Come investire in Ripple (XRP) nel 2021
Perché investire in XRP? Quali sono i vantaggi e le sfide degli investimenti in Ripple? Ecco tutto ciò che devi sapere sugli investimenti in Ripple.
In un tempo non molto tempo fa, investire in Ripple era un po ‘macchinoso.
Questo perché dovresti prima acquistare Bitcoin, trasferire i fondi su uno scambio di criptovaluta e quindi effettuare la conversione in Ripple. Quindi, dovresti ritirare le monete su un portafoglio Ripple, il che richiede un deposito di 20 XRP.
Avanti veloce al 2021 e il processo di investimento in Ripple non potrebbe essere più semplice.
In effetti, questa guida su Come investire in Ripple ti mostrerà come acquistare XRP in meno di 10 minuti, senza doverti preoccupare dei portafogli.
Spiegheremo anche i dettagli di come funziona un investimento Ripple, quali rischi e potenziali ricompense devi considerare e come puoi incassare i tuoi guadagni.
Come investire in Ripple in 5 semplici passaggi
Questa guida su come investire in XRP suddividerà tutto nei termini di Layman in modo che tu non effettui un acquisto alla cieca.
Se hai poco tempo e vuoi semplicemente investire in Ripple senza leggere la nostra procedura dettagliata, segui i passaggi seguenti!
- Passaggio 1 : apri un account con un broker Ripple regolamentato e senza commissioni comeeToro
- Passaggio 2 : deposita alcuni fondi con una carta di debito / credito, un portafoglio elettronico o un bonifico bancario
- Passaggio 3 : scegli l’importo che desideri investire in Ripple (minimo $ 25)
- Passaggio 4 : conferma l’investimento
- Passaggio 5 : lascia il tuo Ripple conservato su eToro finché non decidi di incassare
Come evidenzia la procedura dettagliata in 5 passaggi sopra, il processo di investimento in Ripple non potrebbe essere più semplice. Soprattutto, non è necessario preoccuparsiportafogli di criptovaluta – come piace ai broker regolamentati eToro conserverà i token XRP per te!
Cos’è Ripple?
Che tu stia investendo in azioni blue chip o in una criptovaluta altamente speculativa come Ripple, comprendere l’asset che stai acquistando è fondamentale.
Dopotutto, rischierai i tuoi soldi su uno strumento finanziario di cui non è garantito un aumento di valore. Al contrario, ci sono tutte le possibilità che tu faccia una perdita.
Con questo in mente, ora spiegheremo le basi di Ripple e XRP.
Quindi, Ripple è un progetto di valuta digitale che è stato lanciato per la prima volta nel 2012. Questo la rende una delle più antiche criptovalute nello spazio – creata tre anni dopo Bitcoin e due anni prima di Ethereum.
Il progetto Ripple stesso è centralizzato, il che significa che è controllato dai suoi fondatori. Ciò è in netto contrasto con le suddette criptovalute, che sono “decentralizzate” e quindi non controllate da nessuna singola persona o autorità.
Tuttavia, Ripple è stato creato con un obiettivo chiaro: rivoluzionare il settore dei pagamenti transfrontalieri. Vale a dire, la tecnologia sottostante di Ripple consente alle grandi banche e istituzioni finanziarie di trasferire fondi a livello nazionale e all’estero in pochi secondi.
Inoltre, le tariffe associate all’utilizzo della tecnologia sono minime. Mentre Ripple è la tecnologia che supporta la rete, XRP è la valuta digitale. I termini Ripple e XRP, tuttavia, sono spesso usati in modo intercambiabile.
Fondamentalmente, al di fuori dell’arena degli istituti finanziari, la stragrande maggioranza delle persone acquista Ripple come investimento speculativo. Ciò significa che sperano che il valore di XRP aumenterà nel tempo, consentendo agli investitori di incassare più di quanto hanno messo.
Come funziona il processo di investimento in ondulazione?
Se c’è una cosa che impedisce agli investitori di acquistare Ripple è l’incapacità di capire come funziona effettivamente il processo.
Ma, una volta che vedi quanto sia semplice, non avrai problemi a investire tu stesso in alcuni token XRP. Questo perché il viaggio di investimento di Ripple non è diverso daacquisto di azioni tradizionali.
Ad esempio, se hai acquistato azioni per un valore di $ 500, che sono poi aumentate del 50%, vedresti un rendimento di $ 750.
Allo stesso modo, se investi $ 1.000 in Ripple e guadagni il 20%, incasseresti $ 1.200.
Per assicurarci di eliminare la nebbia, diamo un’occhiata a un semplice esempio di come funziona il processo di investimento di Ripple nel mondo reale.
- Apri un account con un broker online che vende Ripple
- Depositi $ 2.000 e investi l’intero importo in Ripple
- Al momento dell’acquisto, Ripple vale $ 0,30
- Tieni i token XRP per quattro anni
- Quando riesci a incassare, Ripple vale $ 1,10
- Ciò si traduce in un aumento dei prezzi del 266%
Quindi, come mostra l’esempio sopra, hai originariamente investito $ 2.000 dei tuoi sudati soldi in Ripple. Dopo soli tre anni, il valore dei token digitali è aumentato del 266%, quindi il tuo investimento ora vale $ 7.320.
Proprio come le azioni, si tratta quindi di chiudere la propria posizione e vedere i proventi aggiunti al saldo del proprio conto di intermediazione. Infine, ritiri il denaro sul tuo conto bancario.
Perché dovresti investire in Ripple?
Ci sono molte ragioni per cui potresti decidere di investire in Ripple e nel suo token XRP sottostante.
Ciò include quanto segue:
1. Enormi rendimenti su Ripple da quando è stato lanciato
In una natura simile ad altri criptovalute popolaricome Bitcoin, il valore di Ripple è salito alle stelle da quando il progetto è stato lanciato per la prima volta. Quando XRP alla fine è stato quotato in una borsa pubblica, il prezzo era di soli $ 0,014. È poco meno di un centesimo e mezzo.
Con l’interesse per il progetto XRP in aumento negli anni precedenti, il valore di Ripple ha continuato in una traiettoria ascendente. Quindi, all’inizio del 2018, la valuta digitale ha raggiunto i massimi storici di $ 3,84.
Ciò significa che in soli quattro anni dalla quotazione alla sua prima borsa, Ripple è cresciuto del 27.000%. In termini reali, ciò significa che se avessi investito in Ripple con una puntata di $ 2.000 nel 2013, i tuoi soldi sarebbero valsi quasi $ 550.000.
Tuttavia, e proprio come il resto del settore delle valute digitali, il valore di Ripple ha subito una prolungata spirale al ribasso. XRP ha toccato minimi di circa $ 0,28 nell’agosto 2018, il che significa che in soli 8 mesi la criptovaluta ha perso il 92% in valore.
La buona notizia è che Ripple sta vivendo un ottimo 2020. Raggiunto il minimo di 52 settimane di soli $ 0,25 – XRP ha superato $ 0,77 ad agosto – rappresentando un aumento del 212%.
2. Il settore dei pagamenti transfrontalieri deve essere rivoluzionato
Ripple e il suo token XRP stanno cercando di rivoluzionare un settore che ha un disperato bisogno di essere rivoluzionato: i pagamenti transfrontalieri. Per chi non lo sapesse, migliaia di miliardi di dollari di valute cambiano di mano ogni giorno, con la stragrande maggioranza dominata da grandi istituzioni finanziarie.
La maggior parte di queste transazioni è facilitata da SWIFT. Il problema principale è che il sistema non solo è lento e costoso, ma è anche irto di burocrazia.
Per esempio:
- Supponiamo che una grande fabbrica in Kenya acquisti materie prime per un valore di 10 milioni di dollari dall’Australia
- Innanzitutto, un istituto finanziario keniota trasferirà il denaro a una banca corrispondente che tratta in dollari USA
- Quindi la banca corrispondente convertirà i dollari USA in dollari australiani con la banca corrispondente dell’esportatore australiano
- Infine, la banca corrispondente trasferirà dollari australiani sul conto bancario dell’esportatore australiano
- L’intero processo è facilitato da SWIFT
Come puoi vedere da quanto sopra, SWIFT non è affatto una rete di pagamenti. Al contrario, è solo un intermediario che si trova tra le istituzioni finanziarie e le banche corrispondenti. Fondamentalmente, è qui che entrano in gioco Ripple e XRP.
Vedete, utilizzando la rete di pagamenti Ripple, non vi è alcun requisito per le banche corrispondenti o l’uso di una terza valuta come il dollaro USA. Invece, le banche possono effettuare transazioni peer-to-peer attraverso la rete Ripple.
Ancora più importante, il token XRP è ciò che collega tutto insieme, il che significa che le valute sottostanti scelte sono irrilevanti! Tutto sommato, poiché sempre più banche utilizzano la tecnologia Ripple, questo farà aumentare la domanda di XRP e quindi la sua valutazione di mercato.
3. Token prezzo basso e piccola capitalizzazione di mercato
Vale anche la pena notare che le barriere all’ingresso sono davvero basse quando si investe in Ripple.
Questo perché, anche ai massimi del 2020, pagherai solo $ 0,77 per token XRP. Infatti, se utilizzi un broker regolamentato come eToro, l’investimento minimo richiesto è di soli $ 25.
Quindi, soddisfacendo il minimo, ciò significa che otterrai poco più di 32 token XRP! Oltre a questo, Ripple ha anche una capitalizzazione di mercato relativamente piccola a $ 12 miliardi.
Anche se a prima vista potrebbe sembrare molto, la tecnologia Ripple è già stata testata o utilizzata da oltre 200 istituti finanziari.
A sua volta, se Ripple diventa il protocollo de facto per facilitare i pagamenti transfrontalieri, una capitalizzazione di mercato di $ 12 miliardi sembrerà una goccia nell’oceano.
Come investire in Ripple – Varie opzioni disponibili
Esistono diversi modi in cui puoi investire in Ripple, alcuni più facili e più convenienti di altri. Come discuteremo brevemente, il modo più conveniente per farlo è utilizzare un broker online regolamentato come eToro.
Detto questo, a seconda di dove vivi, puoi anche investire in Ripple tramite un bancomat di criptovaluta.
Esploriamo come funziona.
Bancomat Ripple
Come suggerisce il nome, gli sportelli automatici di criptovaluta ti consentono di acquistare valute digitali tramite un terminale fisico. Assomigliano e funzionano in modo molto simile a un bancomat tradizionale, ma al contrario.
Vale a dire, inserendo contanti nel bancomat, riceverai una quantità proporzionale di criptovaluta. Ora, da un lato, ci sono più di 12.000 bancomat di criptovaluta sparsi in tutto il mondo.
Tuttavia, solo una piccola percentuale di questa cifra ti consente di acquistare Ripple. Invece, la maggior parte dei bancomat supporta solo Bitcoin. In effetti, ci sono meno di 250 bancomat di criptovaluta che ti consentono di acquistare XRP, quindi a meno che tu non viva in una grande città come Parigi, New York o Berlino, probabilmente avrai difficoltà.
Tuttavia, se sei abbastanza fortunato da vivere vicino a un terminale supportato, ecco come funziona un investimento Ripple tramite un bancomat di criptovaluta.
- Visiti il bancomat più vicino e seleziona Ripple dall’elenco delle monete supportate
- Quindi inserisci l’importo che desideri investire nella tua valuta locale
- Ad esempio, se risiedi in Germania, potresti inserire 100 EUR
- Lo sportello automatico mostrerà quindi la quantità esatta di XRP che otterrai, in base alle dimensioni dell’investimento scelto
- Ad esempio, un acquisto di 100 EUR potrebbe lasciarti con 90 EUR di Ripple al netto delle commissioni
- Inserisci 100 euro in contanti nel bancomat
- Infine, l’ATM stampa un biglietto con le credenziali del tuo portafoglio Ripple
Ora, ci sono diversi difetti con il percorso ATM di Ripple. In primo luogo, i fornitori di bancomat di criptovaluta addebitano commissioni elevate.
Dopotutto, le macchine hanno bisogno di elettricità per funzionare, hanno bisogno di affittare il luogo in cui è posizionato l’ATM e sia la manutenzione che la raccolta di contanti sono richieste regolarmente.
A sua volta, non stupirti se finisci per pagare un mark-up compreso tra il 10% e il 20%.
In secondo luogo, il processo di investimento non termina una volta che hai lasciato l’ATM di criptovaluta. Questo perché devi richiedere i token XRP tramite un portafoglio Ripple. La tua chiave privata e l’indirizzo del portafoglio saranno contenuti sul biglietto stampato dal bancomat.
Va bene se sai cosa stai facendo, ma può essere difficile se sei un principiante. Inoltre, non dimenticare che tutti i portafogli Ripple richiedevano un deposito bloccato di 20 XRP per essere aperti. Non puoi toccare questi fondi finché mantieni attivo il portafoglio!
Tenendo conto di tutto quanto sopra, ti suggeriamo di investire in Ripple tramite un broker online.
Broker di ripple
In poche parole, utilizzando un broker online per investire in Ripple, è del tutto fattibile completare il processo in meno di 10 minuti. Questo perché puoi aprire rapidamente un conto fornendo alcune informazioni personali e quindi depositare immediatamente fondi con una carta di debito / credito.
In alcuni casi, potresti persino essere in grado di depositare tramite Paypal, che è anche istantaneo. Quindi, è solo un caso di decidere quanto desideri investire. Come scopriremo più in dettaglio a breve, anche i broker online sono significativamente più economici degli ATM Ripple.
In effetti, la nostra piattaforma di prim’ordine eToro ti consente di investire in Ripple con una commissione dello 0%. Altre piattaforme addebiteranno ovunque dallo 0,5% all’1,5%.
Inoltre, se il broker scelto ti consente di investire in Ripple con un metodo di deposito in valuta fiat, deve avere il mandato legale per farlo. In quanto tale, la piattaforma è necessaria per mantenere i tuoi fondi di investimento al sicuro e garantire che tenga a bada l’attività criminale.
Considereresti di investire in
Ripple XRP ?
Come scegliere una piattaforma per investire in Ripple
Nella sezione precedente abbiamo discusso di come l’utilizzo di un broker online sia il modo migliore per investire in Ripple. Anche se questo è vero, la parte più difficile non è solo trovare un fornitore affidabile, ma uno che addebiti tariffe ragionevoli e accetti il tuo metodo di pagamento preferito.
Pertanto, di seguito troverai una serie di fattori che devono essere considerati prima di investire in Ripple con un nuovo broker.
Licenza e reputazione
Prima ancora di arrivare alle metriche relative a commissioni e pagamenti, è fondamentale esplorare la posizione normativa del broker Ripple scelto. Questo perché lo spazio delle criptovalute è dominato da piattaforme non regolamentate.
Il problema chiave per gli organismi di licenza in tutto il mondo è che le valute digitali sono tecnologie senza confini. Pertanto, se un governo vieta la piattaforma non regolamentata, si sposterà semplicemente all’estero.
Fortunatamente, esiste una piccola selezione di broker che ti consentono di investire in Ripple in un ambiente sicuro e protetto.
Ad esempio, eToro è regolamentato da tre rispettabili emittenti di licenze. Ciò include FCA, CySEC e ASIC. Per aumentare il peso, la piattaforma è anche registrata con FINRA, che consente ai cittadini statunitensi di investire in sicurezza in Ripple.
Commissioni per investire in Ripple
Una volta che sei sicuro che il tuo broker Ripple scelto sia autorizzato e completamente regolamentato, è il momento di passare ai dati finanziari. In prima linea in questo c’è la commissione che dovrai pagare per investire in Ripple.
Funziona come un tradizionale sito di trading di azioni, nella misura in cui probabilmente pagherai una commissione variabile basata sull’importo investito in Ripple. Ad esempio, Coinbase ti addebiterà l’1,49% quando investi in Ripple e di nuovo quando incassi.
Ciò significa che investendo $ 500, pagherai inizialmente una commissione di $ 7,55. Se inseguissi il tuo investimento Ripple quando valeva $ 800, il tuo 1,49% si tradurrebbe in una commissione di $ 11,92.
Sebbene a prima vista questo possa sembrare competitivo, in realtà non lo è. Ad esempio, eToro ti consente di investire in Ripple senza commissioni. Ciò significa che nell’esempio sopra, avresti pagato $ 0 invece dei $ 19,47 addebitati da Coinbase.
Oltre a questo, Coinbase e la maggior parte degli altri broker Ripple ti fanno pagare per depositare fondi con una carta di debito. Questo si attesta a un enorme 3,99%. Su eToro, la commissione è solo dello 0,5% e nulla se depositi in dollari USA.
Investimento e pagamenti minimi di ondulazione
Una volta che sei soddisfatto della struttura delle commissioni del broker, è il momento di vedere qual è l’investimento minimo di Ripple. In eToro, questo è di soli $ 25. Altre piattaforme richiedono molto di più, quindi dai un’occhiata tu stesso.
E, naturalmente, devi anche verificare quali metodi di pagamento puoi utilizzare per investire in Ripple. Come abbiamo notato in precedenza, il modo più semplice per finanziare il tuo account del broker Ripple è utilizzare una carta di debito / credito o un portafoglio elettronico, che sono istantanei.
Se, tuttavia, il broker scelto ti consente di investire in Ripple solo tramite bonifico bancario, potresti riconsiderare la situazione. Questo perché possono essere necessari diversi giorni prima che i fondi arrivino.
Stoccaggio e incassare
Infine, è anche importante cosa accadrà dopo che avrai completato il tuo Investimento di ondulazione. Come spiegato in precedenza, ritirare i token XRP su un portafoglio Ripple è un vero dolore.
Non solo devi sentirti a tuo agio con la sicurezza del portafoglio, ma devi bloccare 20 XRP per mantenerlo attivo. Questo è il motivo per cui pensiamo che sia meglio utilizzare una piattaforma regolamentata come eToro che può memorizzare i tuoi token Ripple per te.
Questo broker regolamentato da FCA, ASIC e CySEC ha utilizzato controlli di livello istituzionale per garantire che il tuo investimento in Ripple rimanga in mani sicure fino a quando non decidi di incassare.
Quando lo fai, è solo un caso di fare clic sul pulsante “Vendi”. In tal modo, i fondi appariranno immediatamente nel tuo conto in contanti eToro – pronti per il prelievo!
Pronto a investire in
Ripple XRP ?
Suggerimenti su come investire in Ripple e realizzare un profitto
Prima di andare avanti e iniziare il processo di acquisto, controlla i tre suggerimenti elencati di seguito su come investire in Ripple e realizzare un profitto!
Suggerimento 1: stabilisci alcuni obiettivi finanziari
A meno che tu non abbia intenzione di investire in Ripple su base perpetua, a un certo punto dovrai pensare a incassare i tuoi gettoni. Pertanto, stabilisci sempre degli obiettivi finanziari in termini di profitto. Questo può essere semplice come vendere il tuo investimento Ripple quando XRP raggiunge $ 5.
Suggerimento 2: costo medio in dollari dei tuoi investimenti Ripple
Ripple è una criptovaluta volatile, quindi è meglio investire tramite la media del costo del dollaro. Ciò significa che potresti investire un importo fisso alla fine di ogni mese.
Su ogni investimento pagherai un prezzo diverso in base alle condizioni di mercato. A sua volta, calcolerai la media del tuo prezzo di costo e, quindi, non è necessario preoccuparsi della volatilità a breve termine!
Suggerimento 3: diversifica il tuo investimento Ripple
Gli investitori esperti raramente investono più del 10% del loro portafoglio in un singolo asset. Pertanto, è meglio diversificare il tuo capitale in diverse valute digitali, magari aggiungendo anche Bitcoin ed Ethereum.
Dovresti quindi considerare l’aggiunta di classi di attività più tradizionali per ridurre la tua esposizione, come azioni e obbligazioni.
Come investire in Ripple oggi: procedura dettagliata
Quindi, ora che abbiamo spiegato tutto ciò che non c’è da sapere su XRP, ora ti mostreremo come investire in Ripple oggi!
Passaggio 1: apri un account eToro
Vai al sito web di eToro e fai clic su ‘Iscriviti adesso’pulsante. Seguendo le istruzioni sullo schermo inserendo alcune informazioni personali e dettagli di contatto. Conferma il tuo numero di cellulare inserendo il codice che ti è stato inviato.
Questa parte del processo dovrebbe durare al massimo 3-4 minuti.
Passaggio 2: carica un ID
Secondo le condizioni anti-denaro, eToro ti chiederà di caricare un ID. Basta inviare una copia chiara del passaporto / patente di guida e una prova di indirizzo. Quest’ultimo può essere un estratto conto bancario o una bolletta.
Nota: se non stai investendo più di $ 2.250 in Ripple in questo momento, puoi caricare i documenti di cui sopra in un secondo momento.
Passaggio 3: effettua un deposito
Prima di poter investire in Ripple, dovrai depositare almeno $ 200 nel tuo account eToro.
Puoi scegliere tra le seguenti opzioni di pagamento:
- Carta di debito
- Carta di credito
- Paypal
- Skrill
- Neteller
- Sofort
- Trustly
- Trasferimento bancario
Non dimenticare, i depositi non in USD incorreranno in una piccola commissione FX dello 0,5%.
Passaggio 4: cerca Ripple
Una volta elaborato il tuo deposito, inserisci “Ripple” nella casella di ricerca nella parte superiore dello schermo, quindi fai clic sul pulsante “Scambia”.
Passaggio 5: completare l’investimento Ripple
Ora vedrai una casella dell’ordine. Inserisci la quantità di denaro che desideri investire in Ripple (minimo $ 25). Infine, fai clic sul pulsante “Apri scambio” per completare il tuo investimento Ripple senza commissioni.
Passaggio 6: incassa il tuo investimento Ripple
Dopo aver investito in Ripple su eToro, i token XRP vengono archiviati per tuo conto. Quando decidi di vendere il tuo investimento Ripple, vai al tuo portafoglio e fai clic sul pulsante “Vendi”.
Il denaro verrà quindi aggiunto al tuo saldo eToro, che potrai quindi reinvestire o prelevare con il tuo metodo di pagamento.
eToro – La migliore piattaforma di criptovaluta sia per commercianti che per investitori
eToro si sono dimostrati affidabili nel settore per molti anni: ti consigliamo di provarli.
Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.
Come investire in Ripple – The Bottom Line
Se vuoi investire in Ripple nel modo più sicuro, economico e conveniente possibile, dimentica i bancomat e gli scambi di criptovaluta. Invece, opta per un broker regolamentato come eToro.
Non solo avrai la protezione di FCA, CySEC e ASIC, ma puoi investire in Ripple a partire da soli $ 25.
Inoltre, puoi depositare istantaneamente fondi con una carta di debito / credito o un portafoglio elettronico e non ti verrà addebitato un solo centesimo di commissione quando investi in Ripple!
Domande frequenti
Quanto dovrei investire in Ripple?
L’importo che investi in Ripple è una decisione che solo tu puoi prendere. È necessario tenere conto dei rischi e dei vantaggi derivanti dall’acquisto di XRP e assicurarsi di non investire mai più di quanto si possa realisticamente permettersi di perdere.
Ripple è un buon investimento nel 2021?
Ripple è aumentato di valore di oltre il 212% dai minimi del 2020 di $ 0,25. Sebbene questi ritorni siano enormi, nessuno sa cosa accadrà nei prossimi 12 mesi. Detto questo, poiché sempre più istituzioni finanziarie iniziano a utilizzare la tecnologia Ripple, questo avrà sicuramente un impatto positivo sul prezzo di XRP.
Come inizio a investire in Ripple?
Per investire in Ripple in questo momento, scegli un broker regolamentato come eToro, soddisfa il deposito minimo di $ 200 con la tua carta di debito / credito o e-wallet e acquista un minimo di $ 25 di XRP. Questo non dovrebbe richiedere più di 10 minuti e su eToro non pagherai alcuna commissione di trading.
Posso investire $ 100 in Ripple?
Sì, Ripple è una delle criptovalute con il prezzo più basso, con massimi del 2020 a soli $ 0,77 per token XRP. L’importo minimo che puoi investire in Ripple dipende dal broker scelto. Su eToro, costa solo $ 25.
Puoi perdere soldi su Ripple?
Naturalmente. Tutti gli investimenti comportano un rischio di perdita finanziaria. Ciò è particolarmente vero con Ripple, che è una classe di attività speculativa ad alto rischio.