito, un bonifico bancario o un portafoglio elettronico come PayPal.
  • Passo 3: Inserisci la quantità di Filecoin che desideri acquistare.
  • Passaggio 4: confermare la selezione.
  • Passo 5: Ritira il tuo Filecoin e conservalo in un portafoglio crittografico sicuro fino a quando non sei pronto per incassare il tuo investimento.

Come puoi vedere, tutto ciò che devi fare è seguire i passaggi sopra descritti e puoi completare l’acquisto di Filecoin in meno di 10 minuti.

Cos’è Filecoin (FIL)?

Per capire cos’è Filecoin, dobbiamo prima coprire le basi del InterPlanetary File System (IPFS). Questo perché il protocollo Filecoin è stato costruito come un modo per migliorare l’IPFS e renderlo più accessibile al pubblico.

InterPlanetary File System è un protocollo decentralizzato peer-to-peer open source in cui è possibile archiviare e accedere a elementi digitali come file, siti Web, applicazioni o qualsiasi altro dato.

Filecoin viene utilizzato per sviluppare un mercato distribuito decentralizzato per IPFS per l’archiviazione a lungo termine. Il token FIL incentiva questo nuovo ecosistema e la sua comunità di persone, che include acquirenti e venditori dei suddetti servizi di archiviazione.

I due sistemi, Filecoin e IPFS, sono indipendenti, ma complementari l’uno all’altro. Secondo i fondatori di Filecoin, ha il potenziale per diventare il modo più economico e veloce per archiviare i dati su Internet.

Inoltre, come piattaforma decentralizzata, puoi essere certo che la sicurezza dei tuoi dati non sarà nelle mani di un’autorità centrale.

Sebbene Filecoin sia stata fondata nel 2014, il token FIL è stato aperto alla distribuzione pubblica solo nel 2017. All’epoca, la moneta aveva un prezzo di $ 11,48. A ottobre 2020 – dopo il lancio di Filecoin Mainnet, il prezzo del token FIL era aumentato a $ 59,00.

Tuttavia, non è stato fino a marzo 2021 che il prezzo di Filecoin ha iniziato a decollare davvero. Al momento della scrittura, un singolo token FIL ha un valore di $ 20,70.

Come funziona il processo Invest In Filecoin (FIL)?

Il processo sottostante di investimento in Filecoin è lo stesso di quello di qualsiasi altro asset negoziabile. In parole povere, quando investi in Filecoin, speri che il valore dell’asset aumenti nel tempo.

Se e quando lo farà, cercherai di incassare il tuo investimento e realizzare un profitto nel processo.

Tuttavia, è imperativo ricordare la natura volatile delle criptovalute come Filecoin. In linea con il più ampio mercato delle cripto-attività, il valore dei token FIL fluttuerà ogni secondo.

In definitiva, questo movimento di prezzo del token digitale è determinato dalle forze di mercato. Pertanto, prima di pensare a come investire in Filecoin, dovresti avere un’idea chiara di come funziona la scena della valuta digitale.

In termini semplici, il prezzo di Filecoin salirà se c’è un aumento dell’interesse da parte degli investitori globali. Al contrario, se la maggior parte degli investitori vende le proprie partecipazioni in Filecoin, anche il valore della moneta diminuirà.

Ecco un esempio che può dimostrare come funziona investire in Filecoin nel mercato reale:

  • Supponiamo che tu voglia investire $ 1.000 in Filecoin.
  • Al momento dell’acquisto, un singolo token FIL ha un valore di $ 150.
  • Decidi di tenere i token Filecoin nel tuo portafoglio crittografico mentre stai investendo a lungo termine
  • In due anni, Filecoin ora vale $ 600 per moneta.
  • Ciò dimostra un aumento del 300% del prezzo di Filecoin.
  • Soddisfatto del prezzo corrente, scegli di incassare il tuo investimento.

Come puoi vedere dall’esempio, il tuo investimento di $ 1.000 vale $ 4.000 al momento della vendita.

Tali rendimenti significativi non sono in realtà rari nei mercati delle criptovalute. Semmai, il prezzo delle risorse digitali non è altro che imprevedibile.

Alla luce di ciò, diamo un’occhiata più da vicino ai diversi fattori di mercato che potrebbero rendere Filecoin un’opzione di investimento interessante per te.

Perché dovresti investire in Filecoin (FIL)?

Investire in Filecoin significa che stai sostenendo il progetto più ampio dietro di esso. In altre parole, se la soluzione di archiviazione decentralizzata offerta da Filecoin viene adottata nel mainstream, potresti essere in grado di ottenere notevoli ritorni sul tuo investimento.

Di seguito, abbiamo elencato alcuni motivi per cui potresti considerare di investire in Filecoin nel 2022.

1. Una soluzione unica

In generale, quando si tratta di mining di criptovaluta, i minatori ricevono monete crittografiche per eseguire calcoli complessi che verificano le transazioni sulla blockchain.

Tuttavia, con Filecoin – i minatori ricevono token FIL in cambio della fornitura di archiviazione del computer. Questi minatori possono essere un individuo o un’organizzazione che dispone di spazio libero su disco su un computer connesso a Internet.

In questo modo, Filecoin facilita la creazione di un mercato aperto per l’archiviazione di file. Gli utenti hanno la possibilità di scegliere i minatori per trovare lo spazio di archiviazione in base al costo, alla velocità e ad altri requisiti.

In effetti, Filecoin funge da enorme archivio dati decentralizzato – disponibile per lo smaltimento a chiunque. Se il progetto deve continuare nel suo attuale percorso di successo, mira a competere con giganti del mercato come Google e Dropbox per i servizi di archiviazione.

Questa reale applicabilità e innovazione probabilmente renderanno Filecoin più attraente nel settore delle criptovalute.

2. Interesse dalla Cina

Se hai seguito il prezzo di Filecoin, potresti già essere consapevole del fatto che il sentimento del mercato nei confronti di questa moneta è improvvisamente diventato positivo, specialmente nel corso degli ultimi mesi.

Uno dei motivi di ciò è il boom di interesse da parte della Cina, in particolare sullo scambio di criptovalute Huobi. In effetti, l’attività di trading su Filecoin tramite Huobi ha superato quella di Ethereum o Bitcoin.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’utilizzo del cloud storage decentralizzato è considerato più adatto all’obiettivo della Cina di sviluppare la propria infrastruttura Internet indipendente. Pertanto, importanti aziende cinesi come Xinyuan e Ninth City hanno già investito milioni di dollari nel mining di Filecoin.

3. Interesse minerario

Come accennato in precedenza, i minatori Filecoin ricevono token FIL in cambio della memorizzazione dei dati per i clienti. Tuttavia, a differenza del tipico mining di criptovaluta, i minatori di Filecoin devono utilizzare i token FIL per poter aumentare le capacità di mining.

In altre parole, i minatori filecoin devono continuare ad acquistare token FIL aggiuntivi per costruire la loro capacità. Poiché la maggior parte di questi minatori deve acquistare FIL dal mercato aperto attraverso gli scambi, questo continuerà a far salire i prezzi.

Ciò indica che finché i minatori sono interessati a Filecoin, il prezzo dell’asset potrebbe rimanere su una traiettoria ascendente.

4. Prezzi in aumento

Dall’inizio del 2021 – il prezzo di Filecoin è aumentato monumentalmente. In effetti, il token FIL è entrato nell’anno ad un prezzo di $ 23,11. Tuttavia, il 1 ° aprile 2021 – il prezzo di Filecoin ha raggiunto un massimo storico di $ 237,24.

Più tardi, a maggio, un singolo token FIL aveva un prezzo di $ 151,36. Ciò si traduce in guadagni di oltre il 550% nel giro di quasi cinque mesi.

Dati i fattori che stanno causando questa impennata, è possibile che la tendenza possa continuare per un po ‘. Pertanto, se speri di capitalizzare la popolarità di Filecoin, questo potrebbe essere il momento giusto per investire in questa risorsa digitale.

Come investire in Filecoin (FIL) – Varie opzioni disponibili

Il mining per Filecoin non è l’unico modo per mettere le mani su questa valuta digitale. Oggi hai la possibilità di investire in Filecoin tramite uno scambio, un broker crittografico online o un bancomat di criptovaluta.

Detto questo, ogni metodo viene fornito con diversi termini di sicurezza, convenienza e costi associati.

In questa sezione della nostra Guida come investire in Filecoin, esamineremo quale di questi metodi potrebbe essere più adatto per acquistare questo token digitale.

1. Bancomat Filecoin

Ci sono oltre 20.000 bancomat di criptovaluta distribuiti in tutto il mondo. Tuttavia, la maggior parte di queste macchine sono concentrate nelle grandi città degli Stati Uniti, del Canada e dell’Europa.

Come puoi immaginare, questi bancomat crittografici ti consentono di acquistare Filecoin inserendo i tuoi soldi freddi nella macchina.

Per darti un quadro più chiaro, ecco come puoi investire in Filecoin attraverso un bancomat di criptovaluta:

  • Individua il bancomat di criptovaluta più vicino.
  • Scegli Filecoin dall’elenco dei token digitali supportati.
  • Specifica l’importo che desideri investire in Filecoin – ad esempio, supponiamo che tu voglia acquistare $ 1.000 di token FIL.
  • Una volta inserito l’importo, il bancomat eseguirà i calcoli e ti dirà quanto Filecoin riceverai.
  • Ad esempio, il bancomat potrebbe mostrare che puoi ricevere $ 950 di Filecoin mentre ti addebiti una commissione del 5%.
  • Procedi a inserire $ 1.000 nel bancomat.
  • Il bancomat stamperà una ricevuta per il pagamento, che includerà i dettagli del portafoglio Filecoin e come è possibile richiedere le monete FIL.

Tuttavia, il processo di acquisto di Filecoin attraverso un bancomat crittografico non finisce qui.

In effetti, dovrai passare attraverso il fastidio di rivendicare i tuoi token Filecoin utilizzando un portafoglio di criptovaluta. Per fare ciò, dovresti avere familiarità con il concetto di scelta di un portafoglio digitale e la custodia delle tue chiavi private.

Anche se questo potrebbe essere un passo facile per un investitore criptato esperto, per coloro che stanno acquistando risorse digitali per la prima volta – questo passaggio potrebbe diventare un po ‘complicato.

Forse, ancora più importante, la più grande battuta d’arresto dei bancomat di criptovaluta è l’elevata quantità di commissioni che addebitano.

Il tuo bancomat crittografico scelto potrebbe addebitarti ovunque tra il 5% e il 20% in commissioni di trading. Ciò significa che su alcuni bancomat crittografici, un investimento di $ 1.000 ti costerebbe $ 200 in commissioni da solo.

Questo è uno dei motivi principali per cui ti suggeriamo di prendere in considerazione una piattaforma online per fare il tuo investimento Filecoin.

2. Broker Filecoin

Oggi, la maggior parte degli investimenti crittografici avviene attraverso i mercati online. Ciò ti consente di mettere i tuoi soldi in criptovalute senza nemmeno dover lasciare il comfort della tua casa.

Quando si tratta di investire in Filecoin, hai due scelte. La prima opzione è attraverso uno scambio di criptovaluta. Tuttavia, il nostro studio rileva che la stragrande maggioranza degli scambi di criptovaluta non sono regolamentati, il che significa che potresti mettere a rischio i tuoi fondi di investimento.

D’altra parte, un broker regolamentato può garantire che il tuo capitale rimanga al sicuro e che effettuerai i tuoi investimenti tramite uno spazio online protetto. Inoltre, completare il tuo investimento attraverso un broker regolamentato richiederà spesso meno di 10 minuti dall’inizio alla fine.

I broker online sono anche flessibili nell’offrirti più metodi di pagamento per depositare fondi nella piattaforma. I migliori broker ti daranno la possibilità di scegliere tra carte di credito / debito, bonifici bancari e portafogli elettronici, tra cui PayPal, Neteller, Skrill e altri.

Ancora più importante, scoprirai anche che alcuni dei broker online più popolari ti consentono di investire in Filecoin a commissione dello zero percento.

Come scegliere una piattaforma per investire in Filecoin (FIL)

Ora che siamo chiari sul perché un broker online potrebbe essere la scelta migliore per i tuoi investimenti, ti diremo come puoi trovare la giusta piattaforma di intermediazione.

Considerando la popolarità, lo spazio di investimento online è affollato di broker online. Tuttavia, come puoi immaginare, non tutti i broker offrono lo stesso livello di servizio.

Per un principiante, può essere difficile separare il grano dalla pula. Pertanto, in questa sezione, ti guideremo attraverso un elenco di parametri che puoi utilizzare per valutare il miglior broker online in grado di soddisfare le tue esigenze di investimento Filecoin.

Licenze e reputazione

Come accennato in precedenza, la posizione normativa del broker online dovrebbe sempre essere una priorità. Pertanto, è meglio spuntare questo aspetto prima di procedere ulteriormente.

Per darti un’idea, alcuni dei regolatori più rispettati dei broker crittografici online includono FCA nel Regno Unito, CySEC a Cipro e ASIC in Australia.

Si consiglia di scegliere un broker autorizzato da almeno una di queste autorità finanziarie. eToro, ad esempio, è regolato da tutti e tre i suddetti organismi di licenza.

Essere un broker autorizzato significa il pieno rispetto delle regole stabilite dalle rispettive agenzie di regolamentazione.

Ad esempio, ciò significa che il broker dovrebbe mantenere i tuoi fondi al sicuro in conti bancari separati, sottoporre i loro libri contabili a controlli regolari e, soprattutto, avere a cuore il miglior interesse del cliente.

D’altra parte, se scegli uno scambio di criptovaluta non regolamentato, lavorerai con una piattaforma che non è seria riguardo alle sue responsabilità normative relative alla sicurezza dei tuoi fondi.

Considerando questi aspetti, è evidente che scegliendo un broker regolamentato, puoi investire con sicurezza in Filecoin senza doverti preoccupare di frodi o cattiva condotta interna.

Commissioni per investire in Filecoin

Nelle sezioni precedenti, abbiamo dimostrato l’importanza di commissioni di trading basse. Sebbene i broker online potrebbero addebitarti relativamente meno rispetto a un bancomat crittografico, è comunque fondamentale che tu sia consapevole di ciò che sei tenuto a pagare.

Detto questo, come con qualsiasi altro servizio finanziario, le commissioni e gli oneri varieranno da una piattaforma all’altra.

Ad esempio, Coinbase è uno degli scambi di criptovaluta più popolari disponibili nello spazio online. Tuttavia, la piattaforma ti addebita una commissione dell’1,49% per l’acquisto di Filecoin.

Consideriamo come funzionerebbe questa commissione per te quando effettui un investimento Filecoin:

  • Supponiamo che tu voglia fare un investimento di $ 1.000 in Filecoin.
  • Su Coinbase – questo significa che dovrai pagare $ 14.90 quando acquisti token FIL.
  • Poi di nuovo, quando decidi di vendere le tue monete, dovrai di nuovo pagare una commissione dell’1,49%. Questo si basa sul valore dell’investimento Filecoin al momento della vendita.

Sebbene l’1,49% possa sembrare una commissione bassa, questo importo si aggiungerà a seconda di quanto investi.

D’altra parte, ci sono diversi broker online regolamentati che ti consentono di investire in criptovalute a un tasso di commissione zero, come eToro.

Oltre alla commissione di trading, dovresti anche essere consapevole di quali commissioni transazionali sarai tenuto a pagare quando effettui depositi e prelievi alla tua banca.

Investimento e pagamenti minimi di Filecoin

Simile agli agenti di cambio tradizionali, molte piattaforme di criptovaluta stabiliranno anche un importo minimo di investimento.

Considerando che il prezzo di Filecoin si avvicina a $ 21 al momento della scrittura, ciò significa che dovrai investire un minimo di $ 21 per acquistare un singolo token FIL.

Detto questo, ci sono broker online che ti consentono di effettuare investimenti in quantità minori o senza alcun minimo. Inoltre, a causa della natura volatile del mercato delle criptovalute, si consiglia di mantenere i propri investimenti a importi modesti invece di rischiare grandi somme contemporaneamente.

Inoltre, è altrettanto importante considerare quali metodi di pagamento sono supportati dal broker scelto. Molti broker regolamentati – come eToro, offrono una serie di opzioni – tra cui carte di credito / debito, bonifici bancari e integrazione con portafogli elettronici come PayPal.

Stoccaggio e incasso

Molti investitori di criptovaluta alle prime armi tendono a trascurare l’importanza di trovare il portafoglio giusto per archiviare le loro risorse digitali. In effetti, questo è uno degli aspetti più critici dell’investimento in Filecoin.

Dopotutto, la sicurezza del tuo portafoglio digitale sarà ciò che determinerà la sicurezza delle tue criptovalute.

Una volta pagato il tuo investimento Filecoin e ritirato i token dalla piattaforma di intermediazione, sei interamente responsabile della custodia del tuo portafoglio. In altre parole, ciò implica che è necessario avere una solida conoscenza degli aspetti di sicurezza relativi alle chiavi private e agli indirizzi pubblici.

Tuttavia, se non vuoi scegliere un portafoglio privato, puoi anche cercare broker online regolamentati che offrono servizi di archiviazione integrati per criptovalute. Ciò significa che non dovrai ritirare le monete. Invece, puoi conservarlo presso il broker online fino a quando non è il momento di incassare il tuo investimento.

Come investire in Filecoin (FIL) oggi – Procedura dettagliata

Se sei nuovo agli investimenti in criptovaluta, qui abbiamo messo insieme le istruzioni passo-passo che puoi seguire.

Seguendo le nostre linee guida, sarai in grado di investire in Filecoin in pochi minuti.

Passaggio 1: apri un account

Una volta che sai quale broker online vuoi utilizzare, puoi aprire il tuo conto di investimento con loro.

Puoi farlo fornendo il tuo indirizzo e-mail e inserendo una password complessa. Inoltre, dovrai anche inviare alcune informazioni personali, come il tuo nome completo, l’indirizzo di casa, i dettagli di contatto e la data di nascita.

Passaggio 2: carica un ID

Se il broker scelto è regolamentato, potrebbe anche essere necessario completare un processo Know Your Customer. Questo è un ulteriore passaggio per garantire che tutti gli utenti siano verificati.

Su molte piattaforme di intermediazione, dovrai essere verificato per effettuare depositi e prelievi.

Per superare la verifica KYC, la piattaforma richiederà una copia del passaporto o della patente di guida. Potrebbe anche essere necessario fornire una bolletta che dimostri il tuo indirizzo.

Non preoccuparti, molti broker online hanno automatizzato questo passaggio, il che significa che non ci vorranno più di pochi minuti per verificare il tuo account.

Passaggio 3: aggiungi fondi

Quando il tuo account è stato verificato, sarai in grado di procedere all’aggiunta di alcuni fondi.

Come abbiamo trattato in precedenza, a seconda della piattaforma, potresti avere la possibilità di scegliere tra una carta di debito / credito, un bonifico bancario o un portafoglio elettronico. Assicurati di aggiungere l’importo minimo di investimento richiesto quando effettui il deposito.

Passo 4: Cerca Filecoin

In questa fase, il tuo account è completamente attrezzato per iniziare a investire in Filecoin. Per acquistare token FIL, devi semplicemente cercare Filecoin sulla piattaforma.

Passaggio 5: completa l’investimento in Filecoin

Nella pagina di trading, inserisci l’importo che desideri investire in Filecoin. Prima di confermare l’ordine, assicurati di verificare tutti i dati che hai specificato.

Una volta confermato, i token Filecoin saranno immediatamente disponibili per il prelievo su un portafoglio privato.

Passaggio 6: incassa il tuo investimento Filecoin

Se il broker scelto fornisce supporto per un portafoglio integrato, il Filecoin che hai acquistato verrà aggiunto direttamente al tuo portafoglio.

In caso contrario, la piattaforma ti fornirà istruzioni dettagliate su come ritirare i token FIL sul tuo portafoglio crittografico privato.

A seconda della tua strategia di investimento, manterrai il tuo Filecoin nel tuo portafoglio per mesi o addirittura anni. Quando sei pronto a incassare, puoi quindi vendere i token allo stesso broker da cui li hai acquistati.

Le tue plusvalenze da questo investimento verranno aggiunte di nuovo al metodo di pagamento che hai utilizzato per acquistare Filecoin – una volta richiesto un prelievo.

Come investire in Filecoin (FIL) – La linea di fondo

In termini di utilità, Filecoin si presenta come un progetto innovativo. Se il più ampio mercato delle criptovalute deve adottare le sue soluzioni di archiviazione, il prezzo dell’asset digitale potrebbe continuare ad aumentare in futuro.

Detto questo, dato che il mercato delle criptovalute è costantemente fluttuante, potresti voler procedere con cautela investendo solo importi modesti in Filecoin.

In definitiva, come abbiamo dimostrato in questa guida Come investire in Filecoin, il processo di acquisto di questo token digitale può essere incredibilmente semplice. Tuttavia, la chiave è assicurarsi di scegliere un broker di criptovaluta online regolamentato per facilitare il tuo investimento.

Exit mobile version